cosa avete mangiato? (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Colazione:
- tazza di caffelatte
- 50 gr pane integrale con 4 cucchiaini marmellata di pesche home made
- caffè

Primo mattino:
- caffè

Merenda:
- una pesca

Pranzo:
- 350 gr farro bio, peso cotto, con evo, cipolla a rondelle
- 125 gr sgombro al naturale grigliato, con una decina di pomodorini, 2 cucchiaini evo, pizzichino di sale

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Dovrebbe rallentare la digestione in effetti... Ma con un carico calorico così contenuto non ho nessun problema di digestione ;-)
Come ho già detto preferisco fare pranzi "leggeri" e parecchi spuntini...
Praticamente mangio tutto il giorno :mrgreen:

Bisognerebbe consumarla prima del pasto così come la verdura... Per poterne assimilare meglio i nutrienti e non farla fermentare ;)

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ma, tolto l'ananas il resto della frutta non sarebbe sconsigliato ai pasti?

e cosa sarebbe consigliato? un wurstel? o una lasagna?
quale è il razionale dietro lo sconsigliare la frutta nei pasti per un ciclista (lasciamo stare i consigli di donna moderna che dice che aumenta il gonfiore intestinale e quindi non è consigliato per scendere in spiaggia ...)?

io a pranzo se dovessi fare un elenco tipico della frutta che mangio a pranzo/cena sarebbe qualcosa tipo 2/3 albicocche, 1 pesca, 3/4 datteri giganti, 1 banana. Se mi togli la frutta mi togli metà delle calorie che ingerisco.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Dovrebbe rallentare la digestione in effetti... Ma con un carico calorico così contenuto non ho nessun problema di digestione ;-)
Come ho già detto preferisco fare pranzi "leggeri" e parecchi spuntini...
Praticamente mangio tutto il giorno :mrgreen:

scusate ma la frutta dovrebbe rallentare la digestione di cosa altro?
Se anche la verdura va mangiata prima, dovrebbe rallentare la digestione di 100gr di cereali? o di un po di pesce/carne bianca o di legumi?

mah ... leggende metropolitane.

Se uno invece si mangia delle melanzane alla parmigiana non credo che l'impatto di un piatto di ciliegie possa essere così devastante sul totale.

In generale (non parlo ne di te ne degli utenti sopra) leggo delle robe abominevoli ingoiate a pranzo per poi sentire che la frutta rallenta la digestione. Mi pare un po quella dei ciccioni americani che poi bevono la "diet coke" o di quelli che mettono il dietor nel caffe dopo essersi violentati al ristorante

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
s Mi pare un po quella dei ciccioni americani che poi bevono la "diet coke" o di quelli che mettono il dietor nel caffe dopo essersi violentati al ristorante

Ha ha ha! Proprio così!
Mio suocero che si mangia lasagne, 300 g di formaggio stagionato (+ il vino ovviamente) e infine 1 pesca, non dorme per "cattiva digestione" e da la colpa alla pesca! :mrgreen:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
lascia fare che ho mangiato per due anni verdura e frutta prima dei pasti pensando che desse chissà quale vantaggio
facepalm.gif

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
e cosa sarebbe consigliato? un wurstel? o una lasagna?
quale è il razionale dietro lo sconsigliare la frutta nei pasti per un ciclista (lasciamo stare i consigli di donna moderna che dice che aumenta il gonfiore intestinale e quindi non è consigliato per scendere in spiaggia ...)?

io a pranzo se dovessi fare un elenco tipico della frutta che mangio a pranzo/cena sarebbe qualcosa tipo 2/3 albicocche, 1 pesca, 3/4 datteri giganti, 1 banana. Se mi togli la frutta mi togli metà delle calorie che ingerisco.

scusate ma la frutta dovrebbe rallentare la digestione di cosa altro?
Se anche la verdura va mangiata prima, dovrebbe rallentare la digestione di 100gr di cereali? o di un po di pesce/carne bianca o di legumi?

mah ... leggende metropolitane.

Se uno invece si mangia delle melanzane alla parmigiana non credo che l'impatto di un piatto di ciliegie possa essere così devastante sul totale.

In generale (non parlo ne di te ne degli utenti sopra) leggo delle robe abominevoli ingoiate a pranzo per poi sentire che la frutta rallenta la digestione. Mi pare un po quella dei ciccioni americani che poi bevono la "diet coke" o di quelli che mettono il dietor nel caffe dopo essersi violentati al ristorante

mag, ci sono tante idee e ben confuse! A sentire alcuni, la frutta non sarebbe quello che rallenta la digestione ma, al contrario, la frutta che dovrebbe venire digerita velocemente, se mangiata assieme ad alimenti con tempi più lunghi per la digestione, sta troppo in panza, fermenta e causa catastrofi peggiori dell'invasione biblica delle cavallette.

Ciò premesso, come detto tante volte e come ben fai notare tu, un piatto di parmigiana è ben peggio, come tempi digestivi e annessi e connessi. Qui c'è chi commette errori alimentari macroscopici per poi perdersi dietro piccolezze insignificanti... :cry

E per la mia esperienza, la frutta ai pasti, prima durante, subito dopo, non da alcun fastidio... ieri sera, dopo un bel trancio di salmone in crosta di pistacchi ai ferri, ratatouille con cous-cous e un bicchiere di Etna bianco da urlo, mi sono mangiato senza problemi 1/3 di melone con almeno due etti di mirtilli, due albicocche e mezza banana... e ovviamente nessun gonfiore... ;-) o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
mag, ci sono tante idee e ben confuse! A sentire alcuni, la frutta non sarebbe quello che rallenta la digestione ma, al contrario, la frutta che dovrebbe venire digerita velocemente, se mangiata assieme ad alimenti con tempi più lunghi per la digestione, sta troppo in panza, fermenta e causa catastrofi peggiori dell'invasione biblica delle cavallette.

Ciò premesso, come detto tante volte e come ben fai notare tu, un piatto di parmigiana è ben peggio, come tempi digestivi e annessi e connessi. Qui c'è chi commette errori alimentari macroscopici per poi perdersi dietro piccolezze insignificanti... :cry

E per la mia esperienza, la frutta ai pasti, prima durante, subito dopo, non da alcun fastidio... ieri sera, dopo un bel trancio di salmone in crosta di pistacchi ai ferri, ratatouille con cous-cous e un bicchiere di Etna bianco da urlo, mi sono mangiato senza problemi 1/3 di melone con almeno due etti di mirtilli, due albicocche e mezza banana... e ovviamente nessun gonfiore... ;-) o-o

E aggiungo a quanto dici che non dimentichiamoci che siamo su un forum di alimentazione per ciclisti, non sulla pagina facebook di "da mimmo er porcaro"

Pensare che della frutta a pranzo possa recare dei problemi significativi all'alimentazione di un atleta mi pare cosa perlomeno esagerata. Che poi un pro possa essere guidato a gestire simili sottigliezze dal suo nutrizionista (sinceramente non credo) ci può stare, ma tutto il resto mi pare pura pazzia

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
lascia fare che ho mangiato per due anni verdura e frutta prima dei pasti pensando che desse chissà quale vantaggio
facepalm.gif

in realtà 1 "vantaggio" lo da anche l'assunzione anticipata della verdura, ma non è la digestione.
Se sei in un regime alimentare leggermente dimagrante o comunque controllato l'assunzione di cibi fibrosi (quindi verdura in foglia, frutta, ...) ti riempie e ti semplifica il contenersi a tavola.

Ma nel caso della maggior parte della gente che scrive qui il problema è l'opposto: mangiano poco. Sarebbe addirittura dannoso "saziarsi" anticipatamente di fibre.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
in realtà 1 "vantaggio" lo da anche l'assunzione anticipata della verdura, ma non è la digestione.
Se sei in un regime alimentare leggermente dimagrante o comunque controllato l'assunzione di cibi fibrosi (quindi verdura in foglia, frutta, ...) ti riempie e ti semplifica il contenersi a tavola.

Ma nel caso della maggior parte della gente che scrive qui il problema è l'opposto: mangiano poco. Sarebbe addirittura dannoso "saziarsi" anticipatamente di fibre.

a me la faceva mangiare prima perchè altrimenti mi avrebbe fermentato nello stomaco e rallentato la digestione...
era la conditio sine qua non del mio regime alimentare

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
a me la faceva mangiare prima perchè altrimenti mi avrebbe fermentato nello stomaco e rallentato la digestione...
era la conditio sine qua non del mio regime alimentare

probabilmente aveva studiato nutrizione su donna moderna (come fa la maggior parte dei medici che si spacciano esperti nutrizionisti, come si dice ora, mentre fino a poco tempo fa si chiamavano dietologi)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.