COVID 19 (part qualcosa)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.230
1.788
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Cose dette e ridette, assurdità nelle norme ce ne sono tante, non per ultima il coprifuoco.. bah, se di notte vado in giro da solo in bici o a piedi a camminare perché non lo posso fare !!! Caxxo c’entra la pandemia...

• Mi piace
Reactions: Dragon77

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ok, grazie. Niente giro della valcellina, faremo il San boldo :==
Altra cosa è quante possibilità ci sono che ti fermino e accertino che vieni da fuori regione. Però se lo fanno, rischi.
Io Abitando in Trentino Alto Adige ho addirittura il vincolo provinciale, perchè da me le zone sono provinciali. Non sono mai uscito dalla mia provincia perchè non ho ragione di farlo e non mi va di mettermi controlegge senza un motivo di necessità di farlo. Molti che conosco, lo hanno fatto più e più volte, anche in gruppetto e non sono mai stati fermati.

• Mi piace
Reactions: tananai

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
296
67
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
No. Dalla regione non si può uscire se non per necessità, lavoro, salute. La deroga per lo sport parla solo di comuni.

Si. Le deroghe al coprifuoco non abbracciano anche lo sport.
Se però risiedi in un comune sotto i 5000 abitanti puoi muoverti in un raggio di 30 km dai tuoi confini comunali, che se confinano con altra regione, puoi varcare..

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
296
67
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Quali sono le regole sugli spostamenti in vigore nella mia Regione/Provincia autonoma? È consentito andare a trovare amici o parenti? Dal 15 marzo al 2 aprile 2021 e dal 6 al 30 aprile 2021, in questa zona, è consentito spostarsi all'interno del proprio Comune, tra le ore 5.00 e le 22.00, nel rispetto delle specifiche restrizioni previste per gli spostamenti verso le altre abitazioni private abitate (descritte in questa stessa FAQ, più avanti).
Gli spostamenti verso altri Comuni (e quindi anche quelli verso altre Regioni/Province autonome) sono consentiti esclusivamente per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. È consentito il rientro nelle “seconde case” ubicate dentro e fuori regione (si veda la FAQ specifica).
Resta in vigore anche il cosiddetto “coprifuoco”: dalle ore 22.00 alle 5.00 sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
Per quanto riguarda le visite ad amici o parenti, in quest’area è consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un'altra abitazione privata abitata dello stesso Comune, tra le ore 5.00 e le 22.00, a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell'abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro.
A chi vive in un Comune che ha fino a 5.000 abitanti è comunque consentito spostarsi, tra le 5.00 e le 22.00, entro i 30 km dal confine del proprio Comune (quindi eventualmente anche in un’altra Regione o Provincia autonoma), anche per le visite ad amici o parenti nelle modalità già descritte, con il divieto però di spostarsi verso i capoluoghi di Provincia.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Le faq dicono di si..
......
A chi vive in un Comune che ha fino a 5.000 abitanti è comunque consentito spostarsi, tra le 5.00 e le 22.00, entro i 30 km dal confine del proprio Comune (quindi eventualmente anche in un’altra Regione o Provincia autonoma), anche per le visite ad amici o parenti nelle modalità già descritte, con il divieto però di spostarsi verso i capoluoghi di Provincia.
Non ci leggo lo sport tra le possibilità di spostarsi.

Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: lucas. and pavarik

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
296
67
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Si è vero, ma non c'è nemmeno il "non dicesi non" che vuol dire che puoi.
A parte tutto, c'è scritto ANCHE per amici e parenti quindi oltre agli altri motivi...ovvero l' attività sportiva.
Qui sotto le faq sugli spostamenti sportivi, non parla di regioni ma non vi è nemmeno il divieto di varcarle..

La parte che interessa a noi è quella in bicicletta non i campi da tennis e centri sportivi..

È possibile recarsi in un altro Comune al solo scopo di fare lì attività sportiva? In alternativa, è possibile varcare i confini comunali mentre si pratica l’attività sportiva (per esempio correndo o valicando un monte), per concluderla comunque all’interno del proprio Comune? È possibile recarsi in un altro Comune, dalle 5.00 alle 22.00, per fare attività sportiva solo qualora questa non sia disponibile nel proprio Comune (per esempio, nel caso in cui non ci siano campi da tennis), purché si trovi nella stessa Regione o Provincia autonoma. Inoltre è possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza. Si ricorda inoltre che, ai sensi del Dpcm, per i comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti è equiparata al territorio comunale la fascia territoriale circostante, fino a una distanza di 30 km dai relativi confini.
Si ricorda che, durante lo svolgimento dell’attività sportiva, è sempre necessario mantenere la distanza di almeno 2 metri dalle altre persone.

• Mi piace
Reactions: lucas.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Si è vero, ma non c'è nemmeno il "non dicesi non" che vuol dire che puoi.
A parte tutto, c'è scritto ANCHE per amici e parenti quindi oltre agli altri motivi...ovvero l' attività sportiva.
Qui sotto le faq sugli spostamenti sportivi, non parla di regioni ma non vi è nemmeno il divieto di varcarle..
......
Quello dello sport è una deroga agli spostamenti. Se non c'è una deroga esplicita anche per le regioni, vale la regola generale, ossia, divieto di spostamento (salvo per le fattispecie espressamente derogate). In ogni contesto le deroghe alla norma generale devono essere esplicite, mentre tutte le altre fattispecie rimangono disciplinate dalla regola generale.
Per lo sport (gare di interesse nazionale a parte) non ho letto alcuna deroga extraregionale.

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
296
67
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Quello dello sport è una deroga agli spostamenti. Se non c'è una deroga esplicita anche per le regioni, vale la regola generale, ossia, divieto di spostamento (salvo per le fattispecie espressamente derogate). In ogni contesto le deroghe alla norma generale devono essere esplicite, mentre tutte le altre fattispecie rimangono disciplinate dalla regola generale.
Per lo sport (gare di interesse nazionale a parte) non ho letto alcuna deroga extraregionale.
A be se è così alzo le mani, credevo che, se posso andare a trovare un amico fuori regione (sempre se abito in un comune sotto i 5000 ) purchè coincida con il mio territorio comunale entro i 30 km, ero autorizzato a farlo anche in bici partendo e tornando sempre a casa.... grazie delle delucidazioni :-)xxxx

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
A be se è così alzo le mani, credevo che, se posso andare a trovare un amico fuori regione (sempre se abito in un comune sotto i 5000 ) purchè coincida con il mio territorio comunale entro i 30 km, ero autorizzato a farlo anche in bici partendo e tornando sempre a casa....
Quello si. Se la ragione dello spostamento è andare a trovare un amico, che tu lo faccia in bici o in auto è lecito. Così come potendo uscire dalla regione per lavoro, tu puoi farlo anche in bici. Ci mancherebbe.
Se la ragione è lo sport non si può, per gli spostamenti concessi, non rileva (non dovrebbe) il mezzo che usi....poi qualche fenomeno, nel primo lockdown ha verbalizzato chi andava al lavoro in bici, ma quello è un ricorso già vinto.

• Mi piace
Reactions: Cristianopilot

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.076
480
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Dico io ma facciamo così tanta fatica ad aspettare ancora 2 settimane prima che ci liberino tutti?
Tanto già si sa che dal 1 maggio in poi si andrà via via verso un progressivo ritorno alla normalità, esattamente come successe l’anno scorso.. ne più e ne meno! Solo che quest’anno abbiamo i vaccini, almeno quello (si spera)!
Pazientate un altro po’ e poi potrete fare tutti i giri che volete... in gruppo non in gruppo, fuori regione, pedalando anche di notte, con i bar aperti, spostandovi liberamente in macchina etc etc.
Manca poco ragazzi, portiamo pazienza ancora un po’... d’altronde siamo stati i più fortunati fino ad adesso noi ciclisti.
Pensateci, in fondo non è un dramma!
;-)

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Dico io ma facciamo così tanta fatica ad aspettare ancora 2 settimane prima che ci liberino tutti?
Tanto già si sa che dal 1 maggio in poi si andrà via via verso un progressivo ritorno alla normalità, esattamente come successe l’anno scorso.. ne più e ne meno! Solo che quest’anno abbiamo i vaccini, almeno quello (si spera)!
Pazientate un altro po’ e poi potrete fare tutti i giri che volete... in gruppo non in gruppo, fuori regione, pedalando anche di notte, con i bar aperti, spostandovi liberamente in macchina etc etc.
Manca poco ragazzi, portiamo pazienza ancora un po’... d’altronde siamo stati i più fortunati fino ad adesso noi ciclisti.
Pensateci, in fondo non è un dramma!
;-)
io per essere più prudente anticiperei il coprifuoco alle 19 e in più rilancerei l'apertura per il post week end dell'immacolata per salvare il natale.

sai come sono gli italiani: se ne potrebbero approfittare. meglio essere prudenti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.