cosa avete mangiato? (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ma la macedonia prima degli allenamenti non ti da fastidio? io solitamente cerco di uscire sempre a digiuno da almeno 2 ore e mezza e prima ancora di limitare fibre o frutta, quelle volte dove ho mangiato frutta o verdura li ho sempre patiti.

ho degli amici che mangiano addirittura la banana durante la corsa o la bici io mi sento male per loro.

forse sono rimasto scottato da un episodio in passato dove sono stato malissimo durante una partita in campionato e da allora mi faccio un sacco di para in merito :wacko:

tollero solo panini in bici con marmellata o miele e le barrette

E' soggettivo il discorso fibra/frutta, io mangio frutta e yogurt a colazione (mele/pere/banana/pesca quello che c'è di stagionale) e dopo 1h/1h30 esco in bici, mai avuto problemi, a volte metto anche 1 fetta di pane e marmellata come fa Freeroad e mai avuto problemi di sorta, certamente non mi metto a tirare in salita a tutta perchè comunque la digestione non è ancora completata ma dopo 1h in bici vado come mi pare.

Che tu ti sia scottato in passato è un dato "isolato" e poi con la corsa (o il calcio) è diversa la storia rispetto alla bici, forse mezza banana non fa male a nessuno se corri a velocità moderata anche se io non mangio mai cibi solidi nel run, sono abitudini e un po attitudini personali.

In bici portati pure una banana che è ottima durante, a parte una tua intolleranza particolare a digerire questo frutto.

[MENTION=6489]Daddy[/MENTION] sono vegetariana. Anzi praticamente vegana, di origine animale mangio solo il miele :)

Ora ricordo, quindi che dire.....povere apine!. :cry
Ovviamente scherzo :mrgreen:

Ottima svolta, io faccio quel che posso limitando pro animali e inserendo alimenti alternativi come legumi e tofu.
o-o

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ma la macedonia prima degli allenamenti non ti da fastidio? io solitamente cerco di uscire sempre a digiuno da almeno 2 ore e mezza e prima ancora di limitare fibre o frutta, quelle volte dove ho mangiato frutta o verdura li ho sempre patiti.

ho degli amici che mangiano addirittura la banana durante la corsa o la bici io mi sento male per loro.

forse sono rimasto scottato da un episodio in passato dove sono stato malissimo durante una partita in campionato e da allora mi faccio un sacco di para in merito :wacko:

E' soggettivo il discorso fibra/frutta, io mangio frutta e yogurt a colazione (mele/pere/banana/pesca quello che c'è di stagionale) e dopo 1h/1h30 esco in bici, mai avuto problemi, a volte metto anche 1 fetta di pane e marmellata come fa Freeroad e mai avuto problemi di sorta, certamente non mi metto a tirare in salita a tutta perchè comunque la digestione non è ancora completata ma dopo 1h in bici vado come mi pare.

Che tu ti sia scottato in passato è un dato "isolato" e poi con la corsa (o il calcio) è diversa la storia rispetto alla bici, forse mezza banana non fa male a nessuno se corri a velocità moderata anche se io non mangio mai cibi solidi nel run, sono abitudini e un po attitudini personali.

In bici portati pure una banana che è ottima durante, a parte una tua intolleranza particolare a digerire questo frutto.

Ora ricordo, quindi che dire.....povere apine!. :cry
Ovviamente scherzo :mrgreen:

Ottima svolta, io faccio quel che posso limitando pro animali e inserendo alimenti alternativi come legumi e tofu.
o-o

anche i con la frutta non ho nessun problema... dopo pasti, prima, durante, prima di uscire in bici... certo, non mangio mezzo melone prima di partire per un giro (magari appena tornato sì... :mrgreen:), ma una banana, un paio di prugne, una pera, quello che trovo lo mangio senza problemi.

Anche per la colazione... mangio normale e cerco di partire dopo un'oretta almeno... ma se mi tocca partire quasi subito basta che parto tranquillo per un 30-40 minuti, poi posso anche tirare e non ho fastidi.

Sull'altro discorso... io da quando ho ridotto e di molto le proteine animali (che però non elimino... 1 volta a sett carne, 1 pesce, un paio latticini) mi sento meglio, meno stanco, in bici rendo meglio e recupero decisamente meglio... il tutto abbinato all'eliminazione di quanti più possibile cibi raffinati... la pasta di grano duro però mi piace ancora e non tutti i sughetti mi gustano con l'integrale.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

E anche questione di abitudine poi la fibra e' un po relativo.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Sull'integrale penso che sia anche abitudine al gusto, è vero che alcuni sughi rendono meglio con le raffinate (parliamo sempre di abitudini) però mi piace pensare che l'integrale (quello vero) sia una scelta migliore perchè ha maggior valore nutritivo (minerali/vitamine) di quella raffinata e ha effetti secondari trascurabili sulla glicemia.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.878
28.692
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
la pasta è fatta con la semola di grano duro, che è diversa dalla farina 00 che si usa per il pane...(Berrino docet, visto che è molto seguito...)

ok integrale (se posso averla la preferisco), ma x la pasta non mi farei grossi problemi

http://www.curiositadalmondo.info/e...revenire-tumori-e-malattie-guardate-il-video/

p.s. non leggete i commenti sotto, a volte sono surreali....

thanks [MENTION=47842]mag[/MENTION]

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Sì io sulla pasta mi faccio relativamente pochi problemi...

A proposito di integrale, il mio pane di segale 100% e lievito madre appena sfornato
image.php

• Mi piace
Reactions: IlNigno

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Sull'integrale penso che sia anche abitudine al gusto, è vero che alcuni sughi rendono meglio con le raffinate (parliamo sempre di abitudini) però mi piace pensare che l'integrale (quello vero) sia una scelta migliore perchè ha maggior valore nutritivo (minerali/vitamine) di quella raffinata e ha effetti secondari trascurabili sulla glicemia.

Piu che altro e' che a quella raffinata rimangono ben pochi nutrienti.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
non è che posti anche ricetta e metodo di impasto/cottura? ;nonzo% o-o

è piuttosto semplice... la sera impasto 500gr di farina di segale integrale bio, 120gr di pasta madre, 4 pizzichi di sale fino, acqua appena tiepida circa 400gr, impasto a mano (impasto duretto e colloso), poi formo la palla che lievita coperta in forno spento tutta la notte; la mattina prima di uscire reimpasto e rincalzo, e lascio lievitare sino a pranzo. Se torno a casa in pausa cuocio io o se torna lei ci pensa la moglie, 10 min a 210 gradi, 20 min a 180, ultimo 10 levo il pentolino con acqua che avevo messo all'inizio nel forno e infilo una forchetta tra forno e sportello in modo che resti un pelo aperto e aiuti la formazione di una bella crosta croccante. Dal giorno dopo o dalla sera è ottimo per una settimana o più... in genere faccio due micche (1kg di farina) assieme a settimana.

agigix

Pedivella
10 Marzo 2014
490
1
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ecco il resoconto di Giovedi 18.9
150 Push up + 3X10 circuito Lombari Hiperenstensioni a terra

COLAZIONE 6:30
250ml Yogurt Magro Vipiteno con 50gr di muesli Jordan bio un dattero 3 prugne Sunsweet e Bacche di Goji

COLAZIONE (2) 09:30 :-x
Festa di compleanno 2 Muffin al cioccolato e Caffè Amaro

PRE WORKOUT 11:00
Niente non ho avuto tempo, poi la seconda colazione mi sembra un tantino sufficiente per una maratona…

ALLENAMENTO 12:45
Corsa 9.90km a 4.45
0,5lt di Acqua

PRANZO 14:00
Una zucchina al vapore condita con evo
150gr di fiocchi di latte Jocca
1 Prugna

MERENDA 16:30
1 The Verde senza Zucchero
1 Banana

CENA 20:00
60gr di pasta con le verdure in padella (zucchine peperoni melanzane cipolla)
Mezza Piadina con speck e squacquerone
1 Cetriolo condito con evo (l’ultimo dell’orto… finiti) :cry:
1 gelato artigianale :-x

agigix

Pedivella
10 Marzo 2014
490
1
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
è piuttosto semplice... la sera impasto 500gr di farina di segale integrale bio, 120gr di pasta madre, 4 pizzichi di sale fino, acqua appena tiepida circa 400gr, impasto a mano (impasto duretto e colloso), poi formo la palla che lievita coperta in forno spento tutta la notte; la mattina prima di uscire reimpasto e rincalzo, e lascio lievitare sino a pranzo. Se torno a casa in pausa cuocio io o se torna lei ci pensa la moglie, 10 min a 210 gradi, 20 min a 180, ultimo 10 levo il pentolino con acqua che avevo messo all'inizio nel forno e infilo una forchetta tra forno e sportello in modo che resti un pelo aperto e aiuti la formazione di una bella crosta croccante. Dal giorno dopo o dalla sera è ottimo per una settimana o più... in genere faccio due micche (1kg di farina) assieme a settimana.

Wow Grazie!! questa la stampo è la provo! :mrgreen:

3 dubbi ;nonzo% tieni conto che nn sono proprio un fenomeno ai fornelli... ma cerco cmq di appllicarmi ecco...

1 Pasta madre..... come? dove? quando? che è? si compra?
2 Praticamente lievita 12 ore circa, e se ne lievitasse 6? oopure 18? cosa cambia?
3 Il procedimento è valido anche con altre farine?

o-o

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Wow Grazie!! questa la stampo è la provo! :mrgreen:

3 dubbi ;nonzo% tieni conto che nn sono proprio un fenomeno ai fornelli... ma cerco cmq di appllicarmi ecco...

1 Pasta madre..... come? dove? quando? che è? si compra?
2 Praticamente lievita 12 ore circa, e se ne lievitasse 6? oopure 18? cosa cambia?
3 Il procedimento è valido anche con altre farine?

o-o

1. pasta madre... se non conosci nessuno che te la possa passare, cerca qui... la pasta madre è un impasto di farina e acqua in cui prosperano lieviti e batteri; per panificare è la cosa migliore (ma anche la pizza viene una delizia, così come diversi dolci... panettoni e pandori non esisterebbero senza lievito madre), ma ogni 3-4 giorni deve essere rinnovata e nutrita (ci devi aggiungere farina e acqua, in modo da mantenere vivi i batteri buoni che ci sono dentro).

2. ci metti un poco più di pasta madre, e fai lievitare anche un po' di meno... diciamo che una lievitazione di 12 ore è già bella lunga (per la pizza però anche 24 sono ottime!)... troppo poco tempo, non permette una buona lievitazione, comunque 5-6 ore sono già più che sufficienti.

3. certo, puoi usare le farine che vuoi o le miscele che vuoi, basta che eviti le farine troppo raffinate (00, 0, che sono praticamente cartone e zuccheri). Se ti piace il pane più bianco, l'ideale è la farina di grano tenero tipo 2 (cui magari ci aggiungi un poco di farina di forza, tipo manitoba, oppure un poco di farina integrale o un po' di semola di grano duro), oppure la semola di grano duro.

L'importante, per vari motivi ma soprattutto per una buona lievitazione, è non eccedere con il sale... a m piace il pane poco salato, così, come suggerisce [MENTION=21324]never give up![/MENTION], con una fetta di pancetta è ancora più buono! ;-)

Io ogni tanto preparo anche il pane per la colazione, buono da mangiare così senza marmellata o altro, mettendoci dentro uvetta, fichi secchi, noci, semi di girasole, ecc.

ps: io le farine (e non solo) le prendo qui... hanno anche comodi sacchi da 5kg ad ottimi prezzi. http://www.tibiona.it/

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.878
28.692
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
1. pasta madre... se non conosci nessuno che te la possa passare, cerca qui... la pasta madre è un impasto di farina e acqua in cui prosperano lieviti e batteri; per panificare è la cosa migliore (ma anche la pizza viene una delizia, così come diversi dolci... panettoni e pandori non esisterebbero senza lievito madre), ma ogni 3-4 giorni deve essere rinnovata e nutrita (ci devi aggiungere farina e acqua, in modo da mantenere vivi i batteri buoni che ci sono dentro).

2. ci metti un poco più di pasta madre, e fai lievitare anche un po' di meno... diciamo che una lievitazione di 12 ore è già bella lunga (per la pizza però anche 24 sono ottime!)... troppo poco tempo, non permette una buona lievitazione, comunque 5-6 ore sono già più che sufficienti.

3. certo, puoi usare le farine che vuoi o le miscele che vuoi, basta che eviti le farine troppo raffinate (00, 0, che sono praticamente cartone e zuccheri). Se ti piace il pane più bianco, l'ideale è la farina di grano tenero tipo 2 (cui magari ci aggiungi un poco di farina di forza, tipo manitoba, oppure un poco di farina integrale o un po' di semola di grano duro), oppure la semola di grano duro.

L'importante, per vari motivi ma soprattutto per una buona lievitazione, è non eccedere con il sale... a m piace il pane poco salato, così, come suggerisce @never give up!, con una fetta di pancetta è ancora più buono! ;-)

Io ogni tanto preparo anche il pane per la colazione, buono da mangiare così senza marmellata o altro, mettendoci dentro uvetta, fichi secchi, noci, semi di girasole, ecc.

ps: io le farine (e non solo) le prendo qui... hanno anche comodi sacchi da 5kg ad ottimi prezzi. http://www.tibiona.it/

o-o
per il momento non posso darti reputazione positiva:mrgreen:

p.s. in realtà di salumi ne mangio poco o nulla, ma se devo scegliere, la pancetta, IMHO, non ha rivali:mrgreen:

Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ieri sera una minestrona di lenticchie con rosmarino e poca pasta di farro spezzettata.
Preparata da me, non male.

Colazione solito latte di riso con cereali senza zucchero, crusca di avena, una punta di miele. Una mela del mio albero, buonissima, senza farle nulla.

sarentina

Pignone
26 Aprile 2012
128
4
Visita sito
Bici
wilier
Mi sembra molto equilibrata come alimentazione, ma al posto del succo di frutta non sarebbe stata meglio la frutta, forse? A meno che non si tratti di succo al 100% di frutta, ma comunque avrei i miei dubbi tra conservanti e quant'altro.

sì confermo che era succo di frutta confezionato e confermo che lo si potrebbe sostituire con qualcosa di migliore qualitativamente!

ieri:

colazione: 1 pesca, 250gr yogurt fage 0% con nocciole/miele/galletta di riso integrale, 100ml latte intero

spuntino: pugno di riso in bianco, pezzo di grana padano

allenamento 2h durante: borraccia con succo, 25gr marmellata

pranzo: piatto di riso e fagioli, trancio di salmone alla piastra, carote bollite con evo

spuntino: fetta di anguria

cena: piatto di riso e fagioli, coscia di pollo al forno, bietole con evo/limone

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.