cosa avete mangiato? (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
anche se non sono a riposo, nessun problema di digestione e talvolta esco anche 20-30 minuti dopo avere mangiato ;-)



Ci credo che stai in deficit se le calorie le conti sempre in eccesso... ;-) o-o :eek:

Se le contassi (ma manco mi pongo il problema di contarle se non devo calare di peso) come hai fatto tu sopra, mangerei quasi la metà di quanto mangio, non andrei avanti in bici e perderei peso senza averne alcun bisogno! ;-)

bravo!!
io ho detto a [MENTION=37809]talpa[/MENTION] più volte di non contar più nulla... ma nn ci vuol sentire da quell' orecchio...
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
anche se non sono a riposo, nessun problema di digestione e talvolta esco anche 20-30 minuti dopo avere mangiato ;-)

se vai a pedalare aerobico, puoi anche non avvertire problemi
se vai a tirare o anche solo ti metti su una salita di mezz'ora, è difficile non avvertire pesantezza e prestazioni ridotte

è vero che non ci sono lieviti e cose articolate, sono tanti carbo ok... proteine da latticini e noci però alla fine di tutta quella roba ci butti sopra la banana

io in linea di massima mangio pure abbondante però cerco di non mischiare proteine diverse e cmq come detto da altri tutta quella quantità dovresti ingerirla 2h prima di un'attività
 
Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
secondo mè ci arrivi abbondantemente a 1000

-200 g., di yogurt sono 100-200 cal. (dipende se magro o intero)
-5 cucchiai di muesli se sono stracolmi saranno almeno 2-250 cal.
-caffè con latte....boh, 50 cal. scarsi
-6 fette di pane con marmellata....direi 3/400 calorie, poi dipende dallo spessore delle fette e dalla quantità della marmellata ;nonzo%
-qualche noce....50-100 cal.
-banana+kiwi....ca.150 cal.

non puoi dire 100-200 calorie come se fossero valori simili
tra yogurt intero e magro non ci passano mica 100 calorie di differenza

diciamo che 200gr. di yogurt bianco se arrivi a 110-120 è grasso che cola

banana 80 se di dimensioni normali e ben conservata

per fare degli esempi



cmq quella scritta da Kikhit è una colazione molto calorica, non so di preciso quanto.

Però volevo dire un'altra cosa... se la digestione è troppo complicata c'è pure il rischio che non assimili tutto....IMHO
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
PW 50 km, media 30



Toast del contadino, weissen 33

Caffè, Sacher della Rentschnerstube.



Pomeriggio c'è il medio di corsa in programma mentre la piccola va in palestra..
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Spuntino delle 11 con arancio e 170 gr di fage 0%.

Pranzo con 120/130 gr di pasta in bianco, qualche carciofo e 100 gr di sgombro al naturale con 1/2 fetta di pane integrale. Forse ho mangiato poco a colazione ed effettivamente la fame ancora resta a pochi minuti dalla fine del pranzo.

Come spuntino delle 16:30cc pane integrale con marmellata e qualche frutta disidratata prima della palestra.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
se vai a pedalare aerobico, puoi anche non avvertire problemi
se vai a tirare o anche solo ti metti su una salita di mezz'ora, è difficile non avvertire pesantezza e prestazioni ridotte

è vero che non ci sono lieviti e cose articolate, sono tanti carbo ok... proteine da latticini e noci però alla fine di tutta quella roba ci butti sopra la banana

io in linea di massima mangio pure abbondante però cerco di non mischiare proteine diverse e cmq come detto da altri tutta quella quantità dovresti ingerirla 2h prima di un'attività

Mai avuto problemi a mischiare proteine diverse, carboidrati diversi, frutta ai pasti, ecc., avrò una buona digestione.

Tra l'altro, ad essere pignoli (o segaioli, dipende dai punti di vista), la tua osservazione su proteine di latte e yogurt mi lascia un po' perplesso... visto il buon contenuto proteico dell'avena, che è il 95% del mio muesli, vedo molto più differente questa come fonte proteica, piuttosto che latte e yogurt che sono decisamente più simili tra loro (che mi risulti la differenza principale tra latte e yogurt è la presenza o meno del lattosio che gioca a favore della digeribilità del secondo, se non si digerisce bene il lattosio, per il resto cambia relativamente poco). ;-)
Se poi mi riesci a dare una spiegazione sul perché si digeriscono male latte (pochissimo) e yogurt assieme, te ne sono grato, poiché imparo qualcosa di nuovo. ;-)

Sì, se parto in bici la mattina di norma faccio uscite lunghe, ma che non esclude che si facciano tratti e salite tirate, ma difficilmente appena partito.
Per vari motivi i lavori ad alta intensità li faccio la sera, lontani da colazione e pranzo, ma dopo un'oretta+riscaldamento non sento pesantezza e non ho mai notato cali nella prestazione.


cmq quella scritta da Kikhit è una colazione molto calorica, non so di preciso quanto.

Però volevo dire un'altra cosa... se la digestione è troppo complicata c'è pure il rischio che non assimili tutto....IMHO

E' una colazione discretamente calorica, in relazione al dispendio ed al fabbisogno mio.
Dire 'molto calorica', se non contestualizzato, ma in termini assoluti, non vuol dire assolutamente nulla, salvo stare su valori di kcal così elevati da essere 'patologici' (una colazione da 8000kcal è assolutamente, ovvero in termini assoluti, molto calorica).

Per il malassorbimento, che io sappia, ci va una pessima digestione, problemi fiosiologici o grandi abbuffate... ma non ho competenze per entrare nel merito.
So solo, ad esempio, che vedo gente che si lamenta di non digerire, di sentirsi appesantita anche dopo avere mangiato il giusto e bene... poi vedi come mangia, partendo dalla masticazione, e si capisce il perché: la maggior parte di quelli che vedo io (non fa statistica, ma mi permette di farmi un'idea ) che si lamentano di pesantezza, non mastica a sufficienza, manda giù bocconi dopo 4-5 masticate... considerato che si consiglia di masticare anche 40 volte prima di mandare giù il boccone. o-o

Comunque, secondo me, ci si fa troppi problemi inesistenti: se una cosa funziona bene, allora va bene, per me (e non è detto che vada bene per te).
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Tra l'altro, ad essere pignoli (o segaioli, dipende dai punti di vista), la tua osservazione su proteine di latte e yogurt mi lascia un po' perplesso... visto il buon contenuto proteico dell'avena, che è il 95% del mio muesli, vedo molto più differente questa come fonte proteica, piuttosto che latte e yogurt che sono decisamente più simili tra loro (che mi risulti la differenza principale tra latte e yogurt è la presenza o meno del lattosio che gioca a favore della digeribilità del secondo, se non si digerisce bene il lattosio, per il resto cambia relativamente poco). ;-)
Se poi mi riesci a dare una spiegazione sul perché si digeriscono male latte (pochissimo) e yogurt assieme, te ne sono grato, poiché imparo qualcosa di nuovo. ;-)).

Stai collegando tra loro due post diversi, io non ho "osservato" che latte e yogurt costituiscono proteine diverse da non associare. Ho chiesto (prima) se consumavi latte e yogurt insieme, perché mia nonna e mia madre mi han sempre detto di non consumarli insieme...fanno acidità:bua:

E poi ho detto che generalmente sto attento a non mischiare proteine diverse tra loro..nel tuo caso son yogurt latte avena e noci

Nelle mie abitudini vuol dire che -salvo eccezioni - non mangio legumi e carne insieme, come non mangio ricotta, mozzarelle, affettati, insieme


Rendere una digestione meno complicata aumenta certamente la possibilità che il tutto sia assimilato e non successivamente restituito alla tazza

Comunque, secondo me, ci si fa troppi problemi inesistenti: se una cosa funziona bene, allora va bene, per me (e non è detto che vada bene per te).


Alle discussioni si partecipa perché magari si può migliorare o capire qualcosa. Io non so che tipo di attività e quali obiettivi persegui in bici. Però stai pur certo che se fai quella colazione mezz'ora prima di una granfondo, di una uscita tirata con gli amici, o di un allenamento a regimi alti.......svolgi degli sforzi durante la digestione, non assimili tutto e in bici vai peggio di come potresti andare..

masticare mastico bene non ti preoccupare:eek:
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Se il buongiorno si vede dal mattino...
Bel frullato con banana, 170 gr di fage 0%, 1 cucchiaino di miele, 6/7 mandorle, 1 bicchiere latte di riso, 2 cucchiani di farina di avena e 2 di castagne.

Ps. almeno faccio capire all'ipotalamo che non è un periodo di carestia alimentare...

Ma dove l'hai messa la farina di castagne e avena?
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Mai avuto problemi a mischiare proteine diverse, carboidrati diversi, frutta ai pasti, ecc., avrò una buona digestione.

Tra l'altro, ad essere pignoli (o segaioli, dipende dai punti di vista), la tua osservazione su proteine di latte e yogurt mi lascia un po' perplesso... visto il buon contenuto proteico dell'avena, che è il 95% del mio muesli, vedo molto più differente questa come fonte proteica, piuttosto che latte e yogurt che sono decisamente più simili tra loro (che mi risulti la differenza principale tra latte e yogurt è la presenza o meno del lattosio che gioca a favore della digeribilità del secondo, se non si digerisce bene il lattosio, per il resto cambia relativamente poco). ;-)
Se poi mi riesci a dare una spiegazione sul perché si digeriscono male latte (pochissimo) e yogurt assieme, te ne sono grato, poiché imparo qualcosa di nuovo. ;-)

Sì, se parto in bici la mattina di norma faccio uscite lunghe, ma che non esclude che si facciano tratti e salite tirate, ma difficilmente appena partito.
Per vari motivi i lavori ad alta intensità li faccio la sera, lontani da colazione e pranzo, ma dopo un'oretta+riscaldamento non sento pesantezza e non ho mai notato cali nella prestazione.




E' una colazione discretamente calorica, in relazione al dispendio ed al fabbisogno mio.
Dire 'molto calorica', se non contestualizzato, ma in termini assoluti, non vuol dire assolutamente nulla, salvo stare su valori di kcal così elevati da essere 'patologici' (una colazione da 8000kcal è assolutamente, ovvero in termini assoluti, molto calorica).

Per il malassorbimento, che io sappia, ci va una pessima digestione, problemi fiosiologici o grandi abbuffate... ma non ho competenze per entrare nel merito.
So solo, ad esempio, che vedo gente che si lamenta di non digerire, di sentirsi appesantita anche dopo avere mangiato il giusto e bene... poi vedi come mangia, partendo dalla masticazione, e si capisce il perché: la maggior parte di quelli che vedo io (non fa statistica, ma mi permette di farmi un'idea ) che si lamentano di pesantezza, non mastica a sufficienza, manda giù bocconi dopo 4-5 masticate... considerato che si consiglia di masticare anche 40 volte prima di mandare giù il boccone. o-o

Comunque, secondo me, ci si fa troppi problemi inesistenti: se una cosa funziona bene, allora va bene, per me (e non è detto che vada bene per te).

Altro motivo per cui scelgo il frullato, appunto, non si deve masticare!!o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Stai collegando tra loro due post diversi, io non ho "osservato" che latte e yogurt costituiscono proteine diverse da non associare. Ho chiesto (prima) se consumavi latte e yogurt insieme, perché mia nonna e mia madre mi han sempre detto di non consumarli insieme...fanno acidità:bua:

E poi ho detto che generalmente sto attento a non mischiare proteine diverse tra loro..nel tuo caso son yogurt latte avena e noci

Nelle mie abitudini vuol dire che -salvo eccezioni - non mangio legumi e carne insieme, come non mangio ricotta, mozzarelle, affettati, insieme


Rendere una digestione meno complicata aumenta certamente la possibilità che il tutto sia assimilato e non successivamente restituito alla tazza

Ah ok, mi ero confuso io leggendo questo tuo post []http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5477947&postcount=4612[/URL] in cui quotavi una cosa specifica o-o

Anche io di norma non mescolo legumi e carne, pesce e carne, ecc., anche se qualche volta un buon chili di fagioli con carne me lo faccio e quando faccio polpette di legumi un uovo lo aggiungo al composto... alla fine la vita è anche fatta di piacere e non mi va di pormi troppi vincoli, cercando sempre e comunque un discreto equilibrio ;-)


Alle discussioni si partecipa perché magari si può migliorare o capire qualcosa. Io non so che tipo di attività e quali obiettivi persegui in bici. Però stai pur certo che se fai quella colazione mezz'ora prima di una granfondo, di una uscita tirata con gli amici, o di un allenamento a regimi alti.......svolgi degli sforzi durante la digestione, non assimili tutto e in bici vai peggio di come potresti andare..

masticare mastico bene non ti preoccupare:eek:

Ah senza dubbio, infatti ti chiedevo lumi apposta, per capire e imparare qualcosa di nuovo, visto che affermavi tali cosa con una certa sicurezza che presumo non derivi dalla tua semplice esperienza personale, bensì da conoscenze più certe ed approfondite delle mie. o-o

Tra l'altro... mai detto di mangiare così mezz'ora prima della gf o di allenamenti intensi... per quanto sia scarso (miglior risultato lo scorso anno 1/4 di classifica sul lungo della gf di Torino, proprio nel mio momento di picco ed ero in un particolare stato di grazia :-) ), non sono proprio sprovveduto :eek:
 
Ultima modifica:

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
The caldo a colazione con fetta di crostata :)
Spuntino yogurt greco e 4 fette biscottate.
Pausa pranzo palestra
Pranzo 70g prosciutto cotto e un pezzo di crescenza e pane
Merenda macedonia di frutta

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ah senza dubbio, infatti ti chiedevo lumi apposta, per capire e imparare qualcosa di nuovo, visto che affermavi tali cosa con una certa sicurezza che presumo non derivi dalla tua semplice esperienza personale, bensì da conoscenze più certe ed approfondite delle mie. o-o

Tra l'altro... mai detto di mangiare così mezz'ora prima della gf o di allenamenti intensi... per quanto sia scarso (miglior risultato lo scorso anno 1/4 di classifica sul lungo della gf di Torino, proprio nel mio momento di picco), non sono proprio sprovveduto :eek:


complimenti, i piazzamenti quando alle spalle hanno passione, dedizione e allenamento, sono sempre ottimio-o

non è il caso di fare comparazioni né sui piazzamenti nè sulle esperienze, ti racconto un aneddoto


quando ero agli inizi della mia esperienza ciclistica.......durante un'uscita....mi fermai al bar con un amico prima di una salita di un'ora, stavo bene quel giorno mi sentivo un leone:sborone:

cappuccino e cornetto.........e ripartimmo convinti di tirare per bene quella salita....



dopo 15-20' di ascesa... ci accorgemmo all'unisono che qualcosa non stava andando per il meglio ;nonzo%

bene alla fine impiegammo un'ora e mezzo ad arrivare in cima :asd:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
complimenti, i piazzamenti quando alle spalle hanno passione, dedizione e allenamento, sono sempre ottimio-o

non è il caso di fare comparazioni né sui piazzamenti nè sulle esperienze, ti racconto un aneddoto


quando ero agli inizi della mia esperienza ciclistica.......durante un'uscita....mi fermai al bar con un amico prima di una salita di un'ora, stavo bene quel giorno mi sentivo un leone:sborone:

cappuccino e cornetto.........e ripartimmo convinti di tirare per bene quella salita....



dopo 15-20' di ascesa... ci accorgemmo all'unisono che qualcosa non stava andando per il meglio ;nonzo%

bene alla fine impiegammo un'ora e mezzo ad arrivare in cima :asd:

ah sì, contando che (dopo più di 10 anni di mtb) ero al secondo anno su strada (prima la bdc era un ripiego, ora è quella che uso di più) e primo di gf sempre su strada, dopo alcuni problemi di salute che mi hanno tenuto praticamente fermo due anni, ero abbastanza soddisfatto... ma si può sempre fare meglio, con impegno, pazienza e passione, soprattutto.

Per tornare in topic, cappuccio e cornetto prima della salita... :wacko:

Io al più agnolotti al Castelmagno a fine discesa giù dal Fauniera/colle dei Morti... senza quasi più un metro di salita! :mrgreen:o-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
allora posto la mia di giornata che è una giornata di recupero e lo sarà anche domani


Colazione
una tazza di latte di mandorle
4 gallette di mais con marmellata mele e cannella fatta da mia moglie
25-30gr. cioccolata fondente con scorze di arancia
1 tazzina di caffè della moka zuccherato


mezza mattina
un po' di pizza bianca
1 mela, 1 mandarino
1/2L. acqua

pranzo
150gr. riso, olio sale, limone con filetti di sgombro 80gr.
lattuga, pachino e carote con olio, sale e aceto
1 panino all'olio
1/2l. acqua


spuntino ora
croccante ai semi di sesamo 50gr.
2 cucchiai di semi di girasole
2 mandarini
1 caffè del bar

cena
mia moglie promette...
fettuccine al ragù
polpettone
acqua
1weissbier
1 dolcetto, forse frappe
 
Ultima modifica:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.476
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Latte e yogurt nello stesso pasto?

io tutte le mattine 1 kiwi grande latte e cererali e poi uno yogurt greco (0% -2% o intero...che poi intero ha 5 grammi di grasso per 100 grammi di prodotto...praticamente nulla, come i fiocchi di latte quasi che ne hanno 3 o 4).
Sabato e domenica parto in bici anche mezzora dopo e non ho problemi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.