curiosità casco specialized

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
perdonami ma la specialized investe migliaia e migliaia di dollari in galleria del vento e progettazione per ottenere la migliore aerodinamica possibile e poi si scopre che tappando la presa d' aria con del semplice nastro tale parametro migliora?

mi pare strano

CampaGnomo

Gregario
21 Agosto 2010
643
22
Forte dei Marmi
Visita sito
Bici
Vado in motorino
la presa d'aria serve per il ricircolo d'aria. Offre maggior comfort ma aumenta la resistenza aerodinamica, quindi in gara ovviamente del comfort se ne fregano e cercano di ottimizzare l'ottimizzabile. (anche se a quel livello conta pochino.. comunque contenti loro..)

CampaGnomo

Gregario
21 Agosto 2010
643
22
Forte dei Marmi
Visita sito
Bici
Vado in motorino
evidentemente ha il suo perchè, niente in azienda si fa per caso. Comunque considera che le cose più utilizzate in aerodinamica per modificare geometrie sono lo scotch e il pongo quindi non hanno fatto delle robe strane o casuali coprendole.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
perdonami ma la specialized investe migliaia e migliaia di dollari in galleria del vento e progettazione per ottenere la migliore aerodinamica possibile e poi si scopre che tappando la presa d' aria con del semplice nastro tale parametro migliora?

mi pare strano

la maggior parte dei caschi aero vengono acquistati dai triathleti, che fanno gare lunghe (anche oltre 5h in sella), spesso col caldo, e dopo devono anche correre. per questo i produttori cercano di offrire anche una discreta ventilazione
;)

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
io concordo con bayliss secondo me se fosse dimostrata la minor penetrazione aerodinamica con la presa d'aria aperta specialized avrebbe proposto anche un casco privo di questo accorgimento o magari un accessorio per tapparla che seguisse la linea originale del casco

secondo me il casco presenta la sua maggior efficacia con la presa aperta, ma alcuni atleti provenienti magari da altri marchi non si trovano bene (non lo so magari è rumorosa o il troppo ricircolo dell' aria da fastidio essendo sudati) e la tappano con del nastro

CampaGnomo

Gregario
21 Agosto 2010
643
22
Forte dei Marmi
Visita sito
Bici
Vado in motorino
io concordo con bayliss secondo me se fosse dimostrata la minor penetrazione aerodinamica con la presa d'aria aperta specialized avrebbe proposto anche un casco privo di questo accorgimento o magari un accessorio per tapparla che seguisse la linea originale del casco

secondo me il casco presenta la sua maggior efficacia con la presa aperta, ma alcuni atleti provenienti magari da altri marchi non si trovano bene (non lo so magari è rumorosa o il troppo ricircolo dell' aria da fastidio essendo sudati) e la tappano con del nastro

la presa d'aria tappata è per l'aerodinamica fidati, sono un ing aerospaziale.
la spiegazione potrebbe essere che caschi prettamente da crono ne venderebbero pochi, da triathlon ne vendono di più, il tutto unito al fatto che avere una presa aperta o meno non cambia veramente niente in termini di penetrazione a quelle velocità..quindi chi vuole si tappa la presa. (ed il risparmio in termini di cx è veramente trascurabile)

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
sono un quasi ing meccanico, ma davanti un aerospaziale mi adeguo se non ne capite voi di aerodinamica chi ne dovrebbe capire

cmq io ancora non sono convinto al 100% (è nella natura del ing non fidarsi mai)

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
è come dite voi,ma mi risulta strano credere che alla specy non abbiano pensato a produrre i caschi per i corridori senza presa d'aria...per loro fare 100-200 caschi(numero esagerato..) è come starnutire
Secondo me il problema è tutto qui. Progettare i caschi senza feritoia nelle varie misure, fare gli stampi sempre nelle varie misure, fare i test nelle stesse, e omologarli è un esercizio tutt'altro che semplice ed economico.

CampaGnomo

Gregario
21 Agosto 2010
643
22
Forte dei Marmi
Visita sito
Bici
Vado in motorino
Secondo me il problema è tutto qui. Progettare i caschi senza feritoia nelle varie misure, fare gli stampi sempre nelle varie misure, fare i test nelle stesse, e omologarli è un esercizio tutt'altro che semplice ed economico.

ho visto il casco in questione, la feritoia è davanti sulla fronte. Dalla posizione che ha è ricavata successivamente allo stampo, quindi in teoria avrebbero potuto fare una versione senza presa d'aria, stampando caschi identici ai quali poi tagliare la presa o meno a seconda delle esigenze. Il punto è che secondo me
  1. ci sono molti meno cronomen che triatleti per i quali la presa è indispensabile
  2. è in una posizione talmente ininfluente che coprirla non so quali reali vantaggi porti, più una moda o un cercare di estremizzare il più possibile, il grosso della resistenza lo fa il corpo e la sua postura, coprire una presa d'aria sulla fronte mi sembra un tantinello eccessivo.. diverso fosse stata sulla nuca
quindi hanno fatto un casco solo e amen

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
o-ofra l'altro è anche il mio campo quello.. comunque da ing a ing se posso, dimmi cosa non ti torna che cerco di spiegartelo nella maniera più chiara e umile possibile

presumo che entrando l'aria nella presa crei resistenza per uscire visto che la feritoia posteriore è più stretta di quell' entrata

ma presumo che anche tapparla con lo scotch crei più resistenza rispetto a farla entrare e uscire da dietro

ma forse parlando di velocità basse e non di una f1 il vantaggio o svantaggio è veramente infimo e difficilmente quantificabile

CampaGnomo

Gregario
21 Agosto 2010
643
22
Forte dei Marmi
Visita sito
Bici
Vado in motorino
la faccenda è un pelino più incasinata.. comunque considera una cosa, la resistenza la puoi vedere come la risultante dell'energia di perturbazione che il corpo crea sul fluido quindi tutto quello che perturba il flusso dà resistenza (soprattutto a valle del corpo). Non guardare solo l'aspetto della resistenza che solitamente la gente considera ovvero, detto terra terra, se l'aria sbatte fa resistenza. E' vero ma devi considerare anche altri fattori ed il modo più semplice e rapido di farlo è passare dall'interpretazione energetica. Ad esempio il famoso effetto scia, se ti piazzi dietro un pullman fatichi meno è dato dalla separazione del flusso dietro l'autobus che ti risucchia.
Dopo tutti questi discorsi incanalare l'aria dentro un condotto ti provoca perturbazioni di parete (date dal condotto stesso), perturbazioni di scia data dalla vorticità maggiore sviluppata nel condotto e sovrappressioni locali all'interno della presa perchè l'aria ti sbatte in testa.Se tappi con lo scotch obblighi il flusso ad un moto più pulito. A numeri di Re così bassi però ha poco senso diciamocelo son più seghe mentali.