Crepa o no?

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
L'altro ieri ho fatto montare da un negoziante locale il mio gruppo nuovo completo Campagnolo Athena sulla mia Bianchi Nirone d'alluminio a cui sono affezionata.

Oggi l'ho provata su strada ed ho sentito scricchiolamenti nella zona del movimento centrale e le pedivelle sembrano molto dure da girare! Quando ho guardato ho visto un segno vicino sul telaio vicino pedivella destra che sembra una crepa! Lo é o no?

Tale meccanico ha montato ad occhio senza chiavi dinamometriche...

Grazie delle risposte,

Donatella
 

Allegati

  • WP_20160407_14_34_14_Pro.jpg
    WP_20160407_14_34_14_Pro.jpg
    102,7 KB · Visite: 289

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
L'altro ieri ho fatto montare da un negoziante locale il mio gruppo nuovo completo Campagnolo Athena sulla mia Bianchi Nirone d'alluminio a cui sono affezionata.

Oggi l'ho provata su strada ed ho sentito scricchiolamenti nella zona del movimento centrale e le pedivelle sembrano molto dure da girare! Quando ho guardato ho visto un segno vicino sul telaio vicino pedivella destra che sembra una crepa! Lo é o no?

Tale meccanico ha montato ad occhio senza chiavi dinamometriche...

Grazie delle risposte,

Donatella

Non mi sembra una crepa del telaio, in quella zona è difficile, più un segno della catena caduta dalla corona interna, per la durezza prova a togliere la catena dalla corona e prova a ruotare se c'è resistenza va smontato il movimento centrale.
Salutami la Panoramica, ci non la vedo da anni.o-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.745
8.204
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
dall'aspetto direi di no, troppo lineare in una zona sopra una saldatura
inoltre creare una crepa li, solo avvitando le calotte, mi pare improbabile: tra l'altro sono in alluminio quindi si rovinerebbe prima il filetto

il fatto che le pedivelle siano dure credo sia dovuto ai cuscinetti nuovi che vanno un po rodati

questo vedendo la foto, bisognerebbe vederla dal vivo
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
La durezza delle pedivelle la senti girandole a mano o pedalando ?
Se la percepisci a mano è normale, se invece la percepisci pedalando no.
Nel secondo caso c'è stato qualcosa di errato in fase di montaggio.
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
L'altro ieri ho fatto montare da un negoziante locale il mio gruppo nuovo completo Campagnolo Athena sulla mia Bianchi Nirone d'alluminio a cui sono affezionata.

Oggi l'ho provata su strada ed ho sentito scricchiolamenti nella zona del movimento centrale e le pedivelle sembrano molto dure da girare! Quando ho guardato ho visto un segno vicino sul telaio vicino pedivella destra che sembra una crepa! Lo é o no?

Tale meccanico ha montato ad occhio senza chiavi dinamometriche...

Grazie delle risposte,

Donatella

Giudicando dal massacro che ti ha fatto montando le calotte, non le rovino così neanche io... Potrebbe averti invertito la posizione della guarnizione e molla (quando ho rimontato il power torque athena ho invertito le due e la pedivella era duretta...

image.jpg

Ho dovuto smontare la guarnitura e rimontare il tutto...
Il segno non mi pare una crepa, speriamo!
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
La durezza delle pedivelle l'ho percepita pedalando quindi meglio che faccio controllare la guarnitura da un altro meccanico più esperto! In effetti quello che ha montato l'Athena ha fatto un massacro sulla guarnitura...

La sospetta crepa non mi sembra una crepa perché adesso ho usato uno sgrassante ed é tornata celeste quindi si tratta di una cosa superficiale: meno male così il telaio é salvo!
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Non mi sembra una crepa del telaio, in quella zona è difficile, più un segno della catena caduta dalla corona interna, per la durezza prova a togliere la catena dalla corona e prova a ruotare se c'è resistenza va smontato il movimento centrale.


Salutami la Panoramica, ci non la vedo da anni.o-o



Grazie del consiglio saggio e si la Panoramica é speciale! o-o Spero che potrai tornarci
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Oggi ho potuto provare meglio la mia Bianchi e devo dire che fortunatamente adesso le pedivelle girano normalmente senza resistenza! o-o
Il meccanico aveva solo esagerato col grasso al litio tanto che ne era uscito fuori, ma tutto ok... :mrgreen:
Invece riguardo lo "scricchiolamento" ho notato che lo sento principalmente quando pedalo con la corona da 34 e che non mi sembra che provenga dal movimento centrale, bensì dai pedali o scarpe oppure dalla zona della ruota anteriore. Cosa può essere? ;nonzo%
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Oggi ho potuto provare meglio la mia Bianchi e devo dire che fortunatamente adesso le pedivelle girano normalmente senza resistenza! o-o
Il meccanico aveva solo esagerato col grasso al litio tanto che ne era uscito fuori, ma tutto ok... :mrgreen:
Invece riguardo lo "scricchiolamento" ho notato che lo sento principalmente quando pedalo con la corona da 34 e che non mi sembra che provenga dal movimento centrale, bensì dai pedali o scarpe oppure dalla zona della ruota anteriore. Cosa può essere? ;nonzo%

I pedali Look specialmente i keo 2 Max Blade hanno il difetto di scricchiolare basta ogni tanto un po di grasso nelle tacchette solo nelle parti che si agganciano.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Nella pedalata di oggi lo scricchiolio era quasi scomparso, quindi ho capito che derivava dai pedali e dallo sgancio rapido della ruota davanti!
Ho pulito bene i pedali e rimesso lo sgancio prima di pedalare.
Grazie a tutti per i consigli e l'aiuto! o-o
Buone pedalate! o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.505
8.142
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se la guarnitura è nuova avrai anche appena messo i pedali...magari il grasso in più che ha messo sulla guarnitura non lo ha messo montando i pedali !

Se continua, smonta i pedali, li ingrassi e li rimonti mettendo un po' di grasso sul filetto (il che tra l'altro ti permetterà di smontarli in futuro senza smoccolare). Ma se i pedali sono nuovi ci sta che si debbano assestare
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
se la guarnitura è nuova avrai anche appena messo i pedali...magari il grasso in più che ha messo sulla guarnitura non lo ha messo montando i pedali !





Se continua, smonta i pedali, li ingrassi e li rimonti mettendo un po' di grasso sul filetto (il che tra l'altro ti permetterà di smontarli in futuro senza smoccolare). Ma se i pedali sono nuovi ci sta che si debbano assestare



Grazie! o-o

I pedali Look hanno già vari anni ma credo che abbia messo un po' di grasso anche sui filetti d'attacco dei pedali, però erano inchiodati sulla vecchia guarnitura quindi non so in che condizioni siano i filetti!