Cosa pensano di noi nel mondo...

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Girando su un sito estero di autonoleggio, ho trovato una guida con i consigli per guidare nei vari paesi, più che altro rivolta ai connazionali di quel noleggiatore.
Curioso, sono andato a leggere cosa dicevano dell'Italia. E' stata un esperienza, voglio condividerla con voi, senza star lì a commentare è vero non è vero...





03-10-08 Lire les commentaires (1)

Al volante in Italia
Gli italiani amano molto spostarsi in scooter e sui motorini. In città state attenti alle orde di Vespa che sfrecciano da tutte le parti, sorpassando da ogni lato!
Se il mito della Cinquecento onnipresente ha fatto ormai il suo tempo, quello dell’abuso del clacson, che viene suonato in ogni circostanza, resiste imperterrito: ciò detto, si tratta più di un rito che di una vera e propria prova di aggressività.
Gli italiani guidano attaccandosi alla macchina che li precede, al punto che spesso non si è in grado di vedere nemmeno il cofano di chi sta dietro.
Le regole di guida in autostrada sono particolari. Si fa largo uso dei fari per incitare chi sta davanti a liberare la corsia di sorpasso, a quel punto chi ha lampeggiato si aspetta che il veicolo che lo precede si sposti al più presto sulla destra per lasciargli strada.
Un altro problema sulle autostrade è la presenza di veicoli di piccola cilindrata che avanzano a velocità abbondantemente al di sotto della media, la qual cosa può diventare una fonte non indifferente di stress se vi capita di arrivare a 130 km/h su una vettura che avanza a 80 km/h, mentre un’altra dietro di voi reclama velocissima di passare.
Gli italiani usano molto poco lo specchietto retrovisore, a parte forse per truccarsi e dare un’occhiata al loro aspetto. L’idea generale sarebbe quella che ognuno dovrebbe occuparsi di quello che gli capita davanti.
 

CanguroMannaro

Gregario
11 Febbraio 2008
695
2
Col de l'Alpe du Catria
Visita sito
Girando su un sito estero di autonoleggio, ho trovato una guida con i consigli per guidare nei vari paesi, più che altro rivolta ai connazionali di quel noleggiatore.
Curioso, sono andato a leggere cosa dicevano dell'Italia. E' stata un esperienza, voglio condividerla con voi, senza star lì a commentare è vero non è vero...





03-10-08 Lire les commentaires (1)

Al volante in Italia
Gli italiani amano molto spostarsi in scooter e sui motorini. In città state attenti alle orde di Vespa che sfrecciano da tutte le parti, sorpassando da ogni lato!
Se il mito della Cinquecento onnipresente ha fatto ormai il suo tempo, quello dell’abuso del clacson, che viene suonato in ogni circostanza, resiste imperterrito: ciò detto, si tratta più di un rito che di una vera e propria prova di aggressività.
Gli italiani guidano attaccandosi alla macchina che li precede, al punto che spesso non si è in grado di vedere nemmeno il cofano di chi sta dietro.
Le regole di guida in autostrada sono particolari. Si fa largo uso dei fari per incitare chi sta davanti a liberare la corsia di sorpasso, a quel punto chi ha lampeggiato si aspetta che il veicolo che lo precede si sposti al più presto sulla destra per lasciargli strada.
Un altro problema sulle autostrade è la presenza di veicoli di piccola cilindrata che avanzano a velocità abbondantemente al di sotto della media, la qual cosa può diventare una fonte non indifferente di stress se vi capita di arrivare a 130 km/h su una vettura che avanza a 80 km/h, mentre un’altra dietro di voi reclama velocissima di passare.
Gli italiani usano molto poco lo specchietto retrovisore, a parte forse per truccarsi e dare un’occhiata al loro aspetto. L’idea generale sarebbe quella che ognuno dovrebbe occuparsi di quello che gli capita davanti.

E questo è niente! In realtà ci irridono anche in altre circostanze!
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
manca uno dei plus: "l'italiano se viaggia sulla corsia piu libera a destra ce l'ha piccolo" o almeno la convinzione pare quella, e questo è riscontrabile in autostrada dove ti puoi trovare auto che sulla corsia di sorpasso viaggiano a meno di 80 all'ora, oppure fermi come paracarri in mezzo alle corsie...fateci caso, all'estero è raro vedere carovane di auto incolonnate sulla corsia di sorpasso con il resto della strada libera...noi non occupiamo mai la corsia di dx...
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
descrizione perfetta...gli imbecilli che in autostrada arrivano sparati frenando quando ormai ti sono nel culo e cominciano a slampeggiare per passare sono tantissimi...ho notato, ma non è un pregiudizio, che la maggior parte sono alla guida di audi, bmw, mercedes e golf...
gli scuter che superano in ogni buco possibile è un'altra realtà. ti superano anche in curva tagliando la strada e imprecando se li sfiori con la macchina...
poi quelli che stanno perennemente attaccati al clacson. sei fermo al semaforo, neanche il tempo che scatti il verde e cominciano a suonare...
io non mi rivedo in questo tipo di automobilista, in autostrada se non devo superare viaggio nella prima corsia, ovvero la più esterna. non ho mai slampeggiato per passare, a meno che non ci sia qualcuno che circola in corsia di sorpasso con l'autostrada vuota...
raramente suono il clacson e non guido scuter o moto :-)
l'unica cosa che mi concedo è di imprecare contro qualche imbecille che pensa di essere il padrone della strada (e ce ne sono tanti), mi capita spesso e ho rischiato anche di prenderle...
comunqiue sono pienamente d'accordo con la descrizione di noi italiani alla guida. sono arrivato alla conclusione che siamo così perchè il 99% dei cittadini del bel paese pensa esclusivamente ai cazzi suoi e se ne frega di tutti quelli attorno a lui...
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
manca uno dei plus: "l'italiano se viaggia sulla corsia piu libera a destra ce l'ha piccolo" o almeno la convinzione pare quella, e questo è riscontrabile in autostrada dove ti puoi trovare auto che sulla corsia di sorpasso viaggiano a meno di 80 all'ora, oppure fermi come paracarri in mezzo alle corsie...fateci caso, all'estero è raro vedere carovane di auto incolonnate sulla corsia di sorpasso con il resto della strada libera...noi non occupiamo mai la corsia di dx...


:angrymod::espulso.
ESATTOo-o
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
manca uno dei plus: "l'italiano se viaggia sulla corsia piu libera a destra ce l'ha piccolo" o almeno la convinzione pare quella, e questo è riscontrabile in autostrada dove ti puoi trovare auto che sulla corsia di sorpasso viaggiano a meno di 80 all'ora, oppure fermi come paracarri in mezzo alle corsie...fateci caso, all'estero è raro vedere carovane di auto incolonnate sulla corsia di sorpasso con il resto della strada libera...noi non occupiamo mai la corsia di dx...

Sottoscrivo!Lo noto e lo dico sempre anche io...mi sa che certe persone considerano declassante occupare la prima corsia seppure vuota...
 

Cumino

Novellino
20 Settembre 2008
34
0
70
padova
Visita sito
Noi Italiani siamo capaci di stigmatizzare i nostri difetti, e anche di prenderci in giro. Questo può solo farci migliorare. Altri non ammettono nemmeno le loro magagne.
Semmai raramente parliamo bene di noi stessi. C'è una tendenza a parlare male di noi stessi che contribuisce a creare una leggenda che man mano diventa verità e verità non è. Abbiamo tanti difetti, ma siamo il paese che col Giappone è cresciuto di più negli ultimi 50 anni. Anzi è cresciuto in maniera incredibile. Da tutti i punti di vista. Parlarci male addosso è uno sport nazionale. E non aiuta.
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
qui non si tratta di parlarsi male addosso, è un dato di fatto, un modo di essere, la strada è lo specchio del livello culturale di un paese essendo il luogo dove ci si ritrova tutti indistintamente: belli e brutti, poveri e ricchi, istruiti e meno istruiti. la nostra cultura meridionaleggiante (rispetto al resto d'europa) viene fuori inequivocabilmente e da qui tutta una serie di abitudini che hanno come base principale il non rispetto per l'educazione altrui.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.407
4.401
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Maurizio®;1279333 ha scritto:
Sottoscrivo!Lo noto e lo dico sempre anche io...mi sa che certe persone considerano declassante occupare la prima corsia seppure vuota...

Io lo faccio per tigna.:mrgreen: A volte mi è capitato di superare macchine che stavano al centro che andavano più piano di me.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.407
4.401
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Direi che ciò che hanno scritto è la sacorsanta verità. Venerdì tornavo dalla Toscana e ho proprio constatato come sia diventato di moda attaccarsi al culo delle macchine e sfarfallare per chiedere strada :angrymod:.
Ogni volta che lo fanno mi viene la voglia di schiacciare il freno oppure rallentare.