Creare un'ibrida a partire da un telaio CX

giannix12

Novellino
29 Ottobre 2008
6
0
Visita sito
Salve :-§ , sono un ciclista della domenica (anche se uso la bici tutti i giorni per andare al lavoro) e mi diverto in lunghi percorsi misti di montagna strada/sentiero/paese per i quali l'ideale è una bici ibrida.

Pensavo di creare qualcosa del genere:

a) Telaio da ciclo cross,
b) Ruote da strada con coperture ciclocross o trekking,
c) Manubrio dritto da MTB,
d) Gruppo Shimano tipo XT.

I miei dubbi sono i seguenti:

1) Le ruote da ciclocross sono semplici ruote da corsa con coperture da cross?

2) Ci possono essere problemi ad accoppiare le cassette XT con i mozzi da corsa?

3) Le bici da ciclocross montano i Cantilevers e sembrano avere dei passacavi ad hoc, ma i V-Brakes si possono mettere?

4) In caso contrario, ci sono problemi ad utilizzare i Cantilevers con i comandi XT?

Ci sono altri elementi cui devo stare attento e che mi sono sfuggiti?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. :hail:

Buone pedalate a tutti!!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
1- Si, purchè non siano le ultra-super-leggere. Poi molto sta al tuo peso ed a come guidi. conosco gente che usa Fulcrum7 e 3, R-Sys ed altre per gare CX; così come gente capace di spaccare delle Mavic XMax facendo MTB senza neanche fare salti. La cosa quindi è relativa in gran parte al tuo stile di guida

2- no, e perchè? Fintanto che hai un corpetto Shimano 9/10v (che non sia per il DuraAce 10v e basta) nessun problema. Casomai, controlla che il bilanciere del cambio sia adatto (ma presumo lo userai lungo, se prendi tutto il gruppo XT)

3- Certo, le distanze sono le stesse, casomai ti rimarrà il fermacavo sul telaio "vuoto", ma non mi sembra certo un dramma

4- Si, le leve XT sono solo per V-Brake, usandole per cantilever non avresti una frenata potente (la leva V-Brake non ha un alto guadagno)
 

ValeB

Pedivella
4 Luglio 2008
454
4
Casale Monferrato
Visita sito
Puoi vedere ad es. sul catalogo Ridley la Crossbow venduta col Deore:
http://www.ridley-bikes.com/bikes.php?category=5&bike=53

Concordo in pieno con il Gatto,
1) alle gare di ciclocross ho sempre visto ruote da strada,
2) purché non abbiano la cassetta Shimano 10v monti tranquillamente i pignoni da mtb. Il figlio del mio meccanico di solito gareggia in cx con i pignoni da mtb con il cambio ultegra a gabbia corta e funziona (ma davanti usa una doppia 38-34). Col cambio da mtb sicuramente no problem.
3) le cx montano i cantilever per il motivo inverso, ovvero perché coi comandi da strada - che di solito si usano nel ciclocross - non si riuscirebbe a frenare bene coi v-brake
4) ma con le leve da mtb puoi benissimo metterci i vbrake
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Con le leve XT puoi usare SOLO i V-brake, le Shimano che possono essere regolate per canti o v-brake sono quelle Cheap di bassissima gamma integrate con i comandi.
Si può fare l'inverso, ovvero leve per Canti con v-brake usando il "travel-agent"
Oppure c'erano le Avid AD3, carine, col fulcro regolabile :-) ma credo ci siano altre Avid con lo stesso sistema
 

giannix12

Novellino
29 Ottobre 2008
6
0
Visita sito
Ragazzi vi ringrazio, siete molto gentili e sapientissimi.
Pongo un ultimo quesito che forse potrebbe essere di utilità anche per altri...

Se trovassi una buona occasione di bici CX già montata, il mio obiettivo sarebbe quello di cambiare il manubrio e i comandi.

In cascata dovrei sostituire i freni con i V-brake e introdurre una tripla e deragliatore.

Ora mi chiedo: potrebbe esserci compatibilità tra un cambio Shimano 9 v DA CORSA e il comando XT?
Il deragliatore dovrebbe essere quello per la tripla da corsa, e saarebbe anch'esso compatibile?

In alternativa credo che dovrei ricorrere agli appositi comandi Shimano per flat bar e al relativo deragliatore... giusto?

Mi sa che alla fine si spende di meno comprando telaio, ruote e XT...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Beh....se trovi una CX già montata, non ha la tripla, ha il manubrio da corsa ed i Canti.
Quindi devi cambiare tutto, al limite puoi salvare il cambio post., ma il resto va via: comandi/leve dagli STI strada a leve flatbar+comandi; cassetta.... sta a te se il rapporto ti garba (fintanto che hai già una cassetta 9v, ma se ha già un 105 è 10v, e devi cambiare per una nuova cassetta 9v); freni Canti vanno via per dei V-Brake; deragliatore va via per uno adatto alla Tripla; guarnitura va via per una tripla...
Insomma, c'è da fare.
Il problema principale è la tripla: sei sicuro di volerla?
Perchè potresti lasciare la trasmissione così com'è a 10v e lasciare i Cantilever e prendere la leve 105 Flatbar ed usare la Doppia 10v+canti, anzichè imbarcarti in una conversione indietro a Tripla 9v e V-brake
 

giannix12

Novellino
29 Ottobre 2008
6
0
Visita sito
Ho visto che i comandi SL-R770 fungono con doppia e tripla e le apposite leve si adattano ai cantilever, quindi potrebbero essere una soluzione...

A questo punto approfitto ulteriormente della disponibilità o-o e chiedo consiglio sulle ruote.

Credo che prenderei in considerazione ruote dal costo nuovo compreso tra 150 e 300 euro...

Che caratteristiche si devono cercare ;nonzo% per un impiego misto tra la MTB moderata (cioè sentieri di montagna percorsi con prudenza) e la strada tartarugata :mrgreen:... nel senso di percorsa con ritmi non agonistici...?

Sempre ringraziandovi, Gianni
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Si, ma quei comandi sono compatibili solo col deragliatore apposito per FlatBar (come è sempre, per Shimano), Fd-r770 doppia o 773 per tripla.
Quindi il deragliatore lo devi cambiare per forza.

Come ruote fatti assemblare dei mozzi 105 (o XT) con DT Competition 2.0-1.8 (o Sapim Race) e cerchi Mavic A719, anche 28fori. Come spesa dovresti stare nei 200eu
 

HAppyKAmikaze

Gregario
23 Settembre 2008
567
0
Visita sito
Puoi vedere ad es. sul catalogo Ridley la Crossbow venduta col Deore:
http://www.ridley-bikes.com/bikes.php?category=5&bike=53

mi associo, anche perchè è una delle mie bici :mrgreen:

7bisoa2.jpg


su cui successivamente alla foto ho fatto proprio montare i v-brake xt in luogo dei cantilever 4za o-o
 

giannix12

Novellino
29 Ottobre 2008
6
0
Visita sito
Sempre approfittando delle Vostre doti di conoscenza e gentilezza, aggiungo 2 quesiti.

gattonero ha scritto:
1)...controlla che il bilanciere del cambio sia adatto (ma presumo lo userai lungo, se prendi tutto il gruppo XT)....

2)...le leve XT sono solo per V-Brake, usandole per cantilever non avresti una frenata potente...


1) la Shimano produce diversi modelli di cambio e deragliatore XT.
Non so se la domanda richiede una risposta troppo lunga, ma come posso fare a sapere quali è opportuno scegliere, dovendo comprare un gruppo completo?
Ad esempio, nel settore trekking bike del catalogo Shimano vengono suggeriti i modelli di cambio RD-M771-GS e RD-M771-SGS, con la ulteriore scelta tra Medium e Long cage...
Quando BlackCat parla di bilanciere lungo si riferisce a Long Cage?


2) Visto che i comandi cambio e le leve freno sono separate, esistono in commercio leve per cantilever da accoppiare ai comandi cambio XT, utili nel caso prendessi un bici con freni già montati?

Sempre grazie!
Gianni
 

ValeB

Pedivella
4 Luglio 2008
454
4
Casale Monferrato
Visita sito
1) la Shimano produce diversi modelli di cambio e deragliatore XT.
Non so se la domanda richiede una risposta troppo lunga, ma come posso fare a sapere quali è opportuno scegliere, dovendo comprare un gruppo completo?
Ad esempio, nel settore trekking bike del catalogo Shimano vengono suggeriti i modelli di cambio RD-M771-GS e RD-M771-SGS", con la ulteriore scelta tra Medium e Long cage...

La terminologia che ho trovato è un po' ambigua poiché a volte parlano di medio e lungo, a volte di lungo e super-lungo, comunque se ho ben capito SGS è il più lungo e GS il medio.
Per cui non dovrebbe essere una "ulteriore" scelta.
(La ulteriore scelta casomai è che l'XT si trova anche "reverse", ovvero che scarico sta sul pignone grande - ma quello dovrebbe essere siglato 770).
Io prenderei la gabbia (cage - o bilanciere) lunga se metti la tripla e media se metti la doppia.

Quando BlackCat parla di bilanciere lungo si riferisce a Long Cage?


2) Visto che i comandi cambio e le leve freno sono separate, esistono in commercio leve per cantilever da accoppiare ai comandi cambio XT, utili nel caso prendessi un bici con freni già montati?
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Salve :-§ , sono un ciclista della domenica (anche se uso la bici tutti i giorni per andare al lavoro) e mi diverto in lunghi percorsi misti di montagna strada/sentiero/paese per i quali l'ideale è una bici ibrida.

Pensavo di creare qualcosa del genere:

a) Telaio da ciclo cross,
b) Ruote da strada con coperture ciclocross o trekking,
c) Manubrio dritto da MTB,
d) Gruppo Shimano tipo XT.

!!

Anch'io sto pensando di acquistare/assemblare una ibrida con le stesse caratteristiche indicate qui, e ringrazio tutti quelli che hanno dato utili informazioni in questo topic.
Le mie scampagnate fuori porta, si svolgono quasi esclusivamente su asfalto (a volte parecchio sconnesso) e più raramente su strade bianche (leggero sterrato).
Attualmente utilizzo una Bianchi Spillo, con telaio alluminio, forcella e reggisella ammortizzato, gruppo mtb, pedali doppio uso, copertoni 700x28.
Senza andarsi a barcamenare alla ricerca di telai, guppi ruote ecc. ho visto sul sito Bianchi alcuni modelli della serie Camaleonte che si avvicinano parecchio alle esigenze descritte qui.

Camaleonte 6
Telaio e forcella in carbonio, gruppo Deore LX, freni a disco, pedali doppio uso, coperture da 28.
E' veramente il top delle ibride (anche come prezzo :cry).
http://www.bianchi.it/it/products2009/Sport_Camaleonte_Y9BE3.aspx
Camaleonte 5
Telaio alluminio, forcella e monostay in carbonio, gruppo 105 tripla, freni V-brake, pedali doppio uso, coperture 28.
Utilizza un gruppo stradale, ma con freni mtb.
http://www.bianchi.it/it/products2009/Sport_Camaleonte_Y9B50.aspx
Camaleonte 3
Telaio alluminio, gruppo Deore LX, freni v-brake.
E simile alla prima, ma molto più economica.
http://www.bianchi.it/it/products2009/Sport_Camaleonte_Y9B52.aspx

Quello che vorrei sapere, e se con una una tipologia di bici come queste ibride indicate, si possono affrontare percorsi o scampagnate fuori porta, anche di un certo impegno, percorrendo anche strade sconnesse o sterrati.
 

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Ma perché Giannix12 vuole a tutti i costi i v-brake? Io non li trovo migliori dei canti, appena un po' più potenti (ma mai come i vecchi u-brake degli anni 80!), ma più problematici in regolazione e meno progressivi. inoltre non comprendo nemmeno la voglia di cambiare la curva tipo bdc che consente più posizioni. Infine perché la tripla? Io ho una Specialized Stumpjumper del '92 con tripla, manettini alti (grandi!) e cantilever, su telajo Tange Prestige; la sto convertendo per uso promiscuo, ma se avessi da spendere mi piglierei una cx con curva, cantilever e doppia.
Ciao!