cosa avete mangiato? (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
Ah in commercio non lo so, faccio tutto da me. E' una squisitezza, tra l'altro molto proteico..


Certo, anche nel bio pero ci sono dei begli inciuci tra enti certificatori e produttori , tutto in nome del profitto.la cosa migliore sarebbe comprare a km0 e vedere come lavorano gli agricoltori, bio o non.

bello, non l'avevo mai sentito lo yogurt di pecora o-o

per il bio poi non mi pronuncio, troppi pro e contro e troppo idee diverse, tra le quali i fattori puramente economici
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
restrittiva in tutto...essere vegani vuol dire escludere parecchio.Essere vegetariani è un conto(e io magari mi ci sto pure avvicinando a questa alimentazione) ma essere vegani vuol dire soprattutto per uno che fa sport dover assumere integratori su integratori per colmare i deficit in amminoacidi,proteine,vitamine gruppo b,ferro...non è un caso se al latte di soia,avena,mandorla aggiungono le vitamine...e non mi venire a dire che il ferro lo prendi anche con gli spinaci perché c'è differenza tra eme e non eme.oppure che gli arachidi danno proteine perché il valore biologico è molto basso o che gli amminoacidi ci sono anche nei prodotti vegani perché per assumerne una quantità decente dovresti fare dei mischioni impossibili(pasta,fagioli,soia tutti insieme magari).

Guarda io sono vegano tendenzialmente crudista,non assumo integratori e vitamine ed i miei esami sono tutti ok.
Discorso sul ferro,lo piu alto adesso che da onnivoro,dimmi tu.
Poi rinunce dipende dal punto di vista,ci sono molte cose che io prima non conoscevo,e ora non tornei piu indietro.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Guarda io sono vegano tendenzialmente crudista,non assumo integratori e vitamine ed i miei esami sono tutti ok.
Discorso sul ferro,lo piu alto adesso che da onnivoro,dimmi tu.
Poi rinunce dipende dal punto di vista,ci sono molte cose che io prima non conoscevo,e ora non tornei piu indietro.

ok...però prendi anche atto che forse non tutti hanno la tua capacità di assumere e digerire cibi...da quello che vedo assumi una quantità notevolissima di cibo ed è anche per questo che non hai deficit...se uno mangia poco di suo ed è pure vegano a mio parere non si alimenta bene.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ok...però prendi anche atto che forse non tutti hanno la tua capacità di assumere e digerire cibi...da quello che vedo assumi una quantità notevolissima di cibo ed è anche per questo che non hai deficit...se uno mangia poco di suo ed è pure vegano a mio parere non si alimenta bene.

Quantita notevoli di frutta,poi si molte volte sto alto pure con cereali ma non faccio di certo le combinazioni per cercare di tirare fuori gli aminoacidi,mangio e basta.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Quantita notevoli di frutta,poi si molte volte sto alto pure con cereali ma non faccio di certo le combinazioni per cercare di tirare fuori gli aminoacidi,mangio e basta.

da che periodo ti sei avvicinato alla cucina vegana? se un tempo mangiavi carne perché ora non la mangi più? e sei passato prima dall'alimentazione vegetariana? così,giusto per sapere.o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
da che periodo ti sei avvicinato alla cucina vegana? se un tempo mangiavi carne perché ora non la mangi più? e sei passato prima dall'alimentazione vegetariana? così,giusto per sapere.o-o

Sono vegano oramai da 5 anni,e sono passato all'alimentazione vegana dopo la lettura di vari testi...
Ho fatto il passaggio da un giorno all'altro onnivoro/ vegano non sono passato dal vegetariano,che poi secondo me non conta nulla,in primo impatto il fisico si deve un attimo riassestare,ma a livello alimentare mi piace molto di piu ora forse perche' cmq a me piace molto la frutta anche.
Cmq nella cucina vegana non manca nulla,e' perche' si ha l'abitudine che se al giorno di oggi non ci sono carne e latticini si e' persi.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Guarda io sono vegano tendenzialmente crudista,non assumo integratori e vitamine ed i miei esami sono tutti ok.
Discorso sul ferro,lo piu alto adesso che da onnivoro,dimmi tu.
Poi rinunce dipende dal punto di vista,ci sono molte cose che io prima non conoscevo,e ora non tornei piu indietro.

sono curioso(non per scherzo, mi interessa veramente), ma a livello prestazionale, non hai subito variazioni verso il basso?
Mi ha sempre incuriosito sta cosa.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
esatto,sicuramente il bio(quello vero,anche se(ripeto) quello genuino e sano che noi immaginiamo non esiste) è più pulito magari degli alimenti non bio ma comunque contiene impurità...è come se una persona coltiva nel suo orto verdura e frutta senza usare pesticidi e veleni vari però magari a 300m dal suo terreno c'è un agricoltore che li usa oppure a 150m c'è una statale molto trafficata/ceramica/discarica...per me è più importante la provenienza che il bio o non bio.

tanto si può comprare bio quanto sivuole...resta sempre il fatto che nè l'acqua nè l'aria sono bio :mrgreen:...:wacko:
io del bio sinceramente mi fido il giusto...cioè poco. Come sempre c'è chi lavora bene e c'è chi lavora male, gli interessi sono tanti, il mercato in espansione quindi bisogna stare attenti.
Basti pensare a tutti i prodotti bio fatti con oli vegetali..addirittura con olio di palma bio ;nonzo%

Io personalmente mi baso sull'istinto,
frutta e verdura al mercato, valuto in base ad aspetto e profumo e in base a quanta fiducia mi ispira chi vende. Anche nei grandi e rinomati supermercati comunque si può trovare frutta e verdura ottime, non a buon prezzo ovvio. Anche qui, c'è chi lavora bene chi no.
 
  • Mi piace
Reactions: el pistolero 95

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Sono vegano oramai da 5 anni,e sono passato all'alimentazione vegana dopo la lettura di vari testi...
Ho fatto il passaggio da un giorno all'altro onnivoro/ vegano non sono passato dal vegetariano,che poi secondo me non conta nulla,in primo impatto il fisico si deve un attimo riassestare,ma a livello alimentare mi piace molto di piu ora forse perche' cmq a me piace molto la frutta anche.
Cmq nella cucina vegana non manca nulla,e' perche' si ha l'abitudine che se al giorno di oggi non ci sono carne e latticini si e' persi.

io invece trovo nella cucina vegetariana il giusto mix tra le due tendenze(onnivora e carnivora) anche se ancora sono onnivoro dato che comunque mangio 1 volta a settimana carni rosse(150g) e 2 volte a settimana carni bianche(in tutto 300g).Le uova in se le mangio raramente.Molte ricerche come The China Study(che non è uno studio troppo scientifico,anzi...) sostengono che la carne e gli alimenti di origine animale non debbano essere mangiati poiché ci sarebbe una correlazione tra le tossine contenute in questi cibi e l'insorgenza di tumori.Tuttavia non vedo il perché per esempio una persona non debba bere il latte di mucca,oppure il pesce e mettiamoci anche i latticini in genere...posso capire per le carni(soprattutto le rosse) ma non vedo come del latte o del merluzzo possano nuocere alla salute.Chiaro è che io non ne sto facendo una questione etica,ne faccio solo una questione legata alla nutrizione.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
sono curioso(non per scherzo, mi interessa veramente), ma a livello prestazionale, non hai subito variazioni verso il basso?
Mi ha sempre incuriosito sta cosa.

Diciamo che realmente non lo so perche' prima andavo anche in bici,ed ora corro anche a piedi e vedo che le gambe faticano di piu dopo che ho corso.
Ho pero' dei cali perche' magari ci sono quei giorni che mangio meno calorie forse e mi sento un po piu fiacco.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
io invece trovo nella cucina vegetariana il giusto mix tra le due tendenze(onnivora e carnivora) anche se ancora sono onnivoro dato che comunque mangio 1 volta a settimana carni rosse(150g) e 2 volte a settimana carni bianche(in tutto 300g).Le uova in se le mangio raramente.Molte ricerche come The China Study(che non è uno studio troppo scientifico,anzi...) sostengono che la carne e gli alimenti di origine animale non debbano essere mangiati poiché ci sarebbe una correlazione tra le tossine contenute in questi cibi e l'insorgenza di tumori.Tuttavia non vedo il perché per esempio una persona non debba bere il latte di mucca,oppure il pesce e mettiamoci anche i latticini in genere...posso capire per le carni(soprattutto le rosse) ma non vedo come del latte o del merluzzo possano nuocere alla salute.Chiaro è che io non ne sto facendo una questione etica,ne faccio solo una questione legata alla nutrizione.

Il latte e' peggio della carne sia per allergie che per altro.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Diciamo che realmente non lo so perche' prima andavo anche in bici,ed ora corro anche a piedi e vedo che le gambe faticano di piu dopo che ho corso.
Ho pero' dei cali perche' magari ci sono quei giorni che mangio meno calorie forse e mi sento un po piu fiacco.
ma a livello recupero come sei messo? io vedo ora che è un periodo che mangio non bene, faccio fatica a recuperare.
mangiando solo verdure e frutta, recuperi facilmente?
 

sarentina

Pignone
26 Aprile 2012
128
4
Visita sito
Bici
wilier
ma a livello recupero come sei messo? io vedo ora che è un periodo che mangio non bene, faccio fatica a recuperare.

mangiando solo verdure e frutta, recuperi facilmente?


ti sei dimenticato la cosa più importante: cereali e legumi. carboidrati (e anche proteine) che poi sono la base degli sport aerobici come il ciclismo e che anche i vegani possono assumere.

stasera insalata greca (se così si può definire, non conosco la versione classica), facile e veloce: foglie di spinaci crudi, carote, finocchio, olive nere, ovviamente feta greca, un po' di fave, condita con aceto balsamico e limone. poi a parte riso rosso e quinoa con evo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ti sei dimenticato la cosa più importante: cereali e legumi. carboidrati (e anche proteine) che sono la base degli sport aerobici come il ciclismo e che anche i vegani possono assumere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
da quello che so le proteine vegetali sono meno nobili di quelle animali.
Poi ripeto chiedo perchè sono ignorante in materia e voglio sapere
 

sarentina

Pignone
26 Aprile 2012
128
4
Visita sito
Bici
wilier
da quello che so le proteine vegetali sono meno nobili di quelle animali.

Poi ripeto chiedo perchè sono ignorante in materia e voglio sapere


sono meno nobili perché i cibi di origine vegetale, presi singolarmente, sono carenti di uno o più aminoacidi. la giusta combinazione di cereali o frutta secca con legumi è in grado di soddisfare il fabbisogno proteico (classica pasta e fagioli). nel ciclismo non c'è bisogno di esagerare con le proteine, mentre è molto più importante assicurarsi i carboidrati necessari per allenamenti/gare. ergo veganesimo e ciclismo possono convivere tranquillamente. ciclisti vegani professionisti ne sono la conferma

in ogni caso esistono anche atleti vegani di livello che praticano sport di forza dove sono molto più importanti le proteine rispetto ai carboidrati

poi vabbè è ovvio che se uno non ha un minimo di coscienza alimentare (o non vuole pensarci più di tanto), in ogni caso è meglio che rimane sul classico primo (pasta/riso), secondo (carne, etc) e magari contorno di verdure, frutta, così si assicura tutti i nutrienti necessari


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
sono meno nobili perché i cibi di origine vegetale, presi singolarmente, sono carenti di uno o più aminoacidi. la giusta combinazione di cereali o frutta secca con legumi è in grado di soddisfare il fabbisogno proteico (classica pasta e fagioli). nel ciclismo non c'è bisogno di esagerare con le proteine, mentre è molto più importante assicurarsi i carboidrati necessari per allenamenti/gare. ergo veganesimo e ciclismo possono convivere tranquillamente. ciclisti vegani professionisti ne sono la conferma

in ogni caso esistono anche atleti vegani di livello che praticano sport di forza dove sono molto più importanti le proteine rispetto ai carboidrati

poi vabbè è ovvio che se uno non ha un minimo di coscienza alimentare (o non vuole pensarci più di tanto), in ogni caso è meglio che rimane sul classico primo (pasta/riso), secondo (carne, etc) e magari contorno di verdure, frutta, così si assicura tutti i nutrienti necessari


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi trovi d accordo in parte...per allenamenti con poca qualità ok ma se devi fare forza non so quanto recuperi con il mangiare vegano...con integratori si invece.Pizzolato dice che si sentiva parecchio la differenza e dopo allenamenti duri aveva bisogno di amminoacidi ramificati per integrare.questo anche perché la corsa è più distruttiva a livello muscolare del ciclismo.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
sono meno nobili perché i cibi di origine vegetale, presi singolarmente, sono carenti di uno o più aminoacidi. la giusta combinazione di cereali o frutta secca con legumi è in grado di soddisfare il fabbisogno proteico (classica pasta e fagioli). nel ciclismo non c'è bisogno di esagerare con le proteine, mentre è molto più importante assicurarsi i carboidrati necessari per allenamenti/gare. ergo veganesimo e ciclismo possono convivere tranquillamente. ciclisti vegani professionisti ne sono la conferma

in ogni caso esistono anche atleti vegani di livello che praticano sport di forza dove sono molto più importanti le proteine rispetto ai carboidrati

poi vabbè è ovvio che se uno non ha un minimo di coscienza alimentare (o non vuole pensarci più di tanto), in ogni caso è meglio che rimane sul classico primo (pasta/riso), secondo (carne, etc) e magari contorno di verdure, frutta, così si assicura tutti i nutrienti necessari


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
io so che anche nel ciclismo si deve stare sui 1,5/1,7 gr per kg di proteine, non sono proprio pochine

so che ci sono pro vegetariani, ma di pro vegani non so
 

sarentina

Pignone
26 Aprile 2012
128
4
Visita sito
Bici
wilier
Mi trovi d accordo in parte...per allenamenti con poca qualità ok ma se devi fare forza non so quanto recuperi con il mangiare vegano...con integratori si invece.Pizzolato dice che si sentiva parecchio la differenza e dopo allenamenti duri aveva bisogno di amminoacidi ramificati per integrare.questo anche perché la corsa è più distruttiva a livello muscolare del ciclismo.


probabilmente perché calcolare i macronutrienti e bilanciare i cibi per un atleta vegano è molto più difficile rispetto ad un atleta onnivoro, ma se le cose sono fatte bene non credo ci siano differenze

io personalmente sono un semplice amatore (tra l'altro onnivoro) e me ne sbatto di calcolare al millesimo, faccio affidamento alle leggi statistiche secondo le quali se oggi assumo più carboidrati, domani assumerò più proteine. allo stesso modo se oggi sto a 1.4gr di pro al giorno domani starò a 1.6gr di pro al giorno, semplicemente variando


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.