cosa avete mangiato? (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
eh vabbè ragazzi... era buono ugualmente... che ve devo dì?!
certo che... siete proprio dei criticoni eh!! :-x
:rosik:

<morale>

no è che quello che hai scritto m ha fatto riflettere su 2 cose, in generale

1- spesso nei gusti ci inganniamo. Peperoni zucchine e melanzane non sono di stagione, per cui non possono essere saporite come quando è il loro periodo, ma sapere di mangiare cose "leggere", o vegane, o altro le fa sembrare buone...poi anche sale spezie e oli contribuiscono...ma il vero sapore delle cose qual è?Hanno un buon sapore o un buon "significato"?

2- che un ristorante vegano ( o era solo arabo e vegano l'hai definito tu? ma a prescindere da questo) proponga verdure da agricoltura di serra e/o intensiva, mi pare onestamente contraddittorio. Perchè la terra e le piante possiamo sfruttarle quanto vogliamo?

</morale>

:mrgreen:
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
scusate ot la mia bilancia si è rotta e volevo prendere una un po' seria, ho addocchiato una omron bf- 911 costo intorno ai 70 euro ,qualcuno la usa?

ho visto che ci sono anche le tanita molto valide ma costano il doppio e per una bilancia non mi va di spendere 150 euro!!

grazie
save
 

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
:rosik:

<morale>

no è che quello che hai scritto m ha fatto riflettere su 2 cose, in generale

1- spesso nei gusti ci inganniamo. Peperoni zucchine e melanzane non sono di stagione, per cui non possono essere saporite come quando è il loro periodo, ma sapere di mangiare cose "leggere", o vegane, o altro le fa sembrare buone...poi anche sale spezie e oli contribuiscono...ma il vero sapore delle cose qual è?Hanno un buon sapore o un buon "significato"?

2- che un ristorante vegano ( o era solo arabo e vegano l'hai definito tu? ma a prescindere da questo) proponga verdure da agricoltura di serra e/o intensiva, mi pare onestamente contraddittorio. Perchè la terra e le piante possiamo sfruttarle quanto vogliamo?

</morale>

:mrgreen:

non ti posso dare altre rep per un po', ma conta come se fosse stata data!

Quoto in pieno, ottima osservazione, sia la prima, sul 'significato' e sul valore (aspetti soggettivi, sociali, culturali) che attribuiamo a determinate cose (in questo caso alimenti) e che spesso porta a non considerare aspetti oggettivi, sia la seconda... che dovrebbe essere cosa ovvia, ma che non lo è per nulla... tu pensa che in un supermercato, giorni fa, ho visto verdura biologica, peperoni e melanzane, ovviamente non di stagione.. i primi provenienti dall'Egitto e le seconde dall'Italia... per la stagione in serra riscaldata, senza troppi dubbi... mah...
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Colazione:
- 50 gr mix muesli original rapunzel + kamut integrale + muesli grancereale
- caffelatte
- caffè

Merenda:
- una mela
- caffè amaro

Pranzo:
- zuppa di farro
- ciotola di insalata mista con 120 gr sgombro grigliato e 60 gr tonno al naturale, 2 cucchiaini di evo, pizzico di sale, succo di limone
 
Ultima modifica:

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
:rosik:

<morale>

no è che quello che hai scritto m ha fatto riflettere su 2 cose, in generale

1- spesso nei gusti ci inganniamo. Peperoni zucchine e melanzane non sono di stagione, per cui non possono essere saporite come quando è il loro periodo, ma sapere di mangiare cose "leggere", o vegane, o altro le fa sembrare buone...poi anche sale spezie e oli contribuiscono...ma il vero sapore delle cose qual è?Hanno un buon sapore o un buon "significato"?

2- che un ristorante vegano ( o era solo arabo e vegano l'hai definito tu? ma a prescindere da questo) proponga verdure da agricoltura di serra e/o intensiva, mi pare onestamente contraddittorio. Perchè la terra e le piante possiamo sfruttarle quanto vogliamo?

</morale>

:mrgreen:

il ristorante è arabo e non vegano... io ho preso piatti "vegani" e mi sono piaciuti tant è che ho deciso che un giorno alla settimana mangerò vegetariano.
Le spezie ci sono di sicuro... ho acquistato infatti sia coriandolo e cumino dato che ieri nel piatto c erano e davano un ottimo aroma e profumo.
Certo, le verdure non sono di stagione ma io le mangio tutto l anno... mi piacciono troppo le verdure grigliate per preferirle solamente nella loro stagione

p.s. ho trovato i secchielli da 1kg di yogurt bianco (Vipiteno 0.1)... sembravo a un bimbo che va al mare con paletta e secchiello... :)
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
il ristorante è arabo e non vegano... io ho preso piatti "vegani" e mi sono piaciuti tant è che ho deciso che un giorno alla settimana mangerò vegetariano.
Le spezie ci sono di sicuro... ho acquistato infatti sia coriandolo e cumino dato che ieri nel piatto c erano e davano un ottimo aroma e profumo.
Certo, le verdure non sono di stagione ma io le mangio tutto l anno... mi piacciono troppo le verdure grigliate per preferirle solamente nella loro stagione

p.s. ho trovato i secchielli da 1kg di yogurt bianco (Vipiteno 0.1)... sembravo a un bimbo che va al mare con paletta e secchiello... :)

per carità ognuno mangia quello che vuole...però la verdura di stagione ti da qualcosa in più sotto tutti i punti di vista nutrizionale, del gusto, odore e salute se consideri che è sicuramente meno "trattata". I mesi invernali sono strapieni di ottime verdure...basti pensare a tutta la famiglia dei cavoli (broccoli, brocoletti, rape, cavolini, cavoli gialli verdi neri viola ecc. ecc.), bietola verde e rossa, cicoria, catalogna, spinaci, radicchio...e chissà quante altre ne dimentico!!

io rape (cime), broccoletti, e catalogna (cotta e crude solo le punte) a quintalate :mrgreen:
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
per carità ognuno mangia quello che vuole...però la verdura di stagione ti da qualcosa in più sotto tutti i punti di vista nutrizionale, del gusto, odore e salute se consideri che è sicuramente meno "trattata". I mesi invernali sono strapieni di ottime verdure...basti pensare a tutta la famiglia dei cavoli (broccoli, brocoletti, rape, cavolini, cavoli gialli verdi neri viola ecc. ecc.), bietola verde e rossa, cicoria, catalogna, spinaci, radicchio...e chissà quante altre ne dimentico!!

io rape (cime), broccoletti, e catalogna (cotta e crude solo le punte) a quintalate :mrgreen:

infatti le mangio tutte quante... ma era per dire che più di tanto nn mi pongo il problema "se di stagione o meno"
mangio di tutto :mrgreen:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
infatti le mangio tutte quante... ma era per dire che più di tanto nn mi pongo il problema "se di stagione o meno"
mangio di tutto :mrgreen:

beh oltre a proprietà nutrizionali ottimali durante la corretta stagione di coltura e raccolta, oltre al fatto che le verdure invernali sono molto ricche in vitamina C (basti pensare a tutta la famiglia dei 'cavoli', molto più utili in tal senso delle tanto decantate arance), la cosa dipende anche dalla 'sensibilità etica' del singolo: io, di comprare verdure o frutta che hanno un alto impatto ambientale (perché prodotta chissà dove o perché ha richiesto tecniche di coltura intensive e largo uso di pesticidi e antimicotici e fitofarmaci vari, serre riscaldate, ecc.), quando ho valide alternative, ne faccio volentieri a meno.. ma qui si va oltre il discorso bici/alimentazione ;-) o-o
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
beh oltre a proprietà nutrizionali ottimali durante la corretta stagione di coltura e raccolta, oltre al fatto che le verdure invernali sono molto ricche in vitamina C (basti pensare a tutta la famiglia dei 'cavoli', molto più utili in tal senso delle tanto decantate arance), la cosa dipende anche dalla 'sensibilità etica' del singolo: io, di comprare verdure o frutta che hanno un alto impatto ambientale (perché prodotta chissà dove o perché ha richiesto tecniche di coltura intensive e largo uso di pesticidi e antimicotici e fitofarmaci vari, serre riscaldate, ecc.), quando ho valide alternative, ne faccio volentieri a meno.. ma qui si va oltre il discorso bici/alimentazione ;-) o-o
esatto... dovremmo privarci di tutta la frutta esotica :cry
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
esatto... dovremmo privarci di tutta la frutta esotica :cry

Nulla di così difficile e impossibile. Sono scelte, anche la frutta esotica, gusto a parte, non ha nulla che tu non possa trovare anche in frutta coltivata in loco.

Ripeto, è questione di scelte e sensibilità, questione molto personale. o-o
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Nulla di così difficile e impossibile. Sono scelte, anche la frutta esotica, gusto a parte, non ha nulla che tu non possa trovare anche in frutta coltivata in loco.

Ripeto, è questione di scelte e sensibilità, questione molto personale. o-o

X me ananas e banane sono inimitabili ed insostituibili come sapore e bontà
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quando eri giovane tu! :-) Ai miei tempi sul topolino! Ricordo i numeri speciali, quelli doppi! Purtroppo l'Intrepido l'ho perso, il Monello lo ricordo ancora.



ok, sapore e bontà... ;-) ma io parlavo di qualità nutritive ;-) o-o

quindi, sottointendi che, ora, sono diversamente giovane ?

:mrgreen:

o, come dice il buon @mag , un v.d.m. ;-)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.