kaiser, non ci rimani... a patto che ti abitui gradualmente a lavori di tipo massimale; un ottimo modo per fare tabata (il fartlek è altra cosa, più complicato da 'capire' e richiede sessioni piuttosto lunghe di allenamento e una buona base fisica) è usare i
rulli... sono noiosi, ma le sessioni tabata prevedono circa 10 min di riscaldamento agile, 5-10 di progressione a soglia, poi una serie di brevi ripetizioni (di norma 8) massimali di circa 20" con rec di 10" e 10 minuti finali di defaticamento... mezz'oretta di lavoro.
Ti sconsiglio di farlo in strada, specie all'inizio, perché nelle ultime ripetizioni potresti svarionare un po', se lo fai come si deve.
Prima di seguire però l'intero protocollo sarebbe meglio, per come la vedo io, arrivarci gradualmente, facendo le tue uscite in Z2 media in cui però inserisci una bella progressione di 10 minuti a soglia e una serie di ripetute in soglia con recuperi più lunghi, per abituarti a lavori ad alta intensità.
Per me anche la palestra è ottima, a patto che si lavori a corpo libero anche con sovraccarichi e con esercizi multiarticolari che coinvolgano più gruppi muscolari... a te non interessa definire un singolo muscolo o gruppo, ma aumentare il consumo di ossigeno e bruciare di più.
Ai tempi trovai grandi benifici da lavori ad alta densità come il metodo edt... con 45-55 minuti in totale alleni tutti i gruppi muscolari e dai una bella botta la metabolismo.
Come già detto, il mio consiglio è quello di unire lavori a bassa intensità (quelli che chiamano bruciagrassi) a lavori ad alta intensità, secondo me solo così il metabolismo ha una bella sferzata...
ps: vedo che per i giri che fai integri molto durante... io lascerei perdere
barrette, maltodestrine, ecc...