costo montaggio telaio

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
E' la discussione "se mi serve mil meccanico", dove è partito un attacco a chi acquista online come affamatore dei negozianti, che comprando la bici online non puoi creare il rapporto col meccanico per cui vai e non paghi ecc.
Le solite boiate che compaiono ciclicamente (è pur sempre un forum di bici...), scritte da chi, l'ho già detto di là, di come funziona un negozio non ha la più pallida idea.
Sapessi i salti di gioia che vedo fare quando il lunedì arriva il tipo con la ruota storta e la vuole raddrizzata gratis perché "dai l'ho presa qui, mica mi fai pagare una raddrizzata...".

Fabio
Caspita Fabio, certo che te lo sei legato al dito il mio intervento, dato che sono stato io a porre la questione in quei termini.
Ho espresso dei dubbi; ti ringrazio che li definisci "le solite boiate scritte in un forum di bici..."
Porta pazienza se non abbiamo tutti il tuo Q.I. caro signor "so tutto io".

Personalmente la bici l'ho comperata dal mio meccanico di fiducia, che mi è parso ben felice di vendermela e, quando devo fare della manutenzione straordinaria (per l'ordinaria mi arrangio da me) vado e pago il servizio, come giusto che sia. E così vedo fare da altri suoi clienti.
Evidentemente dalle tue parti sono abituati molto male.
 
Ultima modifica:

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
a me per smontare il tutto dal vecchio telaio e rimontare sul nuovo mi hanno chiesto 100 euro ma il lavoro è stato fatto con calma nel senso che gli ho detto di farlo quando aveva tempo... e mi ha fatto un prezzaccio a mio avviso
 

El.Diablo

Novellino
18 Novembre 2013
36
0
Alessandria
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix, Colnago World Cup
Non per portare sfiga diablo, ma se dai una occhiata alla sezione Rose bike, forse può venirti l'ispirazione per rimodulare la tua idea.
A quanto pare non tutti sono d'accordo a dover pagare per la manutenzione...

Fabio

Un trito adagio recita che mal si paga ciò di cui non si comprende il valore.

Semplicemente perchè l'attenzione è concentrata sugli oggetti e mai sulle competenze, tant'è che una piaga purulenta dei mercati moderni è sicuramente quella rappresentata dalla sistematica demolizione di ogni forma (in tutte le possibili estensioni concettuali) di intermediazione, vie più laddove venga percepita quale inutile dispendio di quattrini.

Ed è curioso constatare che proprio coloro i quali maggiormente si ingegnano al fine di "bypassare" quegli attori del mercato che - a loro dire - costituiscono solo un costo ingiustificabile (negozianti, meccanici, consulenti), siano infine i maggiori fruitori dei servizi a cui hanno tentato di affrancarsi!

Insomma - in soldoni - è in atto una scissione ideale tra il prodotto fisico e la conoscenza che lo accompagna, una sorta di scorporo sostanziale tra l'oggetto e la cultura stessa che lo ha generato.
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.995
720
Visita sito
Bici
Tutte
a me per smontare il tutto dal vecchio telaio e rimontare sul nuovo mi hanno chiesto 100 euro ma il lavoro è stato fatto con calma nel senso che gli ho detto di farlo quando aveva tempo... e mi ha fatto un prezzaccio a mio avviso
be ha dovuto smontare, eventualmente fare un po di manutenzione e poi rimontare.
100 euro sono giusti, ma qui si stava parlando del solo montaggio a partire da componenti nuovi o già smontati puliti lubrificati.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.995
720
Visita sito
Bici
Tutte
Un trito adagio recita che mal si paga ciò di cui non si comprende il valore.

Semplicemente perchè l'attenzione è concentrata sugli oggetti e mai sulle competenze, tant'è che una piaga purulenta dei mercati moderni è sicuramente quella rappresentata dalla sistematica demolizione di ogni forma (in tutte le possibili estensioni concettuali) di intermediazione, vie più laddove venga percepita quale inutile dispendio di quattrini.

Ed è curioso constatare che proprio coloro i quali maggiormente si ingegnano al fine di "bypassare" quegli attori del mercato che - a loro dire - costituiscono solo un costo ingiustificabile (negozianti, meccanici, consulenti), siano infine i maggiori fruitori dei servizi a cui hanno tentato di affrancarsi!

Insomma - in soldoni - è in atto una scissione ideale tra il prodotto fisico e la conoscenza che lo accompagna, una sorta di scorporo sostanziale tra l'oggetto e la cultura stessa che lo ha generato.
nel caso della bici puoi aver ragione, anche se non vedo perchè dovrei pagare qualcuno per montarmi la bici visto che lo so fare da me e nel farlo mi diverto pure!

Se però consideriamo che gli intermediari in alcuni casi guadagnano più dei produttori (guarda per esempio i prodotti ortofrutticoli) ben venga l'eliminazione di questi ultimi a tutto vantaggio di chi produce e dell'utilizzatore finale
 

pross

Pignone
6 Ottobre 2008
298
5
55
Castelnovo ma non sul garda
Visita sito
Bici
visual
anche questo mio amico è partito da poco solo con la riparazione, e quando lo vado a trovare e sempre pieno di entusiasmo, le riparazioni danno molta soddisfazione, lui sa anche saldare e tornire, adesso sta facendo dei corsi per le forcelle ammortizzate.
quando vado a trovarlo ed è sempre disponibilissimo, mi rendo conto quanto sia importante l'esperienza sul campo ,il sporcarsi le mani e capire come fare, finora ho appreso tanto qua dal forum e dall'esperienza sulle bici di tutta la famiglia. ma come giustamente ha detto Fabiolora c'è una parte pratica che si costruisce giorno per giorno sul campo.
http://www.geniusbike.it/geniusbike_002.htm
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.109
7.667
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ragazzi , ma a parte i meccanici o i negozi etc , ma uno farà come cazzo gli pare?

Se vuole comprare una scatola di montaggio con dentro una bici e montarsela , sarà libero di farlo o no?

E' deplorevole invece colui che compra la scatola di montaggio, non riesce a montarla e pretende che uno gliela monti o a gratis o spendendo anche poco.

Questo è il problema, non chi si fa la manutenzione.

Perchè per esempio io non mi accontenterei mai di cose fatte da altri, questo mi spinge a far da solo , ma non solamente sulla bici , lo scooter di mio figlio è stato tutto fatto dal sottoscritto e guai a portarlo da altri , me lo rovinerebbero , perchè non lo fanno con lo stesso amore di un appassionato , ma logicamente lo fanno a scopo di campare e lo vedo anche giusto, io posso spendere giorni per una cosa che non mi torna , per esempio a carburare, mentre loro non possono , perchè dovrebbero chiederti un sacco di soldi, e l'utente non capirebbe .

L'unica cosa importante da capire, è che per fare i lavori, occorre molto tempo e per farli bene ancora di più, dunque se spendete , da un soggetto che lavora bene, fatelo con sicurezza , perché lavorar bene costa davvero tanto
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Ragazzi , ma a parte i meccanici o i negozi etc , ma uno farà come cazzo gli pare?

Se vuole comprare una scatola di montaggio con dentro una bici e montarsela , sarà libero di farlo o no?

E' deplorevole invece colui che compra la scatola di montaggio, non riesce a montarla e pretende che uno gliela monti o a gratis o spendendo anche poco.

Questo è il problema, non chi si fa la manutenzione.

Perchè per esempio io non mi accontenterei mai di cose fatte da altri, questo mi spinge a far da solo , ma non solamente sulla bici , lo scooter di mio figlio è stato tutto fatto dal sottoscritto e guai a portarlo da altri , me lo rovinerebbero , perchè non lo fanno con lo stesso amore di un appassionato , ma logicamente lo fanno a scopo di campare e lo vedo anche giusto, io posso spendere giorni per una cosa che non mi torna , per esempio a carburare, mentre loro non possono , perchè dovrebbero chiederti un sacco di soldi, e l'utente non capirebbe .
Nei limiti delle mie capacità e della mia attrezzatura faccio anch'io così, perché mi piace e ho tempo per poterlo fare.
Due condizioni essenziali direi, che non tutti hanno.
Magari ci metto un giorno a fare quello che un professionista fa in un'ora, ma a volte il risultato è migliore e questo può valere dal pitturare le pareti di casa al riparare un elettrodomestico, al fare un "tagliando" alla mia bici.


L'unica cosa importante da capire, è che per fare i lavori, occorre molto tempo e per farli bene ancora di più, dunque se spendete , da un soggetto che lavora bene, fatelo con sicurezza , perché lavorar bene costa davvero tanto
Anche questo mi pare molto giusto. Il lavoro, quando è di qualità, va giustamente pagato.
Fortunatamente il mio meccanico di bici sa lavorare molto bene e non è un caso che mi servo da lui da quasi 15 anni, pur sapendo che non è il più economico, dalle mie parti.
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
R
Perchè per esempio io non mi accontenterei mai di cose fatte da altri, questo mi spinge a far da solo ,....o posso spendere giorni per una cosa che non mi torna ,

L'unica cosa importante da capire, è che per fare i lavori, occorre molto tempo e per farli bene ancora di più, dunque se spendete , da un soggetto che lavora bene, fatelo con sicurezza , perché lavorar bene costa davvero tanto


Assolutamente condivisibile; che poi è la molla, oltre la passione per la meccanica, che ci spinge a sporcarci le mani di grasso.
E proprio noi che le mani ce le sporchiamo, sappiamo bene cosa significa svolgere determinati lavori e farli al meglio.
Per questo provo più che fastidio per quelli che, del tutto inconsapevoli perché ignari (in qualunque campo lavorativo) credono che sia tutto semplice e stanno lì a lamentarsi dei soldi chiesti e pretendono tutto gratis o quasi.
Che, sovente, son proprio quelli che si ergono a moralizzatori.

Fabio
 

pross

Pignone
6 Ottobre 2008
298
5
55
Castelnovo ma non sul garda
Visita sito
Bici
visual
Assolutamente condivisibile; che poi è la molla, oltre la passione per la meccanica, che ci spinge a sporcarci le mani di grasso.
E proprio noi che le mani ce le sporchiamo, sappiamo bene cosa significa svolgere determinati lavori e farli al meglio.
Per questo provo più che fastidio per quelli che, del tutto inconsapevoli perché ignari (in qualunque campo lavorativo) credono che sia tutto semplice e stanno lì a lamentarsi dei soldi chiesti e pretendono tutto gratis o quasi.
Che, sovente, son proprio quelli che si ergono a moralizzatori.

Fabio

come nel libro lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta, letto con molto interesse. C'è chi vuole capire cosa sta guidando conoscendo ogni bullone della moto, e chi invece non gliene frega niente; tanto c'è il meccanico.
L'importante è che in ogni caso dobbiamo afferrare il concetto di qualità totale in ogni cosa che facciamo, se vogliamo far andare meglio le cose: è troppo tardi per essere pessimisti.
ciao Pietro
 
Ultima modifica:

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Ragazzi , ma a parte i meccanici o i negozi etc , ma uno farà come cazzo gli pare?

Se vuole comprare una scatola di montaggio con dentro una bici e montarsela , sarà libero di farlo o no?

E' deplorevole invece colui che compra la scatola di montaggio, non riesce a montarla e pretende che uno gliela monti o a gratis o spendendo anche poco.

Questo è il problema, non chi si fa la manutenzione.

Perchè per esempio io non mi accontenterei mai di cose fatte da altri, questo mi spinge a far da solo , ma non solamente sulla bici , lo scooter di mio figlio è stato tutto fatto dal sottoscritto e guai a portarlo da altri , me lo rovinerebbero , perchè non lo fanno con lo stesso amore di un appassionato , ma logicamente lo fanno a scopo di campare e lo vedo anche giusto, io posso spendere giorni per una cosa che non mi torna , per esempio a carburare, mentre loro non possono , perchè dovrebbero chiederti un sacco di soldi, e l'utente non capirebbe .

L'unica cosa importante da capire, è che per fare i lavori, occorre molto tempo e per farli bene ancora di più, dunque se spendete , da un soggetto che lavora bene, fatelo con sicurezza , perché lavorar bene costa davvero tanto
SEI un GRANDE son come te' in casa mi faccio tutto da solo solo cose meccaniche auto non faccio, ma la penso come te, ma poi vuoi mettere la soddisfazione dove gli altri non riescono, io parto da un presupposto anche sul lavoro e dico; ma chi lo ha fatto un essere umano con due teste allora ci riesco anch'io. Esempio portato tel in riparazione schermo rotto di mia figlia tot 70euro ed ma che caz costa 35 in 10min si fa' e il resto? mi sono incazzato to 45 perche' centro autorizzato e mandavo mail in assistenza per protesta, e cosi' nelle bici
 

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
Torno in topic dando il mio contributo visto che per la prima volta ho dovuto affrontare questa spesa

-disassemblaggio componenti ed assemblaggio su nuovo telaio
-cavi e guaine
-pattini freni
-catena ( la vecchia era incompatibile )
-cuscinetti movimento centrale
-nastro

tot 185,00eur
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
faccio una domanda pure io :-x
ho un telaio criccato che dovro mandarlo indietro alla ditta che dovrebbero sostituirmelo in garanzia, pero' per mandarlo indietro devo prima smontare la bici e successivamente al ritorno del telaio nuovo farmela rimontare, quanto mi costa fare queste due operazioni a livello spannometrico?

grazie mille a chi mi rispondera'

o-o
 

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
faccio una domanda pure io :-x
ho un telaio criccato che dovro mandarlo indietro alla ditta che dovrebbero sostituirmelo in garanzia, pero' per mandarlo indietro devo prima smontare la bici e successivamente al ritorno del telaio nuovo farmela rimontare, quanto mi costa fare queste due operazioni a livello spannometrico?

grazie mille a chi mi rispondera'

o-o

Se hai gli attrezzi per fare un po' di fai-da-te potrebbe esser una buona occasione per fare pratica e risparmiare qualche euro!

In fondo i componenti della tua bici sono gia' installati sul telaio e funzionano, quindi se smonti tutto e lo riassembli non dovresti avere problemi e il 99% dei componenti che hai sulla bici si posson rimuovere con un banale multiuso. L'unico problema potrebbe esser il meccanismo centrale che spesso richiede un attrezzo adatto, ma comprare quell'attrezzo e' molto piu' economico che portare la bici in negozio e pagare per smontaggio e montaggio.

Togliere tutto dal telaio e' un'operazione veramente veloce (se hai gli attrezzi), poi mentre il telaio e' in viaggio verso posti migliori pulisci i tuoi componenti e quando ti ritorna rimonti tutto. Fare qualche foto prima dello smontaggio puo' aiutare.
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Se hai gli attrezzi per fare un po' di fai-da-te potrebbe esser una buona occasione per fare pratica e risparmiare qualche euro!

In fondo i componenti della tua bici sono gia' installati sul telaio e funzionano, quindi se smonti tutto e lo riassembli non dovresti avere problemi e il 99% dei componenti che hai sulla bici si posson rimuovere con un banale multiuso. L'unico problema potrebbe esser il meccanismo centrale che spesso richiede un attrezzo adatto, ma comprare quell'attrezzo e' molto piu' economico che portare la bici in negozio e pagare per smontaggio e montaggio.

Togliere tutto dal telaio e' un'operazione veramente veloce (se hai gli attrezzi), poi mentre il telaio e' in viaggio verso posti migliori pulisci i tuoi componenti e quando ti ritorna rimonti tutto. Fare qualche foto prima dello smontaggio puo' aiutare.


non ho mai smontato nulla e gia solo rimontare la sella faccio una fatica bestiale oltre che perdo facilmente la pazienza :-x

pensi che posso cavarmela con 100 euro? oppure mi parte molto di piu? :cry:
 
31 Luglio 2011
229
33
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
faccio una domanda pure io :-x
ho un telaio criccato che dovro mandarlo indietro alla ditta che dovrebbero sostituirmelo in garanzia, pero' per mandarlo indietro devo prima smontare la bici e successivamente al ritorno del telaio nuovo farmela rimontare, quanto mi costa fare queste due operazioni a livello spannometrico?

grazie mille a chi mi rispondera'

o-o


A torino dal mio si vende che l ha dovuto fare ho pagato 50€
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.995
720
Visita sito
Bici
Tutte
Torno in topic dando il mio contributo visto che per la prima volta ho dovuto affrontare questa spesa

-disassemblaggio componenti ed assemblaggio su nuovo telaio
-cavi e guaine
-pattini freni
-catena ( la vecchia era incompatibile )
-cuscinetti movimento centrale
-nastro

tot 185,00eur
calcola un 70-80 euro di manodopera.
100 euro per la catena e i cuscinetti nastro e cavi, ci può stare.