cosa avete mangiato? (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
borraccia di maltodestrine che è durata per le prime 2,5h (serviva esclusivamente per la prima salita e per avere qualche caloria in più)

barretta a fine cima campo
barretta nel tratto di pieve di tesino (zona ristoro, che non ho fatto, avevo ancora acqua)
gel a metà manghen
barretta fine manghen
barretta fine discesa manghen
gel metà rolle
barretta e fettina di crostata ristoro rolle
barretta zona Imer
gel metà croce d'aune
un paio di bicchieri di coca raccattati in giro, l'ultimo al ristoro "abusivo" degli alpini sul d'aune...
io
2 borracce 750 con 50 malto e 40 fruttosio
paninetto marmellata discesa campo
gel grande a sorsi salendo il manghen
3 paninetti tra manghen e rolle
gel grande a sorsi sul rolle
paninetto discesa rolle
gel piccolo prima del croce
più ancora acqua riempita a meta manghem
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Colazione

2 fette di pane comune con marmellata

Caffellatte



Allenamento Passo Stelvio da Prato, durante 1/2 l acqua, 2 caramelle al miele.



Dopo

Strudel, cappuccino
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
perché adesso che non bevo il caffè dopo pranzo, vado via come un tuono?? nel senso che riesco a partire a cannone senza scaldarmi, a non avere il fiatone nei primi minuti... le gambe girano... tutto un mix di cose...
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
perché adesso che non bevo il caffè dopo pranzo, vado via come un tuono?? nel senso che riesco a partire a cannone senza scaldarmi, a non avere il fiatone nei primi minuti... le gambe girano... tutto un mix di cose...
perchè di tuo sei più energetico del caffè, e la sua assunzione quindi ti diluiva :mrgreen:
l'unica vaga spiegazione che mi do è che ti desse troppa carica su cuore e pressione sanguigna, che quindi ti intasava sovrapponendosi a quella dell'esercizio, ma sento un acutissimo stridìo di unghie sugli specchi mentre sto scrivendo :mrgreen: altra ipotesi è che non ci sia nesso, pura casualità ;-) (anch'io una volta bevevo caffè caffeinato dopo metà mattina, bei tempi :cry:)


colazione
- 250ml latte scremato + moka x2
- 150gr pain d’épices

pre-bici
- moka x2
- 250 ml succo di frutta light

bici (5h, 124km, 2100m d+)

durante bici
- Gel DIY :cool: (tot. 170gr CHO)

post-bici
- 250ml latte scremato + 30gr whey
- MG-K della Coop :mrgreen:
- mela

cena
- 2-3 fette prosciutto crudo sgrassato
- 60gr pane integrale
- 2-3 piatti passato di verdure
- mezza coscia di pollo disossata
- carne cruda
- parecchie zucchine in padella
- bicchiere di vino
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
perchè di tuo sei più energetico del caffè, e la sua assunzione quindi ti diluiva :mrgreen:
l'unica vaga spiegazione che mi do è che ti desse troppa carica su cuore e pressione sanguigna, che quindi ti intasava sovrapponendosi a quella dell'esercizio, ma sento un acutissimo stridìo di unghie sugli specchi mentre sto scrivendo :mrgreen: altra ipotesi è che non ci sia nesso, pura casualità ;-) (anch'io una volta bevevo caffè caffeinato dopo metà mattina, bei tempi :cry:)


colazione
- 250ml latte scremato + moka x2
- 150gr pain d’épices

pre-bici
- moka x2
- 250 ml succo di frutta light

bici (5h, 124km, 2100m d+)

durante bici
- Gel DIY :cool: (tot. 170gr CHO)

post-bici
- 250ml latte scremato + 30gr whey
- MG-K della Coop :mrgreen:
- mela

cena
- 2-3 fette prosciutto crudo sgrassato
- 60gr pane integrale
- 2-3 piatti passato di verdure
- mezza coscia di pollo disossata
- carne cruda
- parecchie zucchine in padella
- bicchiere di vino

io solitamente dopo pranzo mi bevo un caffè fatto con un mix di deca e ginseng e dopo un ora e mezza un caffè nero... dopo 30' faccio lo spuntino e dopo 1h.30 esco in bici. ;nonzo%
la mattina invece mi bevo 2 caffè, uno prima di palestra e uno verso le 10.30
poi solitamente a fine allenamento mi fermo in negozio e bevo un macchiato verso le 19 e torno a casa (15km tranquilli). Bhe in questi ultimi km mi sale su una fame bestia
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
[MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION] se ho ben interpretato, spuntini abb.presto (nell'ottica dello spuntino singolo pomeridiano) poi bici, ti fermi, ri-bici a passo tranquillo,
e non ceni prima delle 19.30 ..anche io avrei i crateri nello stomaco :mrgreen:

la nutrizionista mi diceva (già un po' lo sapevo) che l'adrenalina ancora in circolo nel post-allenamento, specie se intenso, inibisce il senso di fame,
ma se fai allenamento presto, l'adrenalina fa in tempo a sparire, e non la rialzi certo coi 15 km tranquilli.. (non ne sono per niente sicuro, ma in un certo senso credo sia attinente anche col discorso di avere più fame nei giorni/periodi di allenamento più tranqui, o non-allenamento, questione che purtroppo tocca anche me..)

nel tuo caso, io ci metterei nell'attesa di cena qualche wasa e/o un mela (pochi innocui cho, e un po' di fibra che gonfia e riempie le deserte praterie dello stomaco :mrgreen:)
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ieri sera pizza in pizzeria, tutto sommato poco male, ma ho preso una marinara per non rischiare, con una birretta...
Stamattina mi sono svegliato affamato:
- 2 banane
- semi di zucca
- crema di marroni
- caffè doppio
Ora si pedala:cassius:
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
@sovrasterzo85 se ho ben interpretato, spuntini abb.presto (nell'ottica dello spuntino singolo pomeridiano) poi bici, ti fermi, ri-bici a passo tranquillo,
e non ceni prima delle 19.30 ..anche io avrei i crateri nello stomaco :mrgreen:

la nutrizionista mi diceva (già un po' lo sapevo) che l'adrenalina ancora in circolo nel post-allenamento, specie se intenso, inibisce il senso di fame,
ma se fai allenamento presto, l'adrenalina fa in tempo a sparire, e non la rialzi certo coi 15 km tranquilli.. (non ne sono per niente sicuro, ma in un certo senso credo sia attinente anche col discorso di avere più fame nei giorni/periodi di allenamento più tranqui, o non-allenamento, questione che purtroppo tocca anche me..)

nel tuo caso, io ci metterei nell'attesa di cena qualche wasa e/o un mela (pochi innocui cho, e un po' di fibra che gonfia e riempie le deserte praterie dello stomaco :mrgreen:)

colazione ore 4.00
caffè ore 6.30 (ore 5.00 se esco in bici)
post WO1 ore 7.30/8.00
spuntino ore 9.00
caffè ore 10
pranzo verso le 12.30 (con relativo caffè decaseng)
(caffè ore 14.00 che ora non prendo più)
spuntino verso le 15.00
esco verso le 17.00 (2/2.15h di allenamento mirato + 30' di scarico post sosta caffè)
ceno verso le 20.00

comunque si, nei giorni in cui esco in Z1-Z2, durante, mi viene più fame mentre se mi alleno pesante no, necessito solo di bere.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
spuntino verso le 15.00
esco verso le 17.00 (2/2.15h di allenamento mirato + 30' di scarico post sosta caffè)
ceno verso le 20.00
5h tra ultimo "rabbocco" e cena, con allenamento intenso+scarico in mezzo,
credo sia corretto che ti venga fame..
Quando lavoro io pranzo alle 13,
spuntino (mela o peso equivalente in altra frutta) verso le 16,
ceno alle 19,
timing più serrato e zero attività fisica in mezzo..
boh, se questa fame non comporta di mangiare più di quanto vorresti/dovresti a cena, o anche solo fatica nel gestirtela, penso puoi tenertela, viceversa vedo bene uno "spezza-fame" il più innocuo e riempitivo possibile (mela e/o wasa) mezzora/un'ora prima di cena.. o-o
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
5h tra ultimo "rabbocco" e cena, con allenamento intenso+scarico in mezzo,
credo sia corretto che ti venga fame..
Quando lavoro io pranzo alle 13,
spuntino (mela o peso equivalente in altra frutta) verso le 16,
ceno alle 19,
timing più serrato e zero attività fisica in mezzo..
boh, se questa fame non comporta di mangiare più di quanto vorresti/dovresti a cena, o anche solo fatica nel gestirtela, penso puoi tenertela, viceversa vedo bene uno "spezza-fame" il più innocuo e riempitivo possibile (mela e/o wasa) mezzora/un'ora prima di cena.. o-o
adesso provo a bere un thè anziché il caffè e vedo se mi viene il buco di fame tornando a casa... secondo me è proprio il caffè che crea forse acidità e quindi senso di fame.
appena arrivo a casa mi sparo un paio di carote e qualche pezzo di frutta (melone, ananas), poi doccia e cena (20' da quando appoggio la bici in garage alla cena)
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
adesso provo a bere un thè anziché il caffè e vedo se mi viene il buco di fame tornando a casa... secondo me è proprio il caffè che crea forse acidità e quindi senso di fame.
appena arrivo a casa mi sparo un paio di carote e qualche pezzo di frutta (melone, ananas), poi doccia e cena (20' da quando appoggio la bici in garage alla cena)
fai bene a provare ;-)

20' è il tempo che ci metto a spogliarmi in bagno :asd:
mi sono fin troppo abituato a farmi i "doccini freddi" sulle gambe, con contro-botta di doccini caldi alternati (2 se non 3 cicli per gamba durante doccia) effetto "pompa" sulla circolazione sanguigna che dovrebbe aiutare a smaltire scorie/acido lattico ecc.ecc... talmente abituato che la sera (del giorno ante-bici) li faccio anche se non ho praticato attività fisica..un minimo effetto lo sento, non vorrei che fosse perlopiù effetto anestetico del freddo, ma intanto continuo..
in più, se arrivo a casa "alla frutta" e mi lavo subito dopo (capita sovente) riempio pure la vasca da bagno (dal tiepido al molto caldo a seconda della stagione) e ci sto dentro a lottare per non addormentarmi, cosa che a volte capita pure :mrgreen:
riassunto : quando va bene sto sotto l'acqua mezzora scarsa, sennò mi avvicino all'ora :-x
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
fai bene a provare ;-)

20' è il tempo che ci metto a spogliarmi in bagno :asd:
mi sono fin troppo abituato a farmi i "doccini freddi" sulle gambe, con contro-botta di doccini caldi alternati (2 se non 3 cicli per gamba durante doccia) effetto "pompa" sulla circolazione sanguigna che dovrebbe aiutare a smaltire scorie/acido lattico ecc.ecc... talmente abituato che la sera (del giorno ante-bici) li faccio anche se non ho praticato attività fisica..un minimo effetto lo sento, non vorrei che fosse perlopiù effetto anestetico del freddo, ma intanto continuo..
in più, se arrivo a casa "alla frutta" e mi lavo subito dopo (capita sovente) riempio pure la vasca da bagno (dal tiepido al molto caldo a seconda della stagione) e ci sto dentro a lottare per non addormentarmi, cosa che a volte capita pure :mrgreen:
riassunto : quando va bene sto sotto l'acqua mezzora scarsa, sennò mi avvicino all'ora :-x
no, io solo in inverno oppure se torno a casa sotto un acquazzone.
Ora sto poco perché bramo la cena :mrgreen:
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ora sto poco perché bramo la cena :mrgreen:
comprendo pienamente :mrgreen:
dimenticavo di dettagliare che ciò avviene quando rientro a metà/tardo pomeriggio, in tal caso inizio le manovre in vasca con già il mio quarto di litro di latte + whey nello stomaco, + mela (che una volta, ante-nutrizionista, era una banana :cry:) se rientro a ridosso di cena, mi lavo direttamente dopo :mrgreen:
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Allenamento: 85 km con 2400 d+, durante
- 2 banane
- barretta da 60 g
- fetta di crostata
Post work:
- 350 g albume in padella
- piatto di riso scolato con piselli
- un po d'ananas
- infuso allo zenzero
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
comprendo pienamente :mrgreen:
dimenticavo di dettagliare che ciò avviene quando rientro a metà/tardo pomeriggio, in tal caso inizio le manovre in vasca con già il mio quarto di litro di latte + whey nello stomaco, + mela (che una volta, ante-nutrizionista, era una banana :cry:) se rientro a ridosso di cena, mi lavo direttamente dopo :mrgreen:

Al posto della mela, frullati una banana assieme a latte e whey... Credimi che è una meraviglia!!!
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
[MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION] nessun dubbio!
ahimè le banane mi sono state bandite come frutta "everyday" dalla nutri :cry:

vero è che le sue indicazioni hanno ampie sacche di libertà,
per esempio pre-durante e post-workout, il problema è che in questa stagione deperiscono anche abb.in fretta, dovrei comprarle praticamente per l'occasione (problema che non si poneva mangiandone sempre 1-2 al giorno)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.