costo montaggio telaio

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
faccio una domanda pure io :-x
ho un telaio criccato che dovro mandarlo indietro alla ditta che dovrebbero sostituirmelo in garanzia, pero' per mandarlo indietro devo prima smontare la bici e successivamente al ritorno del telaio nuovo farmela rimontare, quanto mi costa fare queste due operazioni a livello spannometrico?

grazie mille a chi mi rispondera'



o-o
non ti deve costare nulla xe' il telaio e' in garanzia e sara' il tuo meccanico a rivalersi sulla casa produttrice
 

L'intramontabile

Pedivella
6 Settembre 2012
479
7
Freie und Hansestadt Hamburg
Visita sito
Bici
Triban 100
Anche Decathlon offre il servizio smontaggio/assemblaggio. Costa 120 euro e viene effettuato presso il laboratorio regionale a Basiano. Lo so perchè in occasione della mia utima "visita" ho "origliato" una conversazione tra il commesso e un ragazzo che richiedeva per l'appunto informazioni sul servizio.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.995
720
Visita sito
Bici
Tutte
Sì, anche se speravo in un premio fedeltà (due bici e vario materiale di consumo acquistati presso di loro)
guarda io le bici me le sono assemblate da solo ma rispetto molto il lavoro altrui, sapendo il tempo e l'attenzione che occorrono, se il lavoro è fatto come si deve e mi chiedessero 80 euro non avrei da obiettare!

Certo se poi fanno il lavoro di fretta e in maniera approssimativa è un'altro discorso!
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.995
720
Visita sito
Bici
Tutte
io che non lo faccio per lavoro ma solo per diletto partendo dal solo telaio e montando tutto compreso il nastro manubrio e regolazioni finali ci metto almeno 5 ore, ma me la prendo con calma e faccio attenzione ai particolari.
Un professionista ritengo ci metta almeno un paio di ore per un buon lavoro
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
io che non lo faccio per lavoro ma solo per diletto partendo dal solo telaio e montando tutto compreso il nastro manubrio e regolazioni finali ci metto almeno 5 ore, ma me la prendo con calma e faccio attenzione ai particolari.
Un professionista ritengo ci metta almeno un paio di ore per un buon lavoro

A dire il vero non mi sono mai cronometrato :mrgreen: Per un lavoro fatto a regola d'arte un paio d'ore ci sta tutto così ad occhio.
Il tempo più lungo per assurdo non è nel montare i componenti, ma nei cablaggi (se fatti bene prendono molto tempo).
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
1.30 e 2 ore, ci mettiamo al negozio...se non ci interrompono e facciamo le cose per bene

in caso estremi di cavi interni ci abbiamo messo anche un intero pomeriggio...ricordo un wilier zero nove
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.995
720
Visita sito
Bici
Tutte
sicuramente un telaio con cablaggi interni porta via più tempo di uno con quelli esterni, se poi esce fuori qualche problema di regolazione ci si possono passare ore e ore ma un professionista non può dire ho avuto problemi e quindi mi devi dare 200 euro no ?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
sicuramente un telaio con cablaggi interni porta via più tempo di uno con quelli esterni, se poi esce fuori qualche problema di regolazione ci si possono passare ore e ore ma un professionista non può dire ho avuto problemi e quindi mi devi dare 200 euro no ?


il prezzo va chiesto prima, ovvio che il problema poi è del negoziante quanto tempo ci mette.

sarebbe bello se ogni minuto il più te lo fai pgare. ti tieni il telaio 2 settimane e gli chiedi 1500 euro :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Partendo da un telaio usato (quindi con forcella già tagliata e montata) ci ho impiegato una decina di ore spalmate su più giorni, ma:
- era la prima volta;
- sono molto lento di natura (quindi non solo quando pedalo);
- almeno 2-3 ore le ho passate a consultare i manuali di servizio del gruppo;
- sono tendenzialmente paranoico sulle simmetrie (leve, pattini, piega);
- mi ha portato via più tempo la regolazione dei freni piuttosto che quella dei deragliatori;

Comunque, se si ha un minimo di manualità e pazienza, è un'operazione alla portata di tutti. Basta documentarsi.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
sicuramente un telaio con cablaggi interni porta via più tempo di uno con quelli esterni, se poi esce fuori qualche problema di regolazione ci si possono passare ore e ore ma un professionista non può dire ho avuto problemi e quindi mi devi dare 200 euro no ?

Se il telaio ha cablaggi interni assurdi il prezzo può ovviamente aumentare (ovviamente non da 80 a 200 euro...) in quanto richiede più tempo e più perizia per fare un bel lavoro.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
il prezzo va chiesto prima, ovvio che il problema poi è del negoziante quanto tempo ci mette.

sarebbe bello se ogni minuto il più te lo fai pgare. ti tieni il telaio 2 settimane e gli chiedi 1500 euro :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Io inizio ad avere problemi serie di magazzino... una bici che mi rimane in casa 2 settimane è una "spesa" in un certo senso. Per il momento teniamo duro, sollecitando magari i ritardatari (per la legge di Murphy sono quelli che quando ti portano la bici hanno la massima urgenza di riaverla :mrgreen:)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Io inizio ad avere problemi serie di magazzino... una bici che mi rimane in casa 2 settimane è una "spesa" in un certo senso. Per il momento teniamo duro, sollecitando magari i ritardatari (per la legge di Murphy sono quelli che quando ti portano la bici hanno la massima urgenza di riaverla :mrgreen:)


noi abbiamo messo la regola che dopo 30 giorni la bici sarà messa in vendita o regalata. non so se è casualità ma gli abbandoni di bici (ferri vecchi nella maggior parte dei casi) si sono ridotti drasticamente
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
noi abbiamo messo la regola che dopo 30 giorni la bici sarà messa in vendita o regalata. non so se è casualità ma gli abbandoni di bici (ferri vecchi nella maggior parte dei casi) si sono ridotti drasticamente

Immagino che poi non le vendiate veramente, perché dubito che legalmente la vostra posizione sarebbe solida... a meno di far firmare un contratto che lo preveda nel momento in cui vi affidano la bici...
Però sicuramente l'effetto deterrente c'è... come per quei cartelli che si vedono sempre più spesso nei ristoranti usa "ai bambini non adeguatamente controllati/sorvegliati verrà data una doppia porzione di caffè e un cucciolo gratis"

In ogni caso se lo fate davvero... bravi!:mrgreen:
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Molto onesta come richiesta debbo dire

In effetti l'ho pensato subito. Dubito un po' sulla tempistica: la mezza mattinata diventerà quasi l'intera giornata e la sera per il giorno dopo penso intendano la sera prima di chiudere. [emoji6] (le richieste di interventi in questi mesi sono elevatissime)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.682
22.406
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Partendo da un telaio usato (quindi con forcella già tagliata e montata) ci ho impiegato una decina di ore spalmate su più giorni, ma:
- era la prima volta;
- sono molto lento di natura (quindi non solo quando pedalo);
- almeno 2-3 ore le ho passate a consultare i manuali di servizio del gruppo;
- sono tendenzialmente paranoico sulle simmetrie (leve, pattini, piega);
- mi ha portato via più tempo la regolazione dei freni piuttosto che quella dei deragliatori;

Comunque, se si ha un minimo di manualità e pazienza, è un'operazione alla portata di tutti. Basta documentarsi.

anch'io sono come te, pur avendo montato un po' di bici devo essere assolutamente certo che la piega sia proprio in mezzo, i comandi alla stessa altezza e non ne sono mai convinto.

per i pattini poi sono un perfezionista, ci metto meno tempo a regolare il cambio che un solo pattino...