curiosità dieta dei pro

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Ciao a tutti, volevo chiedere una curiosità ai vari esperti di alimentazione che ci sono qui nel forum, a riguardo di una cosa che ho notato negli ultimi tempi.

Su un numero dello scorso inverno di BS, c'era un'intervista a Popovych, che come molti sanno, vive in Italia.
I giornalisti l'hanno incontrato al ritorno da un allenamento, ed hann riportato il fatto che dopo la uscita, al posto di un pasto normale, ha mangiato molta frutta.
(scherzando con mio cognato, lui mi fa "...appena i giornalisti se ne sono andati, si sarà fatto una bistecca così!" :mrgreen: )

Poi, in un'altro numero di BS intervistavano Passeron, un forte dilettante francese che corre in Italia, ed anche lui da un ritorno da un allenamento...pranza a base di mele! ;nonzo%
Ma qui precisano che lo fa solo dopo allenamenti leggeri.

Ultimo episodio di questa "saga", sarebbe una precisazione che hanno fatto sempre su BS, sui pasti di Basso.
Sembra che anche lui pranzi a base di frutta, prendendo però proteine a parte e sali, evitando la pasta da mangiare la sera.
Parlando con un compagno di squadra che è farmacista, mi ha spiegato che in teoria lo fanno per non stressare lo stomaco, e quindi preferiscono prendere dopo un allenamento qualche integratore.
Ma...allo stesso tempo mi ha assicurato che mangiano, e molto!

La mia domanda quindi è....questa dieta di frutta...come funziona?!?
Qualcuno me lo può spiegare?

Grazie!o-o
 

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
50
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
micky ha scritto:
Ciao a tutti, volevo chiedere una curiosità ai vari esperti di alimentazione che ci sono qui nel forum, a riguardo di una cosa che ho notato negli ultimi tempi.

Su un numero dello scorso inverno di BS, c'era un'intervista a Popovych, che come molti sanno, vive in Italia.
I giornalisti l'hanno incontrato al ritorno da un allenamento, ed hann riportato il fatto che dopo la uscita, al posto di un pasto normale, ha mangiato molta frutta.
(scherzando con mio cognato, lui mi fa "...appena i giornalisti se ne sono andati, si sarà fatto una bistecca così!" :mrgreen: )

Poi, in un'altro numero di BS intervistavano Passeron, un forte dilettante francese che corre in Italia, ed anche lui da un ritorno da un allenamento...pranza a base di mele! ;nonzo%
Ma qui precisano che lo fa solo dopo allenamenti leggeri.

Ultimo episodio di questa "saga", sarebbe una precisazione che hanno fatto sempre su BS, sui pasti di Basso.
Sembra che anche lui pranzi a base di frutta, prendendo però proteine a parte e sali, evitando la pasta da mangiare la sera.
Parlando con un compagno di squadra che è farmacista, mi ha spiegato che in teoria lo fanno per non stressare lo stomaco, e quindi preferiscono prendere dopo un allenamento qualche integratore.
Ma...allo stesso tempo mi ha assicurato che mangiano, e molto!

La mia domanda quindi è....questa dieta di frutta...come funziona?!?
Qualcuno me lo può spiegare?

Grazie!o-o

Dal mangiare frutta per reintegrare zuccheri dopo gli allenamenti a una dieta di frutta il passo mi sembra bello lungo ... che i carboidrati vadano evitati la sera e a loro preferite le proteine mi sembra giusto ... penso che la dieta di frutta non esista ... imho
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
perche' i carboidrati di sera si smaltiscono male e in piu' la sera per la ricostruzione dei muscoli essendo i livelli di gh piu' elevati e' meglio ricorrere a mattoni (proteine -aminoacidi) piuttosto che a benzina (carboidrati -zuccheri)
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Quoto la spiegazione di Lance, la conoscenza dei ritmi circadiani che governano l'attività ormonale dice che sarebbe meglio assumere i carboidrati prevalentemente nella prima parte della giornata, dato che gli ormoni cortisonici contrastano l’azione ingrassante dell’insulina e evitare di abusarne la sera, in modo da non contrastare il picco notturno di secrezione dell'ormone della crescita.

Riguardo alla frutta nel post-allenamento, abbinata magari a proteine in polvere, il motivo è evidente: ripristina il corretto equilibrio acido-base, apporta micronutrienti essenziali, reidrata... finalmente alcuni dei principi che pochi "visionari" sostenevano da soli fino a 3 o 4 anni fa si stanno diffondendo.
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
lance23 ha scritto:
faboulous scusa ma se mi dici che ne so'due tre ore dopo....
immediatamente dopo con il fruttosio che ci fai?

No, infatti, la mela come scelta non è il massimo. Si consiglia frutta ad alto tenore di glucosio come banane, ananas, melone, succo d'ananas. In più ottima è la frutta disidratata come albicocche, uvetta e fichi secchi che ha un discreto carico glicemico.

Il fruttosio nel post-allenamento difficilmente andrà a finire nei muscoli, comunque un po' ne serve dato che ricarica il glicogeno epatico.
 

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
io cmq il carico glicemico lo faccio con succheri liquidi... anche con la pasta che ci fai? anche lei è troppo lenta! io faccio così: 250 ml di latte scremato + 40g zucchero + 7g glutammina appena finito, poi doccia e dopo la doccia pasto (e qui la frutta sarebbe ideale...)
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Il latte a cosa ti serve ? Se lo prendi come integratore proteico, visto che ci sei, ti converrebbe farti un frappé a base di proteine in polvere (un frappé senza latte :) ), magari puoi scioglierle in un po' di yogurt se vuoi qualcosa di più mangiabile. Lo zucchero semplice lo sostituirei con destrosio, come dice Lance23, oppure con del miele che, oltre a zuccheri veloci, continene anche micronutrienti importanti. La gluta, invece, la prenderei anch'io dopo, come m'insegnarono a fare quando facevo bidibodi... ma in efffetti parliamo di sforzi molto diversi ;-)
 

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
la glutammina subito me l'ha consigliata il mio guru (fulvio pugliese). latte zucchero poi li trovo facilmente nella dispensa, senza sbattermi troppo. gli integratori cerco di ridurli il + possibile ( e tenete presente che li vendo all'ingrosso) sennò sarei sempre a buttar giù polveri e pasticche!
 

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
50
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
@ fabulous

Io subito dopo l'allenamento mi pappo due cucchiai di marmellata o miele, una fettina di pane bianco (ma giusto una fetta) e un bicchiere d'acqua con disciolto mezzo cucchiaio di sale. Sbagio qualcosa o va bene, devo aggiustare il tiro?? grazie o-o