Infatti mi dicono che quest'anno in salita vai abbastanza pianino, anche in percorsi lunghi come quello di domenica, dove eri con gente che mangia i giusti carboidrati e è rimasta stupita da quanto andavi piano.
Si possono fare anche 1200km, ma bisogna vedere a che andatura, nel ciclismo, dal metabolismo dei grassi, prendi energia per andate a spasso e se aumenti troppo il ritmo, scoppi, cosa che tra l'altro ti è già successa quest'anno. Questa è scienza, non si inventa nulla, non raccontiamoci favolette, oltre certi ritmi, vedi z3, il combustibile è composto prevalentemente da glicogeno e una piccola quantità di grassi.
Per allenare la potenza lipidica servono strategie alimentari particolari, abbinate ad allenamenti specifici, vedi l'esempio dei maratoneti.
Poi non trovo il senso nel seguire questo stile alimentare per 6-7 mesi e poi mollare tutto, bici compresa e lasciarsi andare, davvero poco salutistico, per uno che scrive di alimentarsi bene. Secondo me è meglio trovare un giusto equilibrio, senza inutili estremismi (errore commesso anche da me in passato), che poi a leggere quello che mangi, non mi sembra proprio una vera pro fat ( che poi cosa significa?), nel post wo ci metti dentro di tutto, budini, biscotti e altre porcherie, ogni sabato pizza, pro fat?
Anche se fai 1200km in 3gg non sarà certo grazie alla tua alimentazione, che personalmente non condivido, ma grazie alle tue doti di fondista, ottenute sul campo, quindi con l'allenamento.
Per me se aggiusteresti l'alimentazione andresti molto più forte, anche nella distanza, cosa tra l"altro sperimentata sulla mia pelle.
Infatti dalla paleo dieta, con ricariche e pwo, sono passato ad un'alimentazione più equilibrata, con l' assunzione di molti più carboidrati, sempre da ottime fonti naturalmente e in bici vado il doppio!