Cronoscalata Alpe d'Huez & the day after...

Kapitain Kuch ha scritto:
Spin ha scritto:
Ola KK, benvenuto, sempre schietto come una mazzetta eh? :smile:
bè non hai tutti i torti, si è visto poco...Landis andava davvero forte, a freddo direi che Armstrong poteva anche fargliela vincere la tappa di ieri, per riconoscenza.
ciauz

E infatti ci ha provato in tutti i modi a fargliela vincere, poi visto che proprio non ci riusciva avrà pensato "Vabbè tocca ancora a me!"
Poi ho visto diversi estimatori di Virenque qui sul forum: un'altra superpippa colossale. Scatta 200 km prima dell'arrivo per prendere la maglia a pois che tanto la vuole solo lui (c'era qualcun altro che la voleva? potevano dargliela prima dell'inizio del tour, tanto non la vuole nessuno). Giramento di balle colossale con la regia francese che ieri indugiava sulla superpippa e sugli altri francesi che perdevano terreno dai primi, mentre davanti poteva succedere qualcosa e noi vedevamo la faccia sofferente di superpippa.
Comico il fatto che continuavano a dare in sovrimpressione i distacchi di superpippa dal gruppo Armstrong, quando ormai era spompatissimo e persino lui aveva fatto il gesto di non averne più.
Alla fine ha preso solo un minuto perchè i primi si sono guardati troppo in discesa
K:razz:K

Sarà anche una superpippa ma intanto i suoi obbiettivi li ha raggiunti :-o :-o, ha vinto una tappa e si è portato a casa per la settima vola la maglia a pois!!!! Sulla regia francese hai pienamente ragione ma si sa che sono ultranazionalisti e non avendo corridori di classifica si devono accontentare!!!!! Comunque se Armstrong o Virenque fossero stati italiani il buon Bulba avrebbe avuto un orgasmo in diretta!!!!
Dimenticavo a proposito della "superpippa" vai a rivederti come ha vinto la parigi-tour del 2001 o-o o-o o-o o-o
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Onestamente se la maglia a pois l'avesse vinta un italiano, tipo Simoni..., avremmo fatto faville, forse in questi tempi ha perso un pò di blsaone il traguardo del miglior scalatore, giocandosi altrove le sorti ( o buona parte di esse) della corsa, comunque vincere sette volte la classifica di miglior scalatore significa farsi un bel paiolo...
ciauz :-o
 

Kapitain Kuch

Novellino
22 Luglio 2004
17
0
Visita sito
In effetti avete ragione, superpippa un pò di impegno ce l'ha messo. E quando la maglia ce l'aveva Bettini mi stavo già gasando. Però te lo fanno vedere in contiuazione, non se ne può più. Penso che la classifica della montagna dovrebbe essere modificata, perchè così com'è adesso chi ha la maglia non è lo scalatore più forte. Forse l'ultima salita dovrebbe valere molto di più delle altre, praticamente come la somma di tutte le salilte di giornata. Allora i valori sarebbe più reali. Altrimenti partono al 5° km per prendere punti e poi vengono regolarmente ripresi nel finale.
K:razz:K
 

borg

Pedivella
20 Aprile 2004
475
0
a est del Nord-Est
Visita sito
Bici
una Kuota K-Factor '06 come nuova
Potrebbero fare a tempo invece che a punti anche la classifica degli scalatori, oltre a quella generale e a quella di miglior giovane. In questo modo gli scattini "alla Virenque" in testa al gruppo non servirebbero a un tubo. Mica è giusto premiare alla stessa maniera uno che si cucca 100km di fuga per scollinare due volte con 7 minuti di vantaggio e uno che fa lo sprint di duecento metri sui primi due colli della giornata. In tal caso Virenque avrebbe tutta la mia ammirazione: vincere la maglia alla maniera di Chiappucci, insomma. Ripeto, io non ne faccio una questione di nazionalità.
 

Kapitain Kuch

Novellino
22 Luglio 2004
17
0
Visita sito
Non so. Chiappucci la maglia l'aveva vinta lottando per la classifica generale. Ora ci sono due gare separate: una per la classifica generale con unico partecipante Armstrong e i suoi compagni, e una per la maglia a pois con Virenque e qualche accompagnatore occasionale. In realtà Armstrong e anche Basso vanno molto di più in salita e pertanto la maglia dovrebbero averla loro.
K:razz:K
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Forse state dimenticando che al Giro d'italia le cose non vanno tanto meglio. Tanto per fare un esempio: per diversi anni la maglia verde del miglior scalatore è stata vinta da tal Mariano Piccoli da Trento, ch tutto è, tranne che il più forte scalatore d'Italia.
 

Kapitain Kuch

Novellino
22 Luglio 2004
17
0
Visita sito
Camoscio-moscio ha scritto:
Forse state dimenticando che al Giro d'italia le cose non vanno tanto meglio. Tanto per fare un esempio: per diversi anni la maglia verde del miglior scalatore è stata vinta da tal Mariano Piccoli da Trento, ch tutto è, tranne che il più forte scalatore d'Italia.

Forse lo stiamo dimenticando, ma più probabilmente parliamo del tour perchè adesso c'è il tour. LE considerazioni sono tranquillamente applicabili anche al giro.
K:razz:K
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
marco ha scritto:
campioni moderni: Armstrong, Schumacher... non risvegliano la passione di nessuno...

Oddio...

nn paragoniamo la Formula1 al Ciclismo, ti prego...

2 pianeti diversi!! :bua: :wacko:

Poi, nn a tutti Lance fa lo stesso effetto... :sbavon: :yoga:

Ti assicuro che vederlo pedalare all'Alpe dal vivo è stato davvero

incredibile; nn penso che vedere Michael sfrecciare ai 200 all'ora farebbe lo stesso effetto...

Poi, le sensazioni che ognuno vive sono diverse, e meno male!!Ciauzzz :-x :-x :-x

Simo*
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Simo tu sei di parte :-o :eek: però anche io non metterei sullo stesso piano Armstrong o chi per esso e Schumacher...ce ne passa un pò...
ciauz
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
Kapitain Kuch ha scritto:
Non so. Chiappucci la maglia l'aveva vinta lottando per la classifica generale. Ora ci sono due gare separate: una per la classifica generale con unico partecipante Armstrong e i suoi compagni, e una per la maglia a pois con Virenque e qualche accompagnatore occasionale. In realtà Armstrong e anche Basso vanno molto di più in salita e pertanto la maglia dovrebbero averla loro.
K:razz:K

basso cosa? va di piu' in salita di Virenque ? il francesino andava in salita quando basso giocava ancora col bigjim , e' come dirmi lo yankee si che va in salita , mica indurain :smile: , bel confronto , e ti ricordo che ha vinto una tappa senza leccare il culo a nessuno ( vero basso ?)
 

Kapitain Kuch

Novellino
22 Luglio 2004
17
0
Visita sito
miky ha scritto:
Kapitain Kuch ha scritto:
Non so. Chiappucci la maglia l'aveva vinta lottando per la classifica generale. Ora ci sono due gare separate: una per la classifica generale con unico partecipante Armstrong e i suoi compagni, e una per la maglia a pois con Virenque e qualche accompagnatore occasionale. In realtà Armstrong e anche Basso vanno molto di più in salita e pertanto la maglia dovrebbero averla loro.
K:razz:K

basso cosa? va di piu' in salita di Virenque ? il francesino andava in salita quando basso giocava ancora col bigjim , e' come dirmi lo yankee si che va in salita , mica indurain :smile: , bel confronto , e ti ricordo che ha vinto una tappa senza leccare il culo a nessuno ( vero basso ?)

In realtà, partecipando a due corse separate, non si ritrovano mai a lottare uno contro l'altro. Uno parte subito per i punti della montagna e alla fine è spompo, l'altro sta in gruppo fino alla fine risparmiandosi per l'ultima salita.
Comunque, il giorno che ha vinto Basso, Virenque si è preso 3' e 27". Quando a vinto Virenque non conta perchè l'hanno lasciato andare. Guarda la cronoscalata e Virenque perde da Basso 2' e 7". Perobabilmente non ha spinto a tutta perchè il giorno dopo doveva fare il figo a prendere i punti della maglia a pois :bleah:, però sempre 2' e 7" sono.
K:razz:K

PS
Teste di ravanello di francesi: sul sito ufficiale ci sono tutte le versioni tranne quella italiana.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.903
98
dove capita
Visita sito
La colpa di tutto: NOI
Ovvero: il pubblico.
Gli organizzatori vendono un prodotto. Gli appassionati lo "comprerebbero" cmq, quindi resta da accalappiare il resto (la fetta più grossa). Ed ecco che si cerca di spronare lo pseudo-campione di casa (o del villaggio), si inventano giri che favoriscano certi campioni, si inventano delle rivalità inesistenti o delle amicizie altrettanto inesistenti.
I primi grandi giri duravano 10 tappe. In parte si correvano di notte e non c'era copertura televisiva.
Domenica per l'arrivo del Tour a Parigi è previsto lungo il finale del percorso 1.000.000 (unmilione) di persone. Per stare sotto il podio bisogna accamparsi dalla mattina. Se qualcuno ha mai visto il carrozzone del tour saprà di cosa sto parlando. Dietro e davanti i corridori ci sono centinaia di mezzi, per l'arrivo almeno 3 elicotteri.
Gli sponsor pagano miliardi delle vecchie lire per tutto questo. E "tutto questo" non puo' durare 10 tappe...ed ogni tappa non puo' nemmeno tenere impegnato tutto sto esercito per più delle consuete 5.30h di diretta.
I corridori non possono andare piano. E non hanno il tempo di recuperare dopo tappe di 200km a 41 orari di media. Oltretutto grazie al progresso tecnologico, una persona dotata di medio atletismo, grazie a cardiofrequenzimetri, ripetute, tests accurati; programmi mirati e intrugli vari (integratori dal guaranà alla spirulina alla creatina) puo' ottenere prestazioni che si avvicinano a quelle di un gregario professionista di 70 anni fa. Un qualunque amatore che arriva nei primi 10 della maratona delle dolomiti, 20 anni fa poteva fare il professionista (sto parlano dei primi 10 amatori veri...). Figuriamoci il livellamento a livello "campione"...
E' agghiacciante che qualcuno si sia mostrato stupito che tutto sommato Armstrong ha una vam di 1800...in effetti già solo in questo forum circola gente che arriva tranquillamente a 1300-1400 forse più...
Cosa ne dite? Non è che forse dovremmo criticare anche noi stessi prima che sparare sul bersaglio facile?
 

Guest
Ser pecora ha scritto:
Armstrong ha una vam di 1800...in effetti già solo in questo forum circola gente che arriva tranquillamente a 1300-1400 forse più...
Cosa ne dite? Non è che forse dovremmo criticare anche noi stessi prima che sparare sul bersaglio facile?

Questa non l'ho capita: se uno si allena e arriva ad ottenere certe performance si deve criticare?? Cioè se un amatore si fa il mazzo e arriva a livelli da professionista medio deve appiccarsi alla gogna?? E che il ciclismo è solo passeggiate?? Non capisco perchè lo sport, finchè viene praticato a livello turistico va tutto bene, appena si sfocia nell'agonismo giu le critiche. Il tour è un evento di quelle dimensioni? E allora? E che c'è di male se un milione di persone si accampano ai campi elisi?? Vorresti forse criticare le milioni di persone che manifestano per la pace o le altrettante che si affollano per i concerti di star del rock blasonate? Bah questa critica io proprio non l'ho capita
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.903
98
dove capita
Visita sito
Non l'hai capita perchè l'hai subito interpretata come un attacco personale in quanto "amatore semi-pro".
Invece quello che ho scritto non è un attacco a quelli come te, ma la constatazione che con i metodi "scientifici" che si sono raggiunti oggi, una parte enormemente maggiore di persone rispetto anni fà puo' raggiungere risultati notevolissimi. In certi casi non lontani dai più blasonati professionisti. Quindi non ho criticato proprio nessuno, men che meno chi fa agonismo (non sono mica solo un fan delle passeggiate domenicali!)
In secondo luogo tra il milione e mezzo di persone che l'anno scorso erano sotto il podio del tour del centenario c'ero pure io. Sono aaanni che mi becco gli arrivi di Giro e Tour in prima persona. Il mio era solo un esempio per "quantificare" le dimensioni del fenomeno ed il sistema nel quale è inserito.
Spero che ora tu abbia capito.
Sono sicuro che se tu non ti fossi identificato in qualche modo con gli amatori da primi 10 in classifica pero', avresti capito benissimo. :-o
Se avessi voluto criticare te, l'avrei fatto scrivendo il tuo nick. In realtà credo che per una discussione produttiva (e questo era il senso ultimo del post) sia inutile prendersela con Armstrong o Camoscio o Sempronio. Ma cercare di capire il perchè certe cose succedono ad un livello più generale.
Il livello di considerazioni del mio post. :-x
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
Kapitain Kuch ha scritto:
miky ha scritto:
Kapitain Kuch ha scritto:
Non so. Chiappucci la maglia l'aveva vinta lottando per la classifica generale. Ora ci sono due gare separate: una per la classifica generale con unico partecipante Armstrong e i suoi compagni, e una per la maglia a pois con Virenque e qualche accompagnatore occasionale. In realtà Armstrong e anche Basso vanno molto di più in salita e pertanto la maglia dovrebbero averla loro.
K:razz:K

basso cosa? va di piu' in salita di Virenque ? il francesino andava in salita quando basso giocava ancora col bigjim , e' come dirmi lo yankee si che va in salita , mica indurain :smile: , bel confronto , e ti ricordo che ha vinto una tappa senza leccare il culo a nessuno ( vero basso ?)

In realtà, partecipando a due corse separate, non si ritrovano mai a lottare uno contro l'altro. Uno parte subito per i punti della montagna e alla fine è spompo, l'altro sta in gruppo fino alla fine risparmiandosi per l'ultima salita.
Comunque, il giorno che ha vinto Basso, Virenque si è preso 3' e 27". Quando a vinto Virenque non conta perchè l'hanno lasciato andare. Guarda la cronoscalata e Virenque perde da Basso 2' e 7". Perobabilmente non ha spinto a tutta perchè il giorno dopo doveva fare il figo a prendere i punti della maglia a pois :bleah:, però sempre 2' e 7" sono.
K:razz:K

PS
Teste di ravanello di francesi: sul sito ufficiale ci sono tutte le versioni tranne quella italiana.

e bhe Basso ha vinto , ma non e' che lo ha lasciato vincere , e solo che lo yankee non ha fatto la volata :smile: :smile:
erano in due chi volevi che vinceva :-(
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Sulle 2 OO che fanno i grandi giri in generale, e il Tour in particolare, mi pare che grosso modo siano tutti d'accordo... Che il motivo sia il livellamento generale verso l'alto, più o meno favorito da una buona assistenza medica, la presenza negli ultimi anni di grandi campioni, con grande capacità di motivazione e concentrazione, non cambia il fatto che facciano 2 OO...

> Se per te son divertenti 11 arrivi in volata con relativi percorsi piatti!!!
Nooo... che c'entra, sia giro che tour hanno una valanga di tappe con scontato arrivo in volata, che a me non interessano per nulla, e pare neppure alla maggior parte di voi... volevo dire che al Giro, anche se il livello è certamente più basso, mediamente ci si diverte di più...

> Armstrong ha una vam di 1800... in effetti già solo in questo forum circola gente che arriva tranquillamente a 1300-1400 forse più...
> Non è che forse dovremmo criticare anche noi stessi...
Ma non facciamo altro che criticarci l'un l'altro... tu fai tot chilometri, io ne faccio tot/2, lui fai le ripetute, io solo passeggiate, loro provano i percorsi, io mai... A parte gli scherzi, il confronto non viene fatto con gli amatori, con i quali non ci può essere alcun confronto (almeno spero...) ma con altri pro della stessa caratura, che da anni vengono semi-ridicolizzati dall'amerciano.

La faccenda Simeoni, già abbondantemente trattata altrove, infine dà una luce diversa a questa discussione, e forse ha aperto quialche mente di entusiasta tifoso.
Tocca di tenerci questo sport, in quanto altri sono peggio, ma onestamente il vero divertimento da spettatore a me ormai lo danno solo le 4/5 classiche del Nord.