pro: proteine cioè mattoni, difficilmente l'organismo le usa per produrre energia, comunque 1 gr apporta circa 4 kcal, a seconda di quanto ci si allena e di altri parametri il consiglio è di stare attorno al 1,5 gr per kg di peso corporeo al giorno, fai conto che 100 grammi di petto di pollo hanno 20 grammi di pro
fat: grassi, ce ne sono di vari tipi, saturi e non... a catena corta media o lunga... sono un substrato energetico che il corpo usa quando non ha disposizione energia più veloce e più facile da reperire... in particolare il corpo li usa in sforzi prolungati e non di elevatissima intensità... tipo pedalare per ore fino al 60-65% della FC max... quando vai in salita o scatti o fai esercizi specifici e porti su il cuore il corpo incomincia a bruciare molto e solo o quasi zuccheri...
pro-fat: è un tipo di regime alimentare molto adottato tra i ciclisti... che consiste, detta in poche e semplici parole, nel mettere tutti i carboidrati nel durante e nel pwo, per avere energia e un pronto recupero... mentre negli altri pasti si predilige appunto un regime di pro-fat cioè carne pesce come fonti proteiche
olio evo burro e frutta secca a guscio come fonti di grassi, e poi come fonti miste uova e formaggio... è abbastanza semplice una volta che tieni stabili le proteine non ti rimane altro da fare che "giocare" con carboidrati e grassi per raggiungere il giusto apporto di calorie... se sei in scarico preferirai i grassi se invece stai caricando le scorte di glicogeno abbandonerai totalmente i grassi per concentrarti sul carboidrato...
cho: sono i carboidrati, tutti, quindi da riso pasta patate pane e farinacei in genere alla frutta e verdura...
pwo? è il dopo lavoro, non l'aperitivo serale!, il dopo uscita o il dopo palestra... comunque il dopo attività... serve a migliorare il recupero e proteggere la massa magra... si tengono a zero i grassi e si da libero sfogo al carboidrato, generalmente io lo divido in due, uno subito dopo l'attività... nel giro dei primi 20 minuti, dove preferisco frutta e yogurt... poi dopo la doccia e comunque entro i 45 minuti circa passo al carboidrato solido, riso o patate, e delle proteine leggere e facili da digerire...
comunque semplicemente io ho trovato un grande beneficio da quando faccio come i russi di quella gara... cioè non mangio cho e zuccheri di nessun tipo e genere prima di uscire... sennò la glicemia s'impenna con probabile rimbalzo dell'insulina e quindi ti trovi affamato e senza gambe... io in particolare adesso che fa cosi caldo ed esco prestissimo, per non svegliarmi 2 ore prima per mangiare pro-fat mi sveglio e nel giro di mezz'ora sono in sella... a stomaco vuoto...