cosa avete mangiato? (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
30
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Il video lo guardo dopo ora non posso

È un caso che molti bodybuilder abbiamo problemi a fegato e reni?

Guarda cosa ho trovato

Ovviamente questo non vuol dire che se si è sani allora si possono ingurgitare grammi su grammi di proteine. Se assumete 4gr/kg al giorno di proteine, a lungo andare potreste riscontrare seri problemi. Le proteine una volta digerite rilasciano azoto, questo si immette nel sangue e viene filtrato dal fegato e dai reni per poi essere espulso con le urine. L’azoto in quantità normali non crea nessun problema al fegato o ai reni, ma in dose eccessive ( come potrebbe essere assumendo più di 2gr di proteine per kg corporeo ) potrebbe, alla lunga, affaticare gli organi preposti al filtraggio ( reni e fegato ).

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.893
28.713
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il video lo guardo dopo ora non posso

È un caso che molti bodybuilder abbiamo problemi a fegato e reni?

Guarda cosa ho trovato

Ovviamente questo non vuol dire che se si è sani allora si possono ingurgitare grammi su grammi di proteine. Se assumete 4gr/kg al giorno di proteine, a lungo andare potreste riscontrare seri problemi. Le proteine una volta digerite rilasciano azoto, questo si immette nel sangue e viene filtrato dal fegato e dai reni per poi essere espulso con le urine. L’azoto in quantità normali non crea nessun problema al fegato o ai reni, ma in dose eccessive ( come potrebbe essere assumendo più di 2gr di proteine per kg corporeo ) potrebbe, alla lunga, affaticare gli organi preposti al filtraggio ( reni e fegato ).

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

4 o 2...

fonte?

12 Novembre 2014
9
0
Latina
www.ginofelici.it
Bici
BMC SLR01
in realtà state dicendo quasi la stessa cosa..
uno parla di 4 g/kg e uno di 2,2g.

A proposito dell'osteoporosi: in realtà, le proteine animali, come quelle del latte,se in eccesso richiamano ioni Ca dall'osso, predisponendo all'osteoporosi.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.893
28.713
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
in realtà state dicendo quasi la stessa cosa..
uno parla di 4 g/kg e uno di 2,2g.

A proposito dell'osteoporosi: in realtà, le proteine animali, come quelle del latte,se in eccesso richiamano ioni Ca dall'osso, predisponendo all'osteoporosi.

perchè solo quelle animali? che differenza c'è negli aminonacidi che compongono la proteina?

es. la tirosina che trovo nel latte è diversa da quella dei ceci?

oppure, qual'è l'aminoacido incriminato? che è presente nelle proteine animali e non in quelle vegetali...

tutto per capire...

12 Novembre 2014
9
0
Latina
www.ginofelici.it
Bici
BMC SLR01
perchè solo quelle animali? che differenza c'è negli aminonacidi che compongono la proteina?

es. la tirosina che trovo nel latte è diversa da quella dei ceci?

oppure, qual'è l'aminoacido incriminato? che è presente nelle proteine animali e non in quelle vegetali...

tutto per capire...

E' un fatto di acidità delle proteine...
molti aa contenuti nelle proteine animali sono solforati e la loro degradazione comporta la formazione di acido solforico che deve essere neutralizzato. Per neutralizzare l'acido solforico, l'organismo utilizza dei sistemi tampone di cui entra a far parte il calcio. Quindi l'organismo utilizza il calcio contenuto in alcuni alimenti contenenti proteine animali per neutralizzare i derivati delle proteine stesse e spesso il calcio contenuto negli alimenti non è sufficiente, per cui avviene che l'organismo per neutralizzare l'acido solforico deve utilizzare il calcio contenuto nelle ossa.

Molte fonti vegetali di proteine sono povere di metionina, un aa solforato
Attendo un vostro parere o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.893
28.713
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

che dice esattamente quello che ho detto io...

il resto sono sono sue condiderazioni personali...

ripeto, il fatto di raggiungere, in alcuni casi particolari (giornata over 4500kcal) il quantitativo TOTALE oltre 2g/kg è più facile di quel che si creda.
a livello sportivo, normalmente si parla di proteine ad alto valore biologico (latte/carne/pesce/integrazione), quindi oltre i 2g/kg di "nobili" significa, con tutta probabilità, un quantitativo totale di oltre 4g/kg...

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
salve a tutti,

aaaah che belle discussioni. Mi piace! vedo che siete molto preparati.o-o
io nel pianificare un'alimentazione preferisco partire dai grammi di proteine fissati a 0,9g/Kg, poi nei casi più "spinti" arrivo al massimo fino a 1,6g.

Buona giornata a tutti! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Da ignorante, ma avendo provato un po' tutto, ho notato che anche per me è la configurazione ideale
provenienza essenzialmente legumi, verdura, cereali integrali, frutta secca. Pesce, carne, uova, latticini 1-2 volte a settimana, praticamente mangio proteine animali 1 volta al giorno in quantita non eccessive, 100-200gr (di prodotto, non di proteine), sforo solo col parmigiano, lo mangio quasi tutti i giorni ma non più di 50gr.

Ho notato che un eccesso di proteine animali, carne soprattutto appesantisce l'organismo, credo a livello di fegato,reni e soprattutto funzionalità intestinale.
come sempre questo vale per me, ma non è detto che valga per tutti o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.893
28.713
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E' un fatto di acidità delle proteine...
molti aa contenuti nelle proteine animali sono solforati e la loro degradazione comporta la formazione di acido solforico che deve essere neutralizzato. Per neutralizzare l'acido solforico, l'organismo utilizza dei sistemi tampone di cui entra a far parte il calcio. Quindi l'organismo utilizza il calcio contenuto in alcuni alimenti contenenti proteine animali per neutralizzare i derivati delle proteine stesse e spesso il calcio contenuto negli alimenti non è sufficiente, per cui avviene che l'organismo per neutralizzare l'acido solforico deve utilizzare il calcio contenuto nelle ossa.

Molte fonti vegetali di proteine sono povere di metionina, un aa solforato
Attendo un vostro parere o-o
ok, quindi dipende dal tipo di aa

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

ripeto, il fatto di raggiungere, in alcuni casi particolari (giornata over 4500kcal) il quantitativo TOTALE oltre 2g/kg è più facile di quel che si creda.
a livello sportivo, normalmente si parla di proteine ad alto valore biologico (latte/carne/pesce/integrazione), quindi oltre i 2g/kg di "nobili" significa, con tutta probabilità, un quantitativo totale di oltre 4g/kg...

Anche perché le proteine sono presenti in molti alimenti, anche quelli a prevalenza di carbo... ad esempio i fiocchi d'avena hanno proteine, la farina (ovviamente non quella porcheria della 00) 'buona' ha proteine, ecc.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant

infatti io, se ho un deficit maggiore di 3500kcal (totali giornaliere) preferisco spalmare il tutto in 2-3 giorni, ergo magno sempre tanto :-x
tuttavia con le proteine cerco di mantenerle basse anche quando devo aumentare l'intake calorico

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.893
28.713
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
infatti io, se ho un deficit maggiore di 3500kcal (totali giornaliere) preferisco spalmare il tutto in 2-3 giorni, ergo magno sempre tanto :-x
tuttavia con le proteine cerco di mantenerle basse anche quando devo aumentare l'intake calorico

gigi (giusto?) e come fai? prova a contarle, anche quando aumenti i carbo (magari cereali integrali), stai introducendo proteine, poi se ti riferisci a quelle "nobili" sono d'accordo.

vedi anche post di @kikhit

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Ho una domanda, quando si parla di proteine tutto il resto passa in secondo piano :asd:

Ma è normale che nonostante in questo periodo stia pedalando tanto, ma a basse intensità (z2 o fondo lungo o endurance chiamatelo come volete (78%-87% della FC di soglia, non fcmax), sento di consumare parecchi carbo? me ne accorgo perchè il mio organismo me ne richiede parecchi, ed a volte nonostante rispecchi le mie solite abitudini alimentari mi sento un po' scarico.
E' anche vero che sto uscendo prima dell'alba con molta umidità e freddo. Secondo voi quanto incide questo nel bilancio tra carbo/fat consumati durante le uscite (dalle 2 alle 5h30)?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.893
28.713
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho una domanda, quando si parla di proteine tutto il resto passa in secondo piano :asd:

Ma è normale che nonostante in questo periodo stia pedalando tanto, ma a basse intensità (z2 o fondo lungo o endurance chiamatelo come volete (78%-87% della FC di soglia, non fcmax), sento di consumare parecchi carbo? me ne accorgo perchè il mio organismo me ne richiede parecchi, ed a volte nonostante rispecchi le mie solite abitudini alimentari mi sento un po' scarico.
E' anche vero che sto uscendo prima dell'alba con molta umidità e freddo. Secondo voi quanto incide questo nel bilancio tra carbo/fat consumati durante le uscite (dalle 2 alle 5h30)?

1) perchè i carbo li consumi sempre e comunque anche a bassa intensità (i grassi bruciano sul fuoco dei carboidraiti)

2) magari stai mangiando meno di quello che in effetti bruci, poi quanto dipenda dal freddo non lo so...

3) sei in carenza di "affetto":mrgreen:

mangi a sufficenza durante le uscite lunghe? perchè c'è la tendenza, andando a ritmi più bassi,a mangiar meno durante, poi , alla fine, fame atavica...

Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
gigi (giusto?) e come fai? prova a contarle, anche quando aumenti i carbo (magari cereali integrali), stai introducendo proteine, poi se ti riferisci a quelle "nobili" sono d'accordo.

mangio più pasta o riso normale e frutta, per esempio...e mi faccio fare un dolcetto :mrgreen: Certo qualche grasso in più lo assumo...ma tanto se hai bruciato non c'è problema

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant

per esempio sabato ho fatto 5h, consumo circa 3800 (totali di giornata, beh forse un po sottostimato ;nonzo% vedi post di prima) e reintegrate 3200 con 63gr di grassi 553 di carbo e 107 di pro, peso 63,5
ho mangiato:

pane integrale (fatto da me) 220gr
parmigiano 45
miele 65gr
fruttini zuegg 120gr

pranzo
brodo di pollo praticamente di ossa regalate dal macellaio, quindi circa 60-70gr di carne di cui la meta frattaglie
patate 150gr
pasta cruda 100gr

cena
lenticchie 100gr
polenta, circa 80gr di farina di mais
cicoria 200gr
olio 5gr

spuntini vari
20 mandorle
un'arancia
un caco
40gr di cioccolato 90% lindt :sbavon:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
1) perchè i carbo li consumi sempre e comunque anche a bassa intensità (i grassi bruciano sul fuoco dei carboidraiti)

2) magari stai mangiando meno di quello che in effetti bruci, poi quanto dipenda dal freddo non lo so...

3) sei in carenza di "affetto":mrgreen:

mangi a sufficenza durante le uscite lunghe? perchè c'è la tendenza, andando a ritmi più bassi,a mangiar meno durante, poi , alla fine, fame atavica...

effettivamente durante non mangio mai tanto, in genere parto con una bella colazione ma non arrivo mai a casa già sazio :asd:
effettivamente un po' di carenza di vitamina S c'è vabbè mo arrivano le vacanze si reintegra :))):

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.893
28.713
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
effettivamente durante non mangio mai tanto, in genere parto con una bella colazione ma non arrivo mai a casa già sazio :asd:
effettivamente un po' di carenza di vitamina S c'è vabbè mo arrivano le vacanze si reintegra :))):
imho una causa è questa...

107/63 = ca 1,7 g/kg cvd, non difficile da raggiungere, con soli 40g di grana e 70g di carne...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.