Costo catena?

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Proprio ieri ho cambiato la catena al mio durace a 9v ì, l'ho pagata 28€, stavolta ho messo quella originale...unica brutta notizia!?Sul banco andava tutto bene ma appena ci son salito non teneva un rapporto dietro...quindi dovrò cambiare anche il pacco pignoni! Spero almeno che con l'altra ruota che ho le cose vadano meglio perchè sennò mi gioco il fine settimana!
Ps un pacco pignoni 12/25 quanto costa?Differenza fra il marchisio e il durace originale in termini di prezzo?

se la catena "salta" ma poco o solo su un pignone puoi provare ad usarla un po', già qualche decina di km può bastare perchè la catena si allunghi di quel poco che fa sì che riesca poi a funzionare su tutti i pignoni

(fra l'altro sarei curioso di sapere quanto dura un pacco pignoni a chi cambia sempre la catena a 4000 km...per i miei prevedo 15000 km con 2 catene....fose sono stato fortunato! usando 3 o 4 catene si arriva a 20000 km per i pignoni? si riesce a mettere veramente una catena nuova su pignoni di 15000 km se questo ha sempre girato con catene seminuove?)

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Sulla vecchia bici senza cambiare ne la catena ne i pignoni/guarnitura cio hatto 30.000 km, qaundo l'ho cambiata, spinto piu da una preoccupazione oggettiva che da un reale malfunzionamento, il meccanico mi ha detto che sono matto, dopo averla cambiata, al contrario di come lui(il meccanico) si aspettava i pignoni e la guarnitura non perdevano un colpo, quindi la domanda che vorrei farvi è, avete avuto esperienze di catene rotte o rovinamento del pacco pignoni o cambiate la catena solo perchè sui manuali c'e scritto che a 5000km si DEVE cambiare ?

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Sulla vecchia bici senza cambiare ne la catena ne i pignoni/guarnitura cio hatto 30.000 km, qaundo l'ho cambiata, spinto piu da una preoccupazione oggettiva che da un reale malfunzionamento, il meccanico mi ha detto che sono matto, dopo averla cambiata, al contrario di come lui(il meccanico) si aspettava i pignoni e la guarnitura non perdevano un colpo, quindi la domanda che vorrei farvi è, avete avuto esperienze di catene rotte o rovinamento del pacco pignoni o cambiate la catena solo perchè sui manuali c'e scritto che a 5000km si DEVE cambiare ?

su una mountain bike che ormai uso solo in città i pignoni hanno almeno 40000 km (mai cambiati e usati con catene sempre strasfruttate)....funzionava tutto, poi a luglio ho cambiato catena e quella nuova salta su quasi tutti i pignoni, ma proprio di brutto

ora ho solo 2 pignoni utilizzabili (sram 9.0)

...chissà se con una limatina...:-x

però effettivamente romper la catena all'improvviso può esser pericoloso...e allora magari cambiarla non proprio all'ultimo può esser meglio...

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
e come fai a capire quando è ora di cambiarla?
campy e shimano ovviamente sono incompetenti a dire che il parametro per decidere se la catena è da cambiare è l'allungamento misurabile sulle 6 maglie...

non è che sono incompetenti...però devon vendere...o-o

qualche anno fa un meccanico aveva detto al mio papà che la marmitta dell'auto era da sostituire perchè giunta alla fine della sua vita e a rischio rottura...ovviamente gli ho detto di non farlo...son passati 4 anni e oltre 65000 km e la marmitta è ancora al suo posto

...ovvio che quel meccanico ha perso un cliente!

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Le opzioni sono due:
1) si tiene catena e pignoni fino alla fine, senza cambiare mai nulla
2) si sostituisce alcune volte la catena (per me tre volte) e poi, quando ci si accorge che mettendo una catena nuova la catena inizia ad agganciarsi al 39, si tira tutto al limite di usura...

Il problema è che ad un certo punto la trasmissione inizia a sferragliare e la cambiata non è più precisa. Se poi si usano diverse coppie di ruote, quelle meno usate (col pacco pignoni O.K.) potrebbero dare qualche problema con una catena allungata.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
l'ho cambiata proprio ieri....

ho messo una dura ace dal mio meccanico ed ho speso 35 euro compreso montaggio

quella precedente aveva 4.000 km, il mecca l'ha misurata con l'apposito attrezzo, ho visto che lo infilava nelle maglie sia da un lato sia dall'altro e scendeva tutto da entrambi i lati.....quindi presumo fosse già alla frutta