Mai avuto problemi a mischiare proteine diverse, carboidrati diversi, frutta ai pasti, ecc., avrò una buona digestione.
Tra l'altro, ad essere pignoli (o segaioli, dipende dai punti di vista), la tua osservazione su proteine di latte e yogurt mi lascia un po' perplesso... visto il buon contenuto proteico dell'avena, che è il 95% del mio muesli, vedo molto più differente questa come fonte proteica, piuttosto che latte e yogurt che sono decisamente più simili tra loro (che mi risulti la differenza principale tra latte e yogurt è la presenza o meno del lattosio che gioca a favore della digeribilità del secondo, se non si digerisce bene il lattosio, per il resto cambia relativamente poco).

Se poi mi riesci a dare una spiegazione sul perché si digeriscono male latte (pochissimo) e yogurt assieme, te ne sono grato, poiché imparo qualcosa di nuovo.
Sì, se parto in bici la mattina di norma faccio uscite lunghe, ma che non esclude che si facciano tratti e salite tirate, ma difficilmente appena partito.
Per vari motivi i lavori ad alta intensità li faccio la sera, lontani da colazione e pranzo, ma dopo un'oretta+riscaldamento non sento pesantezza e non ho mai notato cali nella prestazione.
E' una colazione discretamente calorica, in relazione al dispendio ed al fabbisogno mio.
Dire 'molto calorica', se non contestualizzato, ma in termini assoluti, non vuol dire assolutamente nulla, salvo stare su valori di kcal così elevati da essere 'patologici' (una colazione da 8000kcal è assolutamente, ovvero in termini assoluti, molto calorica).
Per il malassorbimento, che io sappia, ci va una pessima digestione, problemi fiosiologici o grandi abbuffate... ma non ho competenze per entrare nel merito.
So solo, ad esempio, che vedo gente che si lamenta di non digerire, di sentirsi appesantita anche dopo avere mangiato il giusto e bene... poi vedi come mangia, partendo dalla masticazione, e si capisce il perché: la maggior parte di quelli che vedo io (non fa statistica, ma mi permette di farmi un'idea ) che si lamentano di pesantezza, non mastica a sufficienza, manda giù bocconi dopo 4-5 masticate...
considerato che si consiglia di masticare anche 40 volte prima di mandare giù il boccone.
Comunque, secondo me, ci si fa troppi problemi inesistenti: se una cosa funziona bene, allora va bene, per me (e non è detto che vada bene per te).