cosa avete mangiato? (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
sveglia 3
caffè e the verde
2 ore di scarico
post wo
100gr. di gallette di riso..200ml di latte di riso..2 banane uvetta 20gr. whey mult.

spunt.
caffè. macchiato

pranzo
teve6yqe.jpg

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
Ciao Camoscio,
Giusto per capire,tu parli di un digiuno giù dalla bici fino a 24h,diciamo,se non ho capito male,per allenare il consumo di grassi.....
La mia domanda è la seguente: Avendo comunque una vita molto impegnativa,con lavoro abbastanza pesante,attività ciclistica nella media,famiglia,stress di vario tipo...... solo il pensiero di un digiuno di 24h mi fa venire il panico...
E un metodo che va eseguito avendo alle spalle un'alimentazione corretta in tutto e per tutto??
Ovviamente è una tecnica che va inserita in periodi di preparazione "suppongo";nonzo%

Guarda, di norma avrei il digiuno il sabato o domenica, ovviamente in quella giornata non dovrei allenarmi per niente
Salvo, però, che stare "fermo" o a casa, tutto il giorno senza mangiare è impensabile e impossibile.. duro pochissimo :-)

Ragion per cui in genere lo faccio in infrasettimanale, magari quando lavoro (ho un lavoro molto dinamico, mi sposto spesso in scooter, etc) e ho la mente impegnata in altro così da non pensarci e superarla meglio.

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Infatti mi dicono che quest'anno in salita vai abbastanza pianino, anche in percorsi lunghi come quello di domenica, dove eri con gente che mangia i giusti carboidrati e è rimasta stupita da quanto andavi piano.

Si possono fare anche 1200km, ma bisogna vedere a che andatura, nel ciclismo, dal metabolismo dei grassi, prendi energia per andate a spasso e se aumenti troppo il ritmo, scoppi, cosa che tra l'altro ti è già successa quest'anno. Questa è scienza, non si inventa nulla, non raccontiamoci favolette, oltre certi ritmi, vedi z3, il combustibile è composto prevalentemente da glicogeno e una piccola quantità di grassi.
Per allenare la potenza lipidica servono strategie alimentari particolari, abbinate ad allenamenti specifici, vedi l'esempio dei maratoneti.

Poi non trovo il senso nel seguire questo stile alimentare per 6-7 mesi e poi mollare tutto, bici compresa e lasciarsi andare, davvero poco salutistico, per uno che scrive di alimentarsi bene. Secondo me è meglio trovare un giusto equilibrio, senza inutili estremismi (errore commesso anche da me in passato), che poi a leggere quello che mangi, non mi sembra proprio una vera pro fat ( che poi cosa significa?), nel post wo ci metti dentro di tutto, budini, biscotti e altre porcherie, ogni sabato pizza, pro fat?

Anche se fai 1200km in 3gg non sarà certo grazie alla tua alimentazione, che personalmente non condivido, ma grazie alle tue doti di fondista, ottenute sul campo, quindi con l'allenamento.

Per me se aggiusteresti l'alimentazione andresti molto più forte, anche nella distanza, cosa tra l"altro sperimentata sulla mia pelle.

Infatti dalla paleo dieta, con ricariche e pwo, sono passato ad un'alimentazione più equilibrata, con l' assunzione di molti più carboidrati, sempre da ottime fonti naturalmente e in bici vado il doppio!
tutto perfetto,sono convinto,anzi straconvinto,visto che ho collaudato tt ciò anche sulla mia pelle,che un alimentazione profat va bene per ritmi bassi.io l'ho imparato iniziando ad allenarmi meno ore e più intensamente(bici corsa e nuoto)e buttandoci dentro dei cho in più momenti,ho delle andature che 2 anni fa nemmeno sognavo.Un alimentazione come quella di @Rapasave per le mie esperienze(poi io non sono un cazzo:mrgreen:)le tengo in considerazione per periodi di bassa intensità(inverno)

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Colazione:
- 50 gr pane integrale con 2 cucchiaini marmellata Zuegg bio alle fragole
- tazza di latte
- tazzina di caffè

Merenda:
- 1 arancio spremuto

Pranzo:
- 50/70 gr pasta con zucchine
- 125 gr sgombro con carote lesse, condite con evo, origano, aglio, aceto
- caffè amaro

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
tutto perfetto,sono convinto,anzi straconvinto,visto che ho collaudato tt ciò anche sulla mia pelle,che un alimentazione profat va bene per ritmi bassi.io l'ho imparato iniziando ad allenarmi meno ore e più intensamente(bici corsa e nuoto)e buttandoci dentro dei cho in più momenti,ho delle andature che 2 anni fa nemmeno sognavo.Un alimentazione come quella di @Rapasave per le mie esperienze(poi io non sono un cazzo:mrgreen:)le tengo in considerazione per periodi di bassa intensità(inverno)

anche io non sono un c@zzo ovviamente :) ma ti dico che mi faccio con questo tipo di alimentazione una normale preparazione ciclistica di un noto preparatore del forum (non entro nei dettagli) dove ovviamente ci sono esercizi alla soglia veramente tosti e non ho nessun tipo di problema...oltre a farli sempre di mattina presto (dalle 4 alle 6)

se ci fossero delle carenze nella mia alimentazione sarei già saltato in aria....e fare 300km in solitaria e di notte ai 30 di media con 2000mt di dislivello non mi sembra che sia andare piano anche se poi effettivamente le ho fatte a 148bpm medie (la mia soglia è di 178/180bpm)...di solito non mi interessano le.medie...vado in bici per divertirmi...quelle le vedevo in gara!

ciao rapa

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
sveglia 3
caffè e the verde
2 ore di scarico
post wo
100gr. di gallette di riso..200ml di latte di riso..2 banane uvetta 20gr. whey mult.

spunt.
caffè. macchiato

pranzo
teve6yqe.jpg
Pwo dopo 2h di scarico?
Con tanti carboidrati, quanti ne uso io nel pwo dopo un giro di 4h alla morte.
E tu fai una pro/fat? Che poi ripeto non significa nulla.
Tu un post wo sai cos'è e a cosa serve vero?

Poi vedo un bel piatto a pranzo, solo verdure come carboidrati, mah....guardando bene :mrgreen: vedo dei bei grissini li vicino e sono pure belli grossi...ahhh si sicuramente tu non li avrai neanche sfiorati :-x

Tu segui una preparazione di un noto preparatore del forum JFB'07, che io conosco molto bene, perché l'ho seguita pure io. Fai una marea di ore di fondo all'inizio, quindi vai a spasso :mrgreen:...quella preparazione l'ho seguita anch'io al tempo del "perche dei carboidrati" e come vedi sono ancora vivo e non sono un eroe!
Ma il problema non è riuscire a fare determinate cose, ma come queste le si riesce a fare.

Adesso parli di medie?

Poi dire che hai fatto i 30km/h cosa significa?
Magari se mangiassi più carboidrati, ne faresti 32km/h di media, che vento c'era? Le salite quanto erano lunghe e le discese :mrgreen:?
La media oraria senza i dettagli del percorso e omettendo se hai sfruttato la scia di qualcuno o meno, dice poco e niente, per non parlare della fc...ma dai!!!

Ti lascio alle tue convinzioni, ma mi sembra che tu abbia le idee molto confuse, specie sul pwo.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Infatti mi dicono che quest'anno in salita vai abbastanza pianino, anche in percorsi lunghi come quello di domenica,

Non so quanto vada Saverio ora, ma uno che termina una Ötztaler in 9 ore e 25 minuti.....tanto piano non va. Vabbé, erano un po' di anni fa, ma non credo che sia regredito. Forse si è evoluto in "long distance man" e non gliene frega più di tanto di andare forte in salita

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Non so quanto vada Saverio ora, ma uno che termina una Ötztaler in 9 ore e 25 minuti.....tanto piano non va. Vabbé, erano un po' di anni fa, ma non credo che sia regredito. Forse si è evoluto in "long distance man" e non gliene frega più di tanto di andare forte in salita
Mi sa che ti sei perso filo del discorso.
Che alimentazione seguiva al tempo?

Caro Claus è di questo che si sta parlando, ma se vuoi ergerti a difensore, senza motivo, fai pure.

Non è che magari andava più forte perché usava i giusti carboidrati?

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Mi sa che ti sei perso filo del discorso.
Che alimentazione seguiva al tempo?

Caro Claus è di questo che si sta parlando, ma se vuoi ergerti a difensore, senza motivo, fai pure.

Non è che magari andava più forte perché usava i giusti carboidrati?

Davide, credo che tu ti debba dare un calmata. Ultimamente usi dei toni un po' troppo polemici. Non mi ergo difensore di Saverio [MENTION=16109]Rapasave[/MENTION], che credo che sappia difendersi, o meglio rispondere da solo, ma mi pare che tu lo stia prendendo di mira eccessivamente, tutto qua

Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Davide, credo che tu ti debba dare un calmata. Ultimamente usi dei toni un po' troppo polemici. Non mi ergo difensore di Saverio [MENTION=16109]Rapasave[/MENTION], che credo che sappia difendersi, o meglio rispondere da solo, ma mi pare che tu lo stia prendendo di mira eccessivamente, tutto qua

Toni polemici? Ultimamente?
Ma di cosa stai parlando?
Se scrivo pochissimo ultimamente.
Il forum è un loco dove credo che ci si possa confrontare liberamente, fino a prova contraria io non sto' violando nessun regolamento e tu ti stai ergendo a difensore, questa ne è la conferma.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Toni polemici? Ultimamente?
Ma di cosa stai parlando?
Se scrivo pochissimo ultimamente.
Il forum è un loco dove credo che ci si possa confrontare liberamente,

Con "ultimamente" mi riferivo a quelli di oggi.
Certo che in un forum ci si può confrontare liberamente, ci mancherebbe.
Denotavo solo il tuo tono, che personalmente trovo un po' eccessivo.
Fossi io il tuo interlocutore ti risponderei alla Razzi "...fatti li caxxi tua":mrgreen::mrgreen:, ma se a Saverio sta bene......tarallucci e vino...tricche tracche mortaretti....

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Oggi

Sveglia ore 5.40
1 caffè con miele
ore 6.00 uscita su strada (tranquilla, devo ammucchiar km tutti i g per il 20/07) 53k con 650D+ (1h45), durante 1 banana 1 borraccia con succo e acqua.

Colazione pwo: 2 fette di pane integrale con marmellata/miele, 300 latte, 2 albicocche 1 prugna e caffè.

Spuntino: 1 fetta pane integrale con prosciutto, 2 albicocche e manciata di mandorle/nocciole, caffè.

Pranzo: ciotola insalata mista con pomodori e carota, 60gr pasta integrale al pomodoro cipolla e pancetta (troppo bona!!), pezzo di emmenthal con fetta di pane, melone e caffè.

Spuntino: banana, 7/8 mandorle e caffè....acqua.

Pre-nanna: un po di ricotta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.