cosa avete mangiato? (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
[MENTION=6489]Daddy[/MENTION] scusa ma non ho capito bene a cosa serve il lievito di birra con l'acqua mi potresti spiegare se non ti dispiace?grazie!

Intanto per invecchiare meno:

http://www.scientificast.it/2013/07/24/il-lievito-di-birra-ci-insegna-invecchiare-bene/

E poi ha innumerevoli proprietà, a patto di non essere sensibili al lievito, non tutti lo tollerano, io si:

http://www.conoscerelepiantemedicinali.it/files/446-lievito.pdf

Visto che ha + del 50% di proteine ad alto VB è indicato nel caso di riduzione di apporto proteico per vari motivi (magari sei vegano).

C'è anche il lievito disidradato in scaglie che puoi mettere come condimento su pasta o verdure a piacimento, io non lo uso ma è molto pratico perchè il lievito di birra fresco in panetti lo devi usare entro pochi gg altrimenti.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ricki 66

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ottimo! Confermi allora le mie sensazioni... io la mattina bevo un tazzone da 200ml di caffé americano (non quello solubile, proprio fatto con caffettiera americana), poi abitualmente caffé a metà mattina e dopo pranzo (la sera dopo cena abolito da qualche anno)...
Però nell'ultimo periodo ho mantenuto l'americano a colazione e ho provato alcuni giorni ad eliminare gli altri caffé... nei giorni in cui bevo solo quello la mattina ho battiti più bassi e sono più rilassato.. l primo è un dato oggettivo, il secondo puramente soggettivo, una 'sensazione', come dici tu, ma questo già mi basta per capire cosa mi fa meglio... quello che mi frega è che il caffé, specie da quando lo bevo amaro senza zucchero, mi piace moltissimo... e limitarmi ad uno solo faccio sempre fatica... ma, ripeto, nei giorni in cui non ne bevo altri, mi 'sento' meglio anche io. o-o

riporto una bellissima spiegazione che ho preso da un libro che ho letto che racconta più o meno questo: prendere dei caffè per alzare il livello di attenzione in continuazione è un po come pagare un debito precedentemente contratto con una carta di credito con un altra carta di credito
prima o poi i debiti li accumuli in modo insostenibile e poi crolli

il concetto è molto bello e chiaro e lo condivido pienamente, o meglio, la mia esperienza mi dice che è vero.

mentre prendendo un caffè (anche abbondante) alla mattina e basta, hai probabilmente il tempo di ripagare il debito contratto durante l'arco della giornata e fino alla mattina seguente.
In alcuni casi (gara, pressioni sul lavoro, ...) ti puoi anche indebitare maggiormente, a patto di non contrarre poi più debiti per un tempo più lungo

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
riporto una bellissima spiegazione che ho preso da un libro che ho letto che racconta più o meno questo: prendere dei caffè per alzare il livello di attenzione in continuazione è un po come pagare un debito precedentemente contratto con una carta di credito con un altra carta di credito

il concetto è molto bello e chiaro e lo condivido pienamente, o meglio, la mia esperienza mi dice che è vero.

mentre prendendo un caffè (anche abbondante) alla mattina e basta, hai probabilmente il tempo di ripagare il debito contratto durante l'arco della giornata e fino alla mattina seguente.
In alcuni casi (gara, pressioni sul lavoro, ...) ti puoi anche indebitare maggiormente, a patto di non contrarre poi più debiti per un tempo più lungo

Rende bene l'idea ;-) o-o

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
anche io ne bevo di caffè...2 max 3 al giorno ma mai bevuto la sera..è come darsi la zappa sui piedi!!!

cmq il caffè fa male..se si riesce a farne a meno tanto di guadagnato!!

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
hai risposto mentre io stavo scrivendo il mio post ... prova a leggerlo e vedrai che al 99% non è placebo ;-)

Si si ne sono consapevole e confermi le mie sensazioni, io comunque non li ho mai presi dopo le 17,30 e raramente dopo cena, solo se in compagnia.

Il discorso del debito che si accumula rende benissimo l'idea, visto che ne ho fatte tante di prove, vediamo di ricaricarmi solo al mattino con un super caffè e stop per il resto della giornata, vediamo come va....intanto oggi provo a non prenderlo dopo pranzo.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Io lo prendo solo quando faccio tardi la sera e mi devo alzare presto (quasi mai) a mò di effetto dopante :mrgreen:

Inviato dal cellulare

L'effetto è notevole se non lo prendi mai, chi è assuefatto come me sente meno l'effetto "dopante" :mrgreen: come dici tu.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
L'effetto è notevole se non lo prendi mai, chi è assuefatto come me sente meno l'effetto "dopante" :mrgreen: come dici tu.

giustissimo o-o....provate a stare un mese senza caffè...poi a prendere una bella tazza doppia :mrgreen: ..il ns corpo è completamente assuefatto

questa pratica di digiuno dal caffè viene fatta di solito dagli ultracycler per affrotnare le lunghe gare. Addirittura leggevo che si sparano la caffeine via supposta :mrgreen:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Colazione:
- doppio caffè
- tazza di caffelatte
- 50 gr muesli e cereali integrali

Durante la mattinata:
- 2 caffè amari

Merenda:
- 125 gr yogurt 0.1% grassi al caffè
- una pesca media

Pranzo:
- 300 gr fagioli con pezzettoni di pomodoro, sedano, evo, basilico
- 150 gr sgombro all'evo, sgocciolato, accompagnato da pomodorini con un filo di evo, pizzico di sale
- 3 bruschettine integrali, 52 gr
- due forchettate di peperoncini verdi con pomodorini, accompagnati da 20-30 gr di pane integrale

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Ma no dai...la supposta di caffeina no :rosik:....e va be!.....l'importante è non prenderci gusto però :asd:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

non fa una piega o-o
io ho smesso, ogni tanto in giri molto lunghi impegnativi e solitari, me lo concedo a 2/3 o 3/4 del percorso, come oggi o-o

tempo 2 settimane ed è come se non l'avessi mai preso
puoi comunque provare a prendere il decaffeinato. Quando ho tempo di fare colazione me lo concedo al mattino o-o

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Colazione:
- doppio caffè
- tazza di caffelatte
- 50 gr muesli e cereali integrali

Durante la mattinata:
- 2 caffè amari

Merenda:
- 125 gr yogurt 0.1% grassi al caffè
- una pesca media

Pranzo:
- 300 gr fagioli con pezzettoni di pomodoro, sedano, evo, basilico
- 150 gr sgombro all'evo, sgocciolato, accompagnato da pomodorini con un filo di evo, pizzico di sale
- 3 bruschettine integrali, 52 gr
- due forchettate di peperoncini verdi con pomodorini, accompagnati da 20-30 gr di pane integrale

Metà pomeriggio, fame e quindi:
- una banana
- 2 bruschettine integrali, 36 gr, ad accompagnare 40/50 gr di bresaola e 140 gr di petto di tacchino

Allenamento:
[URL]http://www.strava.com/activities/176935405/segments/4129805195[/URL] 68.2 km con 524 m di dislivello in 2h 50m 47s, a 137 bpm medi. Nel durante tanta acqua, a occhio penso quasi 2 litri.

Pwo:
- 170 gr yogurt mikonos 0.9% grassi con pezzi di ananas

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.311
1.039
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Colazione: 3 albumi, spremuta di 2 arance, 50 gr di pane con miele, 10 gr di mandorle

Metà mattina: mini croissant alla nutella, caffè

Poi: 50 gr di prosciutto cotto, banana

Pranzo: insalata con iceberg, due carote, due cetrioli, un cucchiaio d'evo, balsamico, 100 gr di mozzarella, 120 gr di pane integrale

Metà pomeriggio: pesca, 200 gr di yogurt alla fragola

35' rulli (avrei dovuto fare 1h, ma problemi al copertone):cry, quindi potenziamento a corpo libero

Cena: pasta e fagioli ( un piatto), 300 gr di tacchino in padella, contorno di fagiolini con evo e balsamico, fetta di pane, fetta di anguria.

Poco fa: prugna.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
catorci oggi ho scoperto il caffè leccese e la puccia...
poi cena al risto con crudita di pesce a 20 euro pro capite,me trasferisco qua che con lo stipendio da fame mio,fo il signore......

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.