Critérium du Dauphiné 2014

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.465
659
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Visto le dichiarazioni di Froome dopo la tappa continuo a pensare che ieri abbiano teso un tranello a Contador.Come pensavo ha risentito molto della caduta e aveva dei muscoli bloccati che gli impedivano di pedalare come fa di solito,questo lo sapeva gia' dal giorno prima quindi non aveva senso mandare 3 compagni in fuga,a meno che non volesse far credere a Contador di attaccare nel finale.
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Secondo me invece fare andare via la fuga è stato un errore enorme. Se ai -110 km i top scattano da soli e senza altri corridori allora non li devi seguire, ma se scattano insieme ad altri 20 devi farlo senza se e senza ma.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.465
659
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Credo che le critiche alla gestione tattica di Contador di ieri siano immotivate.
Lui era senza squadra di fatto, dunque dietro a tutti non poteva andare da solo. Ha scelto di marcare quello che sulla carta era il più pericoloso, fidando nel fatto che la squadra di questo avrebbe ricucito. Purtroppo per lui, quello stava cotto e ciò non è avvenuto. Ma lo si è saputo dopo. Parlare col senno di poi è facile, son buoni tutti.
Non era ragionevole seguire tutti a 110 km dal traguardo. Seppure lo avesse fatto, poi gli sarebbe scattato in faccia un altro e poi un altro ancora, esattamente come è successo appena scattato Froome che lui ha chiuso e Nibali è ripartito. Per quanto fosse nettamente superiore a tutti, da solo la corsa non poteva tenerla cucita, non ci è mai riuscito nessuno, non Armstrong, non Indurain, per citare i due più grandi corridori di corse a tappe degli ultimi 40 anni, forse di sempre.
Allora ha scelto di far andare via una fuga subito, seppur con uomini pericolosi, per evitare ulteriori scatti e fidando in Froome e la sua squadra. Gli è andata male, ma era la scelta migliore che chiunque di buonsenso avrebbe fatto sul momento. Bravo e fortunato Talanski, vincitore del Delfinato. Ha dimostrato che se non ci si prova, non ci si riesce mai e che la fortuna aiuta gli audaci, mai i pavidi.

Era da solo, pero' nei primi 30km non penso che non aveva gregari per controllare la corsa.Come ho detto non puoi pensare di mandar via il 3° in classifica con 3 compagni del 2°,e' un suicidio,o ti muovi in prima persona, e lo poteva fare visto l'altimetria e durata della tappa, oppure spremi subito i compagni per chiudere,non lasci l'inerzia della corsa nelle mani del tuo rivale che tra l'altro con i compagni in fuga non dovrebbe neanche tirare.Ieri voleva fare una guerra di nervi con Froome ma l'ha persa.
 

ElFlaco95

Pignone
10 Maggio 2013
143
5
Visita sito
Bici
specialized
cmq contador ha fatto si una grande azione ma tatticamente ha diverse lacune, per marcare froome ha perso l'attacco di nibali,fulsang e kelderman se fosse partito con loro e avessero collaborato probabilmente sarebbe rientrato su talansky spendendo parecchie energie in meno

vederlo in tv è stato emozionante ma a mente fredda secondo me se anzikè contador ci fosse stato un gesink (senza offesa) non avremmo parlato di grande impresa

Contador così facendo ha perso il delfinato ma ha capito che se attacca lontano dal traguardo può mettere facilmente in crisi froome...altro che postumi della caduta,l'inglese secondo me riesce a fare grandi sforzi ma per brevi lassi di tempo,riesce a fare vere e proprie volate in salita,ma il passo come contador su lunghe distanze non ce l'ha...si è visto anche nel primo arrivo in salita del giro del delfinato,froome faceva accelerazioni pazzesche ma non riusciva dopo a fare il passo così anche nibali van der brooke e talansky riuscivano a rientrare...ed alla fine è meglio pagare 30" a salita come succede a nibali che saltare come ha fatto ieri froome...infine se la situazione di ieri si dovesse riverificare al tour con distacchi più dilatati tra i big contador sarebbe ulteriormente avvantaggiato perchè gli basterebbe marcare l'inglese
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.465
659
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Contador così facendo ha perso il delfinato ma ha capito che se attacca lontano dal traguardo può mettere facilmente in crisi froome...altro che postumi della caduta,l'inglese secondo me riesce a fare grandi sforzi ma per brevi lassi di tempo,riesce a fare vere e proprie volate in salita,ma il passo come contador su lunghe distanze non ce l'ha...si è visto anche nel primo arrivo in salita del giro del delfinato,froome faceva accelerazioni pazzesche ma non riusciva dopo a fare il passo così anche nibali van der brooke e talansky riuscivano a rientrare...ed alla fine è meglio pagare 30" a salita come succede a nibali che saltare come ha fatto ieri froome...infine se la situazione di ieri si dovesse riverificare al tour con distacchi più dilatati tra i big contador sarebbe ulteriormente avvantaggiato perchè gli basterebbe marcare l'inglese

Un'altro che non non sa cosa significa cadere in bici.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Visto le dichiarazioni di Froome dopo la tappa continuo a pensare che ieri abbiano teso un tranello a Contador.Come pensavo ha risentito molto della caduta e aveva dei muscoli bloccati che gli impedivano di pedalare come fa di solito,questo lo sapeva gia' dal giorno prima quindi non aveva senso mandare 3 compagni in fuga,a meno che non volesse far credere a Contador di attaccare nel finale.
Non credo all'ipotesi del tranello per tre buone ragioni:

1) il giorno prima lo avevano aspettato dopo la caduta o quantomeno non ne avevano approfittato;
2) perchè mai non voler far vincere Contador? Ti risultano ruggini fra loro?
3) non sarebbe intelligente ammettere apertamente di aver voluto far perdere un concorrente. Stai pur sicuro che quello, appena potrà si vendica = cerca di non cadere/non forare/ecc. in futuro con lui in gara, perchè stai certo che cercherà di fartela pagare.

Secondo me, più plausibilmente, non stando bene, ha cercato di bluffare, sperando che Contador scpppiasse a forza di chiudere su tutti e poi lui, che pur non stava bene, fargli magari lo scatto del morto all'arrivo. Gli bastavano appena 8 secondi del resto per vincere, anche un abbuono, magari con un compagno di mezzo. Come Contador pensava solo a lui, lui pensava solo a Contador. Solo che lui aveva una squadra che in caso di bisogno lo avrebbe riportato entro il margine che aveva dagli altri in qualsiasi momento. Contador non l'aveva. Poi ovviamente, abbiam visto che lui stava così cotto, che comunque non ne aveva proprio.
Credo poco anche alla sua scusa circa la caduta. Si, cadere non fa mai bene, ma da qui a perdere minuti su minuti, come ha fatto lui e con una squadra che lo aiutava, mi pare sproporzionato, in rapporto alle effettive conseguenze della caduta. La mulinata della penultima tappa, se hai scorie da caduta, secondo me non la fai. Invece lui l'ha fatta, ma non l'ha retta, semplicemten perchè Contador al momento gli era superiore. *
Che poi il Tour sia tutto da giocare, per loro, come per altri, Nibali in primis, su questo non ci piove. Anche se credo che Nibali debba sperare che gli altri due non siano al 100%. Tutti e 3 al 100% Nibali per me arriva terzo.

p.s. * Prima che tu lo dica anche a me, io da bici ci sono caduto un sacco di volte, donando anche in due di queste cadute una testa dell'omero e un malleolo sx alla causa :asd:
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
,l'inglese secondo me riesce a fare grandi sforzi ma per brevi lassi di tempo


ma non credo sia così, il froome di ieri era palesemente in difficoltà tanto da chiedere a porte di rallentare.. disolito lui ha ruote dei gregari sta con facilità estrema tanto che delle altre squadre spesso restano solo i capitani e nemmeno tutti

il tour sarà un'altra storia, certo contador può provare ad attaccare da lontano ... sicuramente froome e la sky non si faranno uccellare così facilmente

sicuramente si preannuncia un gran tour ma contador dovrà sudarselo eccome questo tour, froome non è sprovveduto come pensano gran parte dopo ieri
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.465
659
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Non credo all'ipotesi del tranello per tre buone ragioni:

1) il giorno prima lo avevano aspettato dopo la caduta o quantomeno non ne avevano approfittato;
2) perchè mai non voler far vincere Contador? Ti risultano ruggini fra loro?
3) non sarebbe intelligente ammettere apertamente di aver voluto far perdere un concorrente. Stai pur sicuro che quello, appena potrà si vendica = cerca di non cadere/non forare/ecc. in futuro con lui in gara, perchè stai certo che cercherà di fartela pagare.

Secondo me, più plausibilmente, non stando bene, ha cercato di bluffare, sperando che Contador scpppiasse a forza di chiudere su tutti e poi lui, che pur non stava bene, fargli magari lo scatto del morto all'arrivo. Gli bastavano appena 8 secondi del resto per vincere, anche un abbuono, magari con un compagno di mezzo. Come Contador pensava solo a lui, lui pensava solo a Contador. Solo che lui aveva una squadra che in caso di bisogno lo avrebbe riportato entro il margine che aveva dagli altri in qualsiasi momento. Contador non l'aveva. Poi ovviamente, abbiam visto che lui stava così cotto, che comunque non ne aveva proprio.
Credo poco anche alla sua scusa circa la caduta. Si, cadere non fa mai bene, ma da qui a perdere minuti su minuti, come ha fatto lui e con una squadra che lo aiutava, mi pare sproporzionato, in rapporto alle effettive conseguenze della caduta. La mulinata della penultima tappa, se hai scorie da caduta, secondo me non la fai. Invece lui l'ha fatta, ma non l'ha retta, semplicemten perchè Contador al momento gli era superiore. *
Che poi il Tour sia tutto da giocare, per loro, come per altri, Nibali in primis, su questo non ci piove. Anche se credo che Nibali debba sperare che gli altri due non siano al 100%. Tutti e 3 al 100% Nibali per me arriva terzo.

p.s. * Prima che tu lo dica anche a me, io da bici ci sono caduto un sacco di volte, donando anche in due di queste cadure una testa dell'omero e un malleolo sx alla causa :asd:

E' dalla seconda tappa che si stanno beccando.
Nella penultima tappa si e' visto chiaramente che non aveva la stessa pedalata,quando ha accelerato all'ultimo km l'ha fatto per pochissimo tempo e non e' riuscito a staccare neanche il duo della Garmin,anzi.
Credo al tranello perche' altrimenti non puoi far muovere la squadra in quel modo per attaccare quando sai che fisicamente non sei al top,tra l'altro non fai uno scatto in pianura facendo muovere prima i tuoi e poi dopo 2km ti stacchi appena inizia uno strappetto.Come ha mosso la squadra ieri sembrava che Froome dovesse recuperare 5' a Contador invece gli bastava far tirare la squadra tutto il giorno e sull'ultima salita provare a staccarlo di pochi secondi visto che c'era anche l'abbuono.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.465
659
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Non credo all'ipotesi del tranello per tre buone ragioni:

1) il giorno prima lo avevano aspettato dopo la caduta o quantomeno non ne avevano approfittato;
2) perchè mai non voler far vincere Contador? Ti risultano ruggini fra loro?
3) non sarebbe intelligente ammettere apertamente di aver voluto far perdere un concorrente. Stai pur sicuro che quello, appena potrà si vendica = cerca di non cadere/non forare/ecc. in futuro con lui in gara, perchè stai certo che cercherà di fartela pagare.

Secondo me, più plausibilmente, non stando bene, ha cercato di bluffare, sperando che Contador scpppiasse a forza di chiudere su tutti e poi lui, che pur non stava bene, fargli magari lo scatto del morto all'arrivo. Gli bastavano appena 8 secondi del resto per vincere, anche un abbuono, magari con un compagno di mezzo. Come Contador pensava solo a lui, lui pensava solo a Contador. Solo che lui aveva una squadra che in caso di bisogno lo avrebbe riportato entro il margine che aveva dagli altri in qualsiasi momento. Contador non l'aveva. Poi ovviamente, abbiam visto che lui stava così cotto, che comunque non ne aveva proprio.
Credo poco anche alla sua scusa circa la caduta. Si, cadere non fa mai bene, ma da qui a perdere minuti su minuti, come ha fatto lui e con una squadra che lo aiutava, mi pare sproporzionato, in rapporto alle effettive conseguenze della caduta. La mulinata della penultima tappa, se hai scorie da caduta, secondo me non la fai. Invece lui l'ha fatta, ma non l'ha retta, semplicemten perchè Contador al momento gli era superiore. *
Che poi il Tour sia tutto da giocare, per loro, come per altri, Nibali in primis, su questo non ci piove. Anche se credo che Nibali debba sperare che gli altri due non siano al 100%. Tutti e 3 al 100% Nibali per me arriva terzo.

p.s. * Prima che tu lo dica anche a me, io da bici ci sono caduto un sacco di volte, donando anche in due di queste cadure una testa dell'omero e un malleolo sx alla causa :asd:

Lo so' che non stai in piedi in bici.:mrgreen:Io sono caduto domenica scorsa da fermo e ancora non mi riprendo nonostante in bici ci sono risalito lunedi'....o-o
 
Ultima modifica:

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Non credo all'ipotesi del tranello per tre buone ragioni:

1) il giorno prima lo avevano aspettato dopo la caduta o quantomeno non ne avevano approfittato;
2) perchè mai non voler far vincere Contador? Ti risultano ruggini fra loro?
3) non sarebbe intelligente ammettere apertamente di aver voluto far perdere un concorrente. Stai pur sicuro che quello, appena potrà si vendica = cerca di non cadere/non forare/ecc. in futuro con lui in gara, perchè stai certo che cercherà di fartela pagare.


Secondo me, più plausibilmente, non stando bene, ha cercato di bluffare, sperando che Contador scpppiasse a forza di chiudere su tutti e poi lui, che pur non stava bene, fargli magari lo scatto del morto all'arrivo. Gli bastavano appena 8 secondi del resto per vincere, anche un abbuono, magari con un compagno di mezzo. Come Contador pensava solo a lui, lui pensava solo a Contador. Solo che lui aveva una squadra che in caso di bisogno lo avrebbe riportato entro il margine che aveva dagli altri in qualsiasi momento. Contador non l'aveva. Poi ovviamente, abbiam visto che lui stava così cotto, che comunque non ne aveva proprio.
Credo poco anche alla sua scusa circa la caduta. Si, cadere non fa mai bene, ma da qui a perdere minuti su minuti, come ha fatto lui e con una squadra che lo aiutava, mi pare sproporzionato, in rapporto alle effettive conseguenze della caduta. La mulinata della penultima tappa, se hai scorie da caduta, secondo me non la fai. Invece lui l'ha fatta, ma non l'ha retta, semplicemten perchè Contador al momento gli era superiore. *
Che poi il Tour sia tutto da giocare, per loro, come per altri, Nibali in primis, su questo non ci piove. Anche se credo che Nibali debba sperare che gli altri due non siano al 100%. Tutti e 3 al 100% Nibali per me arriva terzo.

p.s. * Prima che tu lo dica anche a me, io da bici ci sono caduto un sacco di volte, donando anche in due di queste cadute una testa dell'omero e un malleolo sx alla causa :asd:

Anche secondo me non e voluta la cosa. Infondo parliamo del team Sky…a loro queste cose non riescono mai cosi bene:mrgreen:. Di 2 cose pero sono certo: 1. A Froome che Contador sia arrivato secondo dietro a Talanski non e dispiaciuto 2. Anche se avessero deciso di correre per “far perdere” Contador certo dopo non l’avrebbero sbandierato ai 4 venti, proprio per possibili future ritorsioni o-o
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.465
659
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Non per alimentare sospetti,ma per dovere di cronaca!!
http://www.tuttobiciwe b.it/index.php?page=news&cod=69479&tp=n

Se ne' parlato gia' abbastanza....
Poi questo la dice tutta su certi articoli:
"Se le mie conclusioni sono sbagliate - scrive ancora il medico - mi impegno sin d'ora a rimuovere questo articolo dal mio blog»".
Poi il medico della Cofidis farebbe bene a leggere il capitolo 4.4
"L'art. 4.4 "Uso per fini terapeutici" del Codice WADA (sotto riportato), non fa alcuna distinzione in merito all’uso di un prodotto proibito: ossia l’uso può essere "IC" In-competition o "OC" Out-competition, purché l'uso sia autorizzato.
Si prevede che la richiesta di esenzione sia presentata alla Federazione internazionale prima dell’uso del prodotto vietato allegando un dossier medico.
Tale norma lascia la competenza relativa al rilascio delle AUT, per fini terapeutici, alle singole Federazioni Internazionali (per gli atleti inclusi nel proprio RTP e per quelli che partecipino a gare che la stessa Federazione internazionale deve preventivamente stabilire), imponendo alle stesse Federazioni internazionali un obbligo nel caso di rilascio delle AUT: immediata informazione alla WADA per il tramite del sistema ADAMS.
Solo nel caso in cui questa procedura non sia stata rispettata si può parlare di sbaglio, altrimenti il tutto è in regola.
Ad esempio in Italia, in base all’art. 2 della Legge 376/2000, è competenza esclusiva del Ministero della Salute con proprio Decreto Legge (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale) aggiornare la lista delle sostanze e dei metodi doping vietati: quindi la competenza non è della WADA, del CONI, dell’UCI o della FCI, ma appounto solo del Ministero della Salute."
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se ne' parlato gia' abbastanza....
Poi questo la dice tutta su certi articoli:
"Se le mie conclusioni sono sbagliate - scrive ancora il medico - mi impegno sin d'ora a rimuovere questo articolo dal mio blog»".
Infatti. Correttezza vorrebbe che uno verificasse PRIMA quanto sta andando a scrivere, non impegnarsi ad editare DOPO quanto scritto se erroneo. Nel frattempo tutti quelli che leggono ci ricamano sopra, se poi quello sbaglia e deve editare, chi "risarcisce" la vittima di tutti quei ricami? :angrymod:
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.465
659
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Infatti. Correttezza vorrebbe che uno verificasse PRIMA quanto sta andando a scrivere, non impegnarsi ad editare DOPO quanto scritto se erroneo. Nel frattempo tutti quelli che leggono ci ricamano sopra, se poi quello sbaglia e deve editare, chi "risarcisce" la vittima di tutti quei ricami? :angrymod:

;nonzo% Se ti riferisci al sottoscritto ho aggiunto solo qualche informazione in piu',il pensiero era sempre quello.Poi il tasto "modifica" e' fatto apposta,uno puo' anche cambiare idea in corso,se devo stare a ragionare mezz'ora prima di scrivere una cosa allora lascio perdere.