costo montaggio telaio

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
Solo per il montaggio totale della bici e dei tubolari ho speso 30 euro , ma ... ho dovuto riportare la bici presso un altro meccanico più esperto per cambiare i tubolari dopo la prima uscita perchè il montaggio ( e qualità ) dei primi tubolari erano stati scadenti.... altri 110 euro per acqustare e montare i tubolari Michelin Service Course.
Allora ho capito che quando spendi migliaia di euro per comporre la bici meglio spendere qualcosa in più da chi sa veramente mettere le mani...
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Si, con calotte perchè le mie erano usurate. Con ricevuta fiscale, niente tubolari perchè io monto solo copertoncini.
Mah non penso che lui paghi 35 euro per 4 cavi e 4 guaine, in ogni caso 80 euro sono una cifra onestissima per il montaggio delle componenti sul telaio. Se il meccanico è onesto e se hai un buon rapporto, preferisco pagarlo per il lavoro, se c'è qualcosa che non va torno da lui e mi sistema la bici senza problemi e senza aggiunta di esporsi. Se poi è inverno, glieli lascio ancor più volentieri perchè so che è tempo di vacche magre per loro.o-o

80 euro non sono una cifra onesta, è da fame. Oltre ad essere assolutamente onesto dubito che si possa dotare di strumenti di precisione particolare, perchè il loro costo non sarebbe mai assorbito.
Se non fosse così è un altro di quei casi che l'umana comprensione non può spiegare. Magari fossero tutti così.
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
80 euro non sono una cifra onesta, è da fame. Oltre ad essere assolutamente onesto dubito che si possa dotare di strumenti di precisione particolare, perchè il loro costo non sarebbe mai assorbito.
Se non fosse così è un altro di quei casi che l'umana comprensione non può spiegare. Magari fossero tutti così.

Scusa ma che strumenti di precisione servono per montare una bici un raggio laser o forse un po' di capacita'?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.109
7.667
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sofia ha ragione.
Per montare una bici bene , occorre mezza giornata e 80 euro sono pochi.
Se ti ha preso quei soldi ti ha trattato benone non bene.
I raggi laser servono per vedere le lavagne , per assemblare bici occorrono , chiavi dinamometriche, tronchesi, cacciaviti,brugole, cutter, capicorda,lavoro, pazienza e sapere.
 
  • Mi piace
Reactions: Crixcrox

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.995
720
Visita sito
Bici
Tutte
Sofia ha ragione.
Per montare una bici bene , occorre mezza giornata e 80 euro sono pochi.
Se ti ha preso quei soldi ti ha trattato benone non bene.
I raggi laser servono per vedere le lavagne , per assemblare bici occorrono , chiavi dinamometriche, tronchesi, cacciaviti,brugole, cutter, capicorda,lavoro, pazienza e sapere.
mezza giornata ce la metto io che non faccio il meccanico di mestiere (non dico per dire ma per esperienza).
Uno esperto ci mette un paio di ore, tre al massimo.
penso che 80 euro di lavoro siano giusti (componenti esclusi).

Ho una fattura di un meccanico di auto, prendono 32 euro l'ora e un officina per auto ha molte più cose da ammortizzare rispetto ad un officina bici, pensa solo a quanto costa un ponte !
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
Te l'hanno montata in meno di un ora??
Sono dei fenomeni , hai speso davvero poco
quanto tempo ha impiegato non lo so....ma non è un fenomeno è solo una persona onesta...
l'ha solo montata, la roba la ho portata smontata io...

in settimana ho fatto cambiare il gruppo, tranne la guarnitura che ho tenuto la mia, smontaggio e rimontaggio gruppo nuovo 40€
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
mezza giornata ce la metto io che non faccio il meccanico di mestiere (non dico per dire ma per esperienza).
Uno esperto ci mette un paio di ore, tre al massimo.
penso che 80 euro di lavoro siano giusti (componenti esclusi).

Ho una fattura di un meccanico di auto, prendono 32 euro l'ora e un officina per auto ha molte più cose da ammortizzare rispetto ad un officina bici, pensa solo a quanto costa un ponte !

Le tue due/tre ore sono corrette secondo me, fermo restando che il compenso per la due/tre ore sono 80/100 euro.
Perchè un meccanico professionista di bici dovrebbe costare meno di un autoriparatore? (lavorando in una concessionaria so per certo che 32 euro non può essere ciò che ti chiede una concessionaria e se vuoi ti spiego anche perchè....).
Se vai da Pepi a farti revisionare la forcella della Mtb di euro l'ora te ne chiede 70.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.109
7.667
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
quanto tempo ha impiegato non lo so....ma non è un fenomeno è solo una persona onesta...
l'ha solo montata, la roba la ho portata smontata io...

in settimana ho fatto cambiare il gruppo, tranne la guarnitura che ho tenuto la mia, smontaggio e rimontaggio gruppo nuovo 40€
Si ma smontare il gruppo , cambio e guarnitura va bene , anzi ti ha ripreso quello che ci aveva smenato prima
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
Si ma smontare il gruppo , cambio e guarnitura va bene , anzi ti ha ripreso quello che ci aveva smenato prima
non sono daccordo con te e ti spiego anche il motivo:
per cambiare il gruppo devi smontare tutti i pezzi, snastrare il manubrio, sfilare fili e guaine (cose che non fai a telaio nuovo...) e poi rimontare tutto compreso guaine e fili ( nel tarmac sl4 è una bella rogna...)
le cose cha ha fatto in più da nuova è montare la guarnitura ( ci vuole 1 minuto dato che i cuscinetti erano gia montati) e tagliare il cannotto della forcella.
secondo me come tempo siamo li li....quindi non credo che si sia ripreso quello che ci ha smenato prima....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.109
7.667
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Purtroppo so benissimo cosa si debba fare o non fare , visto che l'operazioni da te descritte le faccio io sulle mie bike.
Insomma sono onesti sti meccanici allora, visto che ogni tanto leggo il contrario...
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
Purtroppo so benissimo cosa si debba fare o non fare , visto che l'operazioni da te descritte le faccio io sulle mie bike.
Insomma sono onesti sti meccanici allora, visto che ogni tanto leggo il contrario...
il mio si, è sempre stato una persona onesta e dopo vent'anni oltre che il mio meccanico è anche un caro amico...o-o
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Le tue due/tre ore sono corrette secondo me, fermo restando che il compenso per la due/tre ore sono 80/100 euro.
Perchè un meccanico professionista di bici dovrebbe costare meno di un autoriparatore? (lavorando in una concessionaria so per certo che 32 euro non può essere ciò che ti chiede una concessionaria e se vuoi ti spiego anche perchè....).
Se vai da Pepi a farti revisionare la forcella della Mtb di euro l'ora te ne chiede 70.

Quando ho smesso io in volvo mi pare fossero 44€ + iva quindi sopra i 50. Un generico puo chiedere 30-35€,ma generalmente la fattura sulla manodopera non viene contemplata. Pepi ho paura che sia ben oltre le 70€ l'ora sapendo più o meno i tempi che servono per una revisione di una forcella.... Per smontaggio-montaggio di una bici a netto di contrattempi direi anch'io sulle due ore o qualche cosa in più di media,tra montaggio regolazione,prova in strada ecc
 

El.Diablo

Novellino
18 Novembre 2013
36
0
Alessandria
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix, Colnago World Cup
Sono solito provvedere personalmente all'assemblaggio/manutenzione delle mie biciclette (mtb, corsa, ciclocross e singlespeed), e ritengo che per allestire con cura un buon telaio occorrano almeno tre ore di lavoro ed attrezzatura dedicata di prim'ordine (in primis le chiavi dinamometriche!).

Ergo, un compenso equo da riconoscersi ad un buon meccanico professionista non dovrebbe - a mio avviso - risultare inferiore ad un centinaio di euro, ben considerando il gravame determinato dall'imposta.
Che poi siano ben pochi ad emettere un qualsivoglia documento fiscale per il solo assemblaggio delle parti - beh! - quella è un'altra storia! :angrymod:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.109
7.667
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sono solito provvedere personalmente all'assemblaggio/manutenzione delle mie biciclette (mtb, corsa, ciclocross e singlespeed), e ritengo che per allestire con cura un buon telaio occorrano almeno tre ore di lavoro ed attrezzatura dedicata di prim'ordine (in primis le chiavi dinamometriche!).

Ergo, un compenso equo da riconoscersi ad un buon meccanico professionista non dovrebbe - a mio avviso - risultare inferiore ad un centinaio di euro, ben considerando il gravame determinato dall'imposta.
Che poi siano ben pochi ad emettere un qualsivoglia documento fiscale per il solo assemblaggio delle parti - beh! - quella è un'altra storia! :angrymod:
Concordo , ma a volte con passaggi cavo interni 3 ore non bastano, solamente per la registrazione del cambio parte 1/2 ora
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.995
720
Visita sito
Bici
Tutte
Le tue due/tre ore sono corrette secondo me, fermo restando che il compenso per la due/tre ore sono 80/100 euro.
Perchè un meccanico professionista di bici dovrebbe costare meno di un autoriparatore? (lavorando in una concessionaria so per certo che 32 euro non può essere ciò che ti chiede una concessionaria e se vuoi ti spiego anche perchè....).
Se vai da Pepi a farti revisionare la forcella della Mtb di euro l'ora te ne chiede 70.
ho la fattura davanti è un'officina citroen con 5 dipendenti, sono 32 euro per un'ora di lavoro che con iva diventano 39.
Non dico che un meccanico di bici dovrebbe essere pagato meno ma sicuramente ha meno costi da ammortizzare, ciò che richiede in attrezzatura un officina di auto non lo richiede certo una per bici.
 

El.Diablo

Novellino
18 Novembre 2013
36
0
Alessandria
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix, Colnago World Cup
Concordo , ma a volte con passaggi cavo interni 3 ore non bastano, solamente per la registrazione del cambio parte 1/2 ora

E' vero, carissimo SCR1, nell'allestimento di telai dotati di passaggio interno dei cavi il lavoro si complica (talvolta non di poco), facendo lievitare il tempo medio dell'intervento del 20/30%.
Talvolta capita anche di incappare in qualche "tranello" dettato dalle compatibilità e/o tolleranze, laddove solo la maestria e la capacità di trarsi d'impaccio del singolo operatore fanno davvero la differenza.

Quando una trentina di anni orsono tentai di assemblare la mia prima bicicletta impiegai quasi una settimana, rimediando continui errori, mentre la nuova twentyniner approntata per la dolce metà l'ho finita in meno di due ore! o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.109
7.667
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E' vero, carissimo SCR1, nell'allestimento di telai dotati di passaggio interno dei cavi il lavoro si complica (talvolta non di poco), facendo lievitare il tempo medio dell'intervento del 20/30%.
Talvolta capita anche di incappare in qualche "tranello" dettato dalle compatibilità e/o tolleranze, laddove solo la maestria e la capacità di trarsi d'impaccio del singolo operatore fanno davvero la differenza.

Quando una trentina di anni orsono tentai di assemblare la mia prima bicicletta impiegai quasi una settimana, rimediando continui errori, mentre la nuova twentyniner approntata per la dolce metà l'ho finita in meno di due ore! o-o
Sapevo che eri tu , benvenuto
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
ho la fattura davanti è un'officina citroen con 5 dipendenti, sono 32 euro per un'ora di lavoro che con iva diventano 39.
Non dico che un meccanico di bici dovrebbe essere pagato meno ma sicuramente ha meno costi da ammortizzare, ciò che richiede in attrezzatura un officina di auto non lo richiede certo una per bici.

E' tutto in proporzione, quell'officina fattura mediamente 130mila euro a produttivo (ricambi circa 2/3 del fatturato e manodopera), fatturati decisamente difficilmente raggiungibili dai maccanici di bici.