Io ho avuto problemi con certa apparecchiatura caricandola dalla presa corrente, ad esempio il
bryton che avevo prima a caricarlo dal muro era una rogna. Su certe c'è scritto di caricare esclusivamente da PC, credo che una carica "meno violenta' salvaguardi le batterie "piccole"
Io sono un progettista elettronico e progetto apparecchi a batteria, ti dico la mia.
La sorgente definisce solo la massima velocità di ricarica (che dipende dalla corrente).
La carica meno violenta la definisce il dispositivo, non la sorgente (in sostanza dipende dalla bontà della progettazione dell'oggetto che devi ricaricare).
In soldoni: il dispositivo chiede quanta corrente vuole per ricaricarsi (ad esempio 1A). Se la sorgente ha un massimo di 0.5A, la corrente di ricarica viene limitata a 0.5A, se la sorgente ha un massimo di 2A, la corrente di ricarica è limitata dal carico a 1A.
Per finire: le porte del PC "classiche" (USB 2.0) devono essere in grado di fornire almeno 0.5A, ma non è detto siano limitate a quel valore. Per esperienza ci sono PC con porte che erogano sopra 1A