Costruitemi un allenamento !!!

Z-74

Novellino
7 Aprile 2013
10
0
Visita sito
Bici
Specialized Transition 2011
Non ce la faccio più e non so che pesci prendere.

Volevo chiedere a qualche utente esperto se può suggerirmi un programma di allenamento da eseguire a livello giornaliero per un periodo, suppongo, trimestrale.

Ho vari libri, tabelle, ecc... ma preferirei che qualcuno mi desse un allenamento che ha seguito, in maniera molto dettagliata in modo che possa farlo anche io.

Roba del tipo: lunedì fai questo, martedì fai quest'altro, merc. riposi, giovedì fai questo, ecc ecc.

Tenete presente che con il TTS4 e il Catalyst sul TacX Fortius (power mode 110%) posso impostare qualunque distanza e qualunque pendenza ma non so con che rapporti eseguirla e, come ho spiegato, piuttosto che affidarmi ad un libro che mi dice "fai 45' di salite" per poi buttarmi alla cieca, preferirei affidarmi ad un utente che mi dice "fai 10km di salite 2km 3%, 2km 2%, 1km 6%, 3km 0%, 1km 2%, 1km 3% (utilizza rapporto X per i primi 5 e rapporto Y per i secondi, oppure fai cardio X ecc ecc) e ripeti 3 volte il Lunedì... poi... il Martedì fai x y z, ecc ecc.

C'è qualche SANTONE che possa aiutarmi? Mi serve un prog da seguire giorno per giorno, mese per mese in grande dettaglio come vedete. :eek:

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
se usi i rulli puoi eseguire un test per impostare le zone di allenamento che è fondamentale per migliorare la condizione . il volume e l'intensità degli allenamenti vanno adattati di conseguenza alle abitudini e allo stress della vita ....il mio consiglio è di chiedere aiuto a un preparatore per un periodo e vedi come ne risponde il tuo stato fisico-stress....seguire tabelle non è da tutti ....io non saprei farne a meno ma ho periodi di forma e altri i deflessione.di solito un allenatore ti chiede il tempo disponibile giorno per giorno -che lavoro fai"pesante -medio-leggero"-anni di attività sportiva...ecc..ecc..ci sono un sacco di cose da sapere. ciao

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
[...]

Ho vari libri, tabelle, ecc... ma preferirei che qualcuno mi desse un allenamento che ha seguito, in maniera molto dettagliata in modo che possa farlo anche io.

[...]

Ogni atleta è UN atleta. In questo modo vai a replicare quanto fatto da un altro (e nello specifico con attività su misura per l'altro) senza tener conto delle tue caratteristiche/necessità individuali.
Molto più gratificante per te sarebbe applicare ciò che hai compreso dalle varie letture e sperimentarlo direttamente, viceversa fare affidamento su piani non a-specifici. :)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Molto più gratificante per te sarebbe applicare ciò che hai compreso dalle varie letture e sperimentarlo direttamente, viceversa fare affidamento su piani non a-specifici. :)

condivido appieno

mi piace "divorare" materie, informazioni etc. e quest'anno mi sono dedicato alla lettura di vari testi "sacri" sull'allenamento

e sto facendo da cavia a queste info, per ora con risultati che man mano che passano i giorni iniziano a vedersi (io lavoro però con misuratore di potenza)

le tabelle hanno un senso solo se se ne comprende il senso :mrgreen:

o-o

altrimenti l'opzione è il preparatore...

preparatori che a mio avviso si dividono in tre categorie:

1. improvvisati
2. preparati ma che danno tabelle standard o poco più se tu non sei da top 50 delle GF (il ragionamento è... tanto questo è scarso quindi basta poco a farlo contento .... e allora tanto vale)
3. bravi bravi che però, in quanto tali, sono "esigenti" e quindi ha senso rovolgersi a loro solo se si ha davvero voglia e tempo di dedicarsi all'allenamento, fare sacrifici etc. sennò si rischia scazzo e frustrazione

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
comunque a mio avviso l'allenamento più "redditizio" e col miglior rapporto qualità dei risultati/semplicità degli allenamenti svolti (a livello di comprensione non di carico ovviamente) è quello a "fasce" (che sto applicando)

l'ideale sarebbe avere il powermeter ma in qualche modo lo puoi fare anche con il cardio

stabilisci le tue zone di allenamento (zone fc ad esempio partendo dalla soglia aerobica/anaerobica) e ti alleni in modo incrementale

partendo ad esempio da novembre, fare novembre prevalentemente (quindi un po' di tutto ma in modo preponderante) fondo lungo/medio e poi salendo di zona ogni mese senza mai smettere di fare scatti e allunghi ad alta intensità e breve durata

poi il mese dopo incrementi il lavoro e via così, sapendo (ma questo lo saprai se hai letto come dici) quanto e come stressare le varie zone

e ovviamente fermandosi quanto serve in una zona se la risposta del tuo fisico indica che ancora è necessario lavorare in quel settore

oltre il medio veloce/SST senza misuratore diventa un po' complicato ma si può fare

Z-74

Novellino
7 Aprile 2013
10
0
Visita sito
Bici
Ragazzi ho bisogno di un mostro che mi tenga a freno.
Questa persona mi deve generare un dettagliatissimo programma di allenamento GIORNALIERO che parta da un punto di esperienza medio.

In realtà mi serve un preparatore, lo so. Non mi servono consigli... mi serve uno che mi dice cosa fare nel dettaglio assoluto (cardio, rapporto, distanza, durata, ripetizioni, pause, ecc).

Allora fra i tanti ho questo libro preso da Decathlon: http://rededizioni.it/scheda.php?id=8874477279&r=1&sz=L I B R I

che contiene decine di prog. di allenamento. Lo prendo come esempio per farvi capire qual'è il mio problema. Nel prog Esperti 1 abbiamo:

Lunedì
Riposo

Martedì
15' riscaldamento
45' Fondo
15' defaticanti

Mercoledì
Riposo
o 1-2 h recupero

Giovedì
1 h o 1h e mezza resistenza in salita

Venerdì
riposo
o 1h recupero

Sabato
15' riscaldamento
45' fondo
15' defaticamento

Domenica
2h e mezza resistenza

(Il prog continua per 4 settimane variando gli esercizi inserendo es. a tempo x 10' con recuperi di 5' ed esercizi di velocità)

Quali siano le pendenze, i rapporti, i fattori cardio, il wattaggio e le distanze che un prog simile richieda io non ne ho idea.

Siccome il TacX Fortius mi permette di creare qualunque tipo di percorso, quello che mi serve è qualcuno che mi dica cosa fare giorno per giorno come fa questo libro ma in maniera molto più dettagliata. Mi servono pendenze, rapporti, distanze, cardio e wattaggio, giorno per giorno per almeno 1 mese (meglio per 3) capite?

Non voglio il libro, voglio l'esperto. Per questo sono venuto qui. o-o

Chi se la sente di incatenarmi? :bua:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ragazzi ho bisogno di un mostro che mi tenga a freno.
Questa persona mi deve generare un dettagliatissimo programma di allenamento GIORNALIERO che parta da un punto di esperienza medio.

In realtà mi serve un preparatore, lo so. Non mi servono consigli... mi serve uno che mi dice cosa fare nel dettaglio assoluto (cardio, rapporto, distanza, durata, ripetizioni, pause, ecc).

Allora fra i tanti ho questo libro preso da Decathlon: http://rededizioni.it/scheda.php?id=8874477279&r=1&sz=L I B R Ihttp://rededizioni.it/scheda.php?id=8874477279&r=1&sz=L I B R I

che contiene decine di prog. di allenamento. Lo prendo come esempio per farvi capire qual'è il mio problema. Nel prog Esperti 1 abbiamo:

Lunedì
Riposo

Martedì
15' riscaldamento
45' Fondo
15' defaticanti

Mercoledì
Riposo
o 1-2 h recupero

Giovedì
1 h o 1h e mezza resistenza in salita

Venerdì
riposo
o 1h recupero

Sabato
15' riscaldamento
45' fondo
15' defaticamento

Domenica
2h e mezza resistenza

(Il prog continua per 4 settimane variando gli esercizi inserendo es. a tempo x 10' con recuperi di 5' ed esercizi di velocità)

Quali siano le pendenze, i rapporti, i fattori cardio, il wattaggio e le distanze che un prog simile richieda io non ne ho idea.

Siccome il TacX Fortius mi permette di creare qualunque tipo di percorso, quello che mi serve è qualcuno che mi dica cosa fare giorno per giorno come fa questo libro ma in maniera molto più dettagliata. Mi servono pendenze, rapporti, distanze, cardio e wattaggio, giorno per giorno per almeno 1 mese (meglio per 3) capite?

Non voglio il libro, voglio l'esperto. Per questo sono venuto qui. o-o

Chi se la sente di incatenarmi? :bua:

è pieno di preparatori che, giustamente dietro pagamento, ti danno un programma specializzato

ce ne sono qui sul forum come altrove

poi se invece di guardare alle tabelle leggessi un libro di "base" con indicato cosa è l'allenamento etc., per sapere, in un programma elementare come quello da te descritto, come riempire quelle caselle, non sarebbe neppure necessario un preparatore... il fatto è che quel programma senza sapere chi sei, che caratteristiche hai, che intendi fare etc. non vale nulla

comunque se spulci le discussioni sul forum troverai una risposta a tutte le tue perplessità
o-o

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Ma scusa non ho capito,cerchi qualcuno che ti faccia un programma di allenamento dettagliato?

Rivolgiti ad un preparatore,ce ne sono anche qui!

Penso che nessun professionista te lo farebbe,così, su due piedi ed oltretutto a gratis....

Se no puoi provare da solo dopo aver letto, magari più di una volta,un libro oggetto anche di uno specifico topic.

Sarebbe poi meglio dotarsi di un misuratore di potenza.

Z-74

Novellino
7 Aprile 2013
10
0
Visita sito
Bici
Ma scusa non ho capito,cerchi qualcuno che ti faccia un programma di allenamento dettagliato?

Si

Rivolgiti ad un preparatore,ce ne sono anche qui!

Ditemi come fare a contattarne uno e lo facciamo ora, subito. Se qualche prep sta guardando questo thread, si metta in contatto com e in pvt e se qualche moderatore sta vedendo questo mio appello e ne conosce uno è gradito un interessamento per farlo mettere in contatto con me. :-x

Penso che nessun professionista te lo farebbe,così, su due piedi ed oltretutto a gratis....

Lo si paga come è giusto che sia. E sarà fatto. :mrgreen:

Sarebbe poi meglio dotarsi di un misuratore di potenza.

Non è presente in bici ma è parte del TacX Fortius che uso al 110% Power mode. Gli utenti italiani esperti mi hanno detto che dopo numerose prove, il 107% corrisponde ad un fattore di fatica identico a quello che riscontrano per strada (prove strumentali con i power meter intendo).

flamel

Pignone
21 Gennaio 2010
227
3
Petacciato
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad 9.0 SL, Ridley CrossBow
Non ce la faccio più e non so che pesci prendere.

Volevo chiedere a qualche utente esperto se può suggerirmi un programma di allenamento da eseguire a livello giornaliero per un periodo, suppongo, trimestrale.

Roba del tipo: lunedì fai questo, martedì fai quest'altro, merc. riposi, giovedì fai questo, ecc ecc.

Tenete presente che con il TTS4 e il Catalyst sul TacX Fortius (power mode 110%) posso impostare qualunque distanza e qualunque pendenza ma non so con che rapporti eseguirla e, come ho spiegato, piuttosto che affidarmi ad un libro che mi dice "fai 45' di salite" per poi buttarmi alla cieca, preferirei affidarmi ad un utente che mi dice "fai 10km di salite 2km 3%, 2km 2%, 1km 6%, 3km 0%, 1km 2%, 1km 3% (utilizza rapporto X per i primi 5 e rapporto Y per i secondi, oppure fai cardio X ecc ecc) e ripeti 3 volte il Lunedì... poi... il Martedì fai x y z, ecc ecc.

C'è qualche SANTONE che possa aiutarmi? Mi serve un prog da seguire giorno per giorno, mese per mese in grande dettaglio come vedete. :eek:

mia esperienza ... sono neofita ... la seguo da 2 anni e mi trovo bene con risultati per me molto soddisfacenti :)

LUN
nulla o BRT
MAR
dipende in che periodo sono ... cmq seguo questi consigli ... qui trovi il file... applicati sui rulli o fuori
MER
nulla o BRT
GIO
seguo il mensile TACX sui rulli
altrimenti cerco di applicare gli stessi concetti su strada
VEN
dipende in che periodo sono ... cmq seguo questi consigli .. qui trovi il file ... applicati sui rulli o fuori
SAB
dipende dal periodo ...
da NOV a MAR

• fondo lento/medio ... almeno 100Km ... per queste uscite preferisco uscire solo!
da APR a SETT

• se la domenica ho GF allora niente
  • altrimenti cerco di divertirmi con il gruppo
DOM
o GF
altrimenti con il gruppo ... a me serve per fare ritmo

visto che usi tacx tt ciò potrebbe esserti utile