Curiosità marchi bici

nothingman76

Pignone
28 Giugno 2021
296
260
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Esatto ma quello che cerco è quindi una lista di marchi blasonati che so di potermi fidare delle cose che vendono.

Io per dire conosco solo Specialized, Look, Pinarello, Colnago.

Riformulo la domanda: potete listare i brand più blasonati, non in classfica, solo in forma di lista alfabetica?

Così poi me li spulcio tutti :)
Qui ci sono praticamente tutti... non solo i più famosi:

 
  • Mi piace
Reactions: Loris_88

Loris_88

Novellino
20 Agosto 2023
63
16
35
Vicenza
Visita sito
Bici
MTB Look MI80 Anni '90
Sia chiaro lo scopo del mio era capire a livello generico il livello delle bici.

E' chiaro che Ferrari Lamborrghini Maserati Bugatti etc sono di un altro livello rispetto a Audi Mercedes BMW e allo stesso modo rispetto a Fiat, Dacia e così via.

Quello che volevo non era una classifica brand per brand, ma a macro categorie (considerando solo i prodotti di serie ovviamente, senza personalizzazioni).

Quindi quali sono i brand di alta gamma per la bici, quali quelli di media gamme e quali i budget/entry level?

Penso che questo genere di classificazione si possa fare in maniera abbastanza oggettiva.

Ad esempio banalmente parlando: le bici di marchio Decathlon come si piazzano? anche loro hanno bici da 1500 a 2000€ per dire, ma come si piazzano queste rispetto a un brand che fa solo bici da 50 anni e ha un certo know how?
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Sia chiaro lo scopo del mio era capire a livello generico il livello delle bici.

E' chiaro che Ferrari Lamborrghini Maserati Bugatti etc sono di un altro livello rispetto a Audi Mercedes BMW e allo stesso modo rispetto a Fiat, Dacia e così via.

Quello che volevo non era una classifica brand per brand, ma a macro categorie (considerando solo i prodotti di serie ovviamente, senza personalizzazioni).

Quindi quali sono i brand di alta gamma per la bici, quali quelli di media gamme e quali i budget/entry level?

Penso che questo genere di classificazione si possa fare in maniera abbastanza oggettiva.

Ad esempio banalmente parlando: le bici di marchio Decathlon come si piazzano? anche loro hanno bici da 1500 a 2000€ per dire, ma come si piazzano queste rispetto a un brand che fa solo bici da 50 anni e ha un certo know how?
Non puoi paragonare le bici alle auto, una volta superato lo scalino delle bici di bassissima gamma, direi sotto i 1500 euro, fra le varie bici di tutti i marchi cambia praticamente solo il telaio, tutti gli altri componenti sono uguali e si dividono in tre fasce di qualità e prezzo possiamo dire, Shimano 105/sram rival, poi hai sram force/Ultegra e il top è sram Red/Shimano dura ace.
Per i marchi più grandi come dimensioni puoi trovare alcuni componenti come ruote o manubrio fatti internamente dall'azienda, i marchi più piccoli invece usano ruote e altri pezzi da produttori esterni.
Comunque in genere il paragone con le auto è impossibile, infatti non esiste una dacia con trasmissione e ruote identiche ad una cosiddetta Ferrari, nel mondo bici invece si.

Inoltre la dacia e Ferrari non hanno il telaio che molto spesso esce dalla stessa fabbrica in Cina o Taiwan, nel mondo bici si. In genere giganti come Giant e Merida coprono gran parte della produzione di telai del mondo bici, dalla bassa a alta gamma e fanno telai per moltissimi marchi su loro specifiche.
Quindi non fissarti troppo, punta alla qualità prezzo e ovviamente la bici deve piacerti esteticamente
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

Loris_88

Novellino
20 Agosto 2023
63
16
35
Vicenza
Visita sito
Bici
MTB Look MI80 Anni '90
Quindi fino a 1500€ le bici sono da considerarsi di "bassissima gamma" ?;nonzo%:idea::-(

Sinceramente pensavo che con 1000€ si potesse comprare una bici almeno di qualità media. Invece mi dici fino a 1500€ bassissima...
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Quindi fino a 1500€ le bici sono da considerarsi di "bassissima gamma" ?;nonzo%:idea::-(

Sinceramente pensavo che con 1000€ si potesse comprare una bici almeno di qualità media. Invece mi dici fino a 1500€ bassissima...
Ognuno ha la sua idea di qualità media, coi prezzi attuali con 1500 per me compri un tombino, poi se qualcuno la può considerare buona è molto più fortunato di me, risparmia molti soldi
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Ognuno ha la sua idea di qualità media, coi prezzi attuali con 1500 per me compri un tombino, poi se qualcuno la può considerare buona è molto più fortunato di me, risparmia molti soldi
Si , ma conta tutto l' allenamento e il fisico , perchè con un tombino , cancello , o carrarmato che sia , un professionista o un amatore super allenato fa il c... al tipo della domenica su una bici da 12k euro . Le varianti sono troppe . E' vero comunque che ormai i prezzi sono indubbiamente alle stelle , quello è vero . IO vado in bici da 25 anni , e due domeniche fa , davanti a me c' era un tizio con una bici da corsa anni 90 , con scarpe da ginnastica e pantaloncini e zaino pure , che teneva i 35 all' ora fissi , e non mi vergogno di dirlo ad un certo punto l' ho mollato .
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Si , ma conta tutto l' allenamento e il fisico , perchè con un tombino , cancello , o carrarmato che sia , un professionista o un amatore super allenato fa il c... al tipo della domenica su una bici da 12k euro . Le varianti sono troppe . E' vero comunque che ormai i prezzi sono indubbiamente alle stelle , quello è vero . IO vado in bici da 25 anni , e due domeniche fa , davanti a me c' era un tizio con una bici da corsa anni 90 , con scarpe da ginnastica e pantaloncini e zaino pure , che teneva i 35 all' ora fissi , e non mi vergogno di dirlo ad un certo punto l' ho mollato .
La bici conta poco per la prestazione finale, questo non cambia il fatto che ci sono bici scarse e bici ottime, non mi pare di aver detto che con un tombino hai problemi a fare qualunque giro.

È pieno di ambiti in cui scegliamo prodotti che non servono necessariamente, potremmo tutti mangiare la sbobba del primo Matrix (per chi se lo ricorda) che è tutto quello di cui il nostro corpo ha bisogno (cit.) Invece di cucinare o comprare piatti elaborati
 
  • Mi piace
Reactions: Giobg80

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
beh, cavalleria... al massimo massimo mezzo pony !

(1 CV = 746 W; quindi uno di noi forte - non un prof - sta sul mezzo CV)

Per quanto riguarda il sottoscritto, l'unità di misura è la lumaca. E anche 35 anni fa, quando ero giovincello, non c'era grande differenza.
Oggi invece pubblicizzano le bici in questo modo: "Macchina da gara definitiva: nessun compromesso, velocità pura".
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
La bici conta poco per la prestazione finale, questo non cambia il fatto che ci sono bici scarse e bici ottime, non mi pare di aver detto che con un tombino hai problemi a fare qualunque giro.

È pieno di ambiti in cui scegliamo prodotti che non servono necessariamente, potremmo tutti mangiare la sbobba del primo Matrix (per chi se lo ricorda) che è tutto quello di cui il nostro corpo ha bisogno (cit.) Invece di cucinare o comprare piatti elaborati

Ho sempre pensato che esistessero ciclisti scarsi e ciclisti ottimi.
Se io fossi scarso avrei raggiunto un buon risultato.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Io ho iniziato con una Atala SLR 200 Sora 8v 39/25 x12/25 nel 2005 telaio alluminio forcella acciaio e ruote macigno.. la bici andava da Dio poi ho cambiato le ruote con delle assemblate con mozzi dura ace 7700 e cerchi Nemesis ed era favolosa..ne lasciavo dietro parecchi..
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Entrambe montate con freno a disco?Oppure rim pertanto si parla della Emonda con telai superleggero. Se non erro se fosse disc la C59 è stata la prima di Colnago e pure la prima bici proposta in grande serie al pubblico.
Secondo me a volte si sceglie la bici sbagliata e non ci si trova.. un mio amico è passsto da Giant propel a wilier crnto1 ndr con quest’ultima vola con la propel arrancava
 

Marciello53

Waterboy
30 Aprile 2018
1.153
2.377
29
Formigine
Visita sito
Bici
Colnago C64 disc e V3RS rim
E' chiaro che Ferrari Lamborrghini Maserati Bugatti etc sono di un altro livello rispetto a Audi Mercedes BMW e allo stesso modo rispetto a Fiat, Dacia e così via.
Non capisco molto sto messaggio.. sopratutto quando hai detto delle case costruttrici che usano dei pezzi uguali ( Fiat Ferrari e Maserati ) ; Bugatti e audì è così via. Mica perché una Ferrari costa 500K è di un altro livello confronto una bmw o chissà cosa. Puoi parlare di categoria di auto ma non “LIVELLO”.