Mi sembra normalissimo, sarei preoccupato se non fosse così...
Ma pare che qui il 90% delle persone esce a digiuno... Mentre io faccio regolare colazione e poi soffro pure la fame....

Mi sembra normalissimo, sarei preoccupato se non fosse così...

Spuntino metà mattina: 1 pesca e un po di ricotta.
Pranzo: fasa di tacchino al vapore, mezzo ananas, melone, pesca, qualche carota, sorbetto al limone, caffè.
Colazione:
- tazza di caffelatte
- 50 gr pane integrale con 4 cucchiaini marmellata di pesche home made
- caffè
Primo mattino:
- caffè
Ma pare che qui il 90% delle persone esce a digiuno... Mentre io faccio regolare colazione e poi soffro pure la fame....![]()

Probabilmente non hai quasi mai il "serbatoio bello pieno", poi alla mattina trovo sia normale (e salutare) avere più fame, meglio assecondarla!![]()
Ma, tolto l'ananas il resto della frutta non sarebbe sconsigliato ai pasti?
Dovrebbe rallentare la digestione in effetti... Ma con un carico calorico così contenuto non ho nessun problema di digestione![]()
Come ho già detto preferisco fare pranzi "leggeri" e parecchi spuntini...
Praticamente mangio tutto il giorno![]()

Ma, tolto l'ananas il resto della frutta non sarebbe sconsigliato ai pasti?
Dovrebbe rallentare la digestione in effetti... Ma con un carico calorico così contenuto non ho nessun problema di digestione![]()
Come ho già detto preferisco fare pranzi "leggeri" e parecchi spuntini...
Praticamente mangio tutto il giorno![]()
s Mi pare un po quella dei ciccioni americani che poi bevono la "diet coke" o di quelli che mettono il dietor nel caffe dopo essersi violentati al ristorante
e cosa sarebbe consigliato? un wurstel? o una lasagna?
quale è il razionale dietro lo sconsigliare la frutta nei pasti per un ciclista (lasciamo stare i consigli di donna moderna che dice che aumenta il gonfiore intestinale e quindi non è consigliato per scendere in spiaggia ...)?
io a pranzo se dovessi fare un elenco tipico della frutta che mangio a pranzo/cena sarebbe qualcosa tipo 2/3 albicocche, 1 pesca, 3/4 datteri giganti, 1 banana. Se mi togli la frutta mi togli metà delle calorie che ingerisco.
scusate ma la frutta dovrebbe rallentare la digestione di cosa altro?
Se anche la verdura va mangiata prima, dovrebbe rallentare la digestione di 100gr di cereali? o di un po di pesce/carne bianca o di legumi?
mah ... leggende metropolitane.
Se uno invece si mangia delle melanzane alla parmigiana non credo che l'impatto di un piatto di ciliegie possa essere così devastante sul totale.
In generale (non parlo ne di te ne degli utenti sopra) leggo delle robe abominevoli ingoiate a pranzo per poi sentire che la frutta rallenta la digestione. Mi pare un po quella dei ciccioni americani che poi bevono la "diet coke" o di quelli che mettono il dietor nel caffe dopo essersi violentati al ristorante

mag, ci sono tante idee e ben confuse! A sentire alcuni, la frutta non sarebbe quello che rallenta la digestione ma, al contrario, la frutta che dovrebbe venire digerita velocemente, se mangiata assieme ad alimenti con tempi più lunghi per la digestione, sta troppo in panza, fermenta e causa catastrofi peggiori dell'invasione biblica delle cavallette.
Ciò premesso, come detto tante volte e come ben fai notare tu, un piatto di parmigiana è ben peggio, come tempi digestivi e annessi e connessi. Qui c'è chi commette errori alimentari macroscopici per poi perdersi dietro piccolezze insignificanti...
E per la mia esperienza, la frutta ai pasti, prima durante, subito dopo, non da alcun fastidio... ieri sera, dopo un bel trancio di salmone in crosta di pistacchi ai ferri, ratatouille con cous-cous e un bicchiere di Etna bianco da urlo, mi sono mangiato senza problemi 1/3 di melone con almeno due etti di mirtilli, due albicocche e mezza banana... e ovviamente nessun gonfiore...![]()
![]()
lascia fare che ho mangiato per due anni verdura e frutta prima dei pasti pensando che desse chissà quale vantaggio![]()
in realtà 1 "vantaggio" lo da anche l'assunzione anticipata della verdura, ma non è la digestione.
Se sei in un regime alimentare leggermente dimagrante o comunque controllato l'assunzione di cibi fibrosi (quindi verdura in foglia, frutta, ...) ti riempie e ti semplifica il contenersi a tavola.
Ma nel caso della maggior parte della gente che scrive qui il problema è l'opposto: mangiano poco. Sarebbe addirittura dannoso "saziarsi" anticipatamente di fibre.
a me la faceva mangiare prima perchè altrimenti mi avrebbe fermentato nello stomaco e rallentato la digestione...
a me la faceva mangiare prima perchè altrimenti mi avrebbe fermentato nello stomaco e rallentato la digestione...
era la conditio sine qua non del mio regime alimentare