cosa avete mangiato? (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Oggi solita colazione:

-Omega 3+multivitaminico
-2 kiwi
-22 gr. di Whey

giretto in bici (40km)

durante la mattinata:
-3 kiwi

pranzo (a sacco):

-insalata di riso parboiled con fagioli (150 gr.) ,pomodorini,peperoni,olive (verdi e kalamata) e EVO....buona! ;-)
-un arancia

nel pomeriggio passeggiata con i miei genitori (10 km circa)

durante il pomeriggio:
-2 arance
-2 mele
-2 kiwi

prima di cena mix di corsetta tranquilla/camminata (12,5 km)

cena:
-abbondante riso basmati con lenticchie (come ieri)
-finocchi bolliti+EVO
-manciata di semi di zucca

pre-nanna:

- yogurt greco Fage Total 2%

Mi sembra che in generale i tuoi pasti stiano migliorando, complimenti.
proprio non ce la fai a mangiare a colazione magari anche 50 g di muesli o avena e aumentare le proteine sia a pranzo che a cena?
In gamba!

winzy

Cronoman
8 Novembre 2014
748
10
Visita sito
Bici
Specy
Edddaaaiii che è lunedì, piovoso, uggioso e sicuramente senza uscita sui pedali...
Solita colazione
50 avena
50 farro
250 yogurt m.
10g anacardi

Spuntino
Mela
20g noci

Pranzo
100 orzo
125 cannellini
10 evo
Pomodorini, cetriolo
10g fondente

Spuntino previsto
Mela
2 gallette con tahin

Cena
150 pane segale
250 albumi
10 evo
Verdure, credo broccoli
Fondente o galletta con tahin e marmellata

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Edddaaaiii che è lunedì, piovoso, uggioso e sicuramente senza uscita sui pedali...
Solita colazione
50 avena
50 farro
250 yogurt m.
10g anacardi

Spuntino
Mela
20g noci

Pranzo
100 orzo
125 cannellini
10 evo
Pomodorini, cetriolo
10g fondente

Spuntino previsto
Mela
2 gallette con tahin

Cena
150 pane segale
250 albumi
10 evo
Verdure, credo broccoli

toccherà lavorare sui rulli... che coioni!!!!

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Solita colazione
50 avena
50 farro
250 yogurt m.
10g anacardi

Spuntino
Mela
20g noci

Pranzo
100 orzo
125 cannellini
10 evo
Pomodorini, cetriolo
10g fondente

Spuntino previsto
Mela
2 gallette con tahin

Cena
150 pane segale
250 albumi
10 evo
Verdure, credo broccoli

Mi piace questo tuo menù secondo me quasi perfetto. Come calcoli tu il fabbisogno proteico (se lo calcoli [emoji16] )?
Ciao

winzy

Cronoman
8 Novembre 2014
748
10
Visita sito
Bici
Specy
Ciao, certo che lo calcolo, lo calcolo a "spanne" nel senso che cerco di stare da un 17 ad un 20% dell'introito calorico. Nel mio caso da 90/95g fino a 110g.
Dei 14 pasti principali, sette cerco di farli vegetariani o meglio vegani possibilmente i pranzi, vuoi per motivi di leggerezza, vuoi per motivi che fuori casa è difficile trovare fonti proteiche magre.
Degli altri sette uno è dedicato alla pizza, uno al sushi, due alle uova (albumi e una tantum intere) e gli altri tre vario, sicuramente due di pesce e uno la lascio se ne ho voglia(ultimamente poca) alla carne o a latticini magri.
Con questa combinazione infondo alla settimana ho preso sia proteine nobili che proteine vegetali abbinate tra legumi e cereali.

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
I conti tornano anche con il calcolo che faccio io che è un MINIMO di peso x 1,2 g, quindi nel tuo caso 90 x 1,2 = 108 g.
😊

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
Solita colazione
50 avena
50 farro
250 yogurt m.
10g anacardi

Spuntino
Mela
20g noci

Pranzo
100 orzo
125 cannellini
10 evo
Pomodorini, cetriolo
10g fondente

Spuntino previsto
Mela
2 gallette con tahin

Cena
150 pane segale
250 albumi
10 evo
Verdure, credo broccoli

ma ti sei già fatto il menù per tutta la settimana? da me di solito funziona così: a pranzo arrivo a casa, apro il frigo/alzo le padelle e guardo quello che c'è (di solito avanzi del giorno prima o quello che prepara la mamma la mattina per noi fratelli lavoratori o studenti), ad esempio oggi c'era polenta e spezzatino e una fetta di torta caprese!..a cena mi faccio qualcosa io ma sempre in base a quello che trovo (in genere verdure+carbo+pro/grassi), ho visto che abitando da soli è molto più semplice rispettare una dieta!

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Parliamo un po' degli effetti dell'alcool sulla prestazione sportiva.
Sottolineo che mi riferisco ad un semplice bicchiere di vino o alla birra piccola a cena e nulla più.
Sarebbero da evitare?
Ovviamente riconducendo la cosa ad una alimentazione sana ed equilibrata, mirata e finalizzata alla pratica dello sport.
In parole povere: io presto attenzione all'alimentazione quotidiana, a quella pre e post allenamento ed a quella dei giorni in cui non mi alleno. In questo contesto è d'uopo eliminare l'alcool, oppure il bicchiere di vino o la birra piccola di cui sopra vanno bene? solo l'acqua anche a cena non mi piace proprio...
Chiedo anche a [MENTION=47842]mag[/MENTION] [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] [MENTION=2350]Airone del Chianti[/MENTION] [MENTION=21324]never give up![/MENTION] che ne hanno parlato altrove, fermandosi poi per non andare giustamente OT :angrymod:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.464
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Imho l'unico problema dell'alcool è che disidrata, quindi può essere controproducente da questo punto di vista.
poi basta contare quante calorie apporta un bicchiere di vino/birra e regolarsi di conseguenza con il restante cibo da assumere...

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Imho l'unico problema dell'alcool è che disidrata, quindi può essere controproducente da questo punto di vista.
poi basta contare quante calorie apporta un bicchiere di vino/birra e regolarsi di conseguenza con il restante cibo da assumere...

ma quanto disidrata un bicchiere di Barbaresco? :mrgreen:o-o

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Non l'ho capita...
Allora molti suggeriscono di calcolare il fabbisogno proteico sulla base del peso corporeo e non in percentuale. http://it.m.wikipedia.org/wiki/Fabbisogno_proteico
Questo ha il vantaggio di mantenerlo fisso a vantaggio delle giornate di allenamento intenso dove aumenta la necessità di carbo. Se consumo un giorno 4000 cal per in giro lungo e tengo fisse le pro al 20%, il 20%di 4000 è 800 cal cioè 200 g di pro. Forse troppe.
Viceversa il giorno di stop ne brucio 2000 ma con lo stesso calcolo ne ottengo 100. Forse ok.
Allora se mantieni fisse le pro (nel mio caso 67 kg x 1.,4 = 93,8 g pro i carbo fluttuano con l'allenamento e i grassi colmano la restante quota calorica.
Facile no?[emoji16]

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Parliamo un po' degli effetti dell'alcool sulla prestazione sportiva.
Sottolineo che mi riferisco ad un semplice bicchiere di vino o alla birra piccola a cena e nulla più.
Sarebbero da evitare?
Ovviamente riconducendo la cosa ad una alimentazione sana ed equilibrata, mirata e finalizzata alla pratica dello sport.
In parole povere: io presto attenzione all'alimentazione quotidiana, a quella pre e post allenamento ed a quella dei giorni in cui non mi alleno. In questo contesto è d'uopo eliminare l'alcool, oppure il bicchiere di vino o la birra piccola di cui sopra vanno bene? solo l'acqua anche a cena non mi piace proprio...
Chiedo anche a @mag @senzasosta @Airone del Chianti @never give up! che ne hanno parlato altrove, fermandosi poi per non andare giustamente OT :angrymod:

Credo di andare OT anche qui ma ti esprimo il mio personale pensiero.
La bici mi rende felice, non sempre:rosik:, mi consente di staccare la testa e pensare ai cavoli miei, di stare in compagnia e vedere posti bellissimi.
Da qui è legata un'alimentazione sana, in primis per me e per la mia salute, in secondo luogo per lo sport che pratico, perché se mangio un piatto di fritto misto(che non mi piace) il giorno dopo diventa un simil-calvario per la digestione.
Quando nella mia breve esperienza da amatore-agonista ho mirato a risultati ben precisi ho curato i dettagli(che fanno la differenza) e sicuramente alcolici, dolci, grassi ecc.. non fanno parte della dieta corretta, quindi li ho eliminati.
Ma da qui a dire che oggi che pedalo per divertimento, con la premessa che mangio bene per me stesso, se voglio bermi 10 bicchieri di vino li bevo, se voglio mangiare mezzo chilo di gelato lo mangio ma resta un evento sporadico.
Ad esempio ho appena trascorso 4 bellissimi gg a Cesenatico e credetemi non mi sono fatto mancare niente in termini di alimentazione(pesce, carne, gelati e alcolici) e allo stesso tempo ho fatto 4 gg full-bike.
Tutto questo per dire, cercate di mangiare bene per voi stessi senza farvi condizionare, poi se volete bere un bicchiere di vino bevetelo perché fa più male non berlo e restare con la voglia che il contrario, intanto o siete prof o nei primi 30 amatori, se no la vostra prestazione non cambierà lo stesso.

• Mi piace
Reactions: kikhit

winzy

Cronoman
8 Novembre 2014
748
10
Visita sito
Bici
Specy
ma ti sei già fatto il menù per tutta la settimana? da me di solito funziona così: a pranzo arrivo a casa, apro il frigo/alzo le padelle e guardo quello che c'è (di solito avanzi del giorno prima o quello che prepara la mamma la mattina per noi fratelli lavoratori o studenti), ad esempio oggi c'era polenta e spezzatino e una fetta di torta caprese!..a cena mi faccio qualcosa io ma sempre in base a quello che trovo (in genere verdure+carbo+pro/grassi), ho visto che abitando da soli è molto più semplice rispettare una dieta!
Il menù vagamente è sempre il solito, vario i tipi di carbo complessi (orzo,farro,avena,pasta,riso) e le fonti proteiche magre. Non è un menù, è il mio stile di vita...primo, secondo/legumi con contorno.

winzy

Cronoman
8 Novembre 2014
748
10
Visita sito
Bici
Specy
Allora molti suggeriscono di calcolare il fabbisogno proteico sulla base del peso corporeo e non in percentuale. http://it.m.wikipedia.org/wiki/Fabbisogno_proteico
Questo ha il vantaggio di mantenerlo fisso a vantaggio delle giornate di allenamento intenso dove aumenta la necessità di carbo. Se consumo un giorno 4000 cal per in giro lungo e tengo fisse le pro al 20%, il 20%di 4000 è 800 cal cioè 200 g di pro. Forse troppe.
Viceversa il giorno di stop ne brucio 2000 ma con lo stesso calcolo ne ottengo 100. Forse ok.
Allora se mantieni fisse le pro (nel mio caso 67 kg x 1.,4 = 93,8 g pro i carbo fluttuano con l'allenamento e i grassi colmano la restante quota calorica.
Facile no?[emoji16]
Nelle giornate di carico non ricopro il 20% sulle calorie, aumento carbo.
Solo leggermente pro e grassi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.