ripeto, concordo sulla tua analisi, ma non sulla conclusione che lo zucchero, in se, come alimento, sia "veleno".
eventualmete è sbagliato come viene utilizzato in generale.
poi se mi dici, come mi ha anche confidato @mag in privato, che l'unico modo per far cambiare il modo di alimentarsi è diffondere l'idea (IMHO sbagliata) che lo zucchero sia veleno, potrebbe essere un approccio, che non condivido, ma valutabile...
Ma è ovvio, ripeto , che 1 grammo di zucchero bianco da cucina, compreso quello presente nei cibi industriali e non, non faccia poi così male.
Il problema è che la gente non mangia 1 grammo di zucchero al giorno mediamente, siamo seri. Si può stare a Zero come me o chi come me, abolendo qualsiasi cibo che lo contenga. Altrimenti sei costretto ad assumerne quantità abominevoli.
Una lattina da 33 cl di cola contiene circa 30 e passa grammi di zucchero. Mettili su un piatto e poniti delle domande. Questo per una lattina di cola.
Nel momento che mediamente la gente abusa dello zucchero, e lo si nota tutti i giorni, viene facile pensare che diventi automaticamente un veleno molto diffuso.
L'obiezione del :
- eh ma io mi limito
- eh ma c'è di peggio
- eh ma io pratico attività sportiva
- eh ma fa più male bere 1 liro di vino al giorno
- ed altre cavolate
non sono ammissibili perchè e sufficiente guardarsi attorno per capire come la gente mangi solo tonnellate di merd@. Altrimenti si arriverà a dire che , tutto sommato, una glicemia di 120 "va bene" così come mi ha detto il diabetologo. Per cui ieri sera mi sono mangiato due bei pasticcini, l'acqua tonica e quant'altro.
La gente è talmente assuefatta ed ammorbata dalla pubblicità e dalle mode che non si rende conto nè di quello che fa , nè di quello che, tantomeno, mangia. Ripeto, fatevi furbi. Lo stato italiano punta a portarvi fino ai 60/65 anni bene . Poi se morite appena prima della pensione o subito dopo averla iniziata, per loro è solo un beneficio.

) le ultime pagine di questa discussione mangiandomi un cono gelato,vado a finire la mezza colomba avanzata da ieri
"lo zucchero ha cervello"