cosa avete mangiato? (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Sto guardando man vs food su dmax.
Si comprende perché negli us l'obesità sia molto rilevante.
Purtroppo ci stiamo adeguando anche noi.

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

vabbè ti tocca argomentare, o almeno sintetizzare :-x:mrgreen:
A me gonfia maggiormente la frutta o certa verdura...

si a parte i classici cavoli ecc, anche a me la frutta gonfia parecchio, in particolare se la mangio insieme ai cereali...ormai l'ho relegata agli spuntini, oppure ci ceno senza pero toccare cereali.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.642
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Pollo fritto
Una salsa preparata con i residui della frittura (scolando l'olio di frittura) aggiungendo olio, latte, farina...
Questa salsa messa su qualsiasi cosa, dallo stesso pollo fritto al purè di patate...
Per non parlare delle porzioni...

Basta?

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Pollo fritto
Una salsa preparata con i residui della frittura (scolando l'olio di frittura) aggiungendo olio, latte, farina...
Questa salsa messa su qualsiasi cosa, dallo stesso pollo fritto al purè di patate...
Per non parlare delle porzioni...

Basta?

:bleah:

non so se stiamo prendendo la stessa direzione.
Da una parte si...dal lato opposto c'è un crescente desiderio di mangiare sano, alimentato ormai anche dal mercato.

Quello che vedo è che in un modo o nell'altro si sta perdendo di vista l'esperienza accumulata in migliaia di anni.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Sto guardando man vs food su dmax.
Si comprende perché negli us l'obesità sia molto rilevante.
Purtroppo ci stiamo adeguando anche noi.

La cosa curiosa, dalla mia esperienza in US (diciamo NYC, che però non è del tutto rappresentativa), è che vi sono due tendenze opposte: junk food da una parte e una sempre crescente attenzione a prodotti locali (e ce ne sono parecchi, anche se attraverso la tv non passa questo aspetto), alimentazione equilibrata, bio, ecc.... considera che in piena Manhattan vi sono quotidiani mercati dei produttori, con fantastici ortaggi, formaggi, ecc. provenienti in prevalenza dalla valle dell'Hudson. Inoltre la cucina 'new american' (che ha enorme debito verso cucina italiana e orientale), è cosa diametralmente opposta al modello fastfood.
Il problema grosso è un altro, oltre a quello dell'educazione alimentare: il costo. Nei McDonadls di NYC vedevi offerte con hamburger e bibita (con free refill... zuccheri semplici a gogo... l'acqua non la vendono!) a 25-40 cents... per mangiare in un ristorante con cucina di qualità new american, un appetizer e un main course, magari un dolcino e un calice di vino, parti dai 50-60 dollari in su a testa...
lasciamo poi perdere quello che si trova nei supermarket... il concetto di 'fresco' è relativo, tutto già pronto, insaporito da infilare nel mw... per contro, i negozi con alimenti 'organic' hanno sempre prezzi altissimi.
In un Paese dove le differenze sociali ed economiche sono nette e molto esasperate, per le fasce di reddito medio-basse (lasciando perdere gli indigenti che si aggiustano come possono, non avendo uno straccio di assistenza) diventa difficile avere accesso a prodotti di qualità... anche se pure qui qualcosa negli ultimi anni sta comunque cambiando, in meglio... noi sempre più come loro, mentre loro diventano forse pian piano un po' più come noi....

ps: ma invece di andare in bici ti guardi man vs food??? :-x pedala! :mrgreen:

ps: leggo sempre con interesse questa rubrica del NYT http://cooking.nytimes.com/

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
senza eliminarli del tutto, puoi provare mangiandoli 1-2 volte al giorno. Io in questo periodo sto facendo colazione e pranzo con cereali (pane a colazione, risi vari/farro/orzo a pranzo) poi frutta o patate a cena, ma prevalentemente frutta...e tanta :mrgreen:

A volte non è la quantità di fibra in sè, ma anche proprio la quantità di carboidrati da cereali che si mangia che può creare un rallentamento intestinale e un affaticamento del fegato. Soprattutto inun periodo incui si pedala tanto e si tende a mangiare di più.

Personalmente, già eliminando la pasta mi sgonfio un po'
che poi...col grano duro ci faccio il pane e la pasta fatta in casa e non ho problemi ;nonzo%;nonzo%

io facevo/faccio come te... ma ho deciso che per una settimana solo frutta riso e patate... solo cosi si può vedere e capire come reagisce il corpo... secondo me, e io l ho notato.
p.s. ho ridotto un po anche le proteine ovviamente

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu

si a parte i classici cavoli ecc, anche a me la frutta gonfia parecchio, in particolare se la mangio insieme ai cereali...ormai l'ho relegata agli spuntini, oppure ci ceno senza pero toccare cereali.
ma quanta frutta devi mangiare per avere la giusta quantità di carbo?;nonzo%

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
ma quanta frutta devi mangiare per avere la giusta quantità di carbo?;nonzo%

sinceramente?
non lo so
ho smesso di contare, faccio 3 pasti e 2-3 spuntini stop, mangiando quanto basta, se ho fame aumento sennò mi fermo (o almeno ci provo :mrgreen:).
Tanto è l'organismo che a lungo andare si adatta in un senso o nell'altro, aumentando o diminuendo massa e metabolismo, regolando gli ormoni ecc. sa lui.
Se sto troppo dietro ai volumi che faccio, rischio di mangiare troppo, ingolfarmi, assorbire poco o nulla e risultare paradossalmente scarico, oltre che gonfio, affaticando fegato e reni. Ho scelto di dare priorità al mio apparato digerente, poi regolo tutto il resto di conseguenza o-o

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Il problema grosso è un altro, oltre a quello dell'educazione alimentare: il costo.
fatte le debite proporzioni, mi sa che questo è un problema anche nostro..
probabilmente non siamo al loro livello, ma anche qui i negozi bio (o boutique del cibo come Eataly) hanno prezzi non accessibili al comune mortale "che fatica ad arrivare alla fine del mese" e che voglia farne uso costante,
vedi la passata e rapida diffusione degli hard-discount, i supermercati classici non sono messi molto meglio..
c'è forse un contatto più diretto con la "produzione" (sia vegetale che animale) ma sulla qualità media avrei qualche dubbio anche qui..
parlo di media eh, i singoli virtuosismi ahimè non valgono.. e non siamo nemmeno quelli messi peggio :wacko:

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Il pane integrale io qui a Imola lo pago cinque euro kg con farina integrale, pasta madre e cotto a legna.l avena la si trova a sette euro al kg.i musli a 12 euro al kg.i prezzi proprio bassi non sono.
La frutta secca e la verdura in generale negli usa costa pochissimo. Io le mandorle le trovo al lidl a 10 euro al kg...che è poco per essere in Italia ma a Chicago le trovavo a cinque dollari...

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
fatte le debite proporzioni, mi sa che questo è un problema anche nostro..
probabilmente non siamo al loro livello, ma anche qui i negozi bio (o boutique del cibo come Eataly) hanno prezzi non accessibili al comune mortale "che fatica ad arrivare alla fine del mese" e che voglia farne uso costante,
vedi la passata e rapida diffusione degli hard-discount, i supermercati classici non sono messi molto meglio..
c'è forse un contatto più diretto con la "produzione" (sia vegetale che animale) ma sulla qualità media avrei qualche dubbio anche qui..
parlo di media eh, i singoli virtuosismi ahimè non valgono.. e non siamo nemmeno quelli messi peggio :wacko:

certo, ma qui vai al mercato a fare la spesa e trovi comunque frutta e verdura per lo meno decenti, ci sono produttori da cui comprare direttamente, ecc., anche carne, se si cerca la si trova di alta qualità (ci sono aziende affiliate Coalvi che vendono direttamente e a prezzi decisamente onesti, la metà di quanto costa da eataly)... se vedi cosa offre la grande distribuzione nelle metropoli US, dove alla GDO non c'è alternativa di mercati rionali come qui o vendita diretta, ti metti le mani nei capelli!

Il pane integrale io qui a Imola lo pago cinque euro kg con farina integrale, pasta madre e cotto a legna.l

Quello è mediamente il suo costo, il problema è il pane che costa 2,50 euro al kg... ;-)
Io che me lo faccio, tra farine di qualità (una farina integrale di grano tenero bio costa 3-4 volte tanto una 00, all'ingrosso), tempo di lavorazione e lunghe lievitazioni, dovessi venderlo terrei senza dubbio prezzi non lontani dai 5 euro/kg, per non rimetterci.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
sinceramente?
non lo so
ho smesso di contare, faccio 3 pasti e 2-3 spuntini stop, mangiando quanto basta, se ho fame aumento sennò mi fermo (o almeno ci provo :mrgreen:).
Tanto è l'organismo che a lungo andare si adatta in un senso o nell'altro, aumentando o diminuendo massa e metabolismo, regolando gli ormoni ecc. sa lui.
Se sto troppo dietro ai volumi che faccio, rischio di mangiare troppo, ingolfarmi, assorbire poco o nulla e risultare paradossalmente scarico, oltre che gonfio, affaticando fegato e reni. Ho scelto di dare priorità al mio apparato digerente, poi regolo tutto il resto di conseguenza o-o

Sono tutte quelle sensazioni che non so ancora riconoscere, e per ora seguo tutto alla lettera come un alchimista :mrgreen:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
La frutta non va mangiata con i cereali.

Scusa la mia ignoranza in materia, ma perché dici questo? ;nonzo%

Io al mattino mangio sempre cereali integrali, avena e frutta.

Grazie
Fabio

o-o

non credo sia una regola ferrea,
dipende da quanto si mangia, come (con calma, nervosamente), dal periodo, da eventuali pasti precedenti ravvicinati...tendenzialmente la frutta fermenta se mangiata insieme ai cereali. Ma non credo che mangiare un frullato di banana conun po' di avena a stomaco vuoto la mattina sia problematico.
Diverso è se alla fine di un pasto bello calorico ti mangi una quindicina di fichi :mrgreen:

Poi, almeno per me, ci sono alcuni frutti che effettivamente provocano gonfiore e rallentamento della digestione se mangiati insieme ad un buon quantitativo di cereali, ed altri meno.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.642
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=12152]gx2[/MENTION] [MENTION=2376]kikhit[/MENTION]
Avete ragione rispondo un po' velocemente ve in breve
Ok i maggiori costi ed è vero che c'è voglia di mangiare sano, ma ho l' impressione che il messaggio che sta passando (la tv è potentissima ) è un mangiare "sano". Ad esempio le brioche integrali Misura o i biscotti senza zucchero o senza glutine che sono 'buonissimi '

Per tornate IT
Colazione con una specie di pancake fatto con:
350g di albume
40 g di crema riso tapioca mais
Cannella
Miele 20 g sopra alla fine. ..

Buono, anche se devo regolare un po' le dosi...

P.s. avevo già pedalato. Stavo facendo il riposino pre viaggio, ora sono a Tolmezzo, domenica Kaiser...😊

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
La tv è la peggior rovina....per non parlare delle trasmissioni tv....ad esempio su real tv alternano serie TV sul cibo che solo a guardarlo to viene voglia di mangiarti l'impossibile e poi subito dopo la sfida di una persona super obesa che deve dimagrire !!

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.