cosa avete mangiato? (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Metti lo zucchero nel Polase?
Consigliato da qualcuno o tua iniziativa?
Non mi pare una buona idea...ma non ho basi per dirlo,è solo un'idea e di sicuro sbagliata.Se hai voglia di chiarire mi fai un favore perchè anche io uso Polase in borraccia.
Thanks!
Mia iniziativa, prima volta che lo faccio oltretutto...
Non ho pensato che potessero esserci controindicazioni, perché hai questo sospetto?

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Mia iniziativa, prima volta che lo faccio oltretutto...
Non ho pensato che potessero esserci controindicazioni, perché hai questo sospetto?

Sempre pareri eh.Prendi con le molle.
Magari lo zucchero aggiunto così và ad interagire coi sali e altri componenti del Polase rendendolo meno efficace.
Qualcuno di più "scientifico" potrebbe spiegare...

Ultima modifica:

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
Ma il caffè non può portare a disidritazione e crampi a lungo andare? Lo sentii dire dall'allenatore nel reality "The Coach" in onda su Bike Channel. Pure io ne facevo largo uso nella colazione pre-uscita, poi l'ho abolito almeno in questa circostanza.

Io quando mi alleno molto presto bevo una moka da 3 1,5h prima di uscire e appena prima di salire in sella una compressa da 200mg di caffeina, mai avuto crampi

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ma il caffè non può portare a disidritazione e crampi a lungo andare? Lo sentii dire dall'allenatore nel reality "The Coach" in onda su Bike Channel. Pure io ne facevo largo uso nella colazione pre-uscita, poi l'ho abolito almeno in questa circostanza.

e cosa starebbe alla base di questa "teoria"? penso proprio che un consumo "normale" non dia alcuno di questi problemi... io a colazione anche se devo uscire mi faccio un mega tazzone di caffè americano e i crampi non so cosa siano.
Leggevo su non so più quale quotidiano, tempo fa, un articolo in cui si riportava uno studio della Birmingham University in cui si sfatava questa credenza.

Io sono convinto che superata una certa soglia di calore il corpo usi più energia per raffreddare il corpo e per innescare il meccanismo della sudorazione di quanto non faccia ad una temperatura di 25 gradi.se fuori ci sono 35 gradi e facciamo sport il corpo potrebbe raggiungere i 45 gradi.e raffreddare costa energia.

a 45°C hai già dei bei danni e non so se torni a casa sulle tue gambe.. o sulle tue ruote.
Con alte temperature esterne, da quel che ricordo, si ha una maggiore vasodilatazione dei capillari periferici, in modo da disperdere più calore (un po' come avere un radiatore che diventa più grande con l'aumentare delle temperature... che grande macchina il nostro corpo), di conseguenza si riduce il ritorno venoso, cala la pressione e aumenta la FC, con conseguente maggiore affaticamento. E pure il recupero diventa più lungo e meno efficace.
Quindi sì, maggiore consumo di energia, maggior consumo di glicogeno, maggior produzione di acido lattico.

E' vero che se ci si abitua ad allenarsi in ambiente caldo interviene quella che si chiama "acclimatazione", per cui si aumenta la sudorazione ma con il sudore se ne vanno meno sali (concentrazione salina nel sudore più bassa di un non acclimatato), termolisi più efficace, quindi ci si "surriscalda" meno e di conseguenza FC che resta a valori più normali... e quest'anno c'è il "rischio" di acclimatarsi anche troppo! :-)

Sempre pareri eh.Prendi con le molle.
Magari lo zucchero aggiunto così và ad interagire coi sali e altri componenti del Polase rendendolo meno efficace.
Qualcuno di più "scientifico" potrebbe spiegare...

Non penso faccia molti danni... alla fine se è Polase sport questo ha già fruttosio e maltodestrine... si aggiunge uno zucchero in più... alla fine non so se dia però anche qualche concreto vantaggio. Con i sali non penso via alcuna interazione.

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Non penso faccia molti danni... alla fine se è Polase sport questo ha già fruttosio e maltodestrine... si aggiunge uno zucchero in più... alla fine non so se dia però anche qualche concreto vantaggio. Con i sali non penso via alcuna interazione.

Sì penso Polase sport.Effettivamente avendo già le malto e il fruttosio lo zucchero non dovrebbe far danni.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
e cosa starebbe alla base di questa "teoria"? penso proprio che un consumo "normale" non dia alcuno di questi problemi... io a colazione anche se devo uscire mi faccio un mega tazzone di caffè americano e i crampi non so cosa siano.
Leggevo su non so più quale quotidiano, tempo fa, un articolo in cui si riportava uno studio della Birmingham University in cui si sfatava questa credenza.

a 45°C hai già dei bei danni e non so se torni a casa sulle tue gambe.. o sulle tue ruote.
Con alte temperature esterne, da quel che ricordo, si ha una maggiore vasodilatazione dei capillari periferici, in modo da disperdere più calore (un po' come avere un radiatore che diventa più grande con l'aumentare delle temperature... che grande macchina il nostro corpo), di conseguenza si riduce il ritorno venoso, cala la pressione e aumenta la FC, con conseguente maggiore affaticamento. E pure il recupero diventa più lungo e meno efficace.
Quindi sì, maggiore consumo di energia, maggior consumo di glicogeno, maggior produzione di acido lattico.

E' vero che se ci si abitua ad allenarsi in ambiente caldo interviene quella che si chiama "acclimatazione", per cui si aumenta la sudorazione ma con il sudore se ne vanno meno sali (concentrazione salina nel sudore più bassa di un non acclimatato), termolisi più efficace, quindi ci si "surriscalda" meno e di conseguenza FC che resta a valori più normali... e quest'anno c'è il "rischio" di acclimatarsi anche troppo! :-)

Mah, io comunque da quando l'ho tolto nella colazione pre-giro ho dagli 8 ai 10 battiti medi in meno. Devo riprovare a rimetterlo e vedere che succede

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Io quando mi alleno molto presto bevo una moka da 3 1,5h prima di uscire e appena prima di salire in sella una compressa da 200mg di caffeina, mai avuto crampi

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Caspita, comunque stamattina pensavo di star peggio senza caffè e invece, tolta la fisiologica mezz'ora di acclimatamento è andato tutto liscio. Domattina se mi sento più stanco me lo faccio un caffè, e via.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colazione:
- 2 bicchieri d'acqua, appena sveglio
- 1 barrettina di muesli Hero, 25 gr
- 50 gr pane integrale con 4 cucchiaini di marmellata

Allenamento:
[URL="https://www.strava.com/activities/347090371"][url]https://www.strava.com/activities/347090371[/URL][/URL] 52.1 km, 2h 02m 21s, 369 m dsl, 25.6 km/h media, 144 bpm medi, 81 rpm medie. Nel durante borraccia con sali+maltodestrine, mezza borraccia di sola acqua, una barretta KeForma con noci e miele

Pwo:
- caffè
- una banana grande
- spremuta di 1 pompelmo
- fage 0% 170 gr all'albicocca

Merenda:
- fresellina integrale, 18 gr, con 2 pomodorini, filo di evo e pizzico di sale

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Merenda:
- fresellina integrale, 18 gr, con 2 pomodorini, filo di evo e pizzico di sale

secondo me perdi troppo tempo dietro sottigliezze (vedi caffè prima dell'allenamento) e mangi troppi zuccheri semplici e grassi, se il tuo obiettivo come sempre è calare di peso... barrette a colazione (le hero hanno più del 20% di grassi, pochissime proteine e il resto carbo), maltodestrine nella borraccia per un giretto di 50k praticamente in piano a media blanda e dopo avere già mangiato e in più pure una barretta, poi il pwo e la merenda... per me hai introdotto quasi più calorie di quante ne hai consumate e così il peso non penso riesca a calare... o-o

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Mah, io comunque da quando l'ho tolto nella colazione pre-giro ho dagli 8 ai 10 battiti medi in meno. Devo riprovare a rimetterlo e vedere che succede
La caffeina alza metabolismo e quindi frequenza cardiaca, ma non ha nulla a che vedere con la disidratazione

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
secondo me perdi troppo tempo dietro sottigliezze (vedi caffè prima dell'allenamento) e mangi troppi zuccheri semplici e grassi, se il tuo obiettivo come sempre è calare di peso... barrette a colazione (le hero hanno più del 20% di grassi, pochissime proteine e il resto carbo), maltodestrine nella borraccia per un giretto di 50k praticamente in piano a media blanda e dopo avere già mangiato e in più pure una barretta, poi il pwo e la merenda... per me hai introdotto quasi più calorie di quante ne hai consumate e così il peso non penso riesca a calare... o-o
Se l'obiettivo è la perdita di peso sono d'accordo, se è la prestazione meno....

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Aiuto!
Ieri son partito che avevo un classico dolore da "aria in pancia" nella parte dx del basso addome... Ma ero talmente preso dal provare il mezzo nuovo che nn ci ho dato peso e son partito in 4^... Poi dopo la prima ora che spingevo ha iniziato a premere sempre di più e ho dovuto fermarmi dal dolore... Mi sn sdraiato e ho tirato due zolfate e sono tornato "nuovo" ma ho preferito proseguire più tranquillo poi.
Altra cosa... Senso di aciditá di stomaco pazzesco....

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Stamane era una prova, perché pensavo di non rendere bene visto che era da tempo immemore che non uscivo così presto la mattina.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici

Guarda che sono stato fuori 2h a 144 bpm medi, non credo proprio di aver introdotto un quantitativo superiore a quanto consumato. Il Garmin mi riporta 1211 kcal, alla fine della fiera ne avrò consumate poco più di 500 all'ora, mi spieghi con una barretta da 75 kcal, 50 gr di pane integrale e 4 cucchiaini di marmellata come ho fatto ad arrivare a più di 1.000 kcal, per il resto sono d'accordo con te. Comunque ho ripreso la dieta, ritornando a pesare tutto, da lunedì e il peso piano piano sta ricominciando a calare.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.