cosa avete mangiato? (parte 9)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.447
22.685
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
secondo me dipende anche di che allenamenti parliamo. Io in inverno durante la settimana riesco al max a fare un'ora e mezza totale quindi poco più di un'ora reale. Non è che in quel tempo riesco a bruciare chissà che e non vorrei ingrassare visto che l'obiettivo di perdere qualche kilo ci sarebbe :cry: :cry:

In un post precedente dicevo appunto che in inverno è minore il bisogno di cibo rispetto al periodo da marzo in poi.
Cmq anche ora se venerdì sera fa 1 ora sui rulli, sabato 3-4 ore a buon ritmo, domenica 5 ore con 2 mila e più di disl, il lunedì bisogna mangiare e parecchio (dubito che si riesca a mangiare e assimilare quello che si consuma)

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Beh, in salita serve anche essere magri.
Io, col mio fisico, posso (provare a) dire la mia giusto in salita :-x

in salita serve il miglior rapporto peso /potenza.
Ma per esprimerlo ci devi anche arrivare fresco. Dato che prima della salita o c'è discesa o c'è pianura, ciò implica che devi fare poca fatica in quei frangenti. E per fare meno fatica in pianura e discesa ci vogliono i watt puri.
ergo la miglior prestazione non necessariamente coincide col miglior rapporto peso potenza, ma potrebbe essere utile sacrificare qualche punto in favore di una maggiore potenza esprimibile in pianura.
Esempio

5 w/kg su 60 chili sono 300w
5 w/kg su 70 chili sono 350w

chi è il più forte? risposta banale

5 w/kg su 60 chili sempre 300w
4.8 w/kg su 70 chili sono 336w

chi è il più forte? risposta meno banale ;)

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
in salita serve il miglior rapporto peso /potenza.
Ma per esprimerlo ci devi anche arrivare fresco. Dato che prima della salita o c'è discesa o c'è pianura, ciò implica che devi fare poca fatica in quei frangenti. E per fare meno fatica in pianura e discesa ci vogliono i watt puri.
ergo la miglior prestazione non necessariamente coincide col miglior rapporto peso potenza, ma potrebbe essere utile sacrificare qualche punto in favore di una maggiore potenza esprimibile in pianura.
Esempio

5 w/kg su 60 chili sono 300w
5 w/kg su 70 chili sono 350w

chi è il più forte? risposta banale

5 w/kg su 60 chili sempre 300w
4.8 w/kg su 70 chili sono 336w

chi è il più forte? risposta meno banale ;)

Per l'amor del cielo, hai ragione.
Quello che dico è che non è facile trovare un giusto equilibrio fra il mangiare il giusto ed il mangiare troppo.
Perchè, nel secondo caso, credo che si avrebbero più svantaggi che vantaggi.
Così come si hanno se si mangia poco.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.447
22.685
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Beh, in salita serve anche essere magri.
Io, col mio fisico, posso (provare a) dire la mia giusto in salita :-x

Magri si ma non deperiti o senza forze e quindi punti tutto sulla leggerezza perché non fai Potenza. Con più calorie mica ingrassi, contrasti e solo in parte la perdita di massa magra, più muscolo che ti aiuta anche a non soffrire troppo in piana...
A parte Aru o quelli secchi come lui (casi rari) tanti altri scalatori hanno gambe importanti. Tu non hai cominciato in bici a 10 anni come loro però quindi la muscolatura da ciclista non l'avrai mai come loro, puoi migliorare a livello muscolare ma sicuramente non stando in deficit calorico x mesi

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Per l'amor del cielo, hai ragione.
Quello che dico è che non è facile trovare un giusto equilibrio fra il mangiare il giusto ed il mangiare troppo.
Perchè, nel secondo caso, credo che si avrebbero più svantaggi che vantaggi.
Così come si hanno se si mangia poco.

prova a mangiar di più per un mese, poi fai sempre in tempo a perder peso.
MA mangiare di più carboidrati, le proteine le mantieni a massimo 1.5-1.7 gr per chilo, nobili e non se mangi anche un po' di verdure, legumi e frutta secca.
Vedrai che magari aumenti...ma spingi ti diverti e te ne infischi :mrgreen:

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
[MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION]

Oggi, come detto, giorno di riposo:

Colazione:
250 ml di latte di soia con 25g di porridge, 1 banana a fettine, whey + fetta di torta di mele del suocero

Spuntino:
1 biscottone Mulino Bianco

Pranzo:
500 g di Fage total 0% con 1 cucchiaio scarso di miele

Merenda:
1 quadratino di fondente 90% + 1 barretta proteica

Pre cena:
1 mela renetta

Cena:
piattone di vellutata di cavolo + 1 hamburger di soia + 2 gallette di farro + piattino di verdure miste bollite condite con olio evo, pizzico di sale e peperoncino + 4 noci

Post cena:
tisana allo zenzero, peperoncino e miele

concordo con gli altri che ti hanno detto che è pochissimo.
se ti posso dare qualche consiglio:
-sostituisci quello spuntino con qualcos'altro, biscottone Mulino Bianco non si puo' vedere :mrgreen:
-a pranzo aggiungi dei fiocchi di avena+frutta secca nello yogurt al posto del miele cosi' almeno hai una pasto completo
-a cena aumenta le gallette di riso (almeno 5/6) e metti una fonte proteica seria
o-o

Cosa allora al posto della marmellata?

un po' di ricotta, qualche fetta di bresaola....

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
SEMPRE
una combinazione di carbo +grassi + proteine

mangi un paio di cucchiai di avena con lo yogurt magro (ad esempio fage0% BIANCO)e 2 noci...

spuntino

frutta+20g di grana

solo due semplici esempi...

Nel suo caso, invece, limiterei comunque i grassi, gli bastano quelli che arrivano assieme a tutte le fonti proteiche... dovendo perdere molto peso e molto grasso, un po' di ipolipidica male non gli farebbe ;-)

Ma quante volte glielo abbiamo detto che deve abbinare carbo a pro?! ;nonzo%:angrymod:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.917
28.781
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Nel suo caso, invece, limiterei comunque i grassi, gli bastano quelli che arrivano assieme a tutte le fonti proteiche... dovendo perdere molto peso e molto grasso, un po' di ipolipidica male non gli farebbe ;-)

Ma quante volte glielo abbiamo detto che deve abbinare carbo a pro?! ;nonzo%:angrymod:

certo se prende yogurt intero non mi deve mangiare le noci ;-)
infatti grana (pro+fat)...

ma che te lo dico a fa'...:-x:-x

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
concordo con gli altri che ti hanno detto che è pochissimo.
se ti posso dare qualche consiglio:
-sostituisci quello spuntino con qualcos'altro, biscottone Mulino Bianco non si puo' vedere :mrgreen:
carbo misti + grassi. Carburante dell'atleta di endurance. Si vede che hai poca esperienza in bici, non te la prendere. Ma è giusto dare il giusto peso ai consigli,
Un conto sono consigli dati da utenti che non vanno in bici e hanno un alimentazione sbilanciata/sconsiderata, un conto sono consigli dati da persone che vanno in bici da anni, altrimenti ognuno dice la sua e chi chiede consiglio non sa come orientarsi.

Al massimo direi di mangiarne due tre piuttosto che solo uno.

-a pranzo aggiungi dei fiocchi di avena+frutta secca nello yogurt al posto del miele cosi' almeno hai una pasto completo

perchè al posto del miele? gli zuccheri semplici in un pasto completo danni non ne fanno. Un atleta di endurance che non ha problemi di peso non deve averne paura.

-a cena aumenta le gallette di riso (almeno 5/6) e metti una fonte proteica seria
o-o

Proteine sono proteine, e per un atleta di endurance non sono così importanti, a patto di raggiungere una quota proteica adeguata. Meglio anzi non esagerare con le proteine animali, variare, alternare. Concetto banale.
Inoltre non è con 5-6 gallette che si aumenta un intake calorico. Piatto di pasta e via, il giorno dopo a menare in bici. Pochi caxxi.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

Lo prendo sotto di me e lo sbatto in chetogenica? [emoji23][emoji23][emoji8]

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.