Cosa succede realmente quando si smette di andare in bicicletta per l'inverno? (welovecycling.com)

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
165
127
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
Al contrario della maggior parte delle persone, la mia "stagione" ciclistica si svolge prevalentemente in primavera e autunno, e pedalo comunque più in pieno inverno che d'estate.
Sicuramente qui in pianura Padana le giornate di caldo insostenibile sono ben superiori a quelle di freddo insopportabile negli ultimi anni, specie se si esce di pomeriggio.
Secondo i dati storici (1961-1990, un'altra era) la media delle massime di gennaio dovrebbe essere 4°C, ma i giorni in cui non si supera quella temperatura sono abbastanza rari oggi...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.907
13.740
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
virus e batteri, e relativo uso di antivirali e antibiotici per combatterli, non li contrai perchè esci con basse temperature, anzi

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
virus e batteri, e relativo uso di antivirali e antibiotici per combatterli, non li contrai perchè esci con basse temperature, anzi
esporsi a basse temperature abbassa le difese immunitarie e per questo si rischia di ammalarsi se esposti a virus o batteri magari al lavoro o a contatto con bambini piccoli !! So anche io che il freddo solo non porta i batteri o virus essendo il mio campo di studi (anche se non terminato)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.907
13.740
Visita sito
Bici
uscire al freddo non per forza abbassa le difese immunitarie e certo il farlo non porta ad ammalarsi "inesorabilmente" come hai scritto
non è che voglia fare la punta alle carote a ciò che scrivi ma visto che è anche il tuo campo di studi eviterei l'associazione freddo=malattie

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
A me pare di aver scritto in modo chiaro che esporsi al freddo riduce le difese immunitarie e quindi aumenta la possibilità di ammalarsi, non ho scritto altro e non me lo sono inventato io. Non è questione di fare la punta alle carote, è scienza. In questo periodo soprattutto se si sta tanto rinchiusi in ufficio a contatto con l'umanità devi avere le difese al top perchè è un attimo ammalarsi e restare fermi, vedi quanti sono fermi con influenza e tanti di loro poco prima erano in ufficio a spargere il solo malessere. Comunque non serve essere laureati per saperlo, basta una semplice ricerca su internet, gli studi ancora non sono definitivi ma tendono ad associare freddo con abbassamento delle difese immunitarie

Reactions: golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.907
13.740
Visita sito
Bici
la mia risposta era a questa tua affermazione che mi pare chiara e difficilmente fraintendibile
e, ripeto, non concordo affatto sia inesorabile ammalarsi uscendo al freddo e non è, quindi, un messaggio che condivido

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
la mia risposta era a questa tua affermazione che mi pare chiara e difficilmente fraintendibile

e, ripeto, non concordo affatto sia inesorabile ammalarsi uscendo al freddo e non è, quindi, un messaggio che condivido
non voglio insistere ma voglio essere chiaro, questo è uno degli studi che "dimostra" quello che dico, poi ognuno ha le sue idee e non sono nessuno per dirlo
poi altri li smentisco e non ci sono metaanalisi definitive ma in maggioranza associano l'esposizione al freddo alla minore protezione delle prime difese nasali per esempio. Non voglio fare polemiche o altro, si fa per parlare ed è bello potersi confrontare pacificamente con esperienze diverse

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Io oggi pomeriggio sono uscito e ho fatto 50km. Non tanto, ma a Milano avrei fatto 0km

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Qui a Chiavari, verso mezzogiorno ha ricominciato a piovere, non forte, ma è ricominciato ed era tutto di nuovo bagnato, idem adesso, non piove ma è smesso da poco, è un continuo da 2 giorni.

Vedi l'allegato 508989
Devi metterti sulla zwift ride, è la su un angolo, triste e sola visto che da che hai il mezzo la hai abbandonata al suo destino. In fondo è lei che ti ha forgiato all'inizio.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Penso che sia anche una cosa abbastanza individuale. Io che ho poco motore e che da qualche anno faccio giri corti , se mi fermo anche 15/20 gg , praticamente riparto da zero. Se uno ha fatto unannata tirata e molti km, probabilmente trarrà vantaggio da un periodo di riposo.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Qui a Chiavari, verso mezzogiorno ha ricominciato a piovere, non forte, ma è ricominciato ed era tutto di nuovo bagnato, idem adesso, non piove ma è smesso da poco, è un continuo da 2 giorni.

Vedi l'allegato 508989
In effetti, da Alassio in inverno io punto quasi sempre verso Sanremo (e raramente verso Savona) perche' meteo e temperatura sono solitamente meglio

Reactions: golias

franci.gavo

Novellino
25 Dicembre 2007
16
17
zona Vimercate (Brianza sud)
Visita sito
Bici
Giant
non sò quanto sia scientificamente vero quanto scritto da WNC2 e non sono nemmeno in grado di dibattere sull'argomento.
Però mi piace credergli e coccolarmi al caldo in casa con le sue argomentazioni. In conclusione ritengo i suoi concetti come un bel regalo di Natale da gustare sul divano nei giorni di meteo inclemente; ciao a tutti

Reactions: WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.967
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Non darmi meriti che non ho, difficilmente faccio asserzioni mie, non ho quasi mai titoli per farlo, riporto solo articoli che ritengo interessante con ovviamente tanto di fonte.

Poi, ognuno fa le valutazioni che vuole.