Guarda, sinceramente non ho idea di quali siano gli obiettivi di questo esperimento.
Da un po di tempo sono circondato da anticerealisti, paleo, ...
Inoltre da un po di tempo "ho scoperto" l'avocado; è un "frutto" molto particolare, estremamente carico di omega 3, di vitamine, decisamente calorico, e che si accompagna molto bene con il dolce e soprattutto con il salato.
Inoltre mi sto allenando in modo non particolarmente intenso.
E allora mi sono detto "facciamo un esperimento".
Dal punto di vista calorico non ci sono grandi differenze tra un avocado + banana vs un piatto di riso.
Dal punto di vista del contributo vitaminico e di omega 3 è tutto a favore della "frutta".
E quindi da 10gg circa ho eliminato (quasi, non è una cosa rigorosa) i cereali.
A colazione ho sostituito l'avena con un avocado + banana
A pranzo idem, in insalata sta benissimo.
A cena idem
In pratica 3 avocado + 5/6 banane per sostituire avena a colazione e 2 piatti di riso/pasta ai pasti.
Questo è quello che sto facendo.
I risultati sono interessanti nel senso che mi aspettavo una sensazione di sazietà inferiore, pensavo che avrei "consumato" le energie ingerite più rapidamente; invece è accaduto esattamente il contrario. A fronte di un apporto calorico simile e/ o leggermente inferiore ho una sensazione di sazietà superiore.
Inoltre ho una sensazione di "benessere generale" superiore; non che stessi male prima, assolutamente no, sto benissimo, ma direi che sto "meglio", forse ho un po di meno di sensazione di gonfiore addominale post pranzo, nulla di enorme ma meglio.
Dal punto di vista allenamenti invece ancora meglio; ho minore sensazione di necessità di mangiare; io mangio uguale ma ne sento meno il bisogno e quindi significa qualcosa, differenze (credo positive) ci sono sicuramente.
p.s. L'
olio sull'avocado ci sta MAGNIFICAMENTE