cosa fare al posto del fisso???

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
dopo un po di ragionamenti ho deciso che per me lo scatto fisso non è troppo utile. Ma dato che mi sono già preparato gli allenamenti del 2006 fino a Maggio togliendo la parte relativa al fisso mi resta il periodo che va dal 23 Gennaio al 12 Febbraio vuoto. Cosa potrei fare in quelle tre settimane tenendo conto che di sfr dovrei averne già fatte molte???
 

Guest
gio89 ha scritto:
dopo un po di ragionamenti ho deciso che per me lo scatto fisso non è troppo utile. Ma dato che mi sono già preparato gli allenamenti del 2006 fino a Maggio togliendo la parte relativa al fisso mi resta il periodo che va dal 23 Gennaio al 12 Febbraio vuoto. Cosa potrei fare in quelle tre settimane tenendo conto che di sfr dovrei averne già fatte molte???

Sei dell'89?? Quindi hai 16 anni..
Beh allora il fisso devi farlo.. Semmai sono le SFR che devi ridurre
Il fisso è importante alla tua età, ti da quel colpo di pedale che distinguerà sempre un corridore, anche a 40 anni con la pancia di 20 kg in piu, da un amatore che, per quanto forte, può aver iniziato tardi l'attività..
Dammi retta.. fallo un pò di fisso
Ciao!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
gio89 ha scritto:
dopo un po di ragionamenti ho deciso che per me lo scatto fisso non è troppo utile. Ma dato che mi sono già preparato gli allenamenti del 2006 fino a Maggio togliendo la parte relativa al fisso mi resta il periodo che va dal 23 Gennaio al 12 Febbraio vuoto. Cosa potrei fare in quelle tre settimane tenendo conto che di sfr dovrei averne già fatte molte???

Sei dell'89?? Quindi hai 16 anni..
Beh allora il fisso devi farlo.. Semmai sono le SFR che devi ridurre
Il fisso è importante alla tua età, ti da quel colpo di pedale che distinguerà sempre un corridore, anche a 40 anni con la pancia di 20 kg in piu, da un amatore che, per quanto forte, può aver iniziato tardi l'attività..
Dammi retta.. fallo un pò di fisso
Ciao!

quoto! o-o
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
gio89 ha scritto:
dopo un po di ragionamenti ho deciso che per me lo scatto fisso non è troppo utile. Ma dato che mi sono già preparato gli allenamenti del 2006 fino a Maggio togliendo la parte relativa al fisso mi resta il periodo che va dal 23 Gennaio al 12 Febbraio vuoto. Cosa potrei fare in quelle tre settimane tenendo conto che di sfr dovrei averne già fatte molte???

Sei dell'89?? Quindi hai 16 anni..
Beh allora il fisso devi farlo.. Semmai sono le SFR che devi ridurre
Il fisso è importante alla tua età, ti da quel colpo di pedale che distinguerà sempre un corridore, anche a 40 anni con la pancia di 20 kg in piu, da un amatore che, per quanto forte, può aver iniziato tardi l'attività..
Dammi retta.. fallo un pò di fisso
Ciao!

e per quanto dovrei usarlo, Io pensavo 3 settimane cioè circa 750-800km. Può andare?
 

Guest
gio89 ha scritto:
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
gio89 ha scritto:
dopo un po di ragionamenti ho deciso che per me lo scatto fisso non è troppo utile. Ma dato che mi sono già preparato gli allenamenti del 2006 fino a Maggio togliendo la parte relativa al fisso mi resta il periodo che va dal 23 Gennaio al 12 Febbraio vuoto. Cosa potrei fare in quelle tre settimane tenendo conto che di sfr dovrei averne già fatte molte???

Sei dell'89?? Quindi hai 16 anni..
Beh allora il fisso devi farlo.. Semmai sono le SFR che devi ridurre
Il fisso è importante alla tua età, ti da quel colpo di pedale che distinguerà sempre un corridore, anche a 40 anni con la pancia di 20 kg in piu, da un amatore che, per quanto forte, può aver iniziato tardi l'attività..
Dammi retta.. fallo un pò di fisso
Ciao!

e per quanto dovrei usarlo, Io pensavo 3 settimane cioè circa 750-800km. Può andare?

Non sono un preparatore quindi prendi le cose che ti scrivo con le molle e affidati sempre a chi ha le conoscenze adeguate per suggerirti un vero e proprio programma di allenamento. Io posso solo darti delle indicazioni..
Un tempo c'era l'usanza di fare 3 anche 4 settimane di fila solo con il fisso. Ora i tempi sono un pò cambiati, a febbraio si va già molto forte, non è come un tempo quando l'inverno del ciclista era più lungo e lasciava spazio a macrocicli di allenamenti specifici..
Imho l'allenamento con il fisso, nel 2005, dovrebbe prevedere delle uscite doppie (usando per la seconda uscita la bici da strada conpignone libero) e intervalli di allenamento fatti per richiamare lavori di potenziamento fatti in palestra.
Insomma, se tu arrivi al 23 gennaio che hai fatto X km di cui molti di salita, un pò di SFR e magari qualche altro lavoro specifico, mettersi per 2-3 settimane a frullare solo col fisso rischia d ifarti perdere tutti quei vantaggi che hai acquisito prima. Penso che bastino 2-3 uscite settimanali di richiamo col fisso e poi gli altri 3-4 allenamenti con la bici normale.
Vedi tu comunque, le mie sono solo indicazioni basate sulla mia esperienza, il tuo DS saèrà sicuramente spiegarti meglio come affrontare un periodo di training con il fisso (ma occhio che i DS delle squadre allieve e juoniores molte volte sono dei matusa che fanno allenare i bimbi come facevano loro 30 anni fa..... Bisogna stare al passo con i tempi nonostante i canoni della vita d'atleta siano sempre quelli da che è nato il ciclismo)
Ciao!
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
ma il "colpo di pedale" non può migliorare lo stesso anche senza esercizi specifici come usare lo scatto fisso. Ad esempio io vado sempre molto agile: in pianura solitamente tra 110 e 120 rpm e quando vado sotto le 100 significa che sono quasi in crisi, in salita invece quando si può andare su a 20km/h sto tra 80 e 90rpm altrimenti se è più dura tra 65-70 e 80. è anche per questo che secondo me potrebbe non essermi così utile.
 

Guest
gio89 ha scritto:
ma il "colpo di pedale" non può migliorare lo stesso anche senza esercizi specifici come usare lo scatto fisso. Ad esempio io vado sempre molto agile: in pianura solitamente tra 110 e 120 rpm e quando vado sotto le 100 significa che sono quasi in crisi, in salita invece quando si può andare su a 20km/h sto tra 80 e 90rpm altrimenti se è più dura tra 65-70 e 80. è anche per questo che secondo me potrebbe non essermi così utile.

Beh ovvio che dipenda anche dalla morfologia del tuo fisico
Il fisso aiuta ad asciugare molto, se sei molto secco serve meno..
Però un conto è girare il fisso a una certa RPM, un altro è girare lo stesso rapporto a quella medesima RPM
Sono due cose non confrontabili, anche se ora qualcuno tirerà formule matematiche che affermano che il fisso è la stessa cosa che pedalare senza fermarsi con la ruota libera...
Cmq, come ti ho già detto, devi affidarti a chi ne sa di più, hai 16 anni non fare di testa tua..
Ciao
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
grazie dei consigli!! o-o
C'è una cosa però che non ti ho detto cioè che io non ho mai corso con gli allievi quest'anno e l'anno prossimo non correrò tra gli juniores (forse proverò a fare solo un paio di gare per capire un po come funziona quel mondo del tutto opposto a quello amatoriale), ma invece corro per una squadra amatoriale e faccio granfondo (in tutte quelle fatte quest'anno ero il più giovane; alla campagnolo mi hanno pure citato al microfono quando sono arrivato :-) ).
Questo probabilmente cambia un po le cose.
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
New ha scritto:
gio89 ha scritto:
il mio grande dubbio è: 39*18 o 39*17??? cosa mi cosigliate?

39*17

E' un ragazzo di 16 anni....
Fai una settimana col 39x19 e al max una col 18... Ma il 17 mi sembra troppo per te

non è troppo agile? andando solo in pianura è perfetto ma se poi comincio a fare dei percorsi ondulati magari con qualche salitella......
comunque vediamo anche cosa mi dice il mio meccanico che segue allievi e juonior da una vita, al massimo se mi sembra troppo agile o troppo duro lo cambierò dopo un paio di giorni.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
New ha scritto:
gio89 ha scritto:
il mio grande dubbio è: 39*18 o 39*17??? cosa mi cosigliate?

39*17

E' un ragazzo di 16 anni....
Fai una settimana col 39x19 e al max una col 18... Ma il 17 mi sembra troppo per te

in gara li fanno correre con il 53 - 16... col fisso mica ci devi fare allenamenti di forza... mulinandolo a 100 rpm sta secondo me intorno al limite fondo lento - fondo lungo per un ciclista mediamente allenato.
 

Guest
New ha scritto:
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
New ha scritto:
gio89 ha scritto:
il mio grande dubbio è: 39*18 o 39*17??? cosa mi cosigliate?

39*17

E' un ragazzo di 16 anni....
Fai una settimana col 39x19 e al max una col 18... Ma il 17 mi sembra troppo per te

in gara li fanno correre con il 53 - 16... col fisso mica ci devi fare allenamenti di forza... mulinandolo a 100 rpm sta secondo me intorno al limite fondo lento - fondo lungo per un ciclista mediamente allenato.

Si ma un conto è mulinare a 100rpm un rapporto sulla ruota libera, un altro è mulinarlo sulla ruota fissa.. non si può fare il rapporto..
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
gio89 ha scritto:
New ha scritto:
in gara li fanno correre con il 53 - 16...

52 - 16
l'anno prossimo 52 - 14 :-)

scusa, 52-16

ti fanno ancora mettere la bici sul rapporto + lungo e guardano i riferimenti per terra per controllare lo sviluppo metrico corretto? una volta facevamo un giochino simpatico per ovviare a questo problema... hehehe
 

Guest
Quale giochino NEW?? Mettere il pignone piu piccolo in seconda posizione dle tipo "16-14-17-18-19.. ecc" ???
Ci siamo capiti mi sa :)
Cmq è un trucco che usano tutti senza considerare che certi bei ds fanno girare in allenamento rapporti massacranti con tanto di SFR a ragazzini 14-15 anni.. Mah..