Resoconto dopo 2000km.
Spero di fare un favore, riportando le mie esperienze dopo tre anni di fermo . In precedenza avevo percorso 20mila km nel triennio 2019-2021. E prima ancora dieci anni di agonismo, con allenamenti specifici insieme ai compagni di squadra che sono tra i ricordi più belli della mia vita.
Ma il confronto, adesso, lo faccio esclusivamente col triennio da cicloamatore.
Magari qualcuno che, come me, si trova a riprendere a pedalare dopo un lungo stop potrà trarne utilità.
Già dopo i mille km sono tornato a casa con medie orarie uguali a quando pedalavo 7k l anno nel triennio 2019-21. Anzi, mi sembra di essere diventato più solido/costante.
Anche sulla lunga e facile salitella (16km al 5%) ho già eguagliato i tempi del triennio 19-21.
Altra curiosità è che pensavo di perdere uno o due kg che credo di avere di troppo, invece ho acquisito 1 o 2kg ( nonostante stia mangiando sano). Presumo/spero che siano muscoli che ho messo nelle gambe.
Riesco ancora a trascorrere bei tratti in presa bassa, che in pianura è molto utile.
La "tragedia" è che sono diventato lento sui tratti brevi ( strappi da un km, o salita secca da 3 km al 7%). Mentre prima erano il mio punto forte.
Cosa consigliate di fare per tornare a fare "il cacciatore di kom" ? Fino ad ora ho fatto simil sfr (un km oppure 500m col rapportone e uno tranquillo). Oppure test in salita da 3km a tutta Oppure 500forti e 500 piano (2×8)
Premesso che adesso mollerò un pò: Caldo/mare/vacanze. Ma in autunno, con tanto entusiasmo, non vedo l ora di ridarci sotto alla grande. Cosa mi consigliate di fare per diventare più brillante sulle brevi distanze? Ho 39 anni, iniziano a essere troppi per tenere le stesse prestazioni di tre anni fa?
Pensavo di fare ripetute molto brevi (dai 200 ai 500 metri) a tutta, recuperando abbondantemente tra una ripetuta e l altra e ancora di più tra una serie e l altra. Non voglio rassegnarmi a diventare lento e regolare, mi è sempre piaciuta questa mia caratteristica di essere performante negli sforzi intensi in salita da 3 , 5 o 10 minuti.
Grazie mille amici