cosa avete mangiato? (parte 8)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Mangiane quanto ne vuoi... :)
io no e nn cambierò idea, cosi come nn mangerò carne grassa e formaggi
anche sul pane caldo col salmone affumicato, io ci metto l avocado al posto del burro

ma perchè demonizzare in questo modo una categoria intera di alimenti solo per il bilanciamento dei grassi.
Anche perchè i consigli genericamente sono di LIMITARE i saturi, non ELIMINARE, che di fatto è impossibile.
Oggi mangi burro, o latte o formaggio....domani no e sei a posto, hai bilanciato. Però hai varietà di alimenti, più possibilità di combinazioni e anche diverse fonti di micronutrienti. Davvero, non ci arrivo a capire.

Anche perchè vi limitate solo a ciò che si sa, ma non potete immaginare ciò che non sapete. Se tra 10 si scopre che i grassi saturi fanno bene e una bassa percentuale porta seri problemi di salute? Va bene prendere in considerazione quello che è lo stato dell'arte, ma, imho, bisogna avere un occhio al futuro. Lo studio sull'alimentazione è abbastanza recente, l'esperienza umana ha migliaia di anni alle spalle e se siamo arrivati a mangiare ciò che mangiamo è anche perchè, probabilmente, abbiamo selezionato tuta una serie di alimenti che ci sono congeniali, per diversi motivi. Solo nell'ultimo periodo sono cambiati drasticamente anche i metodi di produzione.

Il problema dell'ultimo secolo è, semmai, l'eccesso.
L'eccesso di grassi saturi (anche in relazione all'attività),
l'eccesso di carboidrati
l'eccesso di proteine
l'eccesso di grassi e proteine animali
l'eccesso di zuccheri semplici
di farine raffinate
di conservanti
ecc. ecc.

Ancora mi trovo a pensare che spesso si associa un malessere (di qualsiasi genere ed entità) alle cause sbagliate.
Hai dei problemi che ti portano a pensare che i grassi saturi siano tossici o è solo paura?

vabè

Ma io mi chiedo

uno che ha un dispendio calorico giornaliero di 3-4000kcal avrà anche necessità di mangiare un quanitativo adeguato di grassi ANCHE saturi? O tutti gli studi fatti hanno considerato come parametro l'attività fisica e/o hanno preso in considerazione atleti di endurance...io credo proprio di no.

Beati voi che avete delle certezze, io nel dubbio mi affido al buon senso e cerco di non eccedere in niente...eccetto per i due quadretti di saturi fondenti che sto per mangiare :-x

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Comunque senza offesa mi sembra che vi fate una fila di paranoie inutili.

E' cosi semplice mangiare semplice(=carne alla griglia senza olio o burro, pasta al pomodoro, pesce azzurro, insalata, verdure cotte e poco o niente sale)?

Poi quando ho voglia di mangiarmi qualcosa che mi piace la mangio come da ricetta, ad esempio se voglio mangiare i pizzoccheri, mangio i pizzocheri non quelli dietetici(poco formaggio e/o burro).

micreds

Pedivella
5 Novembre 2006
383
7
49
Rozzano(MI)
Visita sito
Vi leggo da un po' solo per curiosità e divertimento, come leggevo il tread sulla paleo, non conosco le problematiche dietro ad ognuno di voi, qualcuno vuole ingrassare, qualcuno vuole dimagrire, ma vorrei capire cosa c'è dietro a questa grassofobia, cioè non mangiate burro perchè pensate che faccia ingrassare o perchè vi fa alzare il colesterolo?

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Vi leggo da un po' solo per curiosità e divertimento, come leggevo il tread sulla paleo, non conosco le problematiche dietro ad ognuno di voi, qualcuno vuole ingrassare, qualcuno vuole dimagrire, ma vorrei capire cosa c'è dietro a questa grassofobia, cioè non mangiate burro perchè pensate che faccia ingrassare o perchè vi fa alzare il colesterolo?
il burro fa ereggere il pene e da fastidio sul tubo orizzontale��

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Stamattina colazione con frittata 4 uova e marmellata di fichi
uscita di 1h30'
pranzo con purè di patate e faraona al forno
cena pizza al tonno senza mozzarella + birra

grassi?saturi o non saturi?
per me va bene così :mrgreen::mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Ludobal

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
il burro fa ereggere il pene e da fastidio sul tubo orizzontale��

:mrgreen:

Anche perchè vi limitate solo a ciò che si sa, ma non potete immaginare ciò che non sapete. Se tra 10 si scopre che i grassi saturi fanno bene e una bassa percentuale porta seri problemi di salute? Va bene prendere in considerazione quello che è lo stato dell'arte, ma, imho, bisogna avere un occhio al futuro. Lo studio sull'alimentazione è abbastanza recente, l'esperienza umana ha migliaia di anni alle spalle e se siamo arrivati a mangiare ciò che mangiamo è anche perchè, probabilmente, abbiamo selezionato tuta una serie di alimenti che ci sono congeniali, per diversi motivi. Solo nell'ultimo periodo sono cambiati drasticamente anche i metodi di produzione.
o-o

Vi leggo da un po' solo per curiosità e divertimento,

in effetti posso immaginare che per una persona ''esterna'' è divertente leggere le monate che scriviamo a volte :-x

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.