Crampi- tutti gli aspetti: Cadenza di pedalata/nutrizione/elettroliti

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Buongiorno a tutti, piccola esperienza fatta la scorsa domenica in gara.
Partito per una GF, percorso turistico primo tratto (a 50 orari in vallonato dove da 300mo sono riuscito a malapena in 10 km a recuperare 150 posizione), falsopiano di 10 km, salita da 13 km al 5% medio, discesa molto tecnica (e pericolosissima), salita da 20 km al 4% medio, quindi lunga discesa/pianura/discesa/vallonato/discesa fino all'arrivo (40 km circa), una intensità spropositata per me e in generale non proporzionale alla posizione (29⁰ assoluto).
Purtroppo ho dovuto sempre rincorrere perché non ho mai trovato un gruppetto idoneo, quelli "giusti" si erano intrufolati avanti ad inizio prima salita e senza scia dove si viaggia tra 25 e 30 orari e difficile rientrare.
Fatto sta che ho corso sempre da solo e nelle 3h (gara durata 4) ho fatto il mio best di Pmed (257 W su 62 kg).
Ad inizio ultima discesa inizio ad avere i miei soliti crampi a Sx, sartorio o adduttore (non si capisce mica) e vasto mediale. Entrambe le zone erano comunque preventivamente fasciate con taping che secondo me un po' ha aiutato.
Incredibilmente sono riuscito non solo a domare i crampi ma addirittura a farli scomparire, gettando acqua e, quando questo era partito in modo quasi irrimediabilmente, ho caricato dei pugni sul muscolo tali da fare passare davvero tutto (un pugno mi è finito sul testicolo ...stavo cadendo per terra).
Ovviamente idratazione ed alimentazione ok.
Quanto sopra per dire che forse taping, acqua e pressione violenta sul muscolo che ha ricevuto una errata "informazione" tale da contrarsi in modo casuale potrebbe essere una mezza soluzione.
Vedremo il proseguo della stagione.
a prendermi a pugni non ci ho mai provato ma bagnarmi con acqua anche a me li fa passare, li ho avuti "solo" 3-4 volte ma bagnando con acqua sono passati e poi sono riuscito a finire il giro/gara, circa 1h, senza che tornassero al contrario di quanto mi aspettassi...
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Aggiungo una aspetto importante, contrariamente a quanto mi hanno sempre detto piuttosto che indurire il rapporto ho iniziato a macinare a 110 pedalate al minuto punto devo dire che è riuscivo ad erogare ottima potenza senza che i crampi tornassero, il tutto unitamente al bagno d'acqua ed agli ormai famosi pugni stile Muhammad Ali
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Aggiungo una aspetto importante, contrariamente a quanto mi hanno sempre detto piuttosto che indurire il rapporto ho iniziato a macinare a 110 pedalate al minuto punto devo dire che è riuscivo ad erogare ottima potenza senza che i crampi tornassero, il tutto unitamente al bagno d'acqua ed agli ormai famosi pugni stile Muhammad Ali
io invece a pedalare così agile CON i crampi proprio non ci riesco e di solito indurisco finchè non passa, poi quando passano torno un pò più agile un pò alla volta e magari anche un pochetto più rispetto a prima di averli ed effettivamente poi non mi sono tornati nonostante spingessi bene...
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Niente pozione magica, domenica mi sono DEVASTATO in gara. Primo caldo Siciliano, temperature fino a 32 °C, non un metro all'ombra.
Partito troppo forte per 135 km e 2500 D+, prima ora a quasi 0.90 IF (il target è di circa 0.78). A metà gara iniziano i crampi, prima al vasto mediale, poi al sartorio (o adduttore - non l'ho mica mai capito), tutta a sinistra, poi lo stesso a destra. Ogni fine discesa appena riprendevo a metter forza in strappetti o salita dovevo scendere dalla bici. Forse ho bevuto poco, avevo i guanti pieni di sale, ma certamente sono partito troppo forte.
I crampi poi son venuti anche sul posteriore (bicipite femorale).
Un ulteriore errore potrebbe essere stato di aver sorseggiato nelle prime 2 ore, e solo quello a parte un pò d'acqua presa ad un rifornimento, una soluzione un pò troppo tonica (borraccia da 750 ml con 75 gr di prodotto Ethic con ulteriore sale aggiunto (ne ho messo il doppio rispetto a quanto li indicato).
Certamente il primo problema è l'eccessiva intensità, il secondo che gareggio davvero poco e sebbene mi alleni tanto durante le uscite domenicali, anche intense e lunghe, ci sono tantissimi momenti di pausa. La gara è la gara, c'è poco da fare.
Dopo ciò ci può essere tutto il resto, compresa la predisposizione dovuta anche (ma forse non solo) ad una sudorazione eccessiva e ad una perdita di sali fuori dal comune.
Vediamo prossima settimana cosa succederà. Cesenatico mi aspetta .
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
812
477
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Niente pozione magica, domenica mi sono DEVASTATO in gara. Primo caldo Siciliano, temperature fino a 32 °C, non un metro all'ombra.
Partito troppo forte per 135 km e 2500 D+, prima ora a quasi 0.90 IF (il target è di circa 0.78). A metà gara iniziano i crampi, prima al vasto mediale, poi al sartorio (o adduttore - non l'ho mica mai capito), tutta a sinistra, poi lo stesso a destra. Ogni fine discesa appena riprendevo a metter forza in strappetti o salita dovevo scendere dalla bici. Forse ho bevuto poco, avevo i guanti pieni di sale, ma certamente sono partito troppo forte.
Ciao @Salvo@ing, sembra il resoconto della mia GF di domenica scorsa in Friuli, 155km, stesso clima, stesso dislivello, stessa situazione. Anch'io resto dell'avviso che la causa principe dei crampi sia il ritmo troppo superiore alle proprie capacità; il discorso idratazione e sali è sì importante ma viene dopo. In allenamento, infatti, anche con grande caldo non mi succede mai. In bocca al lupo per la Nove Colli, io la settimana dopo sono a Predazzo ma sono già pentito di essermi iscritto...
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Niente pozione magica, domenica mi sono DEVASTATO in gara. Primo caldo Siciliano, temperature fino a 32 °C, non un metro all'ombra.
Partito troppo forte per 135 km e 2500 D+, prima ora a quasi 0.90 IF (il target è di circa 0.78). A metà gara iniziano i crampi, prima al vasto mediale, poi al sartorio (o adduttore - non l'ho mica mai capito), tutta a sinistra, poi lo stesso a destra. Ogni fine discesa appena riprendevo a metter forza in strappetti o salita dovevo scendere dalla bici. Forse ho bevuto poco, avevo i guanti pieni di sale, ma certamente sono partito troppo forte.
I crampi poi son venuti anche sul posteriore (bicipite femorale).
Un ulteriore errore potrebbe essere stato di aver sorseggiato nelle prime 2 ore, e solo quello a parte un pò d'acqua presa ad un rifornimento, una soluzione un pò troppo tonica (borraccia da 750 ml con 75 gr di prodotto Ethic con ulteriore sale aggiunto (ne ho messo il doppio rispetto a quanto li indicato).
Certamente il primo problema è l'eccessiva intensità, il secondo che gareggio davvero poco e sebbene mi alleni tanto durante le uscite domenicali, anche intense e lunghe, ci sono tantissimi momenti di pausa. La gara è la gara, c'è poco da fare.
Dopo ciò ci può essere tutto il resto, compresa la predisposizione dovuta anche (ma forse non solo) ad una sudorazione eccessiva e ad una perdita di sali fuori dal comune.
Vediamo prossima settimana cosa succederà. Cesenatico mi aspetta .

Il "ritmo gara" lo si fa soltanto in gara e ci vogliono almeno 8-10 gare in un paio di mesi, sarebbe bene iniziare con gare corte e poi passare gradualmente alle gran fondo, il segreto è a mio avviso la gradualità.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il "ritmo gara" lo si fa soltanto in gara e ci vogliono almeno 8-10 gare in un paio di mesi, sarebbe bene iniziare con gare corte e poi passare gradualmente alle gran fondo, il segreto è a mio avviso la gradualità.
Concordo, purtroppo io gareggio abbastanza poco per mia scelta, non mi piace l'ambiente ciclistico locale.
Le intensità di gara e la loro stocasticità si può riprodurre solo in gara. Mai capita in allenamento, in un lungo, di stare su 4h di uscita, per la prima ora a 0.90 di IF e poi continuare con l'uscita. In gara capita sovente, ed altrettanto sovente arrivano i crampi.
E sono uno che fa 20.000 km l'anno con una ottima FTP (5 W/kg - difatti nelle cronoscalate arrivo sempre tra i primi 5 assoluti).

Poi c'è anche un altro aspetto: mi son fissato con le GF perché sistematicamente vado a fare la Maratona delle Dolomiti, ma obiettivamente io sono un un mediofondista, anche per passato in altro sport (mezzofondista nell'atletica leggera).
Ad ogni modo da qui a Corvara c'è ancora del tempo, conto di fare almeno 4 gare ancora, oltre ad una integrazione di magnesio ed una regolazione del sodio. Zucchero non guasta bevanda,
 

jp_65

Pignone
26 Settembre 2016
160
44
Visita sito
Bici
trek
Ciao a tutti, intervengo in questa discussione perché anch’io ho lo stesso problema…crampi a seguito di sforzi molto intensi (gf ma anche uscite in gruppo più intense del solito). Provato idratazione e integratori vari con scarsi risultati…
ora ho iniziato (da poco) a prendere un integratore di beta-alanina che dovrebbe contrastare la produzione di acido lattico (che possa influire sui crampi???).
Qualcuno ha provato con questo integratore??? Risultati???
grazie
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao a tutti, intervengo in questa discussione perché anch’io ho lo stesso problema…crampi a seguito di sforzi molto intensi (gf ma anche uscite in gruppo più intense del solito). Provato idratazione e integratori vari con scarsi risultati…
ora ho iniziato (da poco) a prendere un integratore di beta-alanina che dovrebbe contrastare la produzione di acido lattico (che possa influire sui crampi???).
Qualcuno ha provato con questo integratore??? Risultati???
grazie
io.
mai più avuti crampi...
è stata la beta-alanina? non lo so, l'unica cosa certa è che quando ho interrotto, mi sono tornati...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
va cronicizzata, dato che è un precursore della carnosina, che è quella che è (dovrebbe essere) efficace contro i crampi (tampone ph) è necessario prenderla, la Beta-Alanina, per un certo periodo...nel senso che non potere sperare di aver effetti prendendola, ad esempio, una-tantum durante l'uscita.
io la prendo tutti i giorni, in borraccia durante l'allenamento, questo solo per comodità e per mitigare l'effetto collaterale (sensazione di formicolio diffuso) durante non lo sento...
in realtà si può prendere quando si vuole. sui dosaggi non so dare numeri, perchè quella che uso ha un misurino e, ora, non ricordo quanti grammi sono ...

p,s, uno potrebbe chiedere, ma allora non è più comoda la carnosina...sì, ma sembra più efficace integrare con la beta -alanina
 
Ultima modifica:

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Nove Colli andata quasi malissimo (quindi male AHAHAH), ho preso una cotta pazzesca dopo le rampe iniziali del Pugliano e non camminavo manco a spinta.
Forse sono partito fortino (2h52 al Barbotto), forse ho bevuto poco (alla fontana del Tiffi sono arrivato con una borraccia da 750 ancora piena ed una completamente vuota), forse mi sono alimentato poco (al momento della cotta, 4h30, avevo assunto 200 gr di CHO tra barrette, gel e liquidi - ma non riuscivo a mangiare di più).
Peccato perché avevo una gran gamba, mi ero illuso di poter andare vicino alle 6h30. Ho gestito benissimo i 2 giorni precedenti tra idratazione, integrazione di magnesio e sale e specialmente carico di CHO.
L'unica nota positiva è ZERO CRAMPI, probabilmente perché la parte anaerobica è stata minima e mi sono esaurito pian pianino. Certamente complice anche il gran magnesio e sale preso nei giorni precedenti (gran se commisurato al mio solito, di norma mangio abbastanza sciapo).
Per la cronaca 6h58'22".
Nelle more lo prendo come un ottimo allenamento per la Maratona, sicuramente me lo ritroverò.

Aggiungo che una ulteriore causa potrebbe essere la mancanza di uscite lunghe e con dislivello. Ho molti km e tantissime sedute di allenamento, una FTP molto alta (intorno ai 5 W/kg), ma evidentemente il non aver fatto mai (se non occasionalmente) oltre 5h e forse solo una volta 2000D+ di dislivello, hanno influito.

Ancora più probabile che la sommatoria di tutti gli eventi, presi in minima percentuale, abbia inciso negativamente.
 
  • Mi piace
Reactions: zanzara

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.170
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
va cronicizzata, dato che è un precursore della carnosina, che è quella che è (dovrebbe essere) efficace contro i crampi (tampone ph) è necessario prenderla la Beta-Alanina per un certo periodo...nel senso che non potere sperare di aver effetti prendendola, ad esempio, una-tantum durante l'uscita.
io la prendo tutti i giorni, in borraccia durante l'allenamento, questo solo per comodità e per mitigare l'effetto collaterale (sensazione di formicolio diffuso) durante non lo sento...
in realtà si può prendere quando si vuole. sui dosaggi non so dare numeri, perchè quella che uso ha un misurino e, ora, non ricordo quanti grammi sono ...

p,s, uno potrebbe chiedere, ma allora non è più comoda la carnosina...sì, ma sembra più efficace integrare con la beta -alanina

se non erro, poi, la Carnosina, costa più o meno come l'oro :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Se trovate la pozione miracolosa avvisatemi, io ieri crampi già dopo 60 km a metà salita, poi fortunatamente gestiti abbastanza bene, ma oggi la zona è ancora dolorante…
sale-aceto-cetrioli

317 interventi e nessuno lo sapeva!!

copio da un altra discussione