Cosa fare se e quando si aspetta il gruppo

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Salve. Sono sempre alla ricerca di una strada per migliorare le mie prestazioni ma.....
Non macino moltissimi km durante l'anno e arrivo al massimo di 4-5000 km/annui (pochissimi), ma in questo periodo compagni di squadra che si dedicano quasi interamente alla mtb passano alla bdc senza alcuna velleità facendo abbassare la qualità, di per se non alta, degli allenamenti. Domenica scorsa ad esempio abbiamo percorso quasi 80 km in un giro con poca salita seria ai 27 di media. Qui in zona escluse due o tre salite, che in gruppo si evitano accuratamente, è tutto un falso piano e lieve saliscendi e quindi volevo chiedervi se c'è qualche allenamento consigliato che si può fare "aspettando gli altri". A me piace stare in gruppo con loro ma dopo un poco mi rompo anche le ____.
Generalmente, oltre stare davanti il più possibile, negli strappi tendo a fare scatti mentre nelle salitelle costanti cerco di andare progressioni. Fino ad adesso l'ho fatto più per divertimento che altro ma visto che ci sono mi piacerebbe riuscire a fare qualche lavoro che porti maggiori frutti.
Il tutto aspettando settembre quando invece tendo ad allenarmi con un altro gruppo dove mi massacrano.
Grazie a tutti.

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Nelle salitelle dove loro vanno piano tu fai le SFR.

Se le attese sono comunque eccessive è meglio uscire da soli o comunque con compagni che vanno + o meno col tuo stesso passo.
Meglio + che meno.

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Fai la salita al tuo ritmo, torna giù e rifalla con loro
Oltre che prendere le salite lunghe da dietro tornare indietro è generalmente quello che tendo a fare se si staccano abbastanza. L'idea delle SFR mi è già passata per la testa ma io visti i km annui che faccio ho sempre preferito andare alla ricerca di una decente agilità. Con i pochi km che faccio non so quanto possono essere utili. Sono invece sempre tentato di andare in progressione e poi nella fase d'attesa (se breve) cercare di recuperare. C'è qualche esercizio simile a quello descritto sopra che può essere utile??

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
L'idea è giusta ma stare con quelli della nostra squadretta mi fa piacere ed è spesso l'unico modo per sapere le novità. Quando ritornano alla mtb (tranne uno che però non si fa molto attendere) tendo a uscire con un gruppo di un paese vicino.

Allora fai coincidere le uscite di scarico con le uscite del gruppo.

Una pedalata tranquilla in buona compagnia non ha prezzo, le uscite in solitaria per allenarsi si possono fare quando si vuole. o-o

• Mi piace
Reactions: Redoute

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Una pedalata tranquilla in buona compagnia non ha prezzo, le uscite in solitaria per allenarsi si possono fare quando si vuole. o-o

Quando andavo bene bene i miei amici andavano, più o meno, alla metà di me. Poiché mi scocciava ignorarli, li conosco da tanti anni, sono bravi ragazzi e non volevo darmi le arie di quello che snobba, facevo così: sabato uscita lunga tirata in solitaria, domenica uscita tranquilla, mi mettevo in coda coi ritardatari, si facevano un bel po' di chiacchiere e ritornavo contento a casa.

• Mi piace
Reactions: scamorza

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Salve. Sono sempre alla ricerca di una strada per migliorare le mie prestazioni ma.....
Non macino moltissimi km durante l'anno e arrivo al massimo di 4-5000 km/annui (pochissimi), ma in questo periodo compagni di squadra che si dedicano quasi interamente alla mtb passano alla bdc senza alcuna velleità facendo abbassare la qualità, di per se non alta, degli allenamenti. Domenica scorsa ad esempio abbiamo percorso quasi 80 km in un giro con poca salita seria ai 27 di media. Qui in zona escluse due o tre salite, che in gruppo si evitano accuratamente, è tutto un falso piano e lieve saliscendi e quindi volevo chiedervi se c'è qualche allenamento consigliato che si può fare "aspettando gli altri". A me piace stare in gruppo con loro ma dopo un poco mi rompo anche le ____.
Generalmente, oltre stare davanti il più possibile, negli strappi tendo a fare scatti mentre nelle salitelle costanti cerco di andare progressioni. Fino ad adesso l'ho fatto più per divertimento che altro ma visto che ci sono mi piacerebbe riuscire a fare qualche lavoro che porti maggiori frutti.
Il tutto aspettando settembre quando invece tendo ad allenarmi con un altro gruppo dove mi massacrano.
Grazie a tutti.
Se la differenza tra te e i tuoi compagni abituali di allenamento è così elevata,non credo ci sia modo di far combaciare degli esercizi specifici aspettando loro.Se ho capito bene,affrontate percorsi vallonati o pianeggianti e ti tocca aspettarli.Cosa dire,forse devi cercarti un gruppo che vada o come te o un pelino più forte.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2

Quando andavo a velocità doppia rispetto ad adesso (parecchi anni fa... :cry:) anch'io spesso lasciavo le uscite in solitaria per gli allenamenti "sparati" al mio ritmo sostenuto (soprattutto in salita) mentre quando mi trovavo con altri amici più lenti facevo la cosiddetta "uscita di scarico" ai loro ritmi molto più tranquilli.
E mi trovavo benissimo...
Una buonissima idea per il nostro amico.