curiosità dieta dei pro

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Allora, il pasto post-allenamente deve:
1) Contenere carboidrati ad alto indice glicemico
2) Essere alcalinizzante
3) Contenere proteine veloci ad alto Valore Biologico
4) Contenere micronutrienti (vitamine e sali minerali)

Quindi, in ordine sparso:
- il latte non va bene, ha un indice glicemico bassissimo ed è acidificante, al limite si può usare lo yogurt che è non è acidificante.
- tra gli zuccheri, meglio destrosio e maltosio rispetto al saccarosio perchè più veloci
- solo acqua e destrosio è un po' poco, meglio succo d'ananas + destrosio + misurino di whey, per esempio.
- Raccomando a tutti di aggiungere anche uvetta o albicocche secche o fichi secchi, che sono cibi ad alto potere alcalinizzante
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
fabulous ha scritto:
Allora, il pasto post-allenamente deve:
1) Contenere carboidrati ad alto indice glicemico
2) Essere alcalinizzante
3) Contenere proteine veloci ad alto Valore Biologico
4) Contenere micronutrienti (vitamine e sali minerali)

Quindi, in ordine sparso:
- il latte non va bene, ha un indice glicemico bassissimo ed è acidificante, al limite si può usare lo yogurt che è non è acidificante.
- tra gli zuccheri, meglio destrosio e maltosio rispetto al saccarosio perchè più veloci
- solo acqua e destrosio è un po' poco, meglio succo d'ananas + destrosio + misurino di whey, per esempio.
- Raccomando a tutti di aggiungere anche uvetta o albicocche secche o fichi secchi, che sono cibi ad alto potere alcalinizzante

La cioccolata con nocciole puo' andar bene ?o-o
(... bene o no, me la mangio :mrgreen:)
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
fabulous ha scritto:
Allora, il pasto post-allenamente deve:
1) Contenere carboidrati ad alto indice glicemico
2) Essere alcalinizzante
3) Contenere proteine veloci ad alto Valore Biologico
4) Contenere micronutrienti (vitamine e sali minerali)

Quindi, in ordine sparso:
- il latte non va bene, ha un indice glicemico bassissimo ed è acidificante, al limite si può usare lo yogurt che è non è acidificante.
- tra gli zuccheri, meglio destrosio e maltosio rispetto al saccarosio perchè più veloci
- solo acqua e destrosio è un po' poco, meglio succo d'ananas + destrosio + misurino di whey, per esempio.
- Raccomando a tutti di aggiungere anche uvetta o albicocche secche o fichi secchi, che sono cibi ad alto potere alcalinizzante


Caro fabolous,
non ho mai capito il significato dell'"acidificante" o "alcalinizzante" applicato ai cibi. aspetto lumi:-o
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
grazie magoo, ti dico che nutrivo i miei dubbi su queste teorie proprio per la grande capacità tampone del corpo umano sui suoi fluidi. interessante quello che mi hai fatto leggere, soprattutto il secondo link.
resta comunque il dubbio, quante di queste teorie sono davvero suffragate da sperimentazioni serie pubblicate su riviste scientifiche? comunque il tutto ha una sua logica ed è esposto molto bene, personalmente, da inesperto, mi sembra difficile che si possa mettere così in crisi il corpo umano con l'alimentazione dal punto di vista del ph, forse sottovalutiamo le reali capacità dell'organismo ad adattarsi alle diverse situazioni...beh comunque anche questa mia osservazione è molto poco scientificao-oo-oo-o
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Ai link precedenti aggiungo questo:

http://www.acid-base.de/tabelle.htm

che è un po' il sito di riferimento.

Un indicatore del potere acidificante/alcalinizzante di un cibo è il PRAL (Potential Renal Acid Load) ed è stato elaborato da Remer e Manz.
I cibi con indice negativo sono alcalinizzanti, quelli con indice positivo acidificanti.
Da notare come i formaggi siano tra i cibi più acidificanti, cosa che mette fortemente in discussione la tesi che occorra assolutamente mangiare latticini per assumere del calcio: i latticini apportano calcio ma, contemporaneamente, aumentano il fabbisogno di calcio dell'organismo.
Da notare tra i cibi maggiormente alcalinizzanti spinaci, fichi secchi e uvetta.
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
sono stato in un albergo nelle dolomiti e una cameriera mi disse che c'era stato savoldelli a provare il tappone dolomitico e disse che la sera a tavola mangiò anche i piatti degli altri ospiti.
 

Ghemon

Gregario
1 Agosto 2006
639
0
Trento
Visita sito
Il latte a cosa ti serve ? Se lo prendi come integratore proteico, visto che ci sei, ti converrebbe farti un frappé a base di proteine in polvere (un frappé senza latte :) ), magari puoi scioglierle in un po' di yogurt se vuoi qualcosa di più mangiabile. Lo zucchero semplice lo sostituirei con destrosio, come dice Lance23, oppure con del miele che, oltre a zuccheri veloci, continene anche micronutrienti importanti. La gluta, invece, la prenderei anch'io dopo, come m'insegnarono a fare quando facevo bidibodi... ma in efffetti parliamo di sforzi molto diversi ;-)

Scusate il mio linguaggio semplice ma:

Dopo due ore di allenamento la mattina...torno a casa e cosa faccio?
1) Frutta o frappè e dopo la doccia pranzo di carboidrati?

Dopo due ore di allenamento il pomeriggio...torno a casa e cosa faccio?
2) Frutta o frappè e poi cena dopo la doccia a base di proteine ?
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Molti anni fa' parlando con Argentin, forse qualcuno lo ricorda, gli chiesi cosa effettivamente i professionisti mangiassero e cosa effettivamente fa' male, mi rispose che mangiavano di tutto, ma molto di più, le cose che veramente fanno male sono due: le botte e le salite.
Io stesso vidi fare colazione a Moser prima di una lunga tappa con un piatto da portata colmo di fusilli e sugo di salsiccia... Bhooooo!!!!
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
Basso cmq la pasta la mangia la sera nn a pranzo, in quanto segue la dieta a zona , e in quella dieta i carboidrati come pasta e pane vengono al limite posticipati in una porzione ridotta alla sera...
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
Basso cmq la pasta la mangia la sera nn a pranzo, in quanto segue la dieta a zona , e in quella dieta i carboidrati come pasta e pane vengono al limite posticipati in una porzione ridotta alla sera...

NON SApevo che la dieta a zona riservasse un apposito spazio di carboidrati alla sera,ne che basso facesse questo tipo di dieta.

io sapevo 40 30 30 (tranne post allenamento in cui ) 80 20 0
e per Basso dietra mediterranea 'accorta'.
 

primoc

Gregario
27 Novembre 2006
582
2
67
Vicenza
Visita sito
Allora, il pasto post-allenamente deve:
1) Contenere carboidrati ad alto indice glicemico
2) Essere alcalinizzante
3) Contenere proteine veloci ad alto Valore Biologico
4) Contenere micronutrienti (vitamine e sali minerali)

Quindi, in ordine sparso:
- il latte non va bene, ha un indice glicemico bassissimo ed è acidificante, al limite si può usare lo yogurt che è non è acidificante.
- tra gli zuccheri, meglio destrosio e maltosio rispetto al saccarosio perchè più veloci
- solo acqua e destrosio è un po' poco, meglio succo d'ananas + destrosio + misurino di whey, per esempio.
- Raccomando a tutti di aggiungere anche uvetta o albicocche secche o fichi secchi, che sono cibi ad alto potere alcalinizzante


Salve a tutti. Non capisco ciò che scrive Fabulous. Secondo me è una contraddizione assumere carboidrati ad alto indice glicemico, es riso, che come tutti i carboidrati è acido e pensare che il tutto sia alcalinizzante che è l'esatto opposto e raggiungibile solo con, ad es, le proteine della carne. Secondo me, dopo due ore di allenamento al mattino, si può reintegrare gli zuccheri bruciati assumendo dosi congrue di carboidrati, ad alto-medio indice glicemico, tralasciando pasta, verdura cotta e simili. Consiglio di bere molta acqua per depurare e dopo una merenda con frutta accompagnata a due fettine di prosciutto cotto magro, attendere la cena che sarà a base di proteine, carne-pesce, verdura e frutta. Ciao
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.460
Nordest
Visita sito
Bici
2
Salve a tutti. Non capisco ciò che scrive Fabulous. Secondo me è una contraddizione assumere carboidrati ad alto indice glicemico, es riso, che come tutti i carboidrati è acido e pensare che il tutto sia alcalinizzante che è l'esatto opposto e raggiungibile solo con, ad es, le proteine della carne. Secondo me, dopo due ore di allenamento al mattino, si può reintegrare gli zuccheri bruciati assumendo dosi congrue di carboidrati, ad alto-medio indice glicemico, tralasciando pasta, verdura cotta e simili. Consiglio di bere molta acqua per depurare e dopo una merenda con frutta accompagnata a due fettine di prosciutto cotto magro, attendere la cena che sarà a base di proteine, carne-pesce, verdura e frutta. Ciao

Depurare da che?;nonzo%
Per reidratare semmai.
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Salve a tutti. Non capisco ciò che scrive Fabulous. Secondo me è una contraddizione assumere carboidrati ad alto indice glicemico, es riso, che come tutti i carboidrati è acido e pensare che il tutto sia alcalinizzante che è l'esatto opposto e raggiungibile solo con, ad es, le proteine della carne. Secondo me, dopo due ore di allenamento al mattino, si può reintegrare gli zuccheri bruciati assumendo dosi congrue di carboidrati, ad alto-medio indice glicemico, tralasciando pasta, verdura cotta e simili. Consiglio di bere molta acqua per depurare e dopo una merenda con frutta accompagnata a due fettine di prosciutto cotto magro, attendere la cena che sarà a base di proteine, carne-pesce, verdura e frutta. Ciao

Non è vero che tutti i carboidrati sono acidificanti, in particolare tutta la frutta e la verdura sono alcalinizzanti. Quindi assumendo subito dopo l'allenamento della frutta ad i.g. medio alto (tipo succo d'ananas, banane, uvetta, fichi secchi, frutta disidrata) si ottiene sia il ripristino delle scorte di glicogeno che l'innalzamento del ph sanguigno che l'assunzione di micronutrienti indispensabili (vitamine e sali minerali).
Cioè soddisfacendo i vincoli che evidenziavo ai punti 1,2 e 4 del mio post.

La carne è invece un cibo acidificante.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
NON SApevo che la dieta a zona riservasse un apposito spazio di carboidrati alla sera,ne che basso facesse questo tipo di dieta.

io sapevo 40 30 30 (tranne post allenamento in cui ) 80 20 0
e per Basso dietra mediterranea 'accorta'.

INfatti la dieta a zona "rigorosa" nn prevede mai pasta.Però ormai credo che ci si debba "districare" tra le varie diete e prendere il buono da ognuna.Io ho letto su una rivista di Basso e la dieta a zona, del fatto che al massimo riservava un piattino di pasta per la sera, questo perchè appunto la pasta a mezzogiorno quindi quei carboidrati a mezzogiorno aumentano la prod. di insulina e cc ecc come dice la dieta a zona....Insomma nn segue una rigida dieta a zona, ma predilige frutta e verdura come fonte di carboidrati, come dice la dieta a zona ecc ecc.......:prega:
Cmq sulla rivista cera scritto così, poi ne scrivono di cose...