cosa avete mangiato? (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
se in 5 ore ti lievita così tanto, neppure la tua è pizza ;-) una lievitazione di quel tipo ci può stare in 12 ore di maturazione a bassa temperatura e 12 di lievitazione a temperatura ambiente... e se usi lievito di birra in cubetti, te ne bastano (e avanzano) 2 grammi... meno di 1/10 del cubetto (ovvio io tifo sempre per la pasta madre... ottimi batteri lattici, nessun gusto di lievito nell'impasto) :mrgreen:o-o

purtroppo è così. Al di là del caso di @talpa, sul quale so troppo poco per pronunciarmi, i rapporti un po' problematici con il cibo affondano sempre le radici altrove.

spediscimi un po di lievito madre!! il mio è morto durante il trasloco roma-trani :bua::mrgreen:
non vedo l'ora di provare pane e pizza nel forno a legna con lievito madre!!

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.057
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
niente yogurt, niente ricotta...

il porridge è fatto con i fiocchi d'avena cotti nell'acqua o nel latte.

mmm, sembra buono.

per una bella porzione quanta avena e quanta acqua (a grandi linee ovviamente)? o-o

ma l'avena si scioglie e il tutto diventa cremoso?

Me lo immagino già con qualche scaglia di cioccolato fondente e cereali integrali o-o

M_T

Novellino
17 Ottobre 2010
87
1
Visita sito
Bici
nessuna
Mi incuriosce il porrige. Proverò con 250 g latte, 80g fiocchi d'avena, semi di girasole, noci, miele, 1 banana a tocchetti.
Mi sembra un "piatto unico" adatto alla colazione.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.846
28.610
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mmm, sembra buono.

per una bella porzione quanta avena e quanta acqua (a grandi linee ovviamente)? o-o

ma l'avena si scioglie e il tutto diventa cremoso?

Me lo immagino già con qualche scaglia di cioccolato fondente e cereali integrali o-o
io faccio 100g avena circa 250ml di liquido.
in questo modo rimane un po' "ammassato" sei lo vuoi più liquido aumenti il liquido ...
l'avena più la fai cuocere più si sciolglie, io la faccio cuocere non più di 3 min e qualche fiocco rimane intero...

curiosità, ok le scaglie di cioccolato, ma perchè aggiungere altri cereali integrali? c'è già l'avena...(o non ho capito cosa intendi per cereali integrali)
poi puoi anche sostituirla con altri fiocchi o farine (farina di riso, mais, semolino, ecc...)

edit: a volte non lo faccio propriamente cuocere, bagno i fiocchi con il liquido caldo e tempo di farmi la doccia, me lo trovo pronto da mangiare, in questo modo non rimane molto liquido...

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.057
Visita sito
Bici
in questo modo rimane un po' "ammassato" sei lo vuoi più liquido aumenti il liquido ...
l'avena più la fai cuocere più si sciolglie, io la faccio cuocere non più di 3 min e qualche fiocco rimane intero...

curiosità, ok le scaglie di cioccolato, ma perchè aggiungere altri cereali integrali? c'è già l'avena...(o non ho capito cosa intendi per cereali integrali)
poi puoi anche sostituirla con altri fiocchi o farine (farina di riso, mais, semolino, ecc...)

Si, hai ragione, ma era per goloseria :mrgreen:

Comunque ci provo, sembra buono. Che dici se taglio a pezzi anche una banana? Altro da aggiungere? magari un po' di miele?;nonzo%

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant

edit: a volte non lo faccio propriamente cuocere, bagno i fiocchi con il liquido caldo e tempo di farmi la doccia, me lo trovo pronto da mangiare, in questo modo non rimane molto liquido...

ma i fiocchi di avena sono quelle cosine schiacciate che crude risultano quasi non masticabili? ;nonzo% mi risulta difficile pensare che possano diventare qualcosa di prelibato :mrgreen: proverò, finora le ho usate solo in aggiunta ad altri cereali da colazione

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.846
28.610
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si, hai ragione, ma era per goloseria :mrgreen:

Comunque ci provo, sembra buono. Che dici se taglio a pezzi anche una banana? Altro da aggiungere? magari un po' di miele?;nonzo%

quello che vuoi, l'avena è la base...

ad esempio la banana, se vuoi, potresti anche farla cuocere un po' insieme all'avena o aggiungerla a freddo dopo...

prima [MENTION=28512]M_T[/MENTION] mi chiedeva dello yogurt o ricotta, una volta preparato il porridge, potresti anche aggiungere quei due ingredienti.

va bene il miele, marmellata, uvetta, la cannella (buonissima)
frutta secca, semi vari...

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.057
Visita sito
Bici
quello che vuoi, l'avena è la base...

ad esempio la banana, se vuoi, potresti anche farla cuocere un po' insieme all'avena o aggiungerla a freddo dopo...

prima @M_T mi chiedeva dello yogurt o ricotta, una volta preparato il porridge, potresti anche aggiungere quei due ingredienti.

va bene il miele, marmellata, uvetta, la cannella (buonissima)
frutta secca, semi vari...

Ok, ci proverò e poi ti faccio sapere. o-o

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

winzy

Cronoman
8 Novembre 2014
748
10
Visita sito
Bici
Specy
Idea per il porridge, estivo, lasciare dalla sera prima yogurt e avena in frigo con un po' d'acqua, al mattino è pronta da mangiare, bella compatta e pappona a cui si aggiunge noci/mandorle e/o frutta, ottima e fresca

Inviato??!! [emoji106]

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Colazione: bicchiere di succo d'ananas, macedonia con mango, mela e banana, panino con marmellata,tre cucchiai di quinoa soffiata

Bdc: 90 km con un paio di salite pedalabili. Durante acqua con maltodestrine, una barretta, qualche dattero

Pranzo: cous cous con verdure miste, piatto di fagioli neri, melanzane alla griglia

Spuntino: manciata di frutta secca, frutta fresca

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
vi consiglio il basmati con le edamame e le verdure grigliate (zucchine, peperoni e carote) saltato in salsa di soia... potrei uccidere per questo piatto!! :)

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
se in 5 ore ti lievita così tanto, neppure la tua è pizza ;-) una lievitazione di quel tipo ci può stare in 12 ore di maturazione a bassa temperatura e 12 di lievitazione a temperatura ambiente... e se usi lievito di birra in cubetti, te ne bastano (e avanzano) 2 grammi... meno di 1/10 del cubetto (ovvio io tifo sempre per la pasta madre... ottimi batteri lattici, nessun gusto di lievito nell'impasto) :mrgreen:o-o

purtroppo è così. Al di là del caso di @talpa, sul quale so troppo poco per pronunciarmi, i rapporti un po' problematici con il cibo affondano sempre le radici altrove.

Io preparo l'impasto nel bimby, e lì c'è scritto 15 gr di lievito, per 600 gr d'impasto, ovvio che non tutto diventa pizza ma ci faccio almeno 3-4 pagnottelle di segale. Sull'impasto della pizza in casa ti vedo esperto, e quindi mi sto.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Colazione:
- 50 gr muesli
- 170 gr fage 0% al caffè
- doppio caffè

Merenda:
- 3 fette melone giallo

Pranzo:
- 4 forchettate di padellata di verdure (zucchine, peperoni, melanzane) avanzata da ieri sera
- 350 gr ceci, cotti
- 200 gr pomodorini con 2 cucchiaini di evo, pizzico di sale, basilico

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
E quella me la chiami pizza? Quella è un dischetto :mrgreen: quando la preparo con farina di segale ai 7 cereali, impasto alle 14 e lievita fino alle 19, diventa almeno 3-4 volte la tua in altezza, ed è sofficissima. Poi dai, i fiocchi di latte sulla pizza :mrgreen:

ehi, non offendere la mia mitica pizza era buonissima! :mrgreen: :mrgreen:

e i fiocchi ci stanno da dio :-x

Esatto.quella non è pizza e i fiocchi di latte? Paura della mozzarella. ..tu talpa x come ti sei ridotto dovresti mangiare di tutto e il doppio del normale, senza star li a guardare se grassi, integrale, senza glutine, ecc...devi solo buttare giù. Come fanno alle anatre in Francia x poi prendere il fegato grasso x fare il paté!

evito di commentare che è meglio....

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
vi consiglio il basmati con le edamame e le verdure grigliate (zucchine, peperoni e carote) saltato in salsa di soia... potrei uccidere per questo piatto!! :)

il basmati è un ottimo alimento da ufficio ;)
perde poco amido (quindi è più sostanzioso di altri tipi, se scolati) e i chicci si mantengono separati per tante ore, i piatti non diventano pappine immangiabili

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.