Curiosità : Inattivo da 10 giorni quanto perdo?

pividendeb

Novellino
1 Settembre 2010
94
0
Cassacco UD
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD10- 105
Ciao a tutti, per pura curiosità volevo chiedervi questa cosa:
10 giorni fa ho rotto il forcellino del mio CAAD10 e sono stato 10 giorni senza fare bici perchè il sivende era chiuso per ferie. Secondo voi quanto si può perdere come forma fisica. Premetto che ho 3000 km sulle gambe, e per tutto luglio facevo 2 uscite settimanali di 50-60 km con 1000-1500 mt di dislivello. Per chi conosce le alpi orientali, fatto Montasio,Matajur,Porzus,Cuel di forchia..
Stasera vado a ritirarla e vorrei fare un 50 di collinare.. per poi sabato riprendere a fare qualche salita.
Ciao

pividendeb

Novellino
1 Settembre 2010
94
0
Cassacco UD
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD10- 105
speriamo perchè sono gli ultimi colpi di salita prima di 2 settimane di fuoco in cui tra lavoro e impegni personali non potro pedalare e quindi.. arrivando autunno e qui piove sempre si inizierà il periodo dei rulli.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
speriamo perchè sono gli ultimi colpi di salita prima di 2 settimane di fuoco in cui tra lavoro e impegni personali non potro pedalare e quindi.. arrivando autunno e qui piove sempre si inizierà il periodo dei rulli.

Allora dacci dentro, nel limite delle possibilità della tua gamba, poi lavora di più sulla qualità.o-o

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Ciao a tutti, per pura curiosità volevo chiedervi questa cosa:
10 giorni fa ho rotto il forcellino del mio CAAD10 e sono stato 10 giorni senza fare bici perchè il sivende era chiuso per ferie. Secondo voi quanto si può perdere come forma fisica. Premetto che ho 3000 km sulle gambe, e per tutto luglio facevo 2 uscite settimanali di 50-60 km con 1000-1500 mt di dislivello. Per chi conosce le alpi orientali, fatto Montasio,Matajur,Porzus,Cuel di forchia..
Stasera vado a ritirarla e vorrei fare un 50 di collinare.. per poi sabato riprendere a fare qualche salita.
Ciao

Sicuramente avrai perso qualcosa, come molti che in questo periodo hanno lasciato da parte la bdc a favore delle (meritate) vacanze.
Le performance che avrai potranno essere al di sotto delle precedenti, ma con pazienza e gradualità puoi recuperare i 10gg persi e levarti ancora qualche soddisfazione.

S

stefano59

Guest
Se tu fossi un agonista in piena preparazione per un appuntamento agonistico importante, 10 giorni di pausa forzata sarebbero moltissimi.
Nel caso di un semplice cicloamatore come te, che si allena con frequenza moderata, quel riposo non è certo una tragedia.
Anzi... Considerato il gran caldo è forse anche meglio così. Almeno non ti sei fatto tentare di uscire con 38° sulla strada, come fanno molti qui, prendendo troppo alla leggera il pericolo di un colpo di calore e di eccessiva disidratazione, a mio giudizio.

Io in questi ultimi giorni ho fatto una pausa, anche perché sto verniciando le persiane di casa. Ogni tanto scendere dalla bici fa solo bene sia al fisico che alla mente. Si ricaricano le pile e poi si riprende con più energia.

pividendeb

Novellino
1 Settembre 2010
94
0
Cassacco UD
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD10- 105
Ringrazio tutti per il proprio parere.. alla fine stasera rimesso in sella e fatto 35 km di collinare prima che arrivi il buio.. mancava un po' di brillantezza. Concordo che ogni tanto la pausa fa bene, infatti l'avevo prevista per le prime 2 settimane di settembre.. e poi essendo in fase di crescita di forma avevo programmato due belle uscite montane a cavallo di ferragosto. A parte il malumore dei primi giorni di astinenza, poi mi ero adattato serenamente alla situazione.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io ho fatto una settimana di stop totale

ripreso e dopo 2 o 3 uscite sinceramente noto una brillantezza e resistenza maggiore rispetto a prima della pausa e ciò nonostanmte il caldo infernale

credo che 10 giorni possano anche servire come periodo di scarico benefico