Cosa faccio stasera?

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Soft, mi stanno frantumando gli zebedei su Baglioni, non lo sopporto ma sono solo contro un esercito di esaltati e cercano di argomentare, non essendo un musicista mi stoppano....donami una frase magica che possa demolirli...sempre se non sei un fan del sopra citato :mrgreen:
basta guardare gli spartiti delle sue canzoni, sempre gli stessi giri
basta guardare i testi delle sue canzoni, ne leggi uno di 40 anni fa ed uno di adesso,in pratica è come guardare un qualsiasi film di Pieraccioni
basta sentire le melodie della sua vocalità, sempre lo stesso vibrato, e non mi si venga a dire che è una sua caratteristica, Lucio Dalla spaziava da Caruso a Nuvolari, e prova a senire le esecuzioni di caruso sul tubo, mai una uguale all'altra

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.472
Visita sito
Bici
Agente Bike
Soft, mi stanno frantumando gli zebedei su Baglioni, non lo sopporto ma sono solo contro un esercito di esaltati e cercano di argomentare, non essendo un musicista mi stoppano....donami una frase magica che possa demolirli...sempre se non sei un fan del sopra citato :mrgreen:

Non possono argomentare. Impossibile argomentare. Cosa devi argomentare riguardo alle canzonette di cludiuccio? Se fra l'esercito di esaltati vi e' una femmina di piacevole aspetto GIOVANE, fai partire "quella tua maglietta fina" e approfitta del suo stato di abbandono per fare del sano sesso. Che claudiuccio serva a qualcosa. :asd:

Riguardo agli spartiti, e' argomentazione che non avrebbe successo, caro Mescal. Vorrei proprio vedere un estimatore di claudiuccio alla scoperta delle dinamiche armoniche delle canzonette del beniamino.
E' come se ad un estimatore di Moccia facessi leggere un libro di Grossman e chiedessi di argomentarne le differenze ed i messaggi trasmessi.:mrgreen:

Dammi retta, Stefano, usalo.:mrgreen:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.472
Visita sito
Bici
Agente Bike
C'e' da dire, che baglioni usa abbellimenti, dinamiche e portamenti vocali (non e' il vibrato che lo caratterizza, sono proprio gli abbellimenti) che lo rendono immediatamente riconoscibile ma che arrivano da molto lontano, ovvero da un certo tipo di canzone popolare. Li utilizzava molto anche landofiorini, tanto per citare il primo che mi sovviene.

In verita' ha anche una estensione vocale notevole, se proprio vogliamo dirla tutta.

Resta il fatto che compone canzonette mielose e di una semplicita' espressiva elementare. Ma qui il discorso diventa pericoloso perche' se analizziamo davvero i brani, non credo se ne salvino molti.....

Dalla era un caso a parte: poca voce e tecnica sopraffina.
Compositore semplice, elementare ma con introduzione di alcune parti complesse.
A livello di scrittura, alcuni testi sono davvero notevoli.
Ma l'alchimia sta nel fatto che aveva grossa capacita di creare musica perfettamente attinente al testo.
Il discorso e' complesso, da argomentare ma non certo in un forum. Per giunta di biciclette. Anche se siamo i Maestri dell' OT:mrgreen:
Torno al mio ruolo di Agente

:cool:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
C'e' da dire, che baglioni usa abbellimenti, dinamiche e portamenti vocali (non e' il vibrato che lo caratterizza, sono proprio gli abbellimenti) che lo rendono immediatamente riconoscibile ma che arrivano da molto lontano, ovvero da un certo tipo di canzone popolare. Li utilizzava molto anche landofiorini, tanto per citare il primo che mi sovviene.

diciamo che ha influenze arabeggianti ereditate dalla canzone popolare napoletana, un melodico napoletano reinterpretato secondo canoni romaneschi dello stornello.

In verita' ha anche una estensione vocale notevole, se proprio vogliamo dirla tutta.
io lo sento spesso impiccato, bene sui bassi, ma appena prova a sparare va in difficoltà. Sui bassi devo dire che è bravo

Resta il fatto che compone canzonette mielose e di una semplicita' espressiva elementare. Ma qui il discorso diventa pericoloso perche' se analizziamo davvero i brani, non credo se ne salvino molti.....
il problema, a mio avviso, non è la canzonetta mielosa, ci può anche stare, ma se tutte sono così, allora c'è un problema

Dalla era un caso a parte: poca voce e tecnica sopraffina.
Compositore semplice, elementare ma con introduzione di alcune parti complesse.
A livello di scrittura, alcuni testi sono davvero notevoli.
Ma l'alchimia sta nel fatto che aveva grossa capacita di creare musica perfettamente attinente al testo.
talento, non furberie alla Gigi d'Alessio che ha anche il demerito di avere plasmato a sua immagine e somiglianza una voce promettente come quella della Tatangelo

anna-tatangelo.jpg

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.472
Visita sito
Bici
Agente Bike
diciamo che ha influenze arabeggianti ereditate dalla canzone popolare napoletana, un melodico napoletano reinterpretato secondo canoni romaneschi dello stornello.

io lo sento spesso impiccato, bene sui bassi, ma appena prova a sparare va in difficoltà. Sui bassi devo dire che è bravo

il problema, a mio avviso, non è la canzonetta mielosa, ci può anche stare, ma se tutte sono così, allora c'è un problema

talento, non furberie alla Gigi d'Alessio che ha anche il demerito di avere plasmato a sua immagine e somiglianza una voce promettente come quella della Tatangelo

Mah, analisi semplificata ma abbastanza confacente. Naturalmente per baglioni il tutto e' assolutamente innato, non e' frutto di idee.

Lo senti impiccato perche' non ha tecnica. Ma l'estensione vocale resta. claudiobaglioni difficilmente usa il falsetto, per esempio.
E' infatti strano che sui bassi vada bene. Occorre molta piu' tecnica nel padroneggiare le basse vibrazioni. Ma cosi' e' .

E torniamo alla partenza. Se analizziamo con orecchio attento, pochi si salvano. Quello che rende le canzonette di baglioni al tuo orecchio piu' simili l'una all'altra di quanto siano e' proprio il modo di cantarle.
Un po' come elisa:qualunque canzone canti sembra la stessa nonostante una bella timbrica ed una discreta estensione.

Infine, chi ha parlato di furberie? Come ho gia' scritto, alcuni abitabti del regno della musica leggera riescono per strane alchimie ad emergere dalla massa qualitativamente parlando. Dalla e' uno di quelli.
giggidalessio no.

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
OT stamane (non stasera) sono andato a prendere dei cuscinetti per le mi ruote, in zona c'è un negozio di dischi, entro e ho preso road games di AH. che adesso sta friggendo nel lettore. morale 15 euro per i cuscinetti e 15 euro per il cd.

Uploaded with ImageShack.us

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali

potresti dire: Baglioni nel mondo dei vini sarebbe un Tavernello niente di più niente di meno, se ti accontenti continua con il Tavernello.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.472
Visita sito
Bici
Agente Bike
OT stamane (non stasera) sono andato a prendere dei cuscinetti per le mi ruote, in zona c'è un negozio di dischi, entro e ho preso road games di AH. che adesso sta friggendo nel lettore. morale 15 euro per i cuscinetti e 15 euro per il cd.

La sai la storia di questo disco? Guarda chi e' il produttore.....:mrgreen:

Credo sia uno dei dischi che Allan piu' odia :-)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.472
Visita sito
Bici
Agente Bike
??ted templeman, tom voli, eddie jobson

ovviamente la storia non la conosco :(

A parte il passato da musicista, Ted templeman fu colui il quale convinse la WB a mettere sotto contratto il gruppo dei Van Halen che aveva precedentemente casualmente ascoltato. Ne divenne il produttore. Oltre gia' ad essere producer o co-producer di dobbie brothers, van morrison, nicolette larson.....etc. etc.

Dunque, parliamo di un personaggio estremamente potente ed influente in ambiente musicale.

All'inizio degli anni 80, E. Van Halen, il chitarrista, ragazzo simpatico, umile e davvero intelligente, era, come praticamente tutti i chitarristi nell'universo, "innamorato" di Allan il quale, come sempre, navigava in acque piuttosto agitate. In pratica, galleggiava sopravvivendo autoproducendosi (non a caso il primo disco si intitola I.O.U.) e facendo il tour manager di se stesso. Oltre a tenere come docente Master in improvvisazione e tecniche di playing out devastanti :mrgreen: e corsi di chitarra avanzata. Naturalmente non per principianti ma per professionisti o semi professionisti. E ci sarebbe da aprire parentesi ma ti lascio immaginare. Certo, chi usciva da uno di quei Master avendo compreso i concetti di improvvisazione del Maestro, beh.... :mrgreen:
Dunque, il buon Eddie, ormai star affermata e consapevole, praticamente "obbligo'" Templeman a produrre un dicso ad Allan.
Templeman si vide costretto praticamente ad accettare (c'erano anche di mezzo pericolose scadenze e altre amenita' amministrative) ma pretese di controllare il contenuto dell'album e di renderlo un po' piu' commerciale.
Il risultato e' l'album che hai comprato.
A parte qualche notevolissimo pezzo il resto fu frutto di un compromesso che Allan mai riusci' a digerire completamente. Comprese le parti vocali di Jack Bruce che fu chiamato per fungere da "traino" in quanto assai popolare.
I dissapori diedero vita ad un Ep

Tom voli e Eddie Jobson (tastierista violinista dei UK con i quali Allan suono' ma se ne ando' presto proprio a causa di Eddie) furono i produttori esecutivi delle ristampe.

Ora sai :cool:

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
Oltre a tenere come docente Master in improvvisazione e tecniche di playing out devastanti :mrgreen: e corsi di chitarra avanzata. Naturalmente non per principianti ma per professionisti o semi professionisti. E ci sarebbe da aprire parentesi ma ti lascio immaginare. Certo, chi usciva da uno di quei Master avendo compreso i concetti di improvvisazione del Maestro, beh.... :mrgreen:

Ora sai :cool:

riferimento alla Guitar Craft ? :) :) :)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.472
Visita sito
Bici
Agente Bike
Eddie Jobson suonò giovanissimo con Zappa...

Si. Gran talento. Si rovino' dopo, a causa del carattere insopportabile e della precisione al limite del paranoico. Pretendeva che Allan rifacesse i soli IDENTICI in ogni singola nota ogni sera, ad ogni concerto live.
Quando poi scopri' che Allan si dilettava con il violino ma, pur dilettandosi, lo suonava esattamente come suonava la chitarra, "diede di matto" :asd:

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Si. Gran talento. Si rovino' dopo, a causa del carattere insopportabile e della precisione al limite del paranoico. Pretendeva che Allan rifacesse i soli IDENTICI in ogni singola nota ogni sera, ad ogni concerto live.
Quando poi scopri' che Allan si dilettava con il violino ma, pur dilettandosi, lo suonava esattamente come suonava la chitarra, "diede di matto" :asd:
...scritto così mi viene da pensare ad un retaggio del periodo zappiano, ma Jobson non era Zappa:asd:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.472
Visita sito
Bici
Agente Bike
...scritto così mi viene da pensare ad un retaggio del periodo zappiano, ma Jobson non era Zappa:asd:

Puo' essere per certi aspetti ovvero per quanto riguarda la precisione. Puo' essere che un certo dispotismo lo abbia influenzato. Diciamo che Zappa trovo' terreno fertile. Anche Allan e' preciso al limite del paranoico: in fase di mixaggio puo' stare in studio anche un anno se non fosse per problemi economici. E, in ogni caso, non ne esce o uscirebbe soddisfatto completamente. Ma costringere qualcuno a riprodurre in maniera identica i propri soli e' pazzesco. La negazione dell'improvvisazione!