curiosità dieta dei pro

Ghemon

Gregario
1 Agosto 2006
639
0
Trento
Visita sito
INfatti la dieta a zona "rigorosa" nn prevede mai pasta.Però ormai credo che ci si debba "districare" tra le varie diete e prendere il buono da ognuna.Io ho letto su una rivista di Basso e la dieta a zona, del fatto che al massimo riservava un piattino di pasta per la sera, questo perchè appunto la pasta a mezzogiorno quindi quei carboidrati a mezzogiorno aumentano la prod. di insulina e cc ecc come dice la dieta a zona....Insomma nn segue una rigida dieta a zona, ma predilige frutta e verdura come fonte di carboidrati, come dice la dieta a zona ecc ecc.......:prega:
Cmq sulla rivista cera scritto così, poi ne scrivono di cose...

Anche Cunego l'hanno scorso in un intervista diceva che per dimagrire mangia pasta solo quando serve...gare etc, mentre cerca di limitarla quando si allena..
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
prevede la pasta integrale o il pane integrale (come indicazione di massima)
il problema e' che va consumata per lo piu' dopo attivita' sportiva.........da 'sola' o parzialmente da 'sola'....
nelle altre occasioni va mischiata con altri alimenti per tenere costante il rapporto tra insulina e glucagone.

se proprio deve essere consumata come piatto singolo io sceglierei la prima parte della giornata,perche' l'ingrassamento che comporta e' 'minore',per una serie di fattori ormonali/chimici che fino alle 16 sono piu' favorevoli
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
Esatto , cmq è un argomento troppo vasto e nn è facile trattarlo...Sta di fatto che da quel che ho letto Basso segue più una impostazione "tipo zona", poi nn saprei...
Credo proprio nn stia li a pesare gli alimenti per creare i "blocchetti",ma cmq prenda le linee guida di quella dieta...
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
prevede la pasta integrale o il pane integrale (come indicazione di massima)
il problema e' che va consumata per lo piu' dopo attivita' sportiva.........da 'sola' o parzialmente da 'sola'....
nelle altre occasioni va mischiata con altri alimenti per tenere costante il rapporto tra insulina e glucagone.

se proprio deve essere consumata come piatto singolo io sceglierei la prima parte della giornata,perche' l'ingrassamento che comporta e' 'minore',per una serie di fattori ormonali/chimici che fino alle 16 sono piu' favorevoli

Invece sbagli, perchè anche un preparatore da cui ho fatto i vari test ecc. che è "zonista" mi ha detto che la pasta và consumata al limite la sera perchè a pranzo sbilancia la situazione ormonale, rovinando quella "brillantezza", maggior facilità di concentrazione, che è tipica del seguire la zona.La sera invece poi si dorme , nn serve più avere certi benefici...E anche io cmq da quando consumo la pasta se mai di sera ho notato che al lavoro sono più presente e sveglio...
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
Invece sbagli, perchè anche un preparatore da cui ho fatto i vari test ecc. che è "zonista" mi ha detto che la pasta và consumata al limite la sera perchè a pranzo sbilancia la situazione ormonale, rovinando quella "brillantezza", maggior facilità di concentrazione, che è tipica del seguire la zona.La sera invece poi si dorme , nn serve più avere certi benefici...E anche io cmq da quando consumo la pasta se mai di sera ho notato che al lavoro sono più presente e sveglio...

L'ottimo Ciclista della Terra, mio nutrizionista ufficiale, nell'unica volta :cry: alla settimana in cui mi ha fatto il gran dono di un po' di pasta o di riso ( naturalmente integrali, come il pane ) è stato per cena.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ovviamente rispetto e stimo i pareri di tutti, ma mi chiedo: E' mai possibile che, nella vita tutto cio' che piace o fa' ingrassare o e' peccato,
Comunque AUGURI a tutti, anche se senza panettoni, pandori tantomeno zamponi o cotechini. E qualche peccato commettiamolo pure.
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
io che seguo una dieta dissociata ho l'obbligo di mangiare i carboidrati a pranzo. per la cena il massimo che mi è concesso è 50g di pane o qualcosa di meno di patate.
la nutrizionista mi ha spiegato che dopo le 18e30 tutti i carboidrati non vengono digeriti bene dal corpo e quindi è meglio evitarli
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
L'ottimo Ciclista della Terra, mio nutrizionista ufficiale, nell'unica volta :cry: alla settimana in cui mi ha fatto il gran dono di un po' di pasta o di riso ( naturalmente integrali, come il pane ) è stato per cena.

o-o MANGIALA ANCHE DI PIù CHE NN Fà MALE...o-o

Ovviamento il mio consiglio è completamente diverso
31.gif
: piuttosto che aumentare il tuo senso di privazione mangiandola solo una volta a settimana e magari in proporzioni ridotte... eliminila del tutto !

Smetti anche di aumentare la tua frustrazione pesando il cibo e stando attento a bilanciare sempre tutto e concentrati invece sui cibi per i quali il tuo corpo è stato progettato !
02.gif


http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=32798&highlight=paleodiet
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
la dieta che proponi tu è sicuramente valida, ma molto cervellotica!!

non è applicabile da tutti, tu 6 molto colto in materia, ma un "comune mortale" rischia di sballarsi gli ormoni se sbaglia qualcosa
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
la dieta che proponi tu è sicuramente valida, ma molto cervellotica!!

non è applicabile da tutti, tu 6 molto colto in materia, ma un "comune mortale" rischia di sballarsi gli ormoni se sbaglia qualcosa

La zona è sicuramente complessa da seguire, la paleo è molto più semplice, si tratta solo di
1) scegliere i cibi "buoni" ed evitare quelli "cattivi"
2) Mangiarli nei momenti giusti
3) Bilanciare "ad occhio" la quantità di macronutrienti nel singolo pasto, senza comunque dover pesare il cibo o usare una calcolatrice.
 
Smetti anche di aumentare la tua frustrazione pesando il cibo e stando attento a bilanciare sempre tutto e concentrati invece sui cibi per i quali il tuo corpo è stato progettato !
02.gif


http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=32798&highlight=paleodiet

Eh già, devo dire che quest'anno faccio fatica...Già.
ora mi rimetto in sesto, ho appena recuperato i miei esami del sangue e sul colesterolo che è fuori di 9 punti, sotto c'è scritto AMARENE FABBRI, idem per le transaminasi appena dentro.
Come si vede mangiare buono fa male e basta.
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Eh già, devo dire che quest'anno faccio fatica...Già.
ora mi rimetto in sesto, ho appena recuperato i miei esami del sangue e sul colesterolo che è fuori di 9 punti, sotto c'è scritto AMARENE FABBRI, idem per le transaminasi appena dentro.
Come si vede mangiare buono fa male e basta.

Dall'alto della mia incomparabile saggezza, vogli illuminarti e indicarti la via per fare a meno delle Amarene Fabbri, a cui tu sicuramente non avevi mai pensato prima:

SMETTI DI COMPRARLE !!! smackbutt
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
2000 km al mese, e niente pasta; immagino che dolci e formaggi te li sogni.
A quando il cilicio? o-o (si fa per scherzare!)

Quando riuscivo a seguirla al 100% era proprio così.
Adesso che non ho più quella forza, un pezzo di parmigiano ( che se non ricordo male, in un articolo sul sito enerzona lessi essere il più " consigliabile " o forse meglio il " meno dannoso " ), per rinforzare la cenetta ce lo metto.
Ai dolci riesco a resistere se non li vedo; ma con due figlioli in casa, specie sotto le feste...:cry: