dubito fortemente che piatti con melanzane e zucchine in questo periodo possano essere buoni al netto di oli spezie e sale![]()
eh vabbè ragazzi... era buono ugualmente... che ve devo dì?!
certo che... siete proprio dei criticoni eh!!

dubito fortemente che piatti con melanzane e zucchine in questo periodo possano essere buoni al netto di oli spezie e sale![]()

:rosik:eh vabbè ragazzi... era buono ugualmente... che ve devo dì?!
certo che... siete proprio dei criticoni eh!!![]()
Ragazzi ma ste benedette proteine della canapa dove le trovate?
Io le ho cercate ma ho trovato poca roba.
Ordinate al negozio biologico.
Queste sono quelle che ho io http://www.tibiona.it/proteine-di-canapa-450g-bio
:rosik:
<morale>
no è che quello che hai scritto m ha fatto riflettere su 2 cose, in generale
1- spesso nei gusti ci inganniamo. Peperoni zucchine e melanzane non sono di stagione, per cui non possono essere saporite come quando è il loro periodo, ma sapere di mangiare cose "leggere", o vegane, o altro le fa sembrare buone...poi anche sale spezie e oli contribuiscono...ma il vero sapore delle cose qual è?Hanno un buon sapore o un buon "significato"?
2- che un ristorante vegano ( o era solo arabo e vegano l'hai definito tu? ma a prescindere da questo) proponga verdure da agricoltura di serra e/o intensiva, mi pare onestamente contraddittorio. Perchè la terra e le piante possiamo sfruttarle quanto vogliamo?
</morale>
![]()
pensiero condiviso... le fialette miracolose penso siano quelle che pubblicizzavano nel Topolino assieme agli occhiali ai raggi x che ti fanno vedere sotto i vestiti delle signorine!![]()
:rosik:
<morale>
no è che quello che hai scritto m ha fatto riflettere su 2 cose, in generale
1- spesso nei gusti ci inganniamo. Peperoni zucchine e melanzane non sono di stagione, per cui non possono essere saporite come quando è il loro periodo, ma sapere di mangiare cose "leggere", o vegane, o altro le fa sembrare buone...poi anche sale spezie e oli contribuiscono...ma il vero sapore delle cose qual è?Hanno un buon sapore o un buon "significato"?
2- che un ristorante vegano ( o era solo arabo e vegano l'hai definito tu? ma a prescindere da questo) proponga verdure da agricoltura di serra e/o intensiva, mi pare onestamente contraddittorio. Perchè la terra e le piante possiamo sfruttarle quanto vogliamo?
</morale>
![]()
il ristorante è arabo e non vegano... io ho preso piatti "vegani" e mi sono piaciuti tant è che ho deciso che un giorno alla settimana mangerò vegetariano.
Le spezie ci sono di sicuro... ho acquistato infatti sia coriandolo e cumino dato che ieri nel piatto c erano e davano un ottimo aroma e profumo.
Certo, le verdure non sono di stagione ma io le mangio tutto l anno... mi piacciono troppo le verdure grigliate per preferirle solamente nella loro stagione
p.s. ho trovato i secchielli da 1kg di yogurt bianco (Vipiteno 0.1)... sembravo a un bimbo che va al mare con paletta e secchiello... :)
per carità ognuno mangia quello che vuole...però la verdura di stagione ti da qualcosa in più sotto tutti i punti di vista nutrizionale, del gusto, odore e salute se consideri che è sicuramente meno "trattata". I mesi invernali sono strapieni di ottime verdure...basti pensare a tutta la famiglia dei cavoli (broccoli, brocoletti, rape, cavolini, cavoli gialli verdi neri viola ecc. ecc.), bietola verde e rossa, cicoria, catalogna, spinaci, radicchio...e chissà quante altre ne dimentico!!
io rape (cime), broccoletti, e catalogna (cotta e crude solo le punte) a quintalate![]()
dove si comprano??![]()
per posta, compra il Topolino, magari li reclamizzano ancora! :-)![]()
infatti le mangio tutte quante... ma era per dire che più di tanto nn mi pongo il problema "se di stagione o meno"
mangio di tutto![]()

esatto... dovremmo privarci di tutta la frutta esoticabeh oltre a proprietà nutrizionali ottimali durante la corretta stagione di coltura e raccolta, oltre al fatto che le verdure invernali sono molto ricche in vitamina C (basti pensare a tutta la famiglia dei 'cavoli', molto più utili in tal senso delle tanto decantate arance), la cosa dipende anche dalla 'sensibilità etica' del singolo: io, di comprare verdure o frutta che hanno un alto impatto ambientale (perché prodotta chissà dove o perché ha richiesto tecniche di coltura intensive e largo uso di pesticidi e antimicotici e fitofarmaci vari, serre riscaldate, ecc.), quando ho valide alternative, ne faccio volentieri a meno.. ma qui si va oltre il discorso bici/alimentazione![]()
![]()
esatto... dovremmo privarci di tutta la frutta esotica![]()

Nulla di così difficile e impossibile. Sono scelte, anche la frutta esotica, gusto a parte, non ha nulla che tu non possa trovare anche in frutta coltivata in loco.
Ripeto, è questione di scelte e sensibilità, questione molto personale.![]()
non era topolino, l'intrepido o il monello avevano quelle chicche![]()
X me ananas e banane sono inimitabili ed insostituibili come sapore e bontà

Quando eri giovane tu! :-) Ai miei tempi sul topolino! Ricordo i numeri speciali, quelli doppi! Purtroppo l'Intrepido l'ho perso, il Monello lo ricordo ancora.
ok, sapore e bontà...ma io parlavo di qualità nutritive
![]()
![]()