cosa avete mangiato? (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Giusto, sono d'accordo.
Se ci si allena poco si può sopravvivere a frutta e verdura ma chi esce spesso con giri lunghi e ritmi medio- alti evitare i cereali è un buon modo x farsi del male, perdere massa magra (mag potrebbe anche essere contento visto il suo odio x i muscoli come diceva qualche giorno fa in altra discussione ) e affaticarsi pesantemente fino a rischiare l' over training

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

io ho perso massa magra quando per un periodo ho diminuito l'apporto di proteine, non credo che solo i cerali bastino per non perdere massa magra ;nonzo%

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.409
22.575
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
io ho perso massa magra quando per un periodo ho diminuito l'apporto di proteine, non credo che solo i cerali bastino per non perdere massa magra ;nonzo%

Dipende soprattutto da quanto ti alleni. Se fai tanta strada finiti i carbo il fisico andrà a bruciare i grassi con decadimento della prestazione e anche i muscoli, quindi massa magra.
In teoria potresti anche mangiare solo proteine ma se ti alleni spesso i muscoli li perdi lo stesso.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Si è vero, l' allenamento a digiuno aiuta a usare di più i lipidi. A volte lo faccio pure io ma non ho ben presente se poi allena veramente il fisico a usare i grassi anche quando si fa una colazione normale con carboidrati. È sempre una miscela quella che usa il fisico x produrre energia, con allenamenti a digiuno si allena il corpo a bruciare più grassi in generale, cioè tutti i giorni o forse lo fa solo il giorno dell' allenamento in deplezione perché costretto ? Questo non l'ho ancora capito.

Beh tutte le reazioni del ns fisico sono come conseguenza a degli Stati di stress che lo portano a compensare le mancanze dovute.
Se tu ti alleni in deplezione x l'inverno ma poi ti fai una stagione intera senza replicare mai qst "carenza" ovvio che il tuo fisico non ricreerà più quello stato (consumo accelerato di lipidi) anche xchè, altro dato da tenere a mente, al fisico consumare carbo viene molto più facile e veloce (ma ne abbiamo meno) mentre l'ossidazione dei lipidi è più lunga però un uomo mediamente allenato ed in forma ha delle riserve di lipidi pari a 70.000cal (settantamila)

Spedito con piccione viaggiatore ;)

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Dipende soprattutto da quanto ti alleni. Se fai tanta strada finiti i carbo il fisico andrà a bruciare i grassi con decadimento della prestazione e anche i muscoli, quindi massa magra.
In teoria potresti anche mangiare solo proteine ma se ti alleni spesso i muscoli li perdi lo stesso.

Non so, ma, con una dieta ad hoc non credo che avvenga, almeno, questa è la mia esperienza, faccio 5 allenamenti a settimana, una dieta equilibrata, sto perdendo massa grassa e la massa magra è tornata a livelli buoni e non sta scendendo.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Io mi alleno da circa 3 anni almeno nelle uscite di 2/3,ore max sempre a digiuno(soprattutto perché no m avrei tempo di fare colazione)...nessun problema anzi penso di aver un ottimo metabolismo lipidico che mj aiuta quando passo molte ore in bici e anche durante la vita normale non facendomi quasi mai sentire il senso di fame.

Da dire come ho scritto più volte che bisogna essere allenati a farlo..non si può improvvisare da un gg all'altro

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

Finiti i carbo vai in crisi, altro che grassi. Anzi in crisi ci vai ben prima di finire i carbo. :ueh:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.409
22.575
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Non so, ma, con una dieta ad hoc non credo che avvenga, almeno, questa è la mia esperienza, faccio 5 allenamenti a settimana, una dieta equilibrata, sto perdendo massa grassa e la massa magra è tornata a livelli buoni e non sta scendendo.
Ok ma hai detto dieta ad hoc.
Credo ci siano presenti tutti i macronutrienti e anche una buona dose di carbo da cereali x o tuoi 5 allenamenti.
Eravamo partiti come spunto da una dieta di sola frutta e verdura al posto dei cereali. Non credo sia un problema x qualche settimana ma ancora non sappiamo quali vantaggi avrebbe.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ok ma hai detto dieta ad hoc.
Credo ci siano presenti tutti i macronutrienti e anche una buona dose di carbo da cereali x o tuoi 5 allenamenti.
Eravamo partiti come spunto da una dieta di sola frutta e verdura al posto dei cereali. Non credo sia un problema x qualche settimana ma ancora non sappiamo quali vantaggi avrebbe.

certo ci sono tutti, ma in questo periodo che devo tirare giù MG sono diminuiti i carbo, le PRO sono rimaste pressoché invariate appunto per non perdere massa magra.

Non so fino a che punto bastino i carbo di frutta e verdura, a meno di non mangiarne a carrettate...
Ma io parlo da profano assoluto della materia :mrgreen:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.409
22.575
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Finiti i carbo vai in crisi, altro che grassi. Anzi in crisi ci vai ben prima di finire i carbo. :ueh:
Tu hai delle strane idee e convinzioni. Basate sulle tue esperienze forse di gara, come se facessi gare tutti i giorni...vai in crisi anche x un allenamento di 3 ore anche se con pochi carbo? Al massimo rallenti il ritmo proprio perché non riesci a spingere come come altre volte proprio perché il fisico userà una miscela più ricca di grassi.
potresti anche leggerti qualche testo scientifico, x uno sportivo questo è Abc.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.409
22.575
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
certo ci sono tutti, ma in questo periodo che devo tirare giù MG sono diminuiti i carbo, le PRO sono rimaste pressoché invariate appunto per non perdere massa magra.

Non so fino a che punto bastino i carbo di frutta e verdura, a meno di non mangiarne a carrettate...
Ma io parlo da profano assoluto della materia :mrgreen:

Forse sono calati un po' i carbo perché le uscite in questa stagione sono più blande oppure hai parecchia massa grassa da perdere.
Ero solo curioso di sapere i vantaggi di mangiare solo avocado x i grassi e frutta e verdura al posto dei cereali. Ovvio x poter tirare qualche conclusione non basta 1 settimana così . Ci vorrebbe una prova un po' più lunga e con vari allenamenti.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking

Vero
Se non hai allenato la potenza lipidica
Ma se hai allenato il tuo fisico ad usare una sempre maggior % di lipidi come substrato energetico avrai una durata maggior il che NON significa poter partire a digiuno la mattina x 6h di bici.
Certo è che si fa un po di confusione xchè chi si alimenta di frutta nn gli mancano poi molti carboidrati...non sarà l'ottimale ma carbo se ne introducono.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Tipo?
Io non riesco ad immaginare la mia dieta senza cereali, nonostante non mangi pasta, anche perche non saprei dove mettere il mio buonissimo olio [emoji4]

Guarda, sinceramente non ho idea di quali siano gli obiettivi di questo esperimento.
Da un po di tempo sono circondato da anticerealisti, paleo, ...
Inoltre da un po di tempo "ho scoperto" l'avocado; è un "frutto" molto particolare, estremamente carico di omega 3, di vitamine, decisamente calorico, e che si accompagna molto bene con il dolce e soprattutto con il salato.

Inoltre mi sto allenando in modo non particolarmente intenso.
E allora mi sono detto "facciamo un esperimento".

Dal punto di vista calorico non ci sono grandi differenze tra un avocado + banana vs un piatto di riso.
Dal punto di vista del contributo vitaminico e di omega 3 è tutto a favore della "frutta".

E quindi da 10gg circa ho eliminato (quasi, non è una cosa rigorosa) i cereali.

A colazione ho sostituito l'avena con un avocado + banana

A pranzo idem, in insalata sta benissimo.
A cena idem

In pratica 3 avocado + 5/6 banane per sostituire avena a colazione e 2 piatti di riso/pasta ai pasti.

Questo è quello che sto facendo.

I risultati sono interessanti nel senso che mi aspettavo una sensazione di sazietà inferiore, pensavo che avrei "consumato" le energie ingerite più rapidamente; invece è accaduto esattamente il contrario. A fronte di un apporto calorico simile e/ o leggermente inferiore ho una sensazione di sazietà superiore.
Inoltre ho una sensazione di "benessere generale" superiore; non che stessi male prima, assolutamente no, sto benissimo, ma direi che sto "meglio", forse ho un po di meno di sensazione di gonfiore addominale post pranzo, nulla di enorme ma meglio.

Dal punto di vista allenamenti invece ancora meglio; ho minore sensazione di necessità di mangiare; io mangio uguale ma ne sento meno il bisogno e quindi significa qualcosa, differenze (credo positive) ci sono sicuramente.

p.s. L'olio sull'avocado ci sta MAGNIFICAMENTE ;-)

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Guarda, sinceramente non ho idea di quali siano gli obiettivi di questo esperimento.

Inoltre da un po di tempo "ho scoperto" l'avocado; è un "frutto" molto particolare, estremamente carico di omega 3, di vitamine, decisamente calorico, e che si accompagna molto bene con il dolce e soprattutto con il salato.

Dal punto di vista calorico non ci sono grandi differenze tra un avocado + banana vs un piatto di riso.

Dal punto di vista del contributo vitaminico e di omega 3 è tutto a favore della "frutta".

A cena idem

In pratica 3 avocado + 5/6 banane per sostituire avena a colazione e 2 piatti di riso/pasta ai pasti.

I risultati sono interessanti nel senso che mi aspettavo una sensazione di sazietà inferiore, pensavo che avrei "consumato" le energie ingerite più rapidamente; invece è accaduto esattamente il contrario. A fronte di un apporto calorico simile e/ o leggermente inferiore ho una sensazione di sazietà superiore.

Inoltre ho una sensazione di "benessere generale" superiore; non che stessi male prima, assolutamente no, sto benissimo, ma direi che sto "meglio", forse ho un po di meno di sensazione di gonfiore addominale post pranzo, nulla di enorme ma meglio.

Dal punto di vista allenamenti invece ancora meglio; ho minore sensazione di necessità di mangiare; io mangio uguale ma ne sento meno il bisogno e quindi significa qualcosa, differenze (credo positive) ci sono sicuramente.

Qst è quello che è successo anche a me qnd calai drasticamente il contributo della pasta a favore di cereali semplici in chicco.
X cui io ti credo, poi ovvio nessuno sa a lungo termine qst cosa ti porterà, ma già il fatto di sentire benessere x me è benefico.
Comunque ragionando in macronutrienti nn ti manca nulla forse le proteine date dai cereali (se integrali) ma sono ampiamente recuperabili

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6

A cena idem

Penso sia normale in quanto hai inserito più grassi nella tua alimentazione che danno più senso di sazietà....se togli le banane che hanno alto ig il resto è tutto basso

Alla fine non è male la tua alimentazione ma ci vorrebbero più proteine secondo me
Ciao
Save

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Calma calma, io non ho mai detto che questa è la mia alimentazione: ho solo detto come, relativamente ALLA SOLA PARTE CEREALI (a 360 gradi), ho fatto delle modifiche, per sperimentare.
Il resto non è cambiato.

Quindi della parte proteica non ne ho proprio parlato (oggi tonno, stasera salmone, stamattina soia, ...) così come di tutto il resto (frutta, grassi,, ...)

Era un discorso specifico sui SOLI cereali, non una descrizione di come mangio ;-)

Qst è quello che è successo anche a me qnd calai drasticamente il contributo della pasta a favore di cereali semplici in chicco.
X cui io ti credo, poi ovvio nessuno sa a lungo termine qst cosa ti porterà, ma già il fatto di sentire benessere x me è benefico.
Comunque ragionando in macronutrienti nn ti manca nulla forse le proteine date dai cereali (se integrali) ma sono ampiamente recuperabili

Penso sia normale in quanto hai inserito più grassi nella tua alimentazione che danno più senso di sazietà....se togli le banane che hanno alto ig il resto è tutto basso

Alla fine non è male la tua alimentazione ma ci vorrebbero più proteine secondo me
Ciao
Save

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Calma calma, io non ho mai detto che questa è la mia alimentazione: ho solo detto come, relativamente ALLA SOLA PARTE CEREALI (a 360 gradi), ho fatto delle modifiche, per sperimentare.
Il resto non è cambiato.

Quindi della parte proteica non ne ho proprio parlato (oggi tonno, stasera salmone, stamattina soia, ...) così come di tutto il resto (frutta, grassi,, ...)

Era un discorso specifico sui SOLI cereali, non una descrizione di come mangio ;-)

Ero certo che non era la tua sola alimentazione, d'altronde certi ritmi e certi km nn si tengono dal nulla.
Anche x me era relativo ad una parte sola dell'alimentazione. Comunque son contento che tu ti trovi bene alla fine l'importante è quello.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.