Ah dimenticavo!W il ciclismo e W lo stare in forma![]()
dimentichi niente?

Ah dimenticavo!W il ciclismo e W lo stare in forma![]()

Non vorrei passare per scortese da parte del gentil sesso!dimentichi niente?![]()
Vero eccome, è importantissimo il PH del corpo e soprattutto dello stomaco che non deve essere acido ma almeno neutro e dipende da cosa mangi, per es. il parmigiano è fortemente acidificante (male per lo stomaco) e va abbinato a cibi molto alcalinizzanti come le verdure in generale o anche frutta.
Sul punto 1 ok.
Sul 2 Ma be!. :angrymod: Come non c'entra nulla!!. :rosik:
, non ha basi solide, il corpo equilibra naturalmente il suo ph, senza farsi influenzare da alimenti... altrimenti sarebbe un bel problema.scusa la schiettezza, ma sta cosa della dieta alcalina è una c@xaT@, non ha basi solide, il corpo equilibra naturalmente il suo ph, senza farsi influenzare da alimenti... altrimenti sarebbe un bel problema.
E' una teoria che ha un po' di new age e un po' di complottismo, bel shakerati con salutismo, che si fonda su correlazioni non dimostrate... è vero che se mangio certi alimenti sto meglio, ma non perchPé siano alcalinizzanti, bensì perché sono alimenti che fanno bene... l'AIRC stessa (e qui i gomblottisti diranno che AIRC è pagata dalle multinazionali brutte e cattive che guadagnano sui farmici per la chemio) sostiene che sta dieta alcalina è infondata e che non vi sono evidenze che abbia influenze su cancro.
Poi, liberissimi di credere alle favole, a Babbo natale, al metodo di Bella e a Vannoni... io, in assenza di valide e fondate alternative, mi affido ancora alla scienza ufficiale.
Non vorrei passare per scortese da parte del gentil sesso!
in che senso? Poco o molto?
Non mi sembrano porzioni esagerate...
300ml di latte = 1bicchiere e mezzo...
30g whey = 1 misurino
100g bresaola = ca 10 fette sottili
400g petto di pollo, alla fine saranno 4 bistecche...
poco!!!!
bene, allora ecco che ritornano i 200g di pasta o 700-800g di patate...
poi la frutta , la verdura, la frutta secca... a completare il tutto...
si ma a me piace il latte, lo yogurt... mangio 300g di latte e altrettanti di yogurt al di... più 120g carne a pranzo e 250 a cena...
te lo ripeto, è una tua scelta, in base a quello che vuoi ottenere...(endurance?, triathlon?, palestra ?)
l'importante è che non stai sotto con le calorie...
Colazione:
- 50 gr muesli
- 170 gr fage 0%
- doppio caffè
- compressa di multivitaminico
Merenda:
- una banana
Vero eccome, è importantissimo il PH del corpo e soprattutto dello stomaco che non deve essere acido ma almeno neutro e dipende da cosa mangi, per es. il parmigiano è fortemente acidificante (male per lo stomaco) e va abbinato a cibi molto alcalinizzanti come le verdure in generale o anche frutta.
Ma se il ph nello stomaco non fosse acido come faremmo mai a digerire i cibi? :nonzo:
P.s. sono affetto da reflusso gastroesofageo in cura con inibitore di pompa protonica (lansoprazolo)...![]()
ma la questione vera, al di là del ph dello stomaco, è che il corpo ha un preciso ph e ha ottimi meccanismi per equilibrarlo e mantenerlo sui valori ottimali, in modo che non si vada in acidosi o alcalosi metabolica... ovviamente una alimentazione ricca di verdura, frutta, senza eccesso di proteine (che non vuol dire comunque poche), con pochi grassi saturi e la giusta quantità di polinsaturi, aiuta proprio questi meccanismi.
Pranzo:
- 150 gr fagioli borlotti con 60 gr mafaldine integrali
- 100 gr misticanza con qualche pomodorino, 2 cucchiai di mais, 2 cucchiaini di evo, pizzico di sale, succo di limone
- caffè
voglio un bel corpo e una buona prestazione in bici e nel resto dello sport e vita quotidiana... ormai endurance poco dato che la stagione è agli sgoccioli...