Cosa mettere nella falsa borraccia?

bpippo

Pignone
11 Aprile 2019
154
49
66
aosta
Visita sito
Bici
btwin
l'acqua del calzino bagnato evapora e sottrae calore alla borraccia che quindi si raffredda. Lo strato di feltro che c'è sulle borracce tipo militare serve proprio a ció
 

alicudi28cent

Novellino
26 Giugno 2018
17
8
Rivoli (TO)
Visita sito
Bici
Defy
Salve a tutti, ho preso da pochi giorni una BDC usata, vengo dal mondo mtb dove le forature a volte capitano,

1) volevo sapere se voi avete l'accortezza di portare con voi sul borsello sotto-sella una camera d'aria di riserve e le 3 levette?

in caso di foratura cosi potete rivolgervi alla prima abitazione e chiedere un pompa da bici (che tutti hanno in garage).

2) portate con voi anche una minipompa?

3) sui miei copertoni è scritto: 25-622 (700x25G)

Quindi il mio copertone ospita camera d'aria da 700x25? cosa vuol dire 25-622? é questa la misura più comune per le bdc?

4) sul sito dell decha ce ne sono molte, ho preso quella in "coppia" in basso a sinistra della foto in quanto dicono da 18 a 25. fanno a caso mio?

Grazie Vedi l'allegato 179465
Ciao. Forare o pizzicare la camera d'aria è più facile di quello che pensi, visto lo stato attuale delle strade asfaltate, o se si viaggia incautamente con le gomme un pochino sgonfie. È meglio sempre avere con sé i tre leva gomme e una/due camere di scorta. La bomboletta di co2 non l'ho mai usata ma credo sia sufficiente per un solo gonfiaggio e poi è da buttare. Le bombolette gonfia e ripara sono efficaci, e non sempre, solo in caso di fori piccolissimi. Io ti consiglio di portare con te sempre la pompetta. Assicurati che sia adatta a gonfiare i copertoncini da bdc. Io l'ho fissata sotto il porta borraccia e ho scelto un modello di pompa con un pezzetto di velcro che la ancora al suo supporto, per non perderla a causa delle vibrazioni. E se non hai la pompetta è più facile farsela prestare da un ciclista di passaggio che bussare alla porta...
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ma queste pompette portatili a quali pressioni gonfiano? Ci arrivano a 8?

Le Airbone modello scala ridotta vengono date a più di 7 dal produttore, che è tanto. Onestamente non so se ci arrivano stando lì mezza giornata, forse ti si fondono prima i palmi delle mani...Le pompette un po' più lunghe comunque se di buona qualità vanno molto bene, anche se per arrivare a 8 mi pare lunga la storia :mrgreen:
 

Gironzolo

Novellino
29 Gennaio 2019
25
8
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 105
Le Airbone modello scala ridotta vengono date a più di 7 dal produttore, che è tanto. Onestamente non so se ci arrivano stando lì mezza giornata, forse ti si fondono prima i palmi delle mani...Le pompette un po' più lunghe comunque se di buona qualità vanno molto bene, anche se per arrivare a 8 mi pare lunga la storia :mrgreen:

Ho provato la pressione di gonfiaggio della pompetta no brand che ho "a bordo" e pompa a 4,5 bar, sul copertone c'è scritto 5-7. Con un pò di prudenza non ci dovrebbe essere pericolo o sbaglio? (sono anche un peso piuma di 60 kg)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ho provato la pressione di gonfiaggio della pompetta no brand che ho "a bordo" e pompa a 4,5 bar, sul copertone c'è scritto 5-7. Con un pò di prudenza non ci dovrebbe essere pericolo o sbaglio? (sono anche un peso piuma di 60 kg)

se dice 5-7 probabilmente è un 25mm, salvo discesoni folli con buche direi che con prudenza si va, sopratutto se tu sei leggero

peso-ciclista-pressione-gomme.jpg
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Questa a 8 ci arriva. Nella foto il modello attuale, nel link il precedente, che ho.

12048
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
@Franco2000: non so chi ti abbia detto che in ogni garage ci sia una pompa per le biciclette. Intanto, prima il garage bisogna trovarlo. In quanto al sottoscritto ha avuto problemi con l'adattatore Schrader con due benzinai (nello stesso giorno), il primo ha sacramentato perché gli facevo perdere tempo e aveva il compressore rotto, il secondo non aveva voglia di gonfiarmi la gomma, col risultato di quasi 90 chilometri con la gomma posteriore e non più di 5 atmosfere. Figurati se trovi gente che ti aspetta a braccia aperte che non vede l'ora di gonfiarti la gomma.
 
Ultima modifica:

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
una camera, 2 caccia gomme, multi attrezzo comprensivo di smagliacatena, adattatore presta-shrader per poter gonfiare da un qualsiasi distributore, toppe, falsa maglia, un fruttino, un gel e poi, incollata con nastro adesivo di carta sul coperchio, una banconota da 5€. mi basta ed avanza. la borraccia per bere da mezzo litro è sufficiente perché in un paese prima o poi ci passo...male male busso a qualcuno ma non mi è mai successo. ah, la pompa sull'obliquo.
 
  • Mi piace
Reactions: bpippo