Cosa fate se un cacciatore vi spara?

milanese1

Novellino
9 Giugno 2011
37
4
Visita sito
Bici
BDC
Scusa milanese , da collega cacciatore e non per fare polemica , volevo farti notare che tu insisti molto con le DISTANZE ....... io ti dico che invece è una questione di cervello acceso e mi spiego : fra l' occhio il mirino ed il bersaglio , non deve esserci nulla e dico nulla e la visione del bersaglio deve essere certa e nitida prima di tirare il grilletto ...... aggiungo che il vero cacciatore nel dubbio non tira mai il grilletto o-oo-oo-o

No no, non c'è bisogno di dirlo.
Se leggi bene, noterai che ho specificato che che questo personaggio, non avrà rispettato le distanze di legge e sopratutto DI BUON SENSO.

Quest'ultimo è importante, in qualsiasi attività umana.
 
  • Mi piace
Reactions: donatello1963

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
La caccia normale al cinghiale non esiste , ma magari mi sbaglio ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Qui ci sono i cacciatori che cacciano lepri, fagiani ecc e poi quelli che cacciano il cinghiale; quelli che cacciano il cinghiale lo cacciano tanto come quelli che cacciano lepri e fagiani, solo che si muovono in squadra.
Ogni tanto fanno le battute selettive, e lì allora ci sono i cartelli ecc., ma per il 95% delle volte non c'è nessuna segnalazione.
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
La domanda, però, è inquietante.
Visto che siamo stradisti se uno ti spara è un criminale (ci può stare il tentato omicidio?), se siamo biker il problema si pone perché possiamo finire in una zona "non protetta", ma comunque e in ogni caso se uno ti spara ha sempre torto.
In un forum di stradisti, comunque, la domanda è fuori luogo. Le possibilità che un cacciatori di spari sono infinitesimali, a meno che non gli hai trombato la moglie e quello è l'unico modo per fartela pagare.
Purtroppo qualche possibilità a causa di molti idioti che girano ci può sempre essere ...... e te lo dice uno che prima di fare BANG deve guardare la vallata e la collina di fronte e poi quella dietro a causa delle armi che usa o-oo-o
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Qui ci sono i cacciatori che cacciano lepri, fagiani ecc e poi quelli che cacciano il cinghiale; quelli che cacciano il cinghiale lo cacciano tanto come quelli che cacciano lepri e fagiani, solo che si muovono in squadra.
Ogni tanto fanno le battute selettive, e lì allora ci sono i cartelli ecc., ma per il 95% delle volte non c'è nessuna segnalazione.
Allora sono ABUSIVI ...... se cacci il cinghiale in squadra devi segnalare e prima delle ore 9,30 non puoi iniziare ...... poi ci sono i calendari venatori regionali con varie disposizioni , ma sulle battutte al cinghiale vigla la legge sulla caccia N° 157
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Allora sono ABUSIVI ...... se cacci il cinghiale in squadra devi segnalare e prima delle ore 9,30 non puoi iniziare ...... poi ci sono i calendari venatori regionali con varie disposizioni , ma sulle battutte al cinghiale vigla la legge sulla caccia N° 157

Ah. Allora qui cacciano da abusivi, tre giorni a settimana, per tutto il periodo della caccia. Hanno pure le radioline ricetrasmittenti.
 

milanese1

Novellino
9 Giugno 2011
37
4
Visita sito
Bici
BDC
Qui ci sono i cacciatori che cacciano lepri, fagiani ecc e poi quelli che cacciano il cinghiale; quelli che cacciano il cinghiale lo cacciano tanto come quelli che cacciano lepri e fagiani, solo che si muovono in squadra.
Ogni tanto fanno le battute selettive, e lì allora ci sono i cartelli ecc., ma per il 95% delle volte non c'è nessuna segnalazione.

Se si muovono in squadra potrebbe essere la la Braccata, che è fatta da più mute di cani (si sente la riconoscibile canizza) e un certo numero di persone, ferme, alle poste. Più i canettieri senza fucile, o con fucile caricato a salve per far muovere il selvatico alle poste. La zone viene evidenziata e «chiusa»

Esiste poi la Girata, dove i cacciatori sono un manciata, e un solo cane smuove il selvatico. La zone viene evidenziata e «chiusa»

Forse tu parli di caccia al cinghiale alla cerca (vietata in molti ATC), oppure vedi le persone che si recano alle poste. Oppure ancora è gente che va a beccacce o forcelli (se in gruppo, a rastrello più di tre, sono bracconieri in quanto non consentito)

Però non saprei.

ps
Nella Braccata le radioline sono consentite
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Ah. Allora qui cacciano da abusivi, tre giorni a settimana, per tutto il periodo della caccia. Hanno pure le radioline ricetrasmittenti.
Se cacciano come hai detto prima sono abusivi perchè non segnalano la battuta ........... eventualmente sono abusivi lo stesso perche' cacciano a RASTRELLO e la caccia a restrello è vietata comunque
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Se si muovono in squadra potrebbe essere la la Braccata, che è fatta da più mute di cani (si sente la riconoscibile canizza) e un certo numero di persone, ferme, alle poste. Più i canettieri senza fucile, o con fucile caricato a salve per far muovere il selvatico alle poste. La zone viene evidenziata e «chiusa»

Esiste poi la Girata, dove i cacciatori sono un manciata, e un solo cane smuove il selvatico. La zone viene evidenziata e «chiusa»

Forse tu parli di caccia al cinghiale alla cerca (vietata in molti ATC), oppure vedi le persone che si recano alle poste. Oppure ancora è gente che va a beccacce o forcelli

Però non saprei.

ps
Nella Braccata le radioline sono consentite

Se cacciano come hai detto prima sono abusivi perchè non segnalano la battuta ........... eventualmente sono abusivi lo stesso perche' cacciano a RASTRELLO e la caccia a restrello è vietata comunque
Stesso concetto spiegato dal portantino e dal primario o-oo-oo-o
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Se si muovono in squadra potrebbe essere la la Braccata, che è fatta da più mute di cani (si sente la riconoscibile canizza) e un certo numero di persone, ferme, alle poste. Più i canettieri senza fucile, o con fucile caricato a salve per far muovere il selvatico alle poste. La zone viene evidenziata e «chiusa»

Esiste poi la Girata, dove i cacciatori sono un manciata, e un solo cane smuove il selvatico. La zone viene evidenziata e «chiusa»

Forse tu parli di caccia al cinghiale alla cerca (vietata in molti ATC), oppure vedi le persone che si recano alle poste. Oppure ancora è gente che va a beccacce o forcelli

Però non saprei.

ps
Nella Braccata le radioline sono consentite

No, le zone non so chiuse. E non vanno a beccacce o forcelli, lo so per certo perché mio nonno andava a caccia con quelli, così.
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
serio????;nonzo%
potrei capire un 3d simile nel forum cugino della mtb, ma in bdc quante probabilità hai di beccarti una pallottola di un cacciatore su una statale???
Io mi alleno e taro le armi al poligono sparando a 300 MT alle palline da tennis ...... le mie carabine lo sai a quanto mandano il proiettile Pietro ...... serenamente ti dico che una palla 300 WM da 180 grani potrebbe bucare un cervo o un cinghiale a 2 KM .......... certo dovresti colpirlo eccetera , ma il discorso andrebbe sulla balistica iniziale e terminale e si farebbe complicato con telemetri ed anemometri ed ottiche da 5000 €uros o-oo-o
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Io mi alleno e taro le armi al poligono sparando a 300 MT alle palline da tennis ...... le mie carabine lo sai a quanto mandano il proiettile Pietro ...... serenamente ti dico che una palla 300 WM da 180 grani potrebbe bucare un cervo o un cinghiale a 2 KM .......... certo dovresti colpirlo eccetera , ma il discorso andrebbe sulla balistica iniziale e terminale e si farebbe complicato con telemetri ed anemometri ed ottiche da 5000 €uros o-oo-o

senza polemica, guarda che non siamo sul forum di caccia e fauna ma in uno di bdc, ripeto vista l'infinitesima possibilità di venire beccato da una pallottola su una statale, non ho ancora capito il senso di sto' 3d
 

milanese1

Novellino
9 Giugno 2011
37
4
Visita sito
Bici
BDC
senza polemica, guarda che non siamo sul forum di caccia e fauna ma in uno di bdc, ripeto vista l'infinitesima possibilità di venire beccato da una pallottola su una statale, non ho ancora capito il senso di sto' 3d

Come detto subito, all'inizio del posti, i pericoli per chi va in bici sono ben altri.

Detto questo, a domande più specifiche, sono state date risposte puntuali
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Cosa fate se un cacciatore vi spara?

senza polemica, guarda che non siamo sul forum di caccia e fauna ma in uno di bdc, ripeto vista l'infinitesima possibilità di venire beccato da una pallottola su una statale, non ho ancora capito il senso di sto' 3d

Come detto subito, all'inizio del posti, i pericoli per chi va in bici sono ben altri.

Detto questo, a domande più specifiche, sono state date risposte puntuali
Il senso del 3D è cercare di dare una risposta o una spiegazione a chi ha posto la domanda e come dice milanese ci stiamo provando , tutto qui ......... io e milanese stiamo parlando di una materia che conosciamo bene visto che qualsiasi cazzata facciamo siamo puniti PENALMENTE E PESANTEMENTE o-oo-oo-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.994
711
Visita sito
Bici
Tutte
Se dovesse succedere questa cosa, e te lo dico da cacciatore, lo denunci.
E ne pagherà le gravi conseguenze.

A titolo puramente informativo, visto che parlo con cognizione di causa. Le cartucce da caccia spezzate, hanno un tiro utile di 25-30-35 metri. Dopo tale distanza sono innocue. Quindi se si vede un cacciatore a 100 metri si è a distanza di totale sicurezza. (lo sciamo cade a 80 - 90 metri ma senza forza residua ne pericolosità)
Diverso il discorso per le cartucce a palla, ma sono utilizzate nelle braccate al cinghiale, dove ci sono zone segnalate ed è impossibile accedervi (almeno che non se la vada a cercare)..
Mai visto zone segnalate e interdette.
mi è capitato varie volte di incontrare cacciatori di cinghiale dalle mie parti, io ero in bdc e loro sulla strada, messi a una distanza di 20 metri uno dall'altro in linea.
in un caso puntavano i fucili verso le case di un paese situate a circa trecento metri più in basso, una cosa veramente folle, e ci hanno pure redarguiti perchè parlavamo ad alta voce !
In un'altro caso ero in mtb e i cacciatori puntavano verso di noi che eravamo sul sentiero !